Conigli delle Fiandre: allevamento e custodia in casa

Ancora uno razza di coniglio di origine misteriosa.

O la razza proviene dai conigli giganti della Patagonia, che furono portati in Europa nel XVII secolo, oppure si estinsero lì molto tempo fa. Questo è il prodotto dell'incrocio dei conigli della Patagonia con i grandi conigli fiamminghi europei (e da dove vengono i grandi fiamminghi?), Cioè con le specie europee di coniglio.

Tutte queste teorie supportano il problema dell'incrocio interspecie, in cui la prole del sudamericano, se esistesse davvero, ei conigli europei sarebbero sterili. E, naturalmente, nessuno presta attenzione a una piccola discrepanza: la divisione dei continenti è avvenuta abbastanza a lungo perché i continenti sud e nordamericano sviluppassero le proprie specie di animali e la fauna eurasiatica, che ha attraversato il continente nordamericano attraverso il ponte di Bering, semplicemente non ha avuto il tempo di penetrare nel continente sudamericano. Pertanto, è più facile non moltiplicare le entità, ma usare il rasoio di Occam e ammettere che la selezione artificiale fa miracoli se sai chiaramente cosa stai cercando di ottenere.

Tutto nella foto è buono. Coniglio. Gigante. Già estinto. Il guaio è che viveva a Minorca, non nel continente americano. Sebbene pesassero quegli stessi 12 - 26 kg.

Presumibilmente, come razza, il coniglio delle Fiandre ha preso forma nelle Fiandre, che oggi fanno parte del Belgio. Ma sulla questione della provenienza degli antenati del gigante belga nelle Fiandre, molte copie sono state rotte. Tuttavia, se ricordi che i primi conigli della razza delle Fiandre erano animali piuttosto piccoli, di peso inferiore a 5 kg, molto probabilmente non ci sono segreti.

I conigli delle Fiandre, a quanto pare, sono stati allevati mediante semplice selezione per la tribù degli individui più grandi.

Dopo la diffusione del coniglio delle Fiandre in tutta Europa, la prole locale di questa razza è apparsa abbastanza logicamente in diversi paesi. Da qualche parte le fiandre venivano incrociate con razze locali di conigli, da qualche parte veniva effettuata solo una selezione in base alle caratteristiche desiderate.

Quasi tutte le razze di conigli con la parola "gigante" o "gigante" nel nome discendono dal coniglio delle Fiandre o dal gigante belga. Giganti tedeschi, inglesi, bianchi, grigi: tutti discendono dal coniglio delle Fiandre. È vero, se i giganti inglese e tedesco fossero semplicemente adattati al clima dei loro paesi, il sangue di altre razze veniva versato nei giganti grigi e bianchi per aumentare la loro resistenza e resistenza al clima russo. I discendenti francesi delle Fiandre belghe, a seguito dell'infusione di altro sangue, risultarono generalmente avere le orecchie cadenti, avendo ricevuto il nome dell'ariete francese.

Ma di solito tutti i discendenti delle Fiandre hanno orecchie erette, anche se spesso sembrano bardane.

Standard gigante belga

Una descrizione del coniglio delle Fiandre di solito inizia con un'impressione generale. E l'impressione generale di questo coniglio è un animale grande, potente e goffo con zampe potenti e un petto ampio.

Il peso minimo delle fiandre è di 5 kg. Gli allevatori si sforzano di aumentare il peso vivo del coniglio e oggi il peso medio degli animali della razza delle Fiandre è di 6-7 kg. Il peso record delle Fiandre arriva fino a 12 kg.

Inoltre, la rete si imbatte spesso in foto in cui vengono catturati solo i giganti. La rete contiene informazioni sul coniglio belga Ralph, iscritto nel Guinness dei primati e del peso di 22 kg secondo alcune fonti, 25 kg su altre, 28 sul terzo Tuttavia, differiscono non solo il peso, ma anche i soprannomi.Secondo altre fonti, l'enorme belga si chiama Darius.

Devi iniziare con il fatto che solo un coniglio è registrato nel Guinness dei primati. Ed è lanuginoso. Sono entrato nel Libro per lana lunghezza 36,5 cm.

Ecco Dario. Sembra che non solo abbia una taglia grande, ma sappia anche levitare, poiché la lancetta dei secondi della signora coniglio chiaramente non supporta. Il primo è un po 'troppo grande per una donna, ma cosa non succede nel mondo.

Ma nella foto del Chihuahua, puoi già vedere le dimensioni originali del coniglio Dario.

Il secondo coniglio delle fiandre più grande del mondo è Ralph.

Se la fotografia di Flandre fosse autentica, la ragazza avrebbe dovuto essere inserita nel Guinness dei primati per le sue mani esorbitanti.

Quindi non devi lusingarti e sperare di far crescere un gigante di oltre 20 kg. Se sei fortunato, i singoli esemplari guadagneranno 12 kg dopo l'ingrasso e prima della macellazione.

Pertanto, torniamo al peso standard, all'aspetto e alle statue della razza dei giganti belgi.

La taglia normale del gigante delle Fiandre è "allungata" per vedere meglio la lunghezza del corpo.

Di conseguenza: le Fiandre belghe non crescono più di 10-12 kg, se questa non è una malattia genetica rara.

Il gigante belga ha una testa grande e larga con guance ben definite. Per inciso, questa è spesso la caratteristica distintiva delle razze originarie delle Fiandre. Soprattutto quelli che sono stati allevati per selezione secondo le caratteristiche necessarie, senza l'infusione di sangue di altre razze. Le orecchie delle Fiandre sono più strette alla base e si allargano verso il centro. Di conseguenza, la forma delle orecchie ricorda un cucchiaio primitivo.

Il corpo delle Fiandre deve essere lungo almeno 65 cm con una circonferenza toracica di almeno 42 cm La schiena è piatta, di uguale larghezza dal garrese alla groppa. Le gambe, che sostengono il corpo massiccio, sono potenti, ampiamente distanziate, le cosce sono ben muscolose.

Gli svantaggi di questa razza includono zampe improprie, circonferenza del torace inferiore a 35 cm, lunghezza del corpo inferiore a 65 cm.

La razza delle Fiandre ha 10 colori standard: argento, agouti, blu, grigio, nero, grigio scuro, bianco, fulvo, opale, sabbia. Qualsiasi altro colore è un difetto.

Caratteristiche del mantenimento e dell'allevamento della razza delle Fiandre

L'allevamento di conigli di razza fiamminga belga ha alcune limitazioni legate alla taglia degli animali.

Gabbia delle Fiandre

Poiché il coniglio delle Fiandre è un animale molto grande, per vivere ha bisogno di una gabbia di 1,0x1,1 m. Anche l'altezza della gabbia dovrebbe essere di 0,5 m, invece dello standard 0,4 per le razze comuni di conigli. L'opzione ideale sarebbe tenere qualsiasi razza di giganti sul pavimento in una mini voliera, dove non avranno limiti di altezza. Ma queste mini-voliere occupano molto spazio. Questo metodo è adatto per l'allevamento professionale di animali da riproduzione o dilettanti che allevano razze di grossa taglia nel paese.

La mandria da macellare viene solitamente tenuta in capannoni per risparmiare spazio.

Importante! Le razze giganti sono poco adatte per stare su un traliccio, quindi, per evitare la pododermite, anche nelle gabbie, cerca di fare un pavimento liscio.

Quando sono tenuti in una gabbia, gli allevatori esperti di conigli prendono un foglio di ferro zincato, praticano dei buchi, piegano un lato lungo con un angolo di 90 gradi e lo mettono sopra la griglia. Sul retro della gabbia, una parte della rete viene solitamente rimossa in modo che il vassoio interno fatto in casa possa essere rimosso dalla gabbia e pulito dagli escrementi senza portare fuori il coniglio. L'urina defluirà da sola attraverso il fieno ei buchi.

La parte ripiegata del pallet chiude la fessura tagliata nella rete.

Il fieno è usato come lettiera nelle gabbie.

Non è necessario realizzare pallet nelle voliere, ma è più conveniente realizzare una lettiera bicomponente, poiché in una voliera, a differenza di una gabbia, non c'è posto per il drenaggio dell'urina. Pertanto, la segatura viene depositata nella voliera, che assorbirà l'umidità. Sopra viene posto uno spesso strato di fieno.

Importante! In luoghi caldi e umidi, non solo la muffa con i batteri, ma anche gli insetti, compresi i vettori della mixomatosi - le pulci, crescono molto rapidamente.

Dopo ogni pulizia della voliera, deve essere disinfettata.Per comodità di pulizia e disinfezione, i conigli vengono posti in altre gabbie per questo periodo.

Idealmente, gli involucri dovrebbero essere prima bruciati con una fiamma ossidrica, bruciando la "megafauna", e poi spruzzati con una soluzione disinfettante fino a quando le superfici sono bagnate per distruggere i microrganismi patogeni.

