Quanto miele puoi ottenere da un alveare per stagione

La resa di miele da un alveare per stagione dipende da molti fattori: sia di base che indiretti. È difficile anche per un apicoltore esperto prevedere il volume di pompaggio del 100%.

Quali fattori influenzano la quantità di miele

La quantità di miele raccolto da 1 famiglia di api è influenzata da:

  • la gravità del clima invernale;
  • la dimensione del nido delle api;
  • produttività delle api;
  • i tempi dell'inizio della stagione primaverile;
  • il numero di giornate estive piovose e soleggiate;
  • il momento dell'inizio della stagione autunnale.

Di conseguenza, più a lungo dura la stagione calda e soleggiata, più miele può essere raccolto da un alveare.

A seconda della zona climatica, gli apicoltori scelgono anche le razze di api. Gli individui dei Carpazi e della Russia centrale sono considerati i più resistenti agli inverni gelidi e all'estate mutevole nella Russia centrale.

La qualità e la quantità del raccolto è influenzata anche dalla base di miele. Le opzioni preferite per posizionare gli apiari sono luoghi vicino a piantagioni di massa di alberi in fiore o prati seminati. I più utili per la raccolta includono il tiglio e il grano saraceno.

Se non ci sono abbastanza piante di miele nella zona, gli apicoltori usano il metodo nomade, in cui gli alveari vengono trasportati più vicino alle piantagioni fiorite.

Importante! Non è consigliabile viaggiare al di fuori di una zona climatica. Gli insetti possono essere stressati, il che può influire negativamente sul raccolto futuro.

Quanto miele porta un'ape?

Nel processo di alimentazione, l'ape può portare all'alveare circa 30 mg di nettare. In un buon periodo, l'insetto compie una decina di voli e la raccolta raggiunge i 40-50 mg alla volta. Per ottenere 1 cucchiaino. tesoro ha bisogno di fare 2mila voli.

Quanto miele porta un'ape nella sua vita

La durata della vita di un individuo dipende dal momento della nascita. In media, un'ape vive per circa 60 giorni. E solo 20 di loro effettuano voli produttivi.

Le api meno vive nate in primavera. Il picco della stagione della raccolta del miele in estate fa sì che gli insetti lavorino a un ritmo "shock". Ciò riduce notevolmente la durata della vita.

Le nascite estive vivono più a lungo, ma generalmente non sopravvivono a inverni gelidi.

Le api nate in autunno sono in grado di sopravvivere fino alla prossima estate e partecipare alla raccolta. Ciò è dovuto al periodo invernale di dormienza e ad una dieta nutriente ricca di microelementi.

Volando per circa 40 km al giorno, l'ape porta 17-20 g di nettare. Da questa quantità si ottiene ¼ g di prodotto finale.

Pertanto, un insetto produce circa 5 go 1/2 cucchiaino nella sua vita. chicche.

Quanto miele dà l'alveare

Il volume della bustarella è influenzato dalle dimensioni dell'apicoltore e dalle caratteristiche del suo design. I più efficaci sono gli alveari multi-alveare spaziosi.

L'assenza di surriscaldamento preserva l'attività degli insetti, aumenta la loro resistenza per i voli lunghi e riduce al minimo la probabilità di sciamare.

In media, gli apicoltori possono raccogliere circa 16 chilogrammi dall'alveare.

Quanto miele porta l'alveare al giorno?

L'ottenimento di prelibatezze da 1 alveare dipende dalle dimensioni. Il più piccolo contiene 8 fotogrammi. Il numero massimo possibile di frame è 24.

La casa può ospitare da 70 a 110mila persone. Tenendo conto di questi dati, da un alveare al giorno si possono ottenere da 1 a 1,5 kg di miele.

Quanto miele c'è nella cornice Dadant

Il telaio nido, disegnato da Charles Dadant, ha una dimensione di 430 * 300 mm, il semitelaio è di 430 * 150 mm.

Secondo il creatore, per ottenere il numero massimo di litri di miele da un alveare per stagione, sono ottimali le case con 12 cornici o 24 mezze cornici.

La seconda opzione è la più popolare.

Quindi, una mezza cornice con il miele pesa 2-2,5 kg. In questo caso, il peso del telaio stesso raggiunge 1,5 - 2 kg e la cera - fino a 100 g. Di conseguenza, 24-32 kg vengono raccolti da 1 alveare.

Quanto miele puoi ottenere da un alveare per stagione con un apiario nomade

Il principio dell'apicoltura nomade presuppone ripetuti - da due a sette - movimenti dell'apiario verso i luoghi al culmine della fioritura.

Ciò crea alti costi di manodopera per il trasloco, investimenti finanziari e il rischio di morte familiare a causa del cambiamento delle condizioni. Tuttavia, per tutta la stagione, la manutenzione nomade dell'apiario aumenta significativamente il volume di tangenti dalla base di miele.

Apicoltori esperti raccomandano di ridurre il numero di arnie e di fare ogni sforzo per aumentare la produttività di ogni nido rimanente.

In condizioni meteorologiche favorevoli, rischi minimi di sciamare e morte di insetti, 1 alveare di un apiario mobile fornisce circa 150 kg di miele a stagione. Negli anni di maggior successo, questa cifra può raggiungere i 200 kg.

Quanto miele porta l'alveare in una stagione in un apiario stazionario

In una buona annata, la resa di miele da un alveare è di circa 70-80 kg - con un modo comodo di tenere gli insetti. Le condizioni di qualità del servizio includono:

  • supervisione regolare;
  • condizioni di vita abituali;
  • disponibilità di locali attrezzati per il pompaggio;
  • fornendo una buona base di miele.

Il livello record di ricevimento del prodotto è considerato pari a 100 kg.

Attenzione! In un apiario stazionario, non è possibile ottenere un prodotto monoflorale (tiglio, grano saraceno, meliloto, ecc.).

Quanto miele puoi raccogliere da un alveare durante l'estate

Nella Russia centrale, il pompaggio viene effettuato due volte durante l'estate, a fine giugno e inizio agosto.

La raccolta del miele da un alveare di tipo standard, dotato di 24 mezzi telai, è di 15-20 kg. È connesso:

  • con l'incapacità di pulire completamente il favo;
  • la necessità di lasciare il cibo alle api stesse.

In una buona estate, un alveare porta 30-40 kg di miele.

Quanto miele dà l'alveare all'anno

Le api sono in grado di ricostituire le loro riserve fino a quattro volte a stagione nelle condizioni della Russia centrale. Nelle regioni meridionali, la cifra arriva a dieci.

Durante la stagione si possono raccogliere 70-80 kg di miele da un alveare.

Con la raccolta massima, la quantità di prodotto da 1 nido d'api può arrivare fino a 200 kg.

A seconda del tipo di arnie, il numero di frame ricevuti con il prodotto cambia:

  • corpo (piccolo) - 8;
  • lettini (in generale) - 24.
Importante! È impossibile pompare il prodotto da favi completamente aperti: sarà di scarsa qualità.

Come calcolare quanto miele dà un apiario

In media, gli apiari privati ​​mantengono fino a 50 alveari. 1 apicoltore contiene 20-25 kg di dolcezza naturale. Durante la stagione circa il 20% del miele viene lasciato negli alveari. Ciò è necessario per mantenere la vita e l'attività normali delle api, nonché per nutrirle quando vengono pompate. Con l'ultimo recinto, la riserva invernale dovrebbe essere almeno del 60%.

Considerando che nella Russia centrale le tangenti non vengono accettate più di quattro volte l'anno, è possibile ottenere fino a 4mila kg di miele da un apiario standard all'anno. Nelle regioni meridionali, dove il pompaggio viene effettuato fino a 10 volte l'anno, la resa può raggiungere i 10mila kg.

Alcuni apicoltori sostituiscono il prodotto naturale con lo sciroppo di zucchero. Ma la mancanza di oligoelementi essenziali nella nutrizione invernale può portare all'indebolimento e persino alla morte delle api.

Conclusione

Il rilascio di miele da un alveare in quantità significativa richiede conoscenze speciali. Buoni risultati si ottengono arricchendo gli alimenti con vitamine, riscaldando in inverno e un metodo di conservazione nomade.

L'apicoltura è un lavoro molto faticoso e faticoso. Tuttavia, gli sforzi compiuti portano un reddito significativo. Apicoltori esperti spesso sviluppano e applicano nuovi metodi per aumentare i raccolti.Il profitto totale dipende dalla quantità di miele pompata da un alveare a stagione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione