Budennovskaya razza di cavalli

Il cavallo Budyonnovskaya è l'unica eccezione nel mondo delle razze equestri: è l'unico ancora strettamente associato al Donskoy e, con la scomparsa di quest'ultimo, presto cesserà anche di esistere.

Come risultato della riorganizzazione globale della società che ha colpito l'impero russo all'inizio del XX secolo e delle controversie armate su questo tra diversi strati della società, la popolazione di cavalli purosangue in Russia è stata quasi completamente sterminata. Delle razze non molto numerose, utilizzate per la maggior parte come sella da ufficiale, ne rimanevano solo poche dozzine. È stato con difficoltà che sono stati trovati due stalloni della razza Sagittario arabizzata. I cavalli Orlovo-Rostopchin sono rimasti poche dozzine. Non è stato più possibile ripristinare queste rocce.

Quasi nulla è rimasto delle razze più massicce che sono state utilizzate per completare gli scaffali. Tutto l'allevamento di cavalli in Russia doveva essere ripristinato di nuovo. Il destino della razza quasi completamente eliminata toccò in quegli anni e il ben noto Don cavallo... Rimasero meno di 1000 capi della razza. Inoltre, era uno dei cavalli di cavalleria meglio conservati.

Interessante! Il ripristino della popolazione equina sul Don è stato effettuato dal comandante della Prima Armata di Cavalleria S.M. Budyonny.

Poiché a quel tempo si credeva che non ci fosse razza migliore del cavallo da corsa inglese, il Donskoy iniziò a infondere attivamente il sangue di questa razza durante il restauro. Allo stesso tempo, erano necessari anche cavalli di alta qualità per il personale di comando. Si credeva che l'afflusso di cavalieri purosangue avrebbe innalzato la qualità del cavallo Don al livello delle razze coltivate in fabbrica.

La realtà si è rivelata dura. Non puoi allevare un cavallo da fabbrica con il pascolo tutto l'anno nella steppa. Solo le razze autoctone possono vivere così. E la "linea del partito" è cambiata esattamente l'opposto. Il cavallo Don non era più incrociato con il cavallo inglese, e i cavalli con una percentuale di sangue del cavallo da corsa inglese superiore al 25% furono rimossi dal bestiame riproduttivo della razza Don e raccolti presso due scuderie per la produzione di "command" cavalli. Fu da questo momento che iniziò la storia della razza Budennovsk.

Storia

Dopo la divisione della razza Don rianimata in cavalli anglo-don "di razza" e "di razza incrociata" sono stati trasferiti a due scuderie di nuova organizzazione: loro. CM. Budenny (in discorso colloquiale "Budennovsky") e loro. Prima Armata di Cavalleria (ridotta anche a "Prima Cavalleria").

Interessante! Delle 70 teste di stalloni da cavallo purosangue utilizzati nel restauro della razza Don, solo tre divennero gli antenati della Budennovskaya.

Ma non tutti i pedigree dei cavalli moderni della razza Budennovsk possono essere ricondotti a Kokas, Simpatico e Inferno. Successivamente, nella razza Budennovskaya furono registrati anche incroci anglo-don di altri stalloni.

La Grande Guerra Patriottica ha interrotto il lavoro sulla razza. Le fabbriche furono evacuate oltre il Volga e non tutti i cavalli dopo la guerra furono in grado di tornare indietro.

In una nota! La città di Budennovsk non ha nulla a che fare con la razza di cavalli.

Dopo il ritorno in patria, le fabbriche hanno preso strade leggermente diverse per migliorare la razza. A Budennovsky, la sede di G.A. Lebedev ha introdotto nella linea di produzione lo stallone purosangue Rubilnik, la cui linea è ancora dominante nella razza. Sebbene Switch fosse "instabile" nella sua prole, ma attraverso una selezione competente e scrupolosa, questa carenza è stata eliminata, lasciando la dignità del fondatore della linea.

Foto del fondatore della linea nella razza di cavalli Budennovskaya dello stallone purosangue Rubilnik.

Nella fabbrica del Primo Cavallo, V.I.Muravyov ha puntato sulla selezione di non puledri, ma puledre nei gruppi culturali. L'impianto ha portato Muravyov significativamente inferiore a Budennovsky, lasciato con il masterbatch più forte, selezionato non solo per l'esterno e l'origine, ma anche per le qualità lavorative.

Negli anni '60 del secolo scorso, i cavalli di Budennovsk hanno raggiunto un nuovo livello. Il bisogno di cavalleria era già scomparso, ma l'equitazione era ancora "militarizzata". I requisiti per i cavalli negli sport equestri erano molto simili a quelli precedentemente imposti ai cavalli di cavalleria. Al culmine degli sport equestri c'erano cavalli da sella purosangue e cavalli con una linea di sangue alta del PCI. Una di queste razze ad alto sangue si è rivelata Budennovskaya.

In URSS, quasi tutte le razze sono state testate in razze fluide. Budennovskaya non ha fatto eccezione. Le prove di gara hanno sviluppato velocità e resistenza nei cavalli, ma la selezione in questo caso ha seguito il percorso del rafforzamento dei movimenti piatti e del rilascio del collo basso.

Caratteristiche delle prestazioni di Budennovskaya razze di cavalli ha permesso loro di raggiungere il successo negli sport olimpici:

  • Triathlon;
  • salto ostacoli;
  • scuola superiore di equitazione.

I cavalli Budennov erano molto richiesti nel triathlon.

Interessante! Nel 1980, lo stallone Budennovsky Reis era nella squadra delle medaglie d'oro nel salto ostacoli.

Ristrutturazione

"La transizione verso nuovi binari economici" e la conseguente devastazione dell'economia paralizzarono l'allevamento di cavalli del paese e colpirono in modo particolarmente duro le piccole razze sovietiche: Budennovskaya e Terskaya. Il Terskiy aveva molto peggio, oggi è praticamente una razza inesistente. Ma Budennovskaya non è molto più facile.

Negli anni '90, i migliori rappresentanti della razza Budennovskaya venivano venduti all'estero a un prezzo molto inferiore ai cavalli della stessa qualità in Europa. I cavalli acquistati hanno raggiunto anche il livello delle squadre olimpiche nei paesi occidentali.

Nella foto, un membro della squadra olimpica statunitense Nona Garson. Sotto la sella ha un cavallo della scuderia Budennovsky chiamato Rhythmic. Padre del volo ritmico.

Si trattava di aneddoti quando la gente andava nei Paesi Bassi per un costoso cavallo europeo. Hanno comprato un cavallo lì per un sacco di soldi e lo hanno portato in Russia. Naturalmente, si vantavano dell'acquisizione a persone che avevano esperienza nel settore equestre. Persone esperte hanno trovato sul cavallo il timbro della First Horse Factory.

Dopo il 2000, i requisiti per i cavalli sono cambiati molto. Il movimento piatto di un cavallo di cavalleria per lunghi viaggi ha cessato di essere apprezzato nel dressage. Lì è diventato necessario "muoversi in salita", cioè il vettore durante il movimento dovrebbe creare la sensazione che il cavallo non stia solo camminando in avanti, ma solleva leggermente il cavaliere ad ogni passo. I cavalli di allevamento olandese con proporzioni alterate degli arti e un alto rendimento del collo sono diventati molto richiesti nel dressage.

Nel salto ostacoli è diventato necessario non tanto essere veloci quanto precisi e agili. Nel triathlon è stata rimossa la principale carta vincente delle razze ad alta velocità, dove potevano vincere punti: lunghi tratti senza ostacoli, sui quali era solo necessario pedalare alla massima velocità.

Per rimanere nelle liste degli sport olimpici, gli sport equestri dovevano mettere in primo piano l'intrattenimento. E tutte le meravigliose qualità di un cavallo da guerra si sono rivelate improvvisamente inutili per chiunque. Nel dressage, i cavalli di Budennovsk non sono più richiesti a causa dei movimenti piatti. Nel salto ostacoli sono in grado di competere con le razze europee ai massimi livelli, ma per qualche motivo rigorosamente all'estero.

Interessante! Dei 34 discendenti di Reis, che non sono andati in auto-riparazione e sono stati venduti dalla fabbrica, 3 si esibiscono al massimo livello nel salto ostacoli.

Uno dei discendenti di Reis in Germania è autorizzato a riprodursi e utilizzato su fattrici della Vestfalia, dell'Holstein e dell'Hannover. Ma nella valutazione WBFSH, non è possibile trovare il soprannome Raut di Reis e Axiom. Là è elencato come Golden Joy J. di Bison.

Considerando che non ci sarà Budennovskaya senza la razza Donskoy, e che i Donskoy già non sanno dove applicare, queste due razze sono minacciate di estinzione completa senza cambiare la direzione della selezione.

Esterno

I moderni Budennovtsy hanno un esterno pronunciato di un cavallo da equitazione. Hanno una testa leggera e asciutta con un profilo dritto e una lunga nuca. La ganache deve essere ampia e “vuota per non ostacolare la respirazione. L'uscita del collo è alta. Idealmente, lo shaya dovrebbe essere lungo, ma questo non è sempre possibile. Il garrese del tipo "caratteristico", più simile al Purosangue di altri, è lungo e ben sviluppato. I Budyonnovsky hanno una lunga scapola obliqua. La regione del torace dovrebbe essere lunga e profonda. Le costole possono essere piatte. Il petto è largo. La schiena è forte e dritta. Un dorso morbido è uno svantaggio e gli individui con un tale dorso non possono riprodursi. Il rene è diritto, corto, ben muscoloso. La groppa è lunga con una pendenza normale e muscoli femorali ben sviluppati. La parte inferiore delle gambe e gli avambracci sono ben muscolosi. Le articolazioni del polso e del garretto sono grandi e ben sviluppate. Buona circonferenza sul metacarpo. Tendini ben definiti, secchi, ben sviluppati. Angolo di inclinazione corretto delle palette. Gli zoccoli sono piccoli e forti.

La crescita dei moderni cavalli Budyonnovsk è ampia. La crescita delle regine varia da 160 a 178 cm al garrese. Molti stalloni possono superare i 170 cm di altezza, poiché i cavalli non hanno criteri di crescita rigidi, possono imbattersi sia esemplari piccoli che molto grandi.

Come Donskoy, i cavalli Budennovsky sono divisi in tipi intra-razza e la descrizione di un tipo specifico di razza di cavallo Budennovsky può differire notevolmente dall'esterno generale.

Tipi all'interno della razza

I tipi possono mescolarsi, risultando in "sottotipi". Esistono tre tipi principali: orientale, massiccio e caratteristico. Nell'allevamento di cavalli di Budennovsk, è consuetudine designare i tipi con le prime lettere: B, M, X. Con un tipo pronunciato, mettono una lettera maiuscola, con un tipo debolmente espresso, una lettera maiuscola: в, m, x. Con un tipo misto, la designazione del tipo più pronunciato viene messa al primo posto. Ad esempio, un cavallo orientale che ha alcuni tratti caratteristici sarebbe designato Bx.

Il tipo caratteristico è il più adatto per l'utilizzo nelle discipline sportive. Combina in modo ottimale le qualità delle razze da equitazione Donskoy e Purosangue:

  • buona leva finanziaria;
  • muscoli sviluppati;
  • grande crescita;
  • alta efficienza.

Stallone Budennovsky Ranzhir di un tipo caratteristico.

Nel tipo orientale, l'influenza della razza Don è molto sentita. Questi sono cavalli dalle linee morbide con forme arrotondate. In presenza del seme del Budennovtsy di questo tipo, tipico dei cavalli Don, è quasi impossibile distinguerlo dai "parenti".

Stallone Budennovsky Duellante di tipo orientale.

I cavalli di tipo massiccio si distinguono per le loro forme ruvide, grande statura, petto profondo e rotondo.

Stallone Budennovsky L'istigatore del caratteristico tipo orientale.

Abiti

Il cavallo Budyonnovskaya ha ereditato dal Donskoy un caratteristico colore rosso, spesso con una sfumatura dorata. Ma poiché Budennovets è un "Anglo-Donchak", nella razza Budennovsk ci sono tutti i colori tipici del ChKV, ad eccezione del pezzato e del grigio. Pezzato nell'URSS è stato abbattuto secondo la tradizione e non sono stati allevati cavalli da corsa grigi inglesi. Non si sa perché. Forse, un tempo, i cavalli purosangue grigi semplicemente non sono entrati nell'impero russo.

In una nota! Poiché il gene per l'abito grigio domina su qualsiasi altro, il Budennovets grigio non è sicuramente un purosangue.

Anche se tutti i documenti sono in regola, ma il padre della tuta grigia non è indicato nel certificato di allevamento, il cavallo non è Budennovets.

Applicazione

Anche se nel dressage oggi i cavalli Budennov non possono davvero competere con le razze europee mezzosangue, con un lavoro competente sono in grado di vincere premi nelle competizioni di salto ostacoli ad un livello abbastanza alto. Ma bisogna tenere presente che i cavalli non sono macchine da catena di montaggio e di solito ce ne sono almeno 10 mediocri per 1 talentuoso.E questa legge della natura non è stata ancora in grado di spostarsi da nessuna parte, compresi i paesi occidentali.

Le foto in basso mostrano perché il cavallo Budyonnovsk non è desiderabile da usare nel dressage ed è meglio trovare il suo uso nel salto ostacoli.

Inoltre, anche nel dressage, il cavallo Budennovskaya può essere un buon insegnante per un principiante. Se è necessario un cavallo per camminare attraverso foreste e campi, Budennovets e Donchak sono la scelta migliore. Nelle condizioni di passeggiate sul campo, le condizioni principali sono un buon senso di equilibrio e coraggio. Entrambe le razze possiedono appieno queste qualità.

Testimonianze

Roman Korovainy, p. Novoivanovskoe
La nostra area è tale che solo i Budennovsky e i Donsky corrono in tutti i villaggi. Come ultima risorsa, sono una croce. Oltre alle grandi fabbriche, prima, quasi tutte le fattorie collettive e statali avevano una fattoria genealogica. Quando è iniziato il crollo, le fattorie collettive hanno iniziato a sbarazzarsi dei cavalli. Spesso il salario veniva distribuito dai cavalli. Così hanno allevato i cavalli in mani private. Ho letto che sono considerati malvagi e sono cavalli come i cavalli. Mi sono comprato un budennovista. Stavo cercando uno di medie dimensioni, in modo che fosse conveniente imbrigliare il carrello. Ha camminato su un giogo, come è nato lì. E tira bene. Abbastanza per la famiglia.
Tatiana Lozinskaya, pos. Yuzhny
Quando abbiamo deciso di organizzare passeggiate a cavallo per i turisti, abbiamo raccolto i cavalli Budennovsky dalla fattoria vicina. Hanno scelto, ovviamente, chi è più tranquillo. Per piantare nuovi arrivati. I cavalli sono buoni perché non hanno paura delle macchine o degli animali. E non c'è rischio che cadano da qualche parte durante la discesa.

Conclusione

Dalle razze domestiche, il cavallo Budennovskaya oggi è la scelta migliore per il salto ostacoli. È adatto anche da tenere come compagno. Questa è una delle poche razze coltivate che può vivere in un normale ambiente di villaggio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione