Aqua-flo per le api: istruzioni

Istruzioni per l'uso Aqua-flo dice che il farmaco è progettato per il trattamento veterinario delle api contro la varroatosi, una malattia comune negli apiari e nelle grandi aziende di apicoltura. Il farmaco innovativo distrugge l'agente patogeno femminile senza influire negativamente sulle api.

Applicazione di Aqua-flo in apicoltura

Aquaflo per api è progettato per combattere l'agente eziologico della varroatosi: l'acaro saprofita femmina Varroa jacobsoni. Un piccolo insetto succhiatore di sangue (1,8 mm) del genere degli aracnidi è dotato di un apparato boccale tagliente, con l'aiuto del quale perfora facilmente la membrana chitinosa di un'ape adulta. Parassita in tutte le fasi dello sviluppo delle api: pupe, larve e colpisce anche gli adulti.

Quando entra nell'alveare, la femmina depone le uova (8 pezzi) in celle non sigillate. Il ciclo di sviluppo del parassita è di 5 giorni, l'imago della zecca si nutre dell'emolinfa della covata, distruggendola completamente. C'è un solo maschio nella covata di Varroa Jacobsoni, il resto sono femmine. I maschi non si nutrono, il loro obiettivo è la fecondazione, dopo la riproduzione l'insetto muore. Le femmine continuano a deporre le uova. Il fondatore può fare 25 frizioni a stagione, le giovani femmine sono meno. Si ibernano nell'alveare, si nutrono del sangue delle api. Durante l'inverno, una zecca ha bisogno di circa 5 microlitri di sangue, mentre un'ape ne ha solo 4 μL. Con il totale sviluppo della varroatosi, la famiglia muore entro la primavera.

Sintomi della malattia:

  • le api sono meno attive nella raccolta del pane d'api;
  • mostrare ansia e aggressività;
  • si nota un accumulo di sottomarino sul fondo dell'alveare;
  • la covata è debole, variegata;
  • giovani più piccoli con sviluppo corporeo anormale (mancanza di ali, addome accorciato).
Attenzione! Le api adulte rimuovono i bambini infetti dall'alveare; un segno della malattia è la presenza di covate morte vicino all'ingresso e sul terreno.

Secondo i veterinari, il trattamento delle api Aquaflo è un metodo efficace per prevenire la moltiplicazione dei parassiti. Il farmaco dell'azione di contatto distrugge la zecca femminile, arresta la diffusione della varroatosi in tutto l'apiario.

Aqua-flo: composizione, forma di rilascio

Il principio attivo di Aquaflo è il settoacaricida è fluvalinato, un isomero ad azione di contatto a base di peritroidi. Efficace contro le zecche.

Un farmaco anti-varro viene prodotto sotto forma di un'emulsione gialla con l'odore di olio essenziale di menta. Il prodotto è confezionato in 1 ml in una fiala di vetro ermeticamente sigillata. È confezionato in un sacchetto di plastica. Il medicinale viene venduto in una scatola di cartone dotata di due fiale.

Proprietà farmacologiche

Il medicinale Aquaflo per le api ha un'azione di contatto acaricida. Agisce sul metabolismo del calcio nella connessione tra i neuroni nei canali sodio - potassio, porta alla disfunzione del sistema nervoso della zecca. L'aumentata produzione del neuroormone acetilcolina influisce completamente sulla funzione motoria del parassita, provocando la morte della zecca femminile.

Come usare Aquaflo per le api

Secondo le istruzioni di Aquaflo (agente di lavorazione), preparare 25 minuti prima dell'uso. Gli insetti vengono trattati il ​​giorno della preparazione della sospensione. Una fiala di Aqua-flo viene diluita in 1 litro di acqua calda (360 C), mescolate per qualche minuto.

Lavorazione delle api Aqua-flo

La soluzione Aquaflo preparata, secondo le recensioni degli apicoltori, è efficace se la temperatura dell'aria non è inferiore a 150 C e la soluzione è calda.Il farmaco distrugge solo le zecche adulte, non influisce sulle larve dei parassiti nei favi intasati. Pertanto, si consiglia di effettuare il trattamento all'inizio della primavera prima dell'emergenza della covata. Il trattamento autunnale di Aquaflo è di natura preventiva, inefficace in termini di trattamento. Sequenza di lavoro:

  1. L'emulsione è ben miscelata prima dell'uso.
  2. Con l'aiuto di una siringa medica, l'acqua viene versata tra i telai lungo le strade.
  3. Il consumo del prodotto è di 10 ml per strada.

Il trattamento delle api con Aqua-flo viene effettuato due volte, con un intervallo di una settimana.

Effetti collaterali, controindicazioni, restrizione all'uso

Il trattamento Aqua-flo non è tossico per le api. Nel corso dei test sperimentali in conformità con il dosaggio specificato nelle istruzioni per l'uso di Aquaflo e nelle revisioni dei veterinari, gli effetti collaterali del farmaco non sono stati identificati. Si sconsiglia di effettuare il trattamento quando la covata è apparsa nell'alveare. Dopo la lavorazione, il miele può essere consumato per 15 giorni. Pertanto, il trattamento viene interrotto prima della raccolta principale del miele.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Conservare Aqua-flo nella confezione del produttore a temperature comprese tra +5 e +270 C, lontano dalla luce solare diretta, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Non è consigliabile posizionare il medicinale vicino al cibo. La durata di conservazione di Aqua-flo è di 2 anni.

Conclusione

Le istruzioni per l'uso di Aqua-flo aiuteranno gli apicoltori a determinare il dosaggio di un farmaco innovativo per il trattamento della varroatosi, i tempi, la sequenza e la frequenza del trattamento.

Testimonianze

Rodaminov Pavel Sergeevich, 45 anni, territorio dell'Altaj
Sono un apicoltore principiante, sono impegnato in apiario da tre anni. In questa stagione ho affrontato il problema della varroatosi. Il veterinario ha consigliato Aqua-flo. Condotto un doppio trattamento del problema dell'alveare e manutenzione preventiva di tutte le famiglie. Ho notato una malattia sulle ali delle giovani api, erano con i buchi. In primavera vedrò se Aqua-flo ha aiutato o no, lo tratterò nuovamente.
Stasov Viktor Ivanovich, 50 anni, Nizhny Novgorod
Le zecche sono state portate nel mio apiario dalle api, ladri di una vicina fattoria di apicoltura. Ho provato molti rimedi, non ho permesso il picco della varroatosi, ma non mi sono sbarazzato completamente delle zecche. In primavera ho eseguito il trattamento con Aqua-flo, in autunno - misure preventive. In estate gli insetti erano attivi, non ho trovato larve morte vicino agli alveari, spero di essermi sbarazzato della malattia. Ho provato il trattamento termico, ma a parte la morte di adulti durante la procedura, non ho notato alcun miglioramento. Spero per Aqua-flo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione