Polli Faverol: descrizione, foto, recensioni

Un'altra razza di polli molto decorativa per la produzione di carne era un tempo allevata in Francia nella città di Faverolle. Per allevare la razza sono stati utilizzati polli locali, che sono stati incrociati con razze di carne tradizionali esportate dall'India: brama e cochinquin.

I polli Faverol sono stati registrati in Francia come razza negli anni '60 del XIX secolo. Nel 1886, i polli arrivarono in Inghilterra, dove, nel processo di selezione, il loro standard fu leggermente modificato, in base alle esigenze espositive. La versione inglese della razza ha penne della coda più lunghe rispetto alle popolazioni tedesche o francesi.

Originariamente allevato come razza da carne, alla fine del XIX secolo, i faveroli hanno iniziato a lasciare il posto ad altre razze di polli, e oggi i faveroli possono essere visti più spesso nelle mostre che nei cortili.

Va notato che la razza è immeritatamente dimenticata. Oltre alla gustosa carne, questo pollo può produrre uova abbastanza grandi. Tuttavia, i commercianti privati ​​che allevano polli non solo per la produzione, ma anche per l'anima, stanno dando sempre più vita a faveroles, oltre a caratteristiche produttive, che hanno anche un aspetto originale.

Commento! I veri faveroli hanno cinque dita sulle zampe.

Gli uccelli camminano, come tutti i polli che si rispettano, su tre dita. La punta in più cresce sul retro del metatarso, vicino al quarto.

Descrizione, caratteristiche produttive della razza di pollo faverol

I faveroli sono polli enormi con gambe piuttosto corte. I polli sembrano più tozzi dei galli. La razza è pesante, può raggiungere i 3,6 kg. Tenendo conto della direzione della carne, questi uccelli hanno una buona produzione di uova: le galline depongono 4 uova a settimana, che ammonteranno a più di 200 pezzi all'anno. I polli depongono meglio nel primo anno di vita. Nel secondo anno, la produzione di uova diminuisce, ma la dimensione dell'uovo aumenta. Il guscio d'uovo è marrone chiaro.

I polli sono resistenti al gelo e volano anche a temperature elevate pollaio inferiore a + 10 ° С, la cosa principale è che la temperatura dell'aria nella stanza non è inferiore a zero.

Polli Faverol

Faverol standard con foto

Una piccola testa con un potente becco leggero. Pettine verticale semplice. Gli occhi sono rosso-arancio, gli orecchini sono poco definiti. Nei polli, i baffi vanno dagli occhi al fondo del becco, collegandosi in un volant sul collo. Nei galli della razza faverole, questo segno è meno pronunciato, sebbene sia anche presente.

La direzione di crescita delle piume di questa decorazione è diversa dal resto del piumaggio del collo. Le piume delle basette e delle balze sono dirette verso la parte posteriore della testa.

Il collo dei faveroli è di media lunghezza con una lunga criniera che ricade sul dorso.

Il formato del corpo per i polli è un quadrato, per i galli - un rettangolo in piedi. I polli hanno una posizione del corpo orizzontale e un ampio petto carnoso.

Con un corpo abbastanza massiccio, i faveroles, come tutte le razze di animali da carne, hanno ossa sottili, il che consente di ottenere il massimo della carne con il minimo spreco.

Il lombo è denso con una piuma spessa.

La coda è posizionata verticalmente, le penne della coda sono corte. I polli sono piuttosto rigogliosi.

Le piume ad alto set sono strettamente premute sul corpo.

Le gambe sono corte. Inoltre, i polli hanno metatarso più corto dei galli, a causa dei quali il pollo sembra più tozzo. Piumaggio spesso sul metatarso.

Il quinto dito, che contraddistingue i faveroli, è posizionato sopra il quarto e punta verso l'alto, mentre il quarto sporge orizzontalmente. Inoltre, il quinto dito ha un lungo artiglio.

Lo standard riconosce ufficialmente tre colori di faveroli: bianco, salmone e mogano.

Come puoi vedere nella foto, il colore bianco è bianco puro, dopotutto non lo è. Nella criniera dei polli, le piume con un bordo nero e un albero bianco, nella coda, le piume sono nere puro.

Nel salmone, solo il pollo è beige. Il gallo ha piume quasi bianche sulla testa, criniera e lombi, petto, pancia e coda neri e una piuma rossa sulle spalle. La faverole di salmone è il colore più comune in questa razza di polli.

Tra i faveroli di salmone, i galli con macchie colorate sulla criniera, ventre e balze variegate, con macchie bianche sul ventre e sul petto, senza piume rosse sul dorso e ali sono respinti dall'allevamento. I polli non dovrebbero avere piume ricoperte di balze nere, con un gambo di piume bianche e non color salmone.

I polli di mogano sono simili al salmone scurito. I galli hanno una leggera piuma ramata invece di una leggera piuma ramata sulla testa, sul collo e sulla parte bassa della schiena.

La descrizione standard della razza non prevede altri colori, ma diversi paesi possono avere i propri standard per questa razza. Pertanto, tra i faveroli a volte si trovano:

Argenteo

In argenti, i galli con una piuma nera nella criniera o piume gialle vengono scartati.

Blu

Nero

Gli uccelli hanno piume abbondanti, piumaggio sciolto. Questa struttura in piuma li aiuta a stare al caldo durante i mesi più freddi. La pelle è sottile.

Il dimorfismo sessuale nei polli compare dopo 2 mesi. Basette e balze iniziano a crescere nei galletti, le piume all'estremità delle ali sono più scure che nei polli.

Quando si allevano faverole per la carne, il colore non ha molta importanza, quindi puoi trovare anche faverole di colori blu salmone, rosso pezzato, a strisce, ermellino. Gli uccelli possono essere di razza pura, ma non saranno ammessi allo spettacolo.

Importante! Gli uccelli con segni di impurità dovrebbero essere esclusi dalla riproduzione.

Questi segni sono:

  • l'assenza del quinto dito o la sua posizione non standard;
  • becco giallo;
  • grande pettine;
  • metatarso giallo o blu;
  • la presenza di un "ciuffo di falco" sui metatarsi;
  • polsini;
  • metatarso a piume basse;
  • mancanza di piume caratteristiche nella zona della testa dei polli;
  • una coda lunga;
  • "cuscini" troppo grandi vicino alla coda superiore;
  • muscoli poco sviluppati;
  • collo corto e sottile;
  • metatarso troppo corto o troppo lungo.

I Faveroli hanno un carattere calmo, diventano presto docili. Sono sedentari, ma amano mangiare, motivo per cui sono inclini all'obesità.

Caratteristiche produttive della razza

Poiché la razza faverole è stata creata come razza da carne, l'enfasi principale è stata posta sul rapido aumento di peso dei polli. Entro 4,5 mesi, il gallo farevol può pesare 3 kg.

Importante! L'allevamento di polli misti è sconsigliato in quanto i faveroli, incrociati con altre razze, perdono rapidamente le loro caratteristiche produttive.

Peso Faverole secondo gli standard delle associazioni di razza di diversi paesi, kg

PaeseCazzoPolloGallettoPolpa
Gran Bretagna4,08-4,983,4 – 4,33,4-4,533,17 – 4,08
Australia3,6 – 4,53,0 – 4,0  
Stati Uniti d'America4,03,0  
Francia3,5 – 4,02,8 – 3,5  

Oltre alla grande varietà di carne del faverol, è stata allevata anche una versione in miniatura di questa razza. I galli in miniatura di faveroli pesano 1130-1360 g, i polli 907-1133 g.La loro produzione di uova è di 120 uova all'anno. Ci sono per i faveroli in miniatura e l'indulgenza nel numero di colori.

Caratteristiche del contenuto

A causa delle sue dimensioni e del suo peso, la faverolle giustifica il detto "il pollo non è un uccello". Non gli piace volare. Ma stare seduti a terra per i polli, anche se, forse, è una condizione stressante. Istintivamente, i polli cercano di arrampicarsi da qualche parte più in alto. Non ha senso realizzare trespoli alti per i faveroli, anche predisponendogli una scala. Quando volano da una grande altezza, i polli pesanti possono ferirsi le gambe. Per i faveroli è meglio realizzare dei posatoi alti 30-40 cm, dove possano dormire sonni tranquilli la notte, ma non farsi male quando saltano giù dalla sbarra.

Il posatoio è così spesso che l'uccello può coprirlo con le dita dall'alto. Nella parte superiore, gli angoli sono levigati in modo che non premano sulle dita dei polli.

Uno spesso strato di paglia o segatura è steso sul pavimento del pollaio.

Importante! I faveroli non tollerano bene l'umidità.

Quando si costruisce un pollaio, questo punto deve essere preso in considerazione.

I Faveroli non sono adatti alla custodia in gabbie. Il minimo di cui hanno bisogno è una voliera. Ma gli esperti allevatori di polli dicono che la voliera è troppo piccola per loro, poiché a causa della tendenza all'obesità, questa razza deve fornire la possibilità di movimento fisico, che in realtà è possibile solo su ruspanti e un po 'di sottoalimentazione, al fine di forzare l'uccello per cercare di procurarsi il proprio cibo da solo.

Commento! Per la conservazione sicura dei faveroli e per ricevere i prodotti da essi, questa razza deve essere tenuta separata dal resto del pollo.

I polli più agili e insolenti di altre razze possono iniziare a battere i faveroli.

Allevamento

I faveroli iniziano a correre a sei mesi, a patto che le ore diurne siano almeno 13 ore. I Faveroli non temono il gelo e possono essere trasportati anche in inverno. I polli di questa razza non sono galline molto buone, quindi le uova vengono solitamente raccolte per l'incubazione. Le uova da cova possono essere raccolte solo da galline che hanno raggiunto un anno di età. Allo stesso tempo, le uova vengono conservate per non più di 2 settimane a una temperatura di + 10 °.

Importante! La temperatura nell'incubatrice durante la schiusa dei polli di questa razza deve essere rigorosamente di 37,6 °. Differenze anche di un decimo di grado possono portare a uno sviluppo anormale degli arti e alla comparsa di dita attorcigliate.

Lo stock iniziale dovrebbe essere acquistato da vivai collaudati, poiché i polli di razza di questa razza sono piuttosto rari oggi. Gli uccelli di buona razza sono forniti dall'Ungheria e dalla Germania, ma ci sono già diverse linee di razza pura russa di faveroli.

Caratteristiche di alimentazione

A causa del piumaggio troppo rigoglioso, non è desiderabile somministrare un mosto umido ai polli di questa razza. Pertanto, quando si conservano i faveroli, la preferenza è data ai mangimi composti secchi. In estate può essere presente nella dieta fino a un terzo dell'erba tritata finemente.

Vengono somministrati 150-160 g di mangime composto al giorno pro capite. Se l'uccello ingrassa, il tasso viene dimezzato.

In inverno, al posto dell'erba, ai polli viene somministrato grano germogliato.

Recensioni dei proprietari dei polli di razza faverol

Ksenia Loginova, p. Nizhnekamenka
Per me, questi polli sono principalmente decorazioni per il mio pollaio e solo allora una fonte di carne. I polli sono molto calmi, ma se tenuti insieme ad altre razze, dovrebbero essere polli da carne simili. Ad esempio, brama o cochinchin. Altrimenti, uccelli più piccoli e più mobili attaccano i faveroli e talvolta li beccano nel sangue.
Victor Antov, p. Rosso
Abbiamo provato a prendere questa razza due volte. Per la prima volta, a causa dell'inesperienza, hanno preso polli impuri, quindi ho l'opportunità di confrontare e capire la differenza. Un uccello impuro peggiora, ma è più mobile, il che è in parte un vantaggio. I purosangue dell'epoca del secondo tentativo si sono rivelati piuttosto materassi. Abbiamo commesso un altro errore provando a deporre le uova di faveroli con le uova di altri polli. Dopotutto, sono tutti pollo. Si è scoperto che o a causa della loro mutazione, o per qualche altro motivo, i faveroli non tollerano davvero le alte temperature. Tutti i polli sono nati con le gambe mutilate. Poiché non abbiamo una seconda incubatrice e non possiamo permetterci di incubare le uova di faverole separatamente, abbiamo dovuto separarci dalla razza. È un peccato. Erano molto calmi e senza pretese.

Conclusione

Il faverol è oggi una razza piuttosto rara e non molti possono permettersi di tenerlo, nemmeno per rarità, ma per il prezzo degli animali giovani e delle uova. Il costo di un pollo di sei anni parte da 5.000 rubli. Ma se riesci a ottenere diversi di questi polli, non solo puoi ammirare i bellissimi uccelli, ma anche mangiare carne che sa di fagiano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione