Razza di cavallo Bashkir

Una delle razze più numerose della Russia - il cavallo Bashkir - si è formata nella regione degli Urali meridionali. Si è formato come un cavallo universale di un popolo agricolo. Se i Bashkir vagavano, non erano lontani. Ma la vicinanza delle tribù nomadi ha lasciato un'impronta nelle tradizioni di allevamento dei cavalli.

Come i cavalli dei popoli nomadi, i cavalli Bashkir venivano tenuti nelle mandrie della steppa, ottenendo il proprio cibo in inverno. Poiché molti Bashkir tenevano mandrie di 400-500 capi, non sorprende che il fieno non fosse preparato per loro. Le persone nutrivano solo i cavalli che lasciavano in casa per lavorare in inverno.

I Bashkiriani erano usati come cavallo da equitazione per il pascolo e la guida del bestiame e come forza di tiro per un aratro. In inverno, insieme al Vyatka, le troika baschiriche percorrevano le strade dell'Impero russo.

Questa razza era diffusa nei secoli XVII-XVIII. È stata allevata non solo nel territorio della moderna Bashkiria, ma anche nelle province di Kazan, Perm e Samara. Il numero totale di cavalli della razza Bashkir contava 600 mila teste.

Una popolazione così numerosa consentì la formazione di interi reggimenti di "Bashkir selvaggi" dove i Bashkir servivano insieme alla loro razza nazionale. Questi reggimenti hanno svolto un ruolo significativo in entrambe le guerre mondiali: 1812 e 1941-1945.

La razza Bashkir non ha mai vissuto una crisi nel suo sviluppo. Prima di tutto, perché questi cavalli non hanno mai avuto un atteggiamento riverente e non si sono mai vergognati di usarli per il cibo. Oggi, l'allevamento di carne è lo scopo principale dei Bashkiriani. E non sono minacciati di estinzione. Sebbene le autorità della Repubblica Bashkir abbiano provato una volta a portare la razza all'estinzione.

Idee delle autorità

Era difficile per il popolo baschiro immaginare la propria vita senza un cavallo. Koni Tolpar e Akbuzat giocano un ruolo importante nell'epopea Bashkir.

Commento! In Bashkiria, durante il festival repubblicano, le gare di cavalli Bashkir si svolgono presso l'ippodromo di Ufa.

Alla luce di ciò, nel 2011, i legislatori del Bashkortostan hanno avuto un'idea "brillante" di vietare l'esportazione di cavalli Bashkir di razza dalla regione. In realtà, questo sarebbe l'omicidio della razza, poiché oggi i cavalli Bashkir vengono acquistati per l'allevamento di carne e latte nelle fattorie di altre regioni russe. La più grande compagnia "Snipe" ha nella regione di Tver una mandria di cavalli di razza Bashkir, che conta più di 1000 capi.

Attenzione! Questi cavalli vivono in condizioni storiche, ottenendo autonomamente cibo per se stessi.

Descrizione

Nelle mandrie Bashkir allevate per la carne, nessuno controlla in particolare la purezza della razza e non seleziona i produttori giusti. L'accoppiamento dei cavalli da mandria avviene secondo il principio "chi è più forte guida la scuola", il che significa che tutte le fattrici della scuola appartengono allo stallone della scuola. Pertanto, la descrizione e la foto della razza di cavalli Bashkir danno una cattiva idea degli animali reali. La foto sopra è il tipo di cavallo Bashkir che le persone di solito immaginano. Ma ci sono anche cavalli con un fronte molto "pesante", simile al cavallo di Przewalski, ma con un'apertura del collo ancora più bassa. Ci sono anche cavalli che sono difficili da distinguere da un cavallo da equitazione.

Di solito questi sono cavalli di costituzione rozza, con una grande testa. Hanno una fronte ampia con ganache larghe. Il collo è corto, spesso, umido. Bassa resa. Il corpo è massiccio, può essere lungo o corto. Il petto è largo. Ciò compensa la bassa statura dei cavalli e anche una persona alta non sembra divertente quando è seduta su un Bashkir. La parte posteriore è ampia e forte. La groppa è moderatamente abbassata, arrotondata. Le gambe sono corte e forti. La coda e la criniera sono molto spesse.In inverno, i cavalli Bashkir sono ricoperti di peli molto lunghi con un sottopelo spesso che li protegge dal freddo.

L'altezza al garrese va da 138 a 145 cm, ma a causa del corpo massiccio, il cavallo Bashkir non sembra un pony.

Abiti

I cavalli Bashkir sono sorprendentemente diversi nei colori. Hanno tutte le opzioni per i colori principali: rosso, alloro, nero, grigio. Tutte le varianti del Savras e tutte le varianti di abiti con il gene Cremello. C'è anche un completo con ciuffo.

Tra gli abiti con il gene Cremello, molto apprezzati sono i colori dun e salato.

Particolarmente bello è il cavallo notturno con una lucentezza dorata del mantello. Tale brillantezza indica chiaramente una mescolanza di una delle cinque razze "brillanti" nei cavalli Bashkir:

  • Karabakh;
  • Akhal-Teke;
  • Budennovskaya;
  • Donskoy;
  • Kostanay.

È difficile capire quando sia avvenuta questa miscelazione. Ciò potrebbe accadere durante le guerre, quando interi reggimenti erano formati da cavalli Bashkir e nessuno controllava la purezza della razza.

Pro della razza

Questi cavalli si distinguono per la salute eccellente, sono in grado di mangiare mangime molto grossolano, spesso ottenendo il proprio cibo da sotto la neve da soli. Hanno zoccoli buoni, forti e regolari che raramente richiedono ferratura. Sono molto economici per mantenere e trattenere perfettamente il corpo, "gonfio per l'aria".

Consigli! Non è consigliabile mantenere il Bashkir con una razione molto affamata, può trovare cibo per se stesso.

E questo cibo potrebbe rivelarsi essere piantagioni decorative vicine.

Poiché la razza è aborigena, l'istinto di autoconservazione di questi cavalli è completamente preservato. Il Bashkir pensa sempre a come finirà questa o quell'azione per lui. Non può essere condotto nella palude. Non salterà romanticamente finché non cade morto. Nella migliore delle ipotesi, si tirerà indietro. Nel peggiore dei casi, lascerà il cavaliere e si offrirà di fare a meno del cavallo.

Non ci sono problemi con loro quando si pascola al guinzaglio. I cavalli spesso si tagliano le gambe con una corda dopo essere rimasti impigliati in un guinzaglio. Non ci sono Bashkir. Se tutto va davvero male, starà in piedi e aspetterà la persona.

I Bashkir hanno un buon movimento rispetto ad altre razze autoctone. Passo e galoppo liberi relativamente ampi. Il trotto è molto morbido, comodo per i viaggi a lunga distanza. E un salto tecnico, che è confermato dalla foto di questo cavallo della razza Bashkir.

Contro della razza

Sfortunatamente, questi cavalli hanno più svantaggi. Questi sono cavalli solo per un cavaliere fiducioso. Non importa quanti anni abbia il pilota, deve essere fiducioso in se stesso. I Bashkir vivono secondo la legge della giungla "chi è più forte ha ragione". Percependo un cavaliere insicuro, il Bashkir farà di tutto per avvelenare la vita di una persona. Anche se non pianta un nuovo arrivato, sapendo che sarà punito per questo, il Bashkir inventerà 1000 e 1 modo per far capire a una persona che un cavallo è il leader nel loro tandem.

Il popolo Bashkir è ben consapevole dei propri diritti, ma preferisce dimenticare i propri doveri. Sapendo perfettamente quando non sono minacciati di punizione, iniziano immediatamente a insistere sui loro diritti. Inoltre, il Bashkirian non soccomberà a nessuna provocazione se sa che sarà punito.

Non hanno molto rispetto per una persona, testando costantemente la forza sia del cavaliere che dello stallo (all'improvviso sarà possibile romperlo) e della corda al pascolo (se si rompe, puoi andare a fare una passeggiata) .

Una mandria di cavalli aborigeni non ha bisogno di prendersi cura della pulizia del luogo in cui vive. Dopotutto, l'intera steppa è a sua disposizione. Ciò si è riflesso nel popolo Bashkir. Non sanno come stare negli angusti box della stalla, mescolando tutta la lettiera sotto i loro piedi. In natura, i cavalli selvaggi si proteggono dalle sanguisughe sguazzando nel fango liquido. Pertanto, quando esce alla levada dopo la pioggia, il Bashkir trova prima di tutto una pozzanghera adatta per cadervi.

I Bashkiriani sono belli solo nelle foto d'arte professionali. In realtà, danno l'impressione di cavalli dalla testa grossa e non fanno venir voglia agli adulti di sedersi su di loro. Le persone che vengono in affitto sono molto più disposte a guidare Cavalli arabi... Sebbene entrambe le razze abbiano dimensioni simili e le razze Bashkir siano molto più potenti.

Applicazione

Oggi, la principale sfera di utilizzo della razza di cavalli Bashkir è la produzione di carne e koumiss. Spesso i cavalli Bashkir vengono acquistati direttamente dalla mandria per fattorie private e circoli ippici. I cavalli si abituano rapidamente e diventano docili. In precedenza, ai bambini veniva persino insegnato a cavalcare sui Bashkirsky, ma ora questa razza non è considerata affatto per i bambini. Questo è in parte vero.

Quando usa il cavallo Bashkir come cavallo da addestramento o da noleggio, i suoi cavalieri cambiano costantemente. Allo stesso tempo, questa razza si distingue per la sua fedeltà al proprietario e un carattere abbastanza dannoso. Se il Bashkir va d'accordo con il proprietario, lo porterà fuori da ogni situazione. Con un costante cambio di cavalieri, il Bashkir inizia a cercare il proprio vantaggio: chi intimidire in modo che non si avvicini più; chi lasciare; sotto cui rifiutarsi di muoversi.

I Bashkir usati nei club hanno una caratteristica interessante: il cavallo non perdona nemmeno il minimo errore del cavaliere. Allo stesso tempo, se il cavallo sbaglia, quasi mandando il cavaliere nell'aldilà, si alza, sbatte le palpebre ingenuamente, e sulla faccia c'è scritto a caratteri cubitali: “Pensa, mi sbagliavo. Tutti hanno torto. "

Ma con una preparazione adeguata e se non sono stati commessi errori, il cavallo Bashkir è in grado di superare percorsi alti fino a 120 cm senza cadere.

Possono anche lavorare nel dressage, ma secondo i proprietari stessi, a causa del fisico specifico e dei tratti caratteriali, ci vuole molto più tempo e impegno per preparare e addestrare il cavallo Bashkir per gli elementi richiesti rispetto alla preparazione di una razza sportiva.

Importante! Se hai bisogno di un risultato in una competizione di dressage, la razza Bashkir è la scelta sbagliata.

Ma in Crimea c'è un'esperienza positiva nell'uso dei cavalli Bashkir nelle gare. Finora, il livello di queste competizioni è basso ei Bashkiriani sono venuti bene per lui, il che è confermato dalla foto dei cavalli Bashkir della corsa.

Testimonianze

Olga Popova, p. Furmanovka
Avevamo tre Bashkir nella sezione. Due stalloni e una cavalla. Gli stalloni furono inviati con calma al resto del turno. Ma la cavalla nella stalla ci mordeva segretamente tutti, picchiava con la schiena gli altri cavalli durante il turno, se si avvicinavano. Tutti i Bashkiriani erano "autotrasportatori". Fino a quando i piloti non si sbagliavano. Di conseguenza, la cavalla non si è nemmeno avvicinata ai bastoni sdraiati per un anno e uno degli stalloni si è rifiutato categoricamente di saltare il "muro di pietra". Il terzo Bashkir ha saltato tutto, ma se ha deciso di saltare questa barriera, e non quella, è finita. Salterà il prescelto. Non voltarti. E questo è il ritiro dalla concorrenza.
Dmitry Anisimov, Samara
Mentre prestava servizio nell'esercito, ha riposato nel sanatorio della Crimea. Di nuovo nell'Unione. Siamo stati invitati a fare una passeggiata a cavallo in montagna. E lì lo misero sul Bashkir. Piccolo, rotondo, irsuto. E bizzarro. Io, un idiota sicuro di sé, pensavo che se avessi potuto gestire un aereo, avrei potuto gestire un cavallo. E questo cavallo puzzava come una teiera su se stesso, da un posto a un galoppo e proprio sotto un ramo che cresceva orizzontalmente. In generale, come in un film, ho afferrato un ramo e appeso, e il cavallo è corso più lontano. Dicono che lo stavano cercando da 2 settimane. Veniva da un villaggio lontano e tornò a casa.

Conclusione

Il cavallo Bashkir è perfettamente adattato alla sopravvivenza in condizioni naturali selvagge e può essere utilizzato come versatile nei cortili privati. È adatto sia per l'equitazione che per l'imbracatura, ma richiede mano ferma e abilità nel maneggiare i cavalli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione