Soddisfare
La borsite del bestiame è una malattia del sistema muscolo-scheletrico. È comune e influisce sulla produttività. Prerequisiti per la borsite: mancanza di cure adeguate, violazione delle regole di manutenzione, scarso esercizio fisico. Secondo le statistiche, è più probabile che si verifichino lesioni alla borsa quando le mucche sono ammassate su superfici dure (cemento, legno), con rara sostituzione della lettiera.
Cos'è la borsite
La borsa di una mucca è una borsa (sacco piatto) di tessuto connettivo. Si trova in luoghi in cui le articolazioni sono sotto il massimo stress, dove la mobilità di muscoli e tendini è massima. La borsa (borsa) è piena di liquido, si trova nelle immediate vicinanze dell'articolazione e comunica con essa.
La borsite del bestiame si riferisce a tutti i tipi di infiammazione delle borse sinoviali. Nei bovini sono interessate le seguenti borse:
- precarpale;
- garretto (tarso);
- tubercolo esterno nella regione iliaca.
Cause di occorrenza
La lesione meccanica dell'articolazione è la causa più comune di borsite nei bovini. Può essere sia esterno che interno. Per essere produttive, le vacche da latte devono sdraiarsi per almeno 14 ore. Per comodità, hanno bisogno di lettiera (fieno, paglia, segatura).
Lesioni (contusioni, abrasioni) delle articolazioni e delle gambe dei bovini si verificano se lo strato di lettiera è sottile o assente. Questo accade perché, sdraiata, la mucca cade a terra da un'altezza di 30 cm e fisicamente non riesce a scendere agevolmente.
Al giorno d'oggi, i tappetini in gomma sono apprezzati dagli agricoltori a causa del loro basso costo. Sono usati come biancheria da letto. Sono abbastanza difficili. Se non sono coperti da uno strato di paglia, il bestiame, oltre alle abrasioni e alle contusioni delle gambe, ottiene ipotermia e, di conseguenza, borsite.
Secondo le statistiche, fino all'11% del bestiame soffre di borsite alle articolazioni del ginocchio, del garretto e del polso quando tiene la mandria senza lettiera. Altre cause di lesioni alla borsa del bestiame:
- guinzaglio corto;
- calcio dello zoccolo dovuto all'elevato affollamento nella stalla;
- alimentatori scomodi;
- bancarelle corte;
- trasporto.
Con lesioni, si verifica stiramento, spostamento della borsa sinoviale, che porta alla sua infiammazione. L'infezione (tubercolosi, sepsi, brucellosi) è un'altra causa non meno comune di infiammazione della borsa bovina.
Forme del decorso della malattia
La borsite dei bovini può manifestarsi in forma acuta o cronica. Secondo la struttura del fluido infiammatorio (essudato) e i cambiamenti nei tessuti, la malattia è suddivisa in tipi:
- borsite purulenta;
- borsite asettica.
Quest'ultimo è causato da un'irritazione meccanica, che ha causato un'emorragia nella cavità della borsa e nei tessuti che circondano l'articolazione. Segni di borsite asettica:
- iperemia;
- edema;
- infiltrazione.
Tipi di borsite asettica cronica, i loro sintomi sono mostrati nella tabella.
Tipo di borsite asettica | Caratteristiche essudato |
Sieroso | Liquido, costituito da plasma e sangue |
Sieroso fibroso | Fibrina presente |
Fibrinoso | Grandi particelle di fibrina, costituite da cellule epiteliali, riempiono l'intera cavità |
Ossificante | La cavità della borsa è piena di tessuto fibroso, in cui si depositano sali di urato e calcio |
La fibrina è intesa come una proteina formata nel plasma sanguigno. Intasa i vasi feriti della borsa (borsa).Ciò porta all'ispessimento delle pareti, alla proliferazione dei tessuti connettivi, alla formazione di creste, ponti.
Se non trattati, i bovini possono sperimentare tutti gli stadi della borsite asettica, da acuta a cronica. In una forma acuta, nell'area dell'infiammazione, appare per la prima volta il gonfiore, la mucca inizia a zoppicare gravemente. Alla palpazione si avverte la presenza di essudato liquido.
Con il passaggio a una forma sierosa e sierosa-fibrosa cronica, la borsite del bestiame si manifesta con la comparsa di una formazione densa e mobile nell'area dell'infiammazione. La quantità di gonfiore dipende dalla posizione della borsite.
La pelle nell'area dell'infiammazione perde la sua mobilità a causa dell'accrescimento con i tessuti della borsa. Con una forma ossificante di borsite, il gonfiore si indurisce, la pelle nel sito dell'infiammazione si ispessisce. Mostra focolai di cheratinizzazione, perdita di capelli. Il lavoro dell'articolazione è compromesso.
L'infiammazione purulenta acuta della borsa procede in modo diverso. Il gonfiore è doloroso, caldo al tatto. Quando si effettua una puntura, il tipo di essudato è purulento. Un animale con borsite purulenta di bovini è gravemente zoppo. Le condizioni generali stanno peggiorando. Lo sviluppo di febbre da riassorbimento purulento non è escluso.
La causa dell'infiammazione purulenta è un'infezione che è entrata attraverso la membrana danneggiata della borsa o processi infettivi che si verificano nei tessuti adiacenti ad essa. Manifestazioni esterne di borsite bovina purulenta:
- necrosi delle pareti della borsa;
- la formazione di flemmone sottocutaneo;
- fistole della borsa;
- secrezione purulenta.
Diagnostica
Il veterinario esegue un esame visivo dell'animale. Valuta le condizioni generali del bestiame (temperatura, polso, ruminazione), abitudine, grasso, posizione del corpo. Esamina la pelle per:
- elasticità;
- umidità;
- la presenza e l'entità del danno;
- condizione dell'attaccatura dei capelli.
Il veterinario sente il sito dell'infiammazione. Fornisce una valutazione di consistenza, gonfiore limitato, indolenzimento. Determina il grado di mobilità articolare.
Viene eseguita una puntura se i dati dell'esame visivo non sono sufficienti per fare una diagnosi. Se si sospetta la natura infettiva della borsite bovina, l'essudato viene inviato per l'esame batteriologico e il siero del sangue per l'esame sierologico.
Metodi di trattamento
Nel trattamento della borsite al ginocchio dei bovini vengono utilizzati metodi di trattamento conservativi e chirurgici. L'operazione è costretta a ricorrere all'infiammazione purulenta della borsa e con forme avanzate e complicate di borsite asettica.
La terapia della borsite asettica acuta del bestiame il primo giorno si riduce all'applicazione del freddo, applicando bende strette. Nella fase successiva, vengono eseguite le seguenti procedure:
- Termico. Applicare un impacco riscaldante, fare un'applicazione di paraffina, riscaldarlo con una lampada.
- Strofina un unguento riassorbente nell'area dell'infiammazione.
- Viene iniettato un antibiotico.
Cambiano la lettiera per la mucca, creano un ambiente confortevole. Se la malattia viene rilevata in tempo, il gonfiore non aumenta di dimensioni. Altrimenti, si osserva il suo aumento, quindi il regime di trattamento viene modificato:
- La cavità della borsa viene pulita dall'essudato.
- Nella sacca viene introdotta una soluzione di acido fenico (5%), iodio (3-5%), nitrato d'argento (5%).
- Con leggeri movimenti massaggianti, distribuire la soluzione su tutta l'area della borsa.
- Applica una benda.
Le infiammazioni purulente vengono sempre trattate tempestivamente:
- La cavità viene aperta, pulita e risciacquata.
- Per pulire la ferita, vengono utilizzati perossido di idrogeno, una soluzione rosa di permanganato di potassio e una soluzione di furacilina.
- La turunda di cotone è impregnata dell'unguento di Vishnevsky. Viene inserito nella ferita.
- Turunda viene periodicamente sostituita.
Misure di prevenzione
Le misure per la prevenzione della borsite dell'articolazione del ginocchio dei bovini riguardano il mantenimento, l'alimentazione, l'immunizzazione delle mucche. Gli animali emaciati indeboliti da altre infezioni soffrono più spesso di infiammazione della borsa. Effettuare la vaccinazione tempestiva di vitelli, mucche, composizione competente della razione di mandria riduce il tasso di incidenza.
Queste misure aumentano la resistenza degli animali a fattori dannosi. Esiste un elenco di misure, durante le quali diminuisce la percentuale di sviluppo della borsite del ginocchio del bestiame:
- mucche al pascolo su pascoli pianeggianti e sicuri;
- la presenza di lettiere morbide e la sua sostituzione regolare;
- niente correnti d'aria nella stalla;
- installazione di alimentatori a una distanza sufficiente l'uno dall'altro;
- trasporto secondo le regole;
- esame periodico delle vacche per malattie infettive, vaccinazione di routine.
Conclusione
È più facile eliminare la borsite del bestiame nella fase iniziale della malattia. Con un trattamento competente e tempestivo, puoi fare a meno della chirurgia. Con uno stadio avanzato di borsite ossificante dell'articolazione del ginocchio, le possibilità di recupero per i bovini sono minime.