Nutrire i conigli delle Fiandre

Anche se qui le fiandre non hanno differenze particolari rispetto alle razze normali, tranne per il fatto che hanno bisogno di più cibo del solito. I professionisti preferiscono non essere zelanti con cibi succosi e umidi, non volendo avere problemi con l'intestino dei conigli. Gli hobbisti spesso risparmiano sui mangimi, aggiungendo rifiuti di cucina e cime dal giardino alla razione delle Fiandre.

Quando mangi cibo succoso, le Fiandre non ti presenteranno sorprese speciali, ad eccezione della diarrea o del gonfiore già familiari. E con l'abile donazione di questo tipo di mangime, è possibile che non ci siano nemmeno i soliti problemi.

Le specifiche dell'allevamento della razza belga

Anche l'allevamento di conigli della razza delle Fiandre non è molto diverso dall'allevamento di conigli normali. Parlando tecnicamente. Anche la femmina ha bisogno di una casa madre e lei, come un normale coniglio, costruisce un nido lì.

Le Fiandre stanno maturando in ritardo. Se i conigli normali possono accoppiarsi a 5-6 mesi, le fiandre possono accadere non prima di 8 mesi. Allo stesso tempo, la pubertà inizia a 4 mesi. Ma una nascita precoce si tradurrà in cuccioli deboli che molto probabilmente non sopravviveranno. E il tempo per mantenere la femmina e nutrire la cucciolata non vitale andrà perso.

Attenzione! Un coniglio delle Fiandre con escrementi ha bisogno del doppio dello spazio di un gigante belga solitario.

Se un coniglio ha bisogno di 1 m², un coniglio con una covata necessita già di 2 m².

Bunny Flandra porta 6-10 conigli in una cucciolata. I conigli crescono rapidamente. Già entro 4 mesi raggiungono un peso alla macellazione di 3,5 - 4 kg.

Consigli! Si sconsiglia di rimuovere i conigli-fiandre dalla femmina prima di 2 mesi. Meglio aspettare 3.

Questo spiega la perdita di tempo durante il parto precoce.

Comprare un coniglietto delle Fiandre

L'acquisto di un coniglio Flandre deve essere effettuato non prima che il coniglio compia 3-4 mesi. È meglio comprare un coniglio in un asilo nido o in una fattoria.

Come scegliere un coniglio

Da animali di qualsiasi tipo, le prime cucciolate di solito non hanno successo. Non devi nemmeno aspettarti una prole di alta qualità da vecchi animali. Pertanto, è meglio prendere conigli giovani da un coniglio di mezza età. Solo una fattoria o un asilo nido può fornire una tale scelta di conigli di età diverse.

Quando si sceglie un coniglio, un acquirente che prende un animale per l'allevamento dovrà chiedersi come combinare due fattori incompatibili.

Per l'allevamento di animali da carne, è utile che il coniglio porti il ​​numero massimo di conigli nella lettiera. Questo fattore è ereditato dalla linea materna. Ma con una grande cucciolata, ogni singolo coniglio riceve meno latte rispetto alle sue controparti da piccole cucciolate. E questo significa che la qualità di un coniglio di numerosi discendenti sarà inferiore.

Per mantenere un coniglio della razza delle Fiandre, è meglio prendere un coniglio da una piccola cucciolata come animale ornamentale.

Oltre al numero di conigli nella lettiera, è necessario prestare attenzione all'aspetto dell'animale. Un coniglio sano di qualsiasi razza ha occhi lucidi, naso pulito e un mantello piacevole alla vista e al tatto.

Importante! Presta attenzione alla superficie interna delle zampe anteriori del coniglio.

Se ci sono peli appiccicosi sulle zampe e nei bianchi sono anche marroni, scartare questo particolare coniglio. Questo mantello appare se il coniglio ha secrezioni nasali o oculari. Cercando di schiarire naso e occhi, il coniglio li strofina con le zampe.

La dimissione può essere sintomi di rinite o mixomatosi.

Sebbene il coniglio della razza delle Fiandre sia un animale calmo, lo "straccio" non dovrebbe nemmeno penzolare tra le mani. Tale letargia indica la malattia.

Conclusione

Quando acquisti un coniglio belga, tieni presente che tutti i conigli di razza gigante stanno già iniziando a perdere la loro importanza come animali da carne, poiché la resa alla macellazione della carne dalla carcassa del coniglio fiammingo è solo del 50%, mentre il coniglio californiano dà l'80% . La dignità delle razze giganti sta nelle dimensioni della loro pelle. Ma la qualità delle pelli degli animali della razza delle Fiandre è spesso inferiore anche ad altre razze di conigli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione