Soddisfare
La razza di cavalli Vyatka si è formata come una massa omogenea entro la fine del XVII - inizio del XVIII secolo. Questa è una razza della foresta settentrionale con tutte le caratteristiche che accompagnano questo gruppo di cavalli. La patria storica del cavallo Vyatka è l'Udmurtia, dove ancora oggi si concentra il principale bestiame di questa razza.
Storia della razza
Si credeva ufficialmente che la storia della razza fosse iniziata alla fine del XIV secolo, quando i coloni di Velikij Novgorod si trasferirono tra i fiumi Vyatka e Ob'yu, o intorno al 1720, quando, per ordine di Pietro il Grande, lo Stroganov i fratelli migliorarono il bestiame locale con cavalli importati dagli stati baltici.
In precedenza si credeva che la formazione del cavallo Vyatka fosse fortemente influenzata dai "clippers livoniani", ora conosciuti come i clippers estoni.
Non si sa per certo se i coloni li portassero davvero con loro, ma è documentato che, per ordine di Pietro il Grande, diverse teste di tagliaunghie estoni furono effettivamente consegnate a Udmurtia per migliorare il bestiame locale.
La ricerca moderna ha dimostrato che era improbabile che i coloni novgorodiani trascinassero con sé cavalli di razza straniera, eliminando una forza di tiro meno esotica. E diverse teste di tagliaunghie "Stroganov" "si sono dissolte" nella massa equestre totale dell'Udmurtia, senza avere molta influenza sulla razza autoctona locale.
Il cavallo Vyatka è stato allevato con il metodo di selezione popolare dalla popolazione della foresta settentrionale che viveva in questo territorio prima dell'arrivo dei coloni lì. Potrebbe essere influenzato dalle razze autoctone dell'Asia centrale, che sono imparentate con il cavallo Yakut. Le razze dell'Europa occidentale e orientale non hanno partecipato alla formazione di Vyatka.
Le pianure alluvionali nelle pianure alluvionali di Vyatka e Obvi hanno permesso di creare un eccellente cavallo da finimenti, famoso per la sua resistenza, buona natura ed energia, attraverso la selezione popolare. Vyatka è perfettamente adattato per lavorare nell'agricoltura e nella silvicoltura. Prima della comparsa dello zampone di Oryol, le troiche dei corrieri, imbrigliate da cavalli della razza Vyatka, si affrettavano lungo le strade dell'Impero russo. I rappresentanti dell'aristocrazia non disdegnavano allora di tenere questi cavalli di media taglia.
Troika Vyatok, che apparteneva all'aiutante del corpo delle guardie, il capitano Kotlyarevsky.
Dopo l'apparizione dell'Orlovtsy, la necessità di cavalli piccoli, resistenti e agili diminuì notevolmente e Vyatka conobbe la sua prima crisi all'inizio del XIX secolo, quando iniziarono a "addomesticarla" in modo incontrollabile con razze da tiro pesanti. I contadini semplici nelle loro fattorie hanno incontrato la razza. Di conseguenza, la razza Vyatka è praticamente scomparsa. È noto che nel 1890 per l'imperatore Alessandro III non riuscirono a trovare tre cavalli Vyatka in tutta la Russia. E nel 1892 fu ufficialmente riconosciuta la quasi completa scomparsa della razza Vyatka. Ma la spedizione organizzata nel 1900 ha rivelato la presenza di un significativo bestiame di cavalli Vyatka in Udmurtia. Questa fu la fine del lavoro con la razza.
Rinascita
Nel 1918, gli esperti furono in grado di trovare solo 12 teste che corrispondevano alla descrizione della razza di cavalli Vyatka. I cavalli sono stati presentati alla Mostra All-Russian Workhorse Exhibition ed erano molto interessati ai visitatori. E quella fu anche la fine.
La razza è stata dimenticata per molto tempo. Solo dalla fine degli anni '30 iniziò un lavoro mirato con la razza.Ma i vivai di allevamento furono organizzati solo nel 1943-1945. Durante il periodo di attività del vivaio genealogico, è stato fissato lo standard di razza e sono stati introdotti libri genealogici regionali. La popolazione dei cavalli Vyatka iniziò a "giungere a un denominatore comune". Rispetto all'inizio dell'attività dei vivaisti di razza (e prima si trovavano solo 12 capi), il numero della razza è aumentato notevolmente e ha totalizzato 1100 capi in totale.
In effetti, questo è sufficiente perché la razza non si estingua, ma non abbastanza per il pieno sviluppo della popolazione.
Seconda crisi
In connessione con il corso del Partito Comunista dell'Unione Sovietica sulla meccanizzazione dell'agricoltura, che iniziò tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, il declino del numero colpì non solo la razza Vyatka. I cavalli, come reliquia del passato, iniziarono a essere consegnati agli stabilimenti di lavorazione della carne ovunque. Gli allevamenti statali sono stati chiusi, i lavori di riproduzione sono stati interrotti. Questa politica delle autorità colpì Vyatki molto duramente, poiché molti cavalli da riproduzione furono ceduti per la carne e gli allevamenti di cavalli che stavano allevando furono chiusi. I pietosi resti della razza dovevano essere migliorati con l'aiuto di autocarri pesanti russi, Orlovtsy e trottatori russi. Di conseguenza, tutti gli sforzi degli specialisti per preservare e migliorare la razza sono stati ridotti a zero.
A metà degli anni '70, le autorità si resero conto che tali misure avevano impoverito in modo significativo il pool genetico delle razze autoctone nell'URSS. A seguito di numerose spedizioni di ispezione del bestiame, effettuate all'inizio degli anni '80, sono stati trovati nidi di covata di cavalli Vyatka in diverse singole fattorie. Ma la proposta di ripristinare la razza basata su queste famiglie ancora una volta non ha trovato comprensione nei Ministeri. Fortunatamente, gli allevatori di cavalli dell'Udmurtia si interessarono alla conservazione e al restauro della razza.
Nella repubblica, sono stati organizzati 6 allevamenti di razza per l'allevamento del cavallo Vyatka. Dagli anni '90, all'Ippodromo di Izhevsk si sono tenuti test e mostre di Vyatoks. È stato sviluppato un programma per lo sviluppo e la conservazione della razza. La razza è registrata presso VNIIK e con essa viene svolto un lavoro di selezione sistematico. Oggi il cavallo Vyatka non è più in pericolo.
Descrizione
Anche da una foto non esterna del cavallo Vyatka, si può vedere che la razza ha un tipo di pescaggio pronunciato con un garrese basso e un corpo esteso. Hanno ossa forti, muscoli forti e densi.
Esistono due tipi di Vyatok: Udmurt e Kirov, con alcune differenze tra loro. Come risultato della selezione, le differenze iniziano ad appianarsi e oggi è già necessario guardare un particolare cavallo.
Di solito Vyatoka ha una testa di medie dimensioni. Il tipo Udmurt ha una testa più precisa, ma quelli Kirov hanno una migliore struttura del corpo e degli arti. Ma come risultato del lavoro presso la Kirovskie Vyatki, allevata nell'azienda agricola "Gordino", le teste sono diventate più raffinate, non ruvide come prima. Per questo motivo, lo standard moderno nel descrivere la testa del cavallo Vyatka indica che dovrebbe avere una fronte ampia e un profilo dritto. A volte il profilo può essere leggermente concavo, il che fa sembrare Vyatka un cavallo arabizzato.
Il collo è corto e potente. L'uscita è bassa. Negli stalloni si osserva spesso una cresta ben definita.
Una cresta bloccata significa obesità, a cui è incline il cavallo Vyatka, come qualsiasi razza aborigena.
Il garrese è debole, tipo imbracatura. La linea superiore è diritta. La parte posteriore è lunga e larga. Il lombo è lungo, soprattutto nelle fattrici. La cassa toracica è profonda e ampia. La groppa è arrotondata, leggermente inclinata.
Gli arti sono corti. Le zampe posteriori tendono ad essere a sciabola, il che è uno svantaggio. Gli zoccoli sono piccoli, con un corno molto forte. La pelle di Vyatoka è spessa, con uno spesso strato di copertura.
In precedenza, l'altezza al garrese della razza di cavalli Vyatka era di 135-140 cm, mentre oggi l'altezza media di Vyatka è di 150 cm.Si ritiene che l'aumento della crescita sia avvenuto a seguito di incroci con razze più grandi. Ma negli anni '90, anche Vyatka non differiva per dimensioni gravi ed era di circa 140-145 cm. Oggi si trovano spesso esemplari con un'altezza di 160 cm. Pertanto, molto probabilmente, l'aumento della crescita è stato influenzato da un miglioramento del dieta di regine e puledri.
Per questo motivo, è probabile che, in effetti, alla formazione del cavallo Vyatka abbia preso parte qualche grande razza di cavalli estinti.
Abiti
In precedenza, quasi tutti i colori potevano essere trovati sul cavallo Vyatka. Oggi nella razza viene coltivato solo il colore della savra. La savra si manifesta su quasi tutti i semi principali e Vyatka può essere bay-savra, bulano-savra, red-savra o crow-savra. I più desiderabili oggi sono gli abiti bulano-savrasaya e crow-savrasaya (topo). I semi principali sono presenti anche nella popolazione, ma quando si vota per loro, i voti vengono abbassati.
Nascono molti individui rossi, ma i Vyatok rossi e marroni (grigio-rossastro) vengono scartati dall'allevamento.
Segni della tuta Savras
È abbastanza difficile per chi non lo sapesse capire qual è la differenza tra un abito e l'altro. Ma il segno principale di un cavallo savras è una cintura sulla schiena e una zebra sulle gambe.
Nella foto di un cavallo muscoloso della razza Vyatka, sono chiaramente visibili una cintura lungo la cresta e strisce zebrate sopra l'articolazione del polso.
A volte un cavallo dal topo chiaro può essere confuso con un bulan, ma di solito in questo caso la testa emette il colore: il topo ha molto nero sulla testa. Una baia dal colore luminoso della savra-baia.
Una cintura è una striscia che corre lungo il dorso di un cavallo. Si differenzia dall'oscuramento zonale per i confini chiaramente delineati.
Oltre a queste caratteristiche obbligatorie, un cavallo a pelo grigio può anche avere "brina" nella criniera e nella coda: pelo più chiaro. A volte c'è così tanto di questi capelli biondi che la criniera appare biancastra.
Marcature
Nella razza Vyatka, i segni bianchi portano all'abbattimento dalla composizione di produzione o ad una diminuzione della valutazione durante la valutazione. Pertanto, Vyatka non può avere grandi marchi. Possibile ma indesiderabile piccolo asterisco o piccolo segno bianco sul lato inferiore della gamba.
Sono benvenute forti strisce zebrate sulle zampe e "ali" sulle spalle, come nella foto sotto.
Tratti caratteriali
Essendo una razza autoctona, Vyatka non è stata allevata come animale produttivo per carne e latte, ma come forza di tiro nella fattoria. Pertanto, il carattere dei cavalli di razza Vyatka è più morbido e meno testardo di quello di una parte significativa di altri rappresentanti originali del mondo equino. Sebbene, come altrove, ci siano anche esemplari malvagi. O quelli che non sono contrari a testare la forza di una persona.
D'altra parte, in Udmurtia, molti KSK usano Vyatok per insegnare ai bambini. Come i cavalli dei bambini, Vyatka ha un grave svantaggio oggi: una maggiore crescita. Un cavallo da 155 cm al garrese non è molto adatto per insegnare ai bambini.
I Vyatka saltano bene per la loro corporatura, possono superare gare di dressage per bambini. Grazie alla loro psiche molto stabile, possono essere utilizzati per il pattinaggio in vacanza.
Testimonianze
Conclusione
Il cavallo Vyatka fa un ottimo lavoro di casa in un cortile personale. I suoi vantaggi non sono solo nella resistenza e nell'economia della manutenzione, ma anche nella capacità di selezionare rapidamente l'imbracatura giusta. Su Vyatka è molto più facile trovare un collare e un'imbracatura che su un grosso camion pesante.