Livido mellifero di erba ordinaria: foto

Livido pianta del miele o livido comune è erba, che viene utilizzato per la produzione di alcuni medicinali e nell'apicoltura. La pianta è una buona pianta di miele che alle api piace banchettare. Allo stesso tempo, è un'erba velenosa che può danneggiare gravemente la salute umana. Per lo stesso motivo, gli arbusti non vengono utilizzati come mangime nell'allevamento degli animali.

Descrizione della pianta del miele Livido comune

Questa è un'erba della famiglia della borragine, cresce fino a 0,5 me talvolta fino a 1,8 m Nel primo anno dopo la semina, non fiorisce. Le ovaie del germoglio compaiono dopo 2 anni. Attualmente sono state allevate altre specie di livido comune, che fioriscono nel primo anno dopo la semina.

I fusti lunghi ed eretti sono punteggiati da piccoli fiori blu fiordaliso, all'inizio della fioritura sono di colore rosa pallido. I boccioli non superano i 2 cm di dimensione, la loro forma è a campana. Durante l'estate, circa 1,5 mila di loro appaiono su uno stelo. La fase di fioritura di ciascuna di esse è di 2 giorni.

Importante! Il nettare, prezioso per le api, si trova solo nei boccioli rosa nella fase iniziale della fioritura. Non è suscettibile di dilavamento per precipitazione, siccità e improvvisi colpi di freddo, inoltre, non influiscono sul suo contenuto.

Dopo il livido, la pianta del miele alle erbe, è sbiadito, al posto dei boccioli di fiordaliso, i frutti appaiono sotto forma di piccole noci. Sono pieni di semi leggeri con cui la pianta si riproduce.

Su tutta la superficie degli steli ci sono piccole spine acuminate, più simili a setole dure e dense. Aiutano il raccolto a sopravvivere alla siccità intrappolando l'umidità nelle foglie e negli steli.

La radice è a forma di bastoncello, lunga, profonda nel terreno. Nel primo anno dopo la semina, la pianta può radicare a 0,6 m di profondità. Ciò consente al livido comune di crescere anche su terreni molto aridi, per ricevere l'umidità dai suoi strati profondi.

L'erba cresce in tutta Europa, Asia e Siberia meridionale. Il livido si trova in terre desolate, prati, campi. La pianta predilige terreni asciutti e densi e un clima caldo.

Importante! Questa erba è velenosa per l'uomo, poiché contiene la sostanza pericolosa glucoalcaloide consolidina. Provoca la paralisi del sistema nervoso centrale.

A piccole dosi, Bruise ordinario viene utilizzato nella medicina popolare e nei prodotti farmaceutici come sedativo, analgesico ed espettorante.

Quanti anni cresce la pianta del miele di erbe livido

La pianta del miele inizia a fiorire a metà giugno. Questo processo dura 2-3 mesi prima dell'inizio del primo gelo. Il ciclo di vita della pianta è di 2 anni dal momento della semina, ha un'elevata vitalità.

Produttività del miele

Grazie al colore brillante dei fiori, le api trovano bene la pianta del miele livido nei campi. Per raccogliere il nettare da un ettaro di prato, devono essere coinvolte 4 colonie di api. Una di queste famiglie può portare fino a 8 kg di miele al giorno da un campo di 1 ettaro seminato con livido comune. Dopo la lavorazione, le api ricevono fino a 15 ml di miele da ogni fiore.

C'è nettare nei fiori della pianta del miele comune in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica. Il picco del flusso di miele è a mezzogiorno. In termini di produttività del miele, Bruise è secondo solo alla famosa pianta mellifera: il tiglio.

Il miele ha una consistenza opaca e densa. Il suo colore è beige chiaro.Il miele blu è anche chiamato bianco; questa varietà è considerata estremamente rara e utile. Il prodotto non viene candito a lungo e viene conservato in forma liquida, il che consente di mantenere un colore e un aroma ricchi. Con il tempo il miele inizierà a cristallizzarsi e ad addensarsi.

Produttività del nettare

I fiori della comune pianta del miele livido producono un nettare intenso nella prima fase della fioritura, mentre sono ancora rosa pallido. Ogni gemma contiene da 10 a 15 mg di nettare. Le api preferiscono questa pianta alle altre, a causa del colore brillante e del denso aroma dei fiori.

Anche il polline delle gemme è di un blu brillante. L'apicoltore può osservare come i pettini e le cornici vengono brevemente dipinti in questo colore dopo la caccia alle api per il miele.

Altre qualità positive dell'erba delle piante di miele:

  1. La pianta è poco impegnativa per la qualità del suolo.
  2. La pianta del miele non necessita di manutenzione.
  3. Il livido comune cresce bene in tutte le condizioni climatiche e meteorologiche.
  4. Non ha bisogno di essere annaffiato, diserbato, fertilizzato.
  5. La pianta ha alti tassi di produttività del miele.
  6. Il miele ottenuto raccogliendo il polline del livido comune ha proprietà medicinali.
  7. L'erba può crescere in un posto per molti anni senza nutrire e arare il terreno.
  8. La pianta del miele attira le api, anche se si trova a pochi chilometri dagli alveari.
  9. Un normale livido, piantato su 1 ettaro di terreno, nella sua produttività può sostituire 4 ettari di altre piante mellifere.

Agrotecnologia per la coltivazione di piante mellifere Synyak

Questa pianta cresce in un posto da molti anni. Il suo ciclo di vita è breve - solo 2 anni, ma i semi del vecchio cespuglio cadono a terra e in primavera compaiono nuove piantine. La pianta è molto modesta, quindi la crescita giovane appare in tutte le condizioni meteorologiche e climatiche.

Negli apiari e nei campi circostanti gli agronomi coltivano nuove specie di livido comune. Affinché l'erba abbia buoni indicatori di produttività del nettare, vengono create alcune condizioni per la sua crescita. Per scopi industriali, per la produzione di miele, la pianta del miele Sinyak viene coltivata in Altai.

Quale terreno è adatto per la coltivazione

Il livido comune cresce su qualsiasi terreno, anche steppa, sabbia e argilla. Per ottenere una fioritura abbondante e intensa, le piante di miele vengono seminate su terreni sciolti e fertili. Scegli aree aperte e non ombreggiate alla luce solare diretta. Inoltre, la pianta attecchisce bene sulle rive dei bacini artificiali, nei burroni. Ma l'umidità in eccesso e l'ombreggiatura dovrebbero comunque essere evitate, questo può influire sull'abbondanza della fioritura.

Per ottenere piante da fiore più forti e migliori, il terreno viene coltivato e fertilizzato con letame prima della semina. Dopodiché, la terra viene lasciata per un paio di settimane. Successivamente, i semi vengono seminati. Nel terreno scavato e fertilizzato, vengono rapidamente accettati e germinati, il numero di peduncoli aumenta.

Datteri di semina per piante mellifere Livido comune

Per ottenere piante forti e precoci, i semi vengono seminati prima dell'inverno una settimana prima dell'inizio del primo gelo. Se il seme viene abbassato prima nel terreno, germoglierà con il gelo e morirà. Se il clima lo consente, puoi seminare Livido in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Le giovani piantine avranno l'opportunità di adattarsi sia al caldo estivo che alle gelate invernali. Per la prossima primavera, puoi ottenere piante forti e resistenti alla temperatura.

In caso di forti gelate e inverni senza neve, il livido comune viene seminato all'inizio della primavera. I semi vengono posti nel terreno in modo superficiale - non più di 3 cm, cospargendo con un piccolo strato di terreno allentato.

Nelle regioni con un clima freddo, il livido viene seminato al riparo. Nel suo ruolo può essere l'avena o un'altra pianta erbacea mellifera: facelia, erba medica. In piena estate, le colture di copertura vengono falciate e al livido viene data l'opportunità di rilasciare ulteriori gambi di fiori.

I semi vengono seminati su terreno allentato e quindi leggermente compattato. Non piantare fittamente la pianta del miele livido. Il materiale di semina viene prelevato al ritmo di 5-5,5 kg per 1 ettaro di terreno. Nel terreno vengono praticati solchi poco profondi e piccoli semi vengono distribuiti uniformemente.Il seme è molto fine e leggero, quindi va ricoperto di terriccio subito dopo la semina.

Per la rapida germinazione delle piantine, la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere al di sotto di + 10 С. Le temperature superiori a + 20 ° C sono ideali per far fiorire il livido.

Regole per la cura della pianta del miele livido

La pianta del miele non necessita di annaffiature, colture e diserbo. Questa erba sopravvive, cresce bene e si sviluppa insieme ad altre colture. Anche se il livido comune è densamente seminato, ciò non influisce sulla sua fioritura.

Proprietà utili del miele di contusione

Il miele giallo chiaro e opaco di Bruise vulgaris non ha un aroma forte, ma ha un gusto e un retrogusto meravigliosi e profondi. Non c'è amarezza in esso, non è zuccherino. Il prodotto si conserva a lungo e non cristallizza. È considerato il tipo di miele più pregiato dopo il miele di tiglio. È l'unica varietà considerata ipoallergenica.

Un tale prodotto non richiede condizioni di conservazione speciali. Basta mettere i barattoli di miele in un luogo buio e asciutto, al riparo dalla luce solare diretta.

Le persone che hanno usato il miele ottenuto da Livido comune hanno notato le sue qualità così positive:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare la digestione;
  • rafforzare il sistema cardiovascolare;
  • supporto vitaminico e minerale per il corpo;
  • rafforzare il sistema nervoso;
  • eliminazione di tossine, tossine dal corpo;
  • normalizzazione del sonno;
  • abbassando i livelli di colesterolo nel sangue;
  • effetto analgesico e antibatterico;
  • stabilizzazione del sistema genito-urinario;
  • trattamento della bronchite e della tosse secca.

In cosmetologia, il miele ammaccato viene utilizzato per combattere le rughe e la cellulite, per rinforzare i capelli e per trattare le lesioni cutanee infiammatorie. Sono state notate le proprietà antietà del miele, previene l'invecchiamento del corpo.

Un effetto antielmintico e antinfiammatorio è stato notato anche dall'uso del miele di Bruise normale.

Importante! Con tutte le qualità positive di questo prodotto, va tenuto presente che le persone con allergie, diabete, obesità, madri in gravidanza e in allattamento sono controindicate all'uso del miele ammaccato.

Conclusione

La pianta mellifera contusa è una bellissima pianta da campo comune nella zona della steppa. È un ottimo fornitore di polline e nettare per le api. L'erba livida è la pianta del miele più produttiva tra le altre colture orticole e di campo. La sua semina e la vicinanza all'apiario sono giustificate per l'apicoltura. I prodotti derivati ​​dall'erba con le campane blu sono ricchi di vitamine e minerali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione