Soddisfare
La moderna razza di polli Livenskaya è un prodotto del lavoro di allevatori specializzati. Ma questa è una versione restaurata dei polli russi della selezione nazionale. Le caratteristiche produttive iniziali della razza di polli calicò Livensk erano molto buone per l'inizio del ventesimo secolo. Ma con l'avvento delle croci specializzate, Livenskaya perse rapidamente terreno e praticamente scomparve. Solo il lavoro degli appassionati ha permesso di preservare questa razza, ma in una forma leggermente modificata.
Storia
Alla fine del XIX - inizio del XX secolo, nell'impero russo iniziarono ad apparire regioni produttrici di pollame, specializzate nell'allevamento di polli da carne e uova. A quel tempo, le uova più grandi venivano ottenute nei distretti di Yeletsky e Livensky della provincia di Oryol.
Gli ovoprodotti di queste contee erano particolarmente apprezzati in Inghilterra. Se credete alla rivista "Poultry Industry" nel 1903, quell'anno furono prelevate da Lieven 43 milioni e 200 mila uova. Sorge però la domanda “quanti polli c'erano a Livny e dintorni, se in quel momento agli strati venivano dati un massimo di 200 pezzi. uova all'anno. " La semplice aritmetica mostra che avrebbero dovuto esserci più di 2 milioni di galline. Anche con un buon sviluppo degli allevamenti di pollame nella contea, la cifra non sembra realistica. Se consideriamo che 200 pezzi. uova all'anno poi hanno prodotto le migliori razze di uova, quindi semplicemente fantastiche. Nella provincia di Yaroslavl, i contadini nutrivano solo circa 100mila polli per la carne. Molto probabilmente, uno zero, o anche due, è stato assegnato al numero di uova esportate di cui sopra.
Ma in ogni caso, le uova dei polli Livensky erano molto grandi per quei tempi di dimensioni (55-60 g), per le quali erano apprezzate in Gran Bretagna.
Nella situazione con le uova di Liven-Yelets, si osservò un fenomeno interessante, che non poteva non interessare gli scienziati russi di quel tempo: le uova grandi venivano deposte dalle galline solo in quest'area. A causa di questa circostanza, gli scienziati del Dipartimento dell'Agricoltura russo si sono interessati alla domanda "quale razza porta uova così grandi". Nel 1913-1915, in questa regione fu effettuato un censimento di massa di tutti i polli allevati dai contadini. Il bestiame scoperto è stato diviso in cinque "razze". Non erano divisi per produttività o aspetto, ma solo per il colore del piumaggio. La razza di polli calicò Livensky non è stata annotata, ma Yurlovskikh rumoroso, caratterizzato da uova grandi e grande peso vivo. È stato uno dei pochi tentativi su larga scala di enumerare le fattorie contadine e il bestiame.
Due anni dopo, la Russia non aveva tempo per l'economia agricola. Dopo il ripristino dell'ordine, sono proseguiti i lavori sullo studio del pollame locale nella Russia centrale. I lavori vengono eseguiti dal 1926 per 13 anni. Tutti i dati raccolti riguardavano solo le voci di Yurlovski. Ancora una volta, non è stata detta una parola sui Livensky. Durante la seconda guerra mondiale, la quasi totalità della popolazione avicola veniva consumata nelle regioni occupate. Nei dintorni di Livensk sopravvissero solo pochi polli puri.
Per chiarire lo stato dell'allevamento avicolo privato nelle regioni liberate, il Dipartimento del pollame del TSKHA ha organizzato spedizioni. Compreso nel distretto di Livensky. I. Ya. Secondo i risultati del primo studio, Shapovalov ha descritto l'aspetto del pollo più caratteristico del distretto di Livensky:
- peso 1,7-4,0 kg;
- la cresta è a forma di foglia e rosa (quasi ugualmente);
- i lobi sono generalmente rossi;
- metatarso giallo, sfinito nell'80% dei polli;
- il colore predominante è il nero e il giallo;
- lunghezza delle uova 59 mm, larghezza 44 mm;
- più del 60% delle uova ha il guscio colorato.
In effetti, Shapovalov, con la sua descrizione, "nominò" le galline sopravvissute dei dintorni di Livonia come razza. Secondo lui, le razze asiatiche hanno partecipato alla formazione di questo bestiame. Ma in seguito, la versione dell'origine della popolazione di Liven fu cambiata. È stato suggerito che l'aspetto dei Livensky fosse significativamente influenzato dalla razza Yurlovskaya. Cioè, Yurlovskaya vocifero + bastardo locale = razza di polli Livenskaya. Tali ibridi raggiungevano un peso vivo di 4 kg per le galline ovaiole e di 5 kg per i maschi. La massa dell'uovo era di 60-102 g.
A causa delle dimensioni delle uova, la popolazione avicola di Liven è diventata importante per l'agricoltura. Shapovalov ha attribuito la differenza nel peso delle uova alla diversità e alla ricchezza della vegetazione nelle aree di studio. Il peso massimo delle uova era nelle aree con una ricca base alimentare.
Ma le caratteristiche ottenute della razza di polli Livensky appena nata non hanno fornito informazioni su molti indicatori di produttività. Pertanto, nel 1945, fu condotto un secondo studio nei distretti di Nikolsky e Livensky. Sono state raccolte 500 uova pesanti da grossi polli per la successiva incubazione presso il Dipartimento di TSKhA.
A quel tempo, i Leggorn iniziarono a guadagnare popolarità ed era necessario scoprire le caratteristiche di riproduzione e sviluppo dei polli locali rispetto alla razza italiana.
Negli anni del dopoguerra non era necessario separare i mangimi e le galline venivano nutrite con orzo, avena e crusca. Ma anche su questa dieta povera, sono stati ottenuti dati interessanti. Le pollastre pesavano 2,1 kg, i maschi 3,2 kg. La variabilità dei tratti nel bestiame era solo del 6%. Pertanto, i polli delle vicinanze della città di Livny potrebbero davvero essere attribuiti a una razza creata dalla selezione popolare. Secondo le caratteristiche produttive, i polli della razza Liven appartenevano al tipo carne e uovo. Raggiunsero il pieno sviluppo all'età di un anno, cioè erano a maturazione tardiva. Questo stato di cose non soddisfaceva le autorità, che dovevano aumentare la velocità della produzione agricola.
Dopo la morte di Stalin, Krusciov salì al potere e l'URSS si assunse il compito globale di "raggiungere e superare l'America". E gli americani pragmatici preferivano coltivare broiler e croci di uova, non inseguendo l'apparizione dei polli. Bisognava fare qualcosa con il ritardo.
Nel 1954, lo stesso Shapovalov propose di incrociare metà del branco di polli Livensky con galli della razza dell'anniversario di Kuchinsky invece del New Hampshire originariamente previsto. A quel tempo Anniversario di Kuchin la produzione di uova era più alta e il miglior indicatore dell'aumento di peso corporeo.
Nel 1954 avvenne effettivamente il backcrossing. Inoltre, due gruppi della mandria Livensky sono stati allevati in se stessi, fissando il risultato. Sono stati stabiliti gli indicatori inferiori di produttività:
- produzione di uova più di 50 pezzi;
- peso vivo da 1,7 kg;
- peso dell'uovo almeno 50 g.
Secondo questi indicatori, solo 200 individui sono stati selezionati dalla mandria totale di 800 capi. Allo stesso tempo, si è scoperto che con l'allevamento e la selezione competenti, un gruppo di razza pura mostra risultati non peggiori di un uccello incrociato con galli Kuchin.
Come risultato della selezione per aumentare la produzione di uova entro il 1955, è stato possibile aumentare gli indicatori da 60 pezzi. nel 1953 a 142 uova nel 1955. Anche il peso vivo è stato aumentato. Le galline ovaiole cominciavano a pesare 2,5 kg, i galli - 3,6 kg. Anche il peso delle uova è aumentato a 61 g, ma il numero di polli inclini all'incubazione è sceso al 35%.
Nel 1966, i polli aborigeni avevano smesso di soddisfare le esigenze degli allevamenti di pollame e iniziarono a essere sostituiti da croci industriali. Sebbene le razze locali siano ancora utilizzate per allevare nuove linee di incroci, nel 1977 il pollo Livensky era considerato estinto.
Nel 2009, i polli, corrispondenti alla descrizione della razza di calicò Livensky, sono apparsi improvvisamente alla mostra regionale di Poltava. Le foto dei "vecchi" polli della razza Livensk non sono sopravvissute, quindi è impossibile dire con certezza come gli uccelli appena scoperti corrispondano ai vecchi standard.
Negli anni in cui i polli industriali venivano allevati negli allevamenti di pollame, i Livensky rimasti con proprietari privati erano caoticamente incrociati con altre razze. Il caso ha contribuito a far rivivere Livenskaya.
La famiglia di allevatori di pollame dilettanti non si era posta un simile obiettivo. Hanno raccolto diverse razze di polli nella loro fattoria. E siamo andati a comprare la stampa Poltava. Ma il venditore per qualche motivo ha chiamato l'uccello venduto Livenskaya. Numerosi controlli hanno confermato che si tratta davvero di una razza di galline Livensky conservata miracolosamente, che ha trovato la sua seconda casa in Ucraina.
Descrizione
L'odierna razza di polli Livenskaya appartiene al tipo di carne e uova, come i suoi antenati. Grandi, fino a 4,5 kg, i galli della razza Lieven calico sembrano impressionanti anche nella foto, i polli non hanno praticamente dimensioni inferiori a loro. Il peso vivo di una gallina ovaiola adulta è fino a 3,5 kg.
La testa è piccola, con una faccia rossa, una cresta, orecchini e lobi. La cresta è spesso a forma di foglia, ma spesso rosata. Il becco è giallo-marrone o nero-marrone. Gli occhi sono rosso-arancio.
Il collo è corto, spesso, inserito alto. Il busto è orizzontale rispetto al suolo. Sagoma di un gallo triangolare. Il dorso e il lombo sono larghi. Il petto è carnoso, largo, sporgente in avanti. La coda è corta e soffice. Le trecce sono poco sviluppate. La pancia è piena, ben sviluppata nei polli.
Le gambe sono di media lunghezza. I garretti possono essere gialli o rosa, a volte grigiastri o verdi.
Il colore oggi è principalmente variegato (calicò), ma spesso si imbatte anche in un uccello di colori nero, argento, giallo e dorato.
Produttività
I polli sono a maturazione tardiva e raggiungono il pieno peso entro l'anno. La carne è tenera. Le carcasse eviscerate possono pesare fino a 3 kg.
Produzione di uova fino a 220 pz. nell'anno. Le uova sono grandi. Le pollastre depongono raramente uova di peso inferiore a 50 g, successivamente il peso delle uova sale a 60-70 g.
Questa circostanza li rende legati alle voci di Yurlovskiye. Oggi, i gusci delle uova delle galline Livensk hanno varie sfumature di marrone. Le uova bianche non vengono quasi mai trovate.
Dignità
I Livensky hanno carne morbida e gustosa e uova grandi. La razza si distingue per le sue grandi dimensioni e la produzione di uova relativamente elevata, che diminuisce leggermente anche in inverno.
I Lieven sono modesti nel mantenere, come qualsiasi razza aborigena, e in estate possono procurarsi vitamine e alimentazione animale. Secondo gli allevatori di pollame, i polli di razza Liven, ancora oggi, vengono spesso nutriti alla vecchia maniera: prima con il grano tritato, e poi con il solo grano. La razza tollera bene gli inverni gelidi ed è resistente alle malattie infettive.
I dubbi sono causati dal loro istinto di incubazione. Secondo la descrizione, la razza di polli Livenskaya cova bene, ma non ci sono foto della quaglia con i polli. Anche l'affermazione sui 200 pezzi entra in conflitto. uova all'anno e incubazione di sole 2 covate a stagione. O la gallina depone le uova o ne incuba circa 20. uova alla volta.
Ma puoi trovare una foto dei polli Livensky nell'incubatrice.
svantaggi
A giudicare dalle recensioni, la razza di polli calicò Liven richiede costi aggiuntivi per il riscaldamento dei locali in tenera età. Questa è una razza a tutti gli effetti che ha bisogno di alta temperatura dell'aria per molto tempo. Alcuni allevatori di pollame ritengono che la razza sia cannibale. I polli possono beccare le uova deposte.
Personaggio
A causa del fatto che fin dall'inizio era un gruppo di razza, e anche ora non c'è fiducia nella presenza della razza Livensky, e non solo polli eterogenei, dicono cose diverse sul personaggio. Secondo alcuni, i polli sono molto irrequieti e timidi, ma l'uccello adulto diventa calmo. Altri sostengono che non esiste un unico modello di comportamento tra i polli della razza Liven. Con un colore simile del piumaggio, gli uccelli si comportano in modo diverso.
Lo stesso vale per i galli. Alcuni possono combattere cani e rapaci, altri sono abbastanza calmi.Ma oggi, quando allevano galli con il primo modello di comportamento, vengono rifiutati, poiché mostrano aggressività nei confronti delle persone.
Testimonianze
Conclusione
La sopravvivenza di una vera razza Livensky da qualche parte a migliaia di chilometri dalla "patria" è quasi impossibile. Semplicemente perché i proprietari di fattorie private nei villaggi non avevano né la capacità fisica né finanziaria per mantenere pulita la razza per quasi 40 anni. C'era anche una mancanza di educazione e comprensione di come condurre correttamente il lavoro di riproduzione. Pertanto, la razza di polli Livensky "improvvisamente rianimata" è molto probabilmente un misto di razze più economiche. Ma la mossa di marketing "la rinascita di una razza rara" consente di vendere ibridi molto più costosi dei polli di razza delle stesse razze.