Polli Araucan: foto e descrizione

Araucana è una razza di polli con un'origine così oscura e confusa, condita con un aspetto originale e un insolito colore del guscio d'uovo che ci sono molte versioni sulla loro origine anche nella stessa America. Dai quasi mistici "antenati degli Araucani furono portati da viaggiatori polinesiani e successivamente le galline furono incrociate con l '" uccello americano simile a un fagiano "(tinama) per ottenere uova blu" agli onesti "ancora nessuno lo sa".

Le uova di Chinamu sono davvero blu.

E assomiglia anche in qualche modo sia a un pollo che a un fagiano allo stesso tempo, il che è causato da condizioni di vita simili.

Versione in lingua russa dell'aspetto della razza

Secondo la versione più diffusa su Runet, che penetrò persino su Wikipedia, i polli araucani furono allevati dalla tribù cilena degli indiani molto prima che Colombo scoprisse i continenti americani. Inoltre, gli indiani di una delle tribù Araucana si sono rivelati non solo eccellenti navigatori che sono riusciti a consegnare fagiani e polli domestici dal continente eurasiatico, ma anche eccellenti ingegneri genetici. Gli indiani sono stati in grado non solo di incrociare un pollo con un fagiano, questo di per sé non è sorprendente, hanno reso gli ibridi in grado di riprodursi. Perché hai attraversato? Per gusci d'uovo verdi o blu. Dove sono finiti i fagiani e le code di pollo non è menzionato, per ogni evenienza. E il colore delle uova di fagiano è diverso dal colore delle uova araucane.

Una versione molto più vicina alla verità dice che in effetti, la regione di origine degli antenati degli Araucani è il sud-est asiatico, dove la popolazione ama da tempo i combattimenti di galli e alleva razze di polli da combattimento, che in seguito divennero i progenitori dei polli da carne. Le prime menzioni di galline, simili agli Araucan, si trovano in realtà quasi subito dopo la scoperta dell'America da parte di Colombo: nel 1526. Considerando che il confine orientale dell'areale di questa specie di polli cadeva sul Giappone e sull'Indonesia, sembra più probabile che i polli siano stati portati in Cile dagli spagnoli, che erano, a differenza degli indiani, ottimi marinai.

Attenzione! Quando compaiono versioni criptoistoriche di eventi, è meglio usare il rasoio di Occam, tagliando versioni improbabili.

Gli indiani si rivelarono anche spettatori del gioco d'azzardo di combattimenti di galli, ma cercarono di selezionare galli senza coda per la tribù, poiché credevano che la coda interferisse con un buon combattimento. La razza di polli Araucana, a quanto pare, ha finalmente preso forma in Cile, ma dopo la scoperta dell'America da parte di Colombo.

Gli americani, oltre a "ma non lo sappiamo", c'è una versione che si avvicina il più possibile a quella reale, spiegando allo stesso tempo l'elevata morte degli embrioni araucani nell'uovo.

Versione inglese della storia dell'emergere della razza

Sebbene nelle versioni inglesi ci siano suggerimenti sull'importazione di polli in Sud America da parte dei polinesiani, fino al 2008 non è stata trovata alcuna prova della presenza degli abitanti del sud-est asiatico in un altro continente. Pertanto, la questione dell'aspetto dei polli come specie in Cile rimane aperta.

Ma l'allevamento della moderna razza Araucan è già ben tracciato. Gli indiani araucani resistettero ferocemente, prima agli Incas e poi ai conquistatori bianchi fino al 1880.Gli indiani allevavano polli, ma gli araucani non erano tra questi uccelli. C'erano due razze diverse: i Colonaka senza coda, che deponevano uova blu, e i Quetros, che avevano ciuffi di piume vicino alle orecchie, ma con la coda e le uova marroni. In effetti, la prima menzione di polli sudamericani che depongono uova blu risale al 1883. Nel 1914, questa razza si era diffusa in tutto il Sud e Centro America.

Allo stesso tempo, gli stessi indiani, molto probabilmente, catturarono i polli durante la colonizzazione olandese, poiché furono gli olandesi ad allevare la razza di polli senza coda "Valle Kiki" o il persiano senza coda. In questo caso, la versione dell'aspetto delle uova blu dovuta agli incroci con i fagiani può avere motivi, poiché una piccola percentuale di tali ibridi è in grado di riprodursi e gli olandesi, insieme ai polli, potrebbero portare anche i fagiani. Ma non ci sono prove dirette per questo, solo prove indirette.

Inoltre, la teoria dell'ibridazione implicava l'incrocio con tinam e non con un fagiano. Teorie più serie che spiegano l'aspetto del guscio blu sono la teoria della mutazione e la teoria dell'azione di un retrovirus. Ma queste versioni richiedono anche ulteriori ricerche.

L'assenza di una coda nei polli catturati era molto apprezzata dagli indiani, poiché rendeva difficile per i predatori catturare i polli. Per questo motivo, le tribù indiane coltivavano l'assenza di coda nei loro polli.

L'aspetto dei ciuffi nella seconda razza rimane un mistero. Molto probabilmente, si tratta di una mutazione sfavorevole che, nell'omozigosi, porta al 100% di mortalità degli embrioni e nell'eterozigosi alla morte del 20% del numero totale di uova fecondate. Ma per qualsiasi motivo, religioso o cerimoniale, gli indiani decisero che la presenza dei ciuffi fosse un tratto molto desiderabile, e lo coltivarono diligentemente.

La storia dell'Araucana come razza inizia con l'allevatore cileno, il dottor Ruben Boutrox, che, dopo aver visto i polli indiani nel 1880, tornò un po 'più tardi e ricevette del bestiame di Colonacas e Quetros. Mescolando queste due razze, ha selezionato polli senza coda "dalle orecchie" che hanno deposto le uova blu - i primi araucani.

Nel 1914, Ruben Boutrox ricevette la visita del professore spagnolo Salvador Castello Carreras, che presentò Boutrox con i suoi polli al Congresso mondiale del pollame nel 1918. Interessati alla razza, gli allevatori degli Stati Uniti hanno affrontato grandi difficoltà nel tentativo di ottenere questi uccelli. Gli indiani furono sconfitti e le razze antenate degli Araucani si mischiarono con altri polli. La stessa popolazione di Boutrox stava degenerando senza l'infusione di sangue fresco. Tuttavia, gli allevatori sono riusciti a ottenere alcuni polli con ciuffi di piume parotidi, senza coda e che depongono uova blu. Questi polli erano incroci patetici con molte altre razze e ci sono voluti molti sforzi per migliorare le loro caratteristiche.

Gli allevatori non avevano un unico obiettivo, quindi il lavoro sull'araucana fu lento fino al 1960, quando Red Cox organizzò un gruppo di allevatori che si occupavano di araucana. La sua morte prematura ha rallentato il lavoro sulla razza ed è stata ufficialmente registrata come razza Araucan solo alla fine degli anni '70 del secolo scorso.

Quindi, non c'è nulla di misterioso o mistico sull'origine dei polli di razza araucana. Gli scienziati hanno domande sulle razze progenitrici dei colonaka e dei quetros.

Descrizione della razza di polli Araucana

Esistono due forme di araucan: a grandezza naturale e nano. A causa del fatto che l'Araucana è una miscela di due razze, l'Araucana può essere sia con la coda che senza coda. Inoltre, data la letalità del gene "eared", anche un Araucana di razza può non avere ciuffi di piume parotidee. La caratteristica principale di questa razza sono le uova blu o verdi.

Peso dei polli grandi:

  • gallo adulto non più di 2,5 kg;
  • pollo adulto non più di 2 kg;
  • galletto 1,8 kg;
  • pollo 1,6 kg.

Il peso della versione nana dell'Araucan:

  • gallo 0,8 kg;
  • pollo 0,74 kg;
  • galletto 0,74 kg;
  • pollo 0,68 kg.

Gli standard di razza variano notevolmente da paese a paese.Ad esempio, il colore lavanda dell'araucana è riconosciuto dallo standard britannico, ma negato dallo standard americano. In totale, ci sono circa 20 specie di colore araucano nel mondo, ma l'American Association riconosce solo 5 colori per una grande varietà e 6 per i bantam.

Comune a tutti gli standard di pollo araucani

I polli della razza Araucana di qualsiasi colore possono avere zampe e dita solo di un colore grigio-verdastro, simile al colore di un ramo di salice. Le eccezioni sono i colori bianco puro e nero puro. In questi casi, i piedi dovrebbero essere rispettivamente bianchi o neri.

La cresta è solo rosata, di media grandezza. Ha tre file di denti, in piedi e disposti in file parallele dal becco alla sommità della testa. La fila centrale è più alta di quelle laterali. Il numero di dita è solo 4. È preferibile che non ci sia coda e la presenza di ciuffi di piume parotidei, ma qui i requisiti degli standard dei diversi paesi contengono le proprie caratteristiche.

Importante! Un pettine non rosa indica un incrocio.

Colori adottati dagli standard di diversi paesi per i polli di grandi dimensioni

Standard americano consente solo 5 tipi di colori per i polli grandi e 6 per i bantam: nero, nero-rosso (selvatico), con il collo d'argento, con il collo d'oro e bianco. Negli araucani nani è consentito quanto segue: nero, nero-rosso, blu, rosso, con il collo d'argento e bianco.

Standard europeo riconosce 20 specie di colori negli araucani.

Standard inglese consente 12 tipi: nero, nero-rosso, blu, rosso-blu, variegato nero-rosso, variegato (versione inglese "cuculo), maculato, lavanda, collo argentato, collo dorato, variegato rosso e bianco.

NEL Standard australiano ci sono nero, variegato, lavanda, lievemente maculato, bianco, più tutti i colori consentiti dallo standard dell'organizzazione inglese per l'allevamento di vecchi polli da combattimento. Questa organizzazione sovrintende all'allevamento di tre antiche razze di polli inglesi e i suoi standard consentono oltre 30 variazioni di colore. Pertanto, lo standard australiano Araucana copre quasi tutti i colori di pollo esistenti nel mondo.

Presenza o assenza di code e ciuffi parotidei in vari standard di razza

Lo standard americano riconosce solo un pollo che ha ciuffi di piume parotidi e manca completamente una coda come un Araucana.

Segnali di squalifica secondo lo standard americano:

  • assenza di uno o entrambi i fasci parotidei;
  • coda vestigiale;
  • canapa o piume nella zona della coda;
  • non un pettine rosa;
  • Pelle bianca;
  • numero di dita diverso da 4;
  • qualsiasi colore dell'uovo diverso dal blu;
  • anche negli araucanas nani la presenza di barba e manicotti è inaccettabile.

Il resto degli standard non è così severo sull'aspetto degli uccelli, principalmente a causa del fatto che il gene che determina la presenza di fasci parotidei è letale.

L'Australia accetta una coda, riconoscendo Araucanos senza coda.

La Gran Bretagna consente la riproduzione di Araucanos sia dalla coda che senza coda. Inoltre, il tipo britannico di araucani vanta barba e manicotti. Ma questo tipo spesso non ha fasci parotidei. In questo modo, gli inglesi hanno cercato di "allontanarsi" dal gene letale.

Tra le linee europee si trovano spesso anche gli araucani "senza orecchie".

Foto dei colori araucani più comuni e interessanti

Variegato nero e rosso.

Rosso eterogeneo.

Screziato.

Macchiato con lievi macchie.

Il nero.

Nero e rosso.

Collo d'argento.

Collo dorato.

Bianca.

Lavanda.

Attenzione! Sebbene il gene che determina il colore della lavanda non sia letale negli uccelli, influisce negativamente sulle dimensioni degli uccelli. Pertanto, la maggior parte degli araucani lavanda appartengono alle linee britanniche.

Variegato (cuculo).

Poiché gli allevatori di vari colori di solito incrociano gli araucani tra loro, sono possibili varianti intermedie, come la lavanda variegata o il rosso-blu invece del rosso-nero, dove il colore nero della piuma è sostituito dal blu.

Caratteristiche dell'uovo di Araucan

Le famose uova di araucan blu non sono così blu come potresti pensare. La loro differenza dalle uova di altri polli è che le uova araucane sono davvero blu, mentre il resto delle razze "colorate" hanno il vero colore dei gusci delle uova. Nella foto, un uovo di araucana rispetto a uova bianche e marroni di altre razze di galline.

I polli di grandi dimensioni della razza Araucana si distinguono per una buona produzione di uova e producono fino a 250 uova all'anno. Può essere di colore bluastro o verdastro.

Attenzione! Lo standard americano consente solo uova blu.

Le uova sono di media grandezza, del peso di circa 50 g.

Negli araucanas nani, la produzione di uova è inferiore, fino a 170 uova all'anno. La massa di un uovo di araucana nano è di circa 37 g.

Caratteristiche riproduttive dell'Araucan

I polli della razza Araucana, purtroppo, si distinguono per la scarsa vitalità in giovane età e difficoltà di riproduzione in uno stato maturo. A causa della mancanza di una coda, gli araucani incontrano difficoltà di riproduzione. O la coda funge da contrappeso, o semplicemente invece di una coda per proteggere il corpo, troppe piume sono cresciute dietro. Ma i fatti dicono che per una fecondazione più efficace della gallina, sia lei che il gallo devono tagliare le piume attorno alla cloaca e accorciare le piume sulla parte bassa della schiena.

Molti allevatori di pollame, quando danno istruzioni per l'allevamento di araucan, consigliano di tagliare le piume. Altri credono che se ciò non viene fatto, nel tempo la fertilità aumenterà da sola, poiché gli araucani, incapaci di riprodursi naturalmente, moriranno. Altri ancora incrociano araucani senza coda con araucani dalla coda, spesso risultando in un uccello che non soddisfa alcuno standard.

A causa del gene letale, la schiudibilità dei polli negli araucani è molto bassa. Anche i polli araucani nati non capiscono le gioie della vita senza coda e non si sforzano di sopravvivere. Tra coloro che hanno deciso di vivere malgrado tutti, sono pochissimi gli esemplari che soddisfano tutti i requisiti dello standard degli uccelli nidificanti. Di solito circa 1 pulcino su 100 può proseguire la riproduzione.

Polli Araucana

Recensioni dei proprietari di araucani nelle fattorie russe

Lidia Sukhinova, Ust-Kamenogorsk
Per tutta la vita ho vissuto in città, ma ora hanno deciso di trasferirsi in paese. Viviamo da diversi anni. Ad essere onesti, è difficile trovare qualcosa da fare qui, quindi abbiamo deciso di provare ad allevare polli e vendere un uovo. Le normali uova bianche e marroni venivano prese con riluttanza ed a buon mercato, anche quelle grandi. E poi ho letto su Internet di una razza: l'Ameraucana, che è stata allevata incrociando con l'Araucana, deponendo uova multicolori. Ho pensato, perché non prendere l'Araucana stessa e incrociarla con altre razze di polli. Trovati contatti di allevatori. Allo stesso tempo mi sono comprato Maranovche hanno uova marroni. L'Araucana purosangue è deluso dal fatto che si riproduca davvero molto male. Inoltre, hanno dovuto costruire diversi recinti per marans e araucanos. I galli araucani sono davvero molto combattivi. Mentre cerco di incrociare un gallo marana con un pollo Araucana e un gallo Araucan con un pollo marana, alleva la prole e guarda cosa succede. Allora, forse, farò un incrocio tra di loro.
Oleg Beloyanov, p. Mizhhirya
Non consiglierei a nessuno di allevare Araucani di razza pura per carne o uova. I galli sono costantemente alla ricerca di qualcuno con cui combattere, i polli hanno una bassa fertilità e persino i polli non sopravvivono. Le uova non sono particolarmente stimolanti nel colore, molte altre razze hanno gusci d'uovo molto più luminosi. Ma se incroci l'Araucan con altre razze di polli, puoi ottenere colori molto interessanti nelle uova deposte e la produzione di uova di tali ibridi è spesso superiore a quella delle razze pure.

Conclusione

Araucana è un pollo molto originale ed esternamente interessante, ma la razza non è adatta ai coltivatori di polli principianti. È meglio che i principianti prendano prima le razze più facili e quelli esperti possono sperimentare sia con uccelli di razza che ibridi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione