Tecniche di apicoltura

L'allevamento di api con due regine ha recentemente guadagnato una grande popolarità, tuttavia, questo non è l'unico metodo per organizzare un apiario che ha ottenuto un'ampia accettazione tra gli apicoltori alle prime armi. Ogni anno sempre più nuovi metodi di apicoltura stanno sostituendo le vecchie tecnologie, progettate per aumentare i tassi di raccolta del miele, tuttavia, non esiste un ideale tra loro. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi, quando si sceglie l'uno o l'altro metodo di apicoltura, è importante concentrarsi sulle condizioni climatiche locali, sul tipo di api nell'apiario e sulla struttura degli alveari.

Metodi moderni di apicoltura

Quasi tutti i moderni metodi di apicoltura mirano a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • rafforzamento delle colonie di api attraverso lavori di allevamento;
  • fornire alle api una quantità sufficiente di cibo senza perdere il raccolto di miele per la vendita (la quantità di miele raccolto dovrebbe essere sufficiente sia per l'apicoltore che per gli insetti);
  • garantire uno svernamento sicuro delle api.

In altre parole, ogni metodo di apicoltura in un modo o nell'altro implica un aumento della redditività dell'apiario.

Classificazione dei metodi di apicoltura

Quando si sceglie un metodo di apicoltura, è importante considerare il suo scopo principale. Tutti i modi di organizzare la vita in un apiario sono generalmente classificati in base alle seguenti aree:

  • aumento dei tassi di raccolta del miele;
  • allevamento di una colonia di api;
  • un aumento del numero totale di api operaie, soprattutto all'inizio della raccolta del miele;
  • migliorare la sicurezza dello svernamento;
  • prevenire lo sciame;
  • protezione dell'ape regina.

Metodo Cebro

Il metodo prende il nome dal suo autore, il famoso apicoltore dilettante V.P. Tsebro. L'apicoltura utilizzando la sua tecnologia prevede di aumentare la produttività delle api ai limiti massimi possibili. Allo stesso tempo, tutto il lavoro viene eseguito rigorosamente secondo il programma.

Importante! L'organizzazione dell'apicoltura in un apiario di 30 famiglie con il metodo Cebro consente di ricevere fino a 190 kg di miele

I principi fondamentali dell'apicoltura secondo Cebro:

  1. Le api sono tenute in alveari a tre corpi con un grande volume.
  2. In primavera, durante la crescita delle colonie di api, gli inserti del negozio non vengono rimossi. Invece, il secondo edificio è in fase di completamento.
  3. Colonie deboli di api vengono scartate, lasciando solo famiglie forti e sane nell'apiario.
  4. Il 14 ° giorno di sviluppo dell'ape regina, preferibilmente a flusso tardivo, si consiglia di creare 2-3 strati e organizzare una nuova colonia di api.
  5. Immediatamente dopo la bustarella, gli strati formati vengono combinati con la famiglia principale. L'ape regina viene rimossa.
  6. Per aumentare la produzione di miele, le api devono garantire lo svernamento più confortevole. Per questo, gli insetti vengono nutriti con mangime completo di alta qualità e garantiscono una buona ventilazione degli alveari. I più adatti per lo svernamento sono gli alveari a doppio scafo, in cui un negozio è posizionato sul fondo e un telaio di nidificazione sopra.

I vantaggi dell'apicoltura secondo il metodo Cebro includono la minima secchezza dopo lo svernamento e l'assenza di sciamatura. Non ci sono difetti pronunciati.

Sistema di apicoltura Kemerovo secondo Kashkovsky

L'apicoltura secondo il metodo di V.G. Kashkovsky in molte regioni del paese ha sostituito il tradizionale sistema sovietico negli anni '50 del XX secolo.Il prerequisito per una tale transizione era la laboriosità e il consumo di tempo significativo della vecchia tecnologia: era necessario ispezionare frequentemente gli alveari, accorciare ed espandere i nidi in una cornice. A questo proposito, il dipartimento della stazione agricola di apicoltura della regione di Kemerovo ha iniziato a sviluppare un nuovo metodo, il cui scopo era semplificare la cura delle api e aumentare la resa del miele di 2-3 volte.

Il sistema di apicoltura Kemerovo si basa sulle seguenti disposizioni:

  1. Forti colonie di api sono tenute in strade larghe (fino a 1,2 cm) e non si riducono in primavera. Inoltre, i favi non abitati dalle api non vengono rimossi dall'alveare.
  2. Le procedure per l'esame e lo smantellamento degli alveari sono ridotte a 7-8 volte a stagione.
  3. Nella produzione vengono utilizzate regine fistolose. Ciò riduce notevolmente il volume di lavoro sull'allevamento e il reimpianto delle regine.

Il vantaggio di questo metodo di apicoltura è la possibilità di mantenere un gran numero di regine non imparentate nell'apiario. Gli svantaggi di alcuni apicoltori includono la necessità di rompere le cellule della regina in eccesso.

Apicoltura canadese

Gli apicoltori canadesi utilizzano metodi di allevamento delle api volti a massimizzare la produzione di miele e aumentare l'immunità agli insetti. Quando organizzano la vita delle api in un apiario, aderiscono alle seguenti regole:

  1. Le api vengono nutrite in autunno con lo sciroppo d'acero. Il condimento superiore viene introdotto a partire dalla fine di agosto e lo sciroppo va necessariamente diluito con "Fumagillina". Il farmaco rafforza l'immunità delle api, a causa della quale è meno probabile che si ammalino.
  2. Gli inverni in Canada sono rigidi, quindi gli apicoltori canadesi chiudono gli alveari a ottobre. Lo svernamento avviene in un edificio, dove le api formano una palla densa e quindi trascorrono l'inverno.
  3. Il brulicare primaverile non è considerato un grosso problema dai canadesi. Se le api occupano 9 fotogrammi, si consiglia di aggiungere una rivista e una griglia divisoria all'alveare. In nessuna circostanza si dovrebbe permettere agli alveari di traboccare. Per fare ciò, è necessario installare in anticipo le estensioni del negozio al loro interno per aumentare la raccolta di miele.
  4. Le regine vengono solitamente sostituite ogni 2 anni. La sostituzione di vecchi individui viene effettuata solo in presenza di giovani regine, possibile da giugno a fine agosto.

Pro del metodo di apicoltura canadese:

  • facile svernamento;
  • aumento dei tassi di raccolta del miele;
  • eccellente immunità delle api.
Importante! Fatte salve tutte le regole, gli apicoltori canadesi raccolgono fino a 80 kg di miele da una colonia di api, a volte questa cifra raggiunge i 100 kg.

Maggiori informazioni sull'apicoltura in Canada possono essere trovate nel video qui sotto:

Telaio 145 di apicoltura

Recentemente, la tecnologia dell'apicoltura sta guadagnando sempre più popolarità, in cui le api sono tenute in alveari di larghezza ridotta su un telaio con un'altezza di 145 mm. L'idea di creare un nuovo tipo di alveari è venuta per la prima volta alla mente dell'americano K. Farrar, considerato il fondatore di questo metodo di apicoltura.

Importante! K. Farrar, inserendo colonie di api in nuovi alveari, è stato in grado di aumentare la resa di miele fino a 90 kg.

L'alveare sul 145 ° telaio è una struttura composta da una scatola principale, un fondo rimovibile, un tetto e un rivestimento. 4 corpi e 2 estensioni di covata sono assegnati per 12 strutture.

Caratteristiche di mantenere le api sul 145 ° telaio:

  1. In primavera, dopo il volo di sgombero, le api vengono portate fuori dal capannone invernale. Quindi le parti inferiori degli alveari vengono sostituite.
  2. Quando il clima è caldo, i nidi vengono tagliati. La covata invernale viene sostituita con il fondotinta.
  3. Dopo 2-3 giorni, l'utero viene spostato nella parte inferiore dell'alveare e viene posizionato un reticolo hahnemanniano. Quando la covata è sigillata, la stratificazione per il liquore madre viene eseguita dall'alto.
  4. Alla fine di aprile, il corpo di fondazione viene installato sotto la griglia divisoria.
  5. Durante il periodo di raccolta del polline vengono allestiti raccoglitori di polline.
  6. Il miele viene raccolto immediatamente dopo la tangente.
  7. Le famiglie deboli vengono abbattute e non possono svernare.
Consigli! È possibile aumentare la resa del miele grazie alla conservazione a due regine delle api.

I vantaggi dell'apicoltura per il 145 ° telaio:

  • compattezza degli alveari;
  • la capacità di riorganizzare i corpi, facilitando l'adattamento delle api dopo il letargo;
  • accessibilità per lavorare con parti della struttura.

Apicoltura senza contatto

L'apicoltura senza contatto è considerata la più umana rispetto agli insetti e il più vicino possibile al loro modo di vita naturale. A volte il metodo dell'apicoltura senza contatto è persino chiamato naturale. Gli aderenti a questa tecnologia sono convinti che questo sia l'unico modo per ottenere miele curativo puro senza additivi alimentari, prodotti chimici e antibiotici.

La base di questo metodo di allevamento delle colonie di api è il posizionamento di insetti nei tronchi dell'alveare USH-2, la cui struttura ricorda le cavità degli alberi - luoghi in cui le api si stabiliscono allo stato selvatico. Questo metodo è stato reso popolare da V.F.Shapkin, che ha creato un nuovo tipo di alveare, dopo aver studiato in precedenza l'apicoltura della Russia antica. Secondo lui, le api non hanno bisogno del controllo umano per produrre fruttuosamente miele, quindi l'interferenza con le loro vite dovrebbe essere ridotta al minimo.

L'alveare di tipo USh-2 è costituito da un fondo combinato, 4-6 edifici e un tetto. La sezione interna dell'alveare non deve essere inferiore a 30 cm La struttura interna dell'alveare incoraggia le api ad avere la conservazione del miele e la covata nella parte inferiore della struttura, proprio come in natura. Quando non c'è abbastanza spazio, gli insetti strisciano sotto l'ingresso. In definitiva, l'allevamento di api nell'USh-2 utilizzando il metodo contactless dell'apicoltura consente di non disturbare nuovamente la colonia di api durante i lavori domestici (pompando miele, ad esempio).

Quando l'apiario viene preparato per l'inverno con questo metodo, è sufficiente lasciare 18-20 kg di miele.

I vantaggi dell'apicoltura che utilizza il metodo Shapkin in un tale alveare sono i seguenti:

  • semplicità del design;
  • contenuto a più livelli;
  • buon rendimento dell'isolamento termico dell'abitazione delle api;
  • la capacità di lavorare con edifici separati;
  • la capacità di tenere le api allo stato brado in inverno;
  • facilitare il processo nomade;
  • la possibilità di utilizzare frame standard;
  • controllo delle api che sciamano;
  • la disponibilità di lavori domestici, in cui non c'è contatto diretto con le api: in qualsiasi momento dell'anno, puoi estrarre il fondo combinato dall'alveare di tipo USh-2, pulirlo dal legno morto o sostituirlo.
Importante! La caratteristica fondamentale dell'apicoltura senza contatto è il completo rifiuto dell'uso di droghe e del fumatore.

Come svantaggio dell'apicoltura senza contatto, a volte viene chiamata la piccola dimensione della sezione trasversale dell'alveare. Con tali parametri, è difficile allevare una grande famiglia forte.

Apicoltura a cassetta

L'apicoltura a cassetta si basa sul posizionamento delle api in versioni leggere e compatte degli alveari convenzionali. In apparenza, il padiglione delle cassette assomiglia a una cassettiera allungata con piccoli cassetti, ