Fiori piante di miele per le api

Le piante di miele e fiori con foto e nomi ti aiuteranno a scegliere le piante che sono i principali fornitori di polline e nettare per la produzione di miele. Diversi periodi di fioritura forniscono agli insetti materie prime per l'intero periodo della raccolta del miele. Crescono allo stato brado, sono anche appositamente piantati vicino ad allevamenti di apicoltura e nei giardini vicino a piccoli apiari domestici.

Che fiori piacciono alle api

Nel processo di raccolta del nettare, le api sono i principali impollinatori delle piante da fiore. La diversità della flora dipende direttamente dagli insetti e dalle farfalle che si nutrono di nettare. Per raccogliere 1 g di miele, un'ape vola circa 5.000 fiori al giorno. Impollina fino a 15 pezzi al minuto. Pertanto, più le piante di miele sono vicine, meno tempo le api trascorrono in volo.

Esistono diversi criteri in base ai quali gli insetti scelgono l'oggetto della raccolta del nettare. Fiori visitati di frequente:

  • giallo acceso;
  • rosa;
  • viola.

La principale raccolta di api sui fiori blu delle piante di miele. Le api, a differenza degli umani, percepiscono la combinazione di colori in modo diverso, ad eccezione del blu. È luminoso per loro, così come per noi. In confronto, le api vedono l'arancione come giallo chiaro con una sfumatura verde.

Il segnale per le api è il profumo, più forte è il profumo emesso dai fiori, più il nettare può essere raccolto. Sulle piante inodori, gli impollinatori non si trovano praticamente. I fiori poco attraenti per le api sono rossi e bianchi. Vicino a un lillà viola e bianco piantato nelle vicinanze, un grappolo di api sarà sul primo.

Fiori da giardino piante di miele

Per una maggiore produttività, gli alveari con le api vengono portati più vicino ai campi con piante di miele. Vicino agli apiari stazionari, il territorio è seminato con colture fiorite che emettono grandi quantità di polline e nettare. In termini economici, questa misura è multifunzionale, le piante sono utilizzate per l'alimentazione animale, utilizzate nell'industria e sono materie prime per i prodotti delle api.

Girasole

Il girasole è coltivato nella zona della Terra Nera, a sud, in Transcaucasia. Una cultura per scopi industriali e agricoli, l'olio viene prodotto dai semi, la torta viene utilizzata per l'alimentazione del bestiame. Il girasole fiorisce a metà luglio, durata - 30 giorni.

Un girasole cresce fino a 1,8 m, forma 1 gambo spesso, su cui si trovano grandi foglie oblunghe con bordi frastagliati. Alla fine del fusto ci sono grandi infiorescenze. Il nucleo del cesto è costituito da numerosi piccoli fiori tubolari. Sul bordo dei petali sono arancioni, la loro funzione è quella di attirare gli impollinatori con colore e odore. Il tempo di raccolta del nettare è la prima metà della giornata. Una famiglia forte raccoglie fino a 4 kg di nettare al giorno. Per tutto il periodo, il fiore di miele dà 65 kg da 1 ettaro.

Bianco senape

La senape è una pianta crucifera, dicotiledone, distribuita in tutta la Russia. In natura, cresce sui bordi delle strade, nelle terre desolate. È volutamente piantato intorno agli apiari, i fiori danno una grande quantità di polline, sono una pianta del miele. Il periodo di fioritura è di 30 giorni, da giugno a luglio.

Descrizione della senape:

  • altezza 65 cm;
  • il cespuglio erbaceo è formato da steli lunghi, sottili e coriacei ramificati dall'alto;
  • il fogliame è intenso, le foglie sono allungate, piumate, formate dalla metà del fusto;
  • i fiori giallo brillante sono raccolti in grandi infiorescenze di 70 pezzi. e altro ancora.
Importante! Il polline di senape è di colore bianco limone con un odore specifico brillante che attira le api.

La raccolta del nettare richiede tutte le ore diurne. Produttività del miele vegetale - 80 kg / 1 ha.

Donnik

La pianta mellifera più diffusa e produttiva appartiene alla famiglia delle leguminose. Distribuito ovunque, tranne che nell'estremo nord. Forma i fiori gradualmente, quindi il periodo di fioritura va da inizio luglio a fine settembre. Sono piantati vicino a grandi aziende di apicoltura per aumentare la produttività. Il miele di trifoglio dolce appartiene alla categoria d'élite.

Cresce fino a 1,5 M. Le infiorescenze sono di colore giallo brillante, raccolte da lunghi grappoli. Foglie trifogliate con piccoli denti aguzzi lungo il bordo. Il meliloto fiorisce in massa, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, produce costantemente una grande quantità di nettare e polline, ha un forte aroma. Le api prendono miele grezzo tutto il giorno. Resa fino a 200 kg di nettare per ettaro.

Un apiario stazionario situato in un cortile personale richiede una disposizione ravvicinata di fiori di miele per una maggiore produttività del miele. Le piante di miele e fiori da piantare in giardino sono scelte in base alle caratteristiche climatiche della regione. Per fornire alle api materie prime, si tiene conto del tempo di fioritura e della produttività del miele. Il fattore di design gioca un ruolo importante.

Colchicum miele pianta

I fiori di miele per le api sono formati da un croco perenne o da svernamento. Il rappresentante della famiglia dei gigli appartiene alle ultime piante mellifere. Foglie e frutti compaiono in primavera, fioriscono in autunno - dall'inizio di settembre all'inizio di novembre. Tale sviluppo non è caratteristico del bulboso, a causa della vegetazione insolita, la pianta ha preso il nome.

Descrizione esterna:

  • fino a 15 cm di altezza;
  • perianzio con petali fusi;
  • la forma di un fiore viola chiaro a forma di imbuto sottile e allungato alla base;
  • le foglie sono rotonde, verde scuro, poche.

In natura, cresce nelle zone umide, nei prati umidi. Un raccolto di miele viene piantato nel giardino soprattutto per le api con bulbi figlie. È difficile determinare la produttività del miele, il nettare della casa di svernamento fa parte del miele poliflorale (misto).

Pianta del miele dell'aster di palude

L'aster di palude (allagato, salino) è una pianta biennale della famiglia Compositae. Cresce nei prati salini nel sud-est della parte europea della Federazione Russa, nella Siberia occidentale, nella Crimea e nel Caucaso. L'accumulo principale si trova nelle pianure alluvionali del Kuban. Un fiore di miele d'autunno che fiorisce dalla seconda decade di luglio alla fine di settembre.

Descrizione del fiore:

  • altezza - fino a 45 cm;
  • dalla radice si forma un gran numero di steli sottili e ramificati;
  • le foglie inferiori sono grandi a forma di ovale allungato, lanceolate con bordi lisci, gambo stretto, allungato;
  • cesti di fiori di colore azzurro, situati alle estremità dei rami.

Apprezzata come una pianta da miele autunnale, la fioritura raggiunge il picco a metà settembre, quando la maggior parte delle piante è appassita. Aster produce una grande quantità di nettare, il miele è leggero, trasparente. Produttività del miele vegetale - 100 kg / 1 ha.

Pianta di miele di camomilla

La pianta del miele di fiori per il giardino - La camomilla dalmata si adatta bene al paesaggio. Occupa una posizione di primo piano nella produzione di nettare tra i rappresentanti della sua specie. Non si verifica in natura. Preferisce un clima caldo, comune nel sud, nella regione di Rostov, nel Caucaso settentrionale.

Fiorisce all'inizio di maggio ed è la prima fonte di nettare dopo il letargo delle api. Il miele primaverile di camomilla cristallizza rapidamente e viene utilizzato dalle api per nutrire e nutrire la loro prole.

Il fiore perenne ha un apparato radicale profondo, in primavera forma numerosi fusti che raggiungono i 70 cm Le foglie sono arrotondate, formate alla base del fusto, i fiori - nella sua parte superiore. Le infiorescenze sono di medie dimensioni con un nucleo giallo brillante e petali bianchi attorno al bordo.

Durata della fioritura della camomilla - 1 mese. Produttività del miele - 65 kg per ettaro.

Lilla

Un arbusto perenne cresce allo stato selvatico in Bulgaria, nei Carpazi meridionali.In Russia, i lillà sono piantati in tutto il territorio fino alla Siberia occidentale. Fiorisce a fine aprile, periodo di fioritura - 65 giorni.

Descrizioni esterne di un fiore che porta il miele:

  • altezza dell'arbusto - fino a 8 m;
  • corona diffusa, rami grigi con una sfumatura marrone;
  • foglie con superficie liscia, a forma di cuore;
  • le infiorescenze sono raccolte in lunghi pennelli a forma di cono;
  • a seconda della varietà i fiori sono blu, bianchi, cremisi, viola.
Consigli! Il lillà piantato lungo il perimetro del sito fungerà da precoce pianta di miele e un elemento di design.

I lillà rilasciano oli essenziali e il loro profumo attira le api. Il miele ottenuto dal nettare della macchia fa parte di quello misto, non è stata determinata la produttività della pianta.

Quali fiori sbocciano a maggio per le api

La principale raccolta di miele da parte delle api cade in estate. Il miele primaverile viene prodotto in quantità minori, gli insetti non lo usano per la deposizione invernale. Si nutre di adulti, regina e covata. Le piante di miele e fiori di maggio per le api che crescono allo stato selvatico sono piuttosto poche.

Dente di leone

Uno dei primi fiori primaverili della famiglia Aster. Cresce allo stato selvatico ovunque. Il dente di leone sostiene la raccolta del miele dopo il letargo delle api. Fiorisce all'inizio di maggio, fiorendo entro 25 giorni.

Perenne alta 20-30 cm, dalla radice dà foglie lanceolate di colore verde chiaro. L'infiorescenza si trova su uno stelo a forma di freccia, costituita da tanti petali gialli lunghi e sottili.

La raccolta del nettare viene effettuata dalle api al mattino. Con tempo nuvoloso, le infiorescenze non si aprono, il dente di leone non produce nettare. Da 1 ettaro si ottengono 17 kg di miele. Non si conserva a lungo, ha un gusto amaro specifico.

Madre e matrigna

Pianta perenne della famiglia Aster. Distribuito in tutta la Russia. Cresce in alto:

  • pendii di burroni;
  • terrapieno ferroviario;
  • sul lato della strada.

La stagione di crescita inizia con il primo disgelo primaverile, che fiorisce all'inizio di aprile, della durata di 40 giorni.

La madre e la matrigna hanno un forte rizoma strisciante, da cui crescono corti steli sotto forma di germogli. Ciascuno forma un'infiorescenza giallo brillante, costituita da fiori di canna lungo il bordo, tubolari al centro.

Una delle prime piante di miele primaverile, quindi le api volano attivamente intorno alla pianta, senza perdere un singolo fiore. Produttività del miele - 18 kg / 1 ha. Il miele è leggero, sottile, con un odore e un gusto gradevoli.

Fiori di piante di miele che fioriscono in estate

I principali tipi di fiori melliferi iniziano a fiorire da giugno a settembre, durante il periodo di raccolta del miele per l'inverno. Il loro numero diversificato cresce in tutta la Russia; le piante sono principalmente classificate come erbacce. La maggior parte delle specie cresce nei prati, nelle pianure alluvionali dei fiumi, ai margini delle foreste, nelle terre desolate ai lati delle strade.

Pianta di miele di cicoria

Una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, presente in tutta la Federazione Russa. La cicoria cresce ai lati delle strade, sui terreni incolti può formare fitti boschetti. La pianta appartiene alle piante da miele estive, la fioritura avviene da inizio luglio a metà agosto, circa 40-45 giorni.

Caratteristica esterna:

  • altezza 150 cm;
  • forma diversi steli ramificati eretti;
  • le foglie inferiori sono pennate, la superficie è ruvida, verde scuro con una leggera vena centrale, il fusto lanceolato cresce raramente, piccolo, appuntito;
  • i fiori sono formati dalla metà dello stelo nelle ascelle delle foglie, i cesti di fiori sono blu o blu.

La cicoria è caratterizzata da un'elevata produttività di nettare e polline, raccogliendo 80 kg per ettaro.

Pianta di miele di prato di fiordaliso

Il fiordaliso di prato appartiene alla famiglia Aster. Area di crescita:

  • Europeo;
  • Zona di terra non nera;
  • Caucaso settentrionale.

Si verifica su terreno pianeggiante, prati, pendii montuosi, margini della foresta e radure. Si riferisce all'erbaccia, se trovata tra le colture. Il periodo di fioritura è di 75 giorni, da giugno a settembre.

Caratteristiche esterne della pianta del miele:

  • cresce fino a 1 m di altezza;
  • gli steli sono dritti, a coste, con molti germogli;
  • le foglie inferiori sono grandi lanceolate, quelle inferiori sono strette, lunghe, appuntite;
  • i cesti di fiori sono fiori singoli a forma di imbuto lungo il bordo, tubolari centrali rosa lilla.

La pianta produce nettare e polline, dando 112 kg per ettaro. Il miele è denso, scuro, non cristallizza a lungo.

Pianta di miele di campo di fiordaliso

Il fiordaliso di campo appartiene alla famiglia delle Asteraceae, pianta perenne asteracea distribuita in tutta la Russia e negli ex paesi della CSI. Una pianta resistente alla siccità produce nettare durante la stagione secca ed è spesso l'unica fonte di polline quando altre piante smettono di crescere a causa della mancanza di umidità.

Cresce sulle terre aride della zona della steppa, sui bordi delle foreste, sui bordi delle strade. Si riferisce alle erbacce con un apparato radicale ben sviluppato. Il periodo di fioritura della pianta del miele è la fine di giugno, l'inizio di agosto.

Descrizione della pianta del miele:

  • altezza - 85 cm;
  • steli eretti con numerosi germogli;
  • cesti di fiori singoli situati sulla sommità degli steli;
  • i petali tubolari sono di un blu brillante.

1 fiore contiene 5 porzioni di polline. Corruzione di nettare da 1 ettaro - 130 kg.

Pianta di miele di geranio di prato

Erbacea perenne, il geranio da prato si trova vicino alle strade, sui bordi, cresce nei prati, lungo le rive dei bacini artificiali. Il periodo di fioritura è di 70 giorni, da giugno ad agosto.

Cresce sotto forma di un basso cespuglio erbaceo, numerosi fiori, di piccole dimensioni, blu brillante o viola. Di regola, il geranio cresce lontano dall'apiario.

Attenzione! Il 50% del nettare raccolto viene utilizzato come cibo per l'ape durante il volo e durante il viaggio verso l'alveare e ritorno.

La produttività del miele della pianta è bassa - 52 kg / 1 ha, con la condizione di semina continua.

Kulbaba

Kulbaba appartiene alla famiglia Aster. La pianta perenne del miele cresce nel Caucaso e nella parte europea della Russia nei prati e ai margini delle foreste. Fiorisce da giugno a inizio ottobre.

Gli steli dei fiori sono verticali, raggiungono un'altezza di 65 cm Le infiorescenze a forma di cesto si trovano nella parte superiore del fusto. I fiori sono ligulati, gialli. Il fiore del miele produce nettare anche a una temperatura dell'aria di +50 C. Il valore della pianta è che in autunno rimangono solo poche piante di miele in fiore. Produttività - 100 kg / 1 ha.

Chernogolovka

Chernogolovka è diffusa in tutto il territorio della Federazione Russa, cresce lungo le rive dei fiumi, nei boschetti di arbusti, nei prati, nelle zone umide. La pianta fiorisce entro un mese, da giugno a luglio.

Pianta mellifera perenne che raggiunge i 35 cm di altezza, il rizoma è strisciante, la vegetazione della pianta è veloce. Chernogolovka sta rapidamente occupando territori vuoti. I fiori sono blu o viola, raccolti in infiorescenze a forma di spiga. La pianta appartiene a buone piante di miele, le api raccolgono nettare e polline dalla pianta tutto il giorno. La produttività del miele del punto nero è di 95 kg per ettaro.

menta

La menta piperita appartiene alla famiglia dei lucifer. Una pianta perenne cresce fino a 0,5 m, ci sono esemplari non più alti di 20 cm Appartiene alle erbe infestanti. La menta si trova nei campi, tra le piantagioni, nella parte di confine degli orti. Boschetti di menta si trovano lungo le rive di fiumi, vecchi canali, bordi stradali, in aree umide vuote. Il periodo di fioritura è luglio-settembre.

Una pianta del miele con fogliame denso su numerosi steli. I fiori sono rosa chiaro, raccolti in densi vortici a forma di ovale allungato. Le infiorescenze si formano nelle ascelle delle foglie superiori. La pianta del miele nella menta è di lunga durata, ma piccola - 62 kg / 1 ha.

Conclusione

Piante di miele-fiori con foto e nomi ti aiuteranno a decidere sulla scelta di piantare in giardino, in modo che le api ricevano il nettare dalla primavera all'autunno. Vengono presentate le migliori specie per la semina di massa in una vasta area vicino alle fattorie di apicoltura. Le caratteristiche generali delle piante spontanee aiuteranno a determinare lo spazio di parcheggio per gli apiari mobili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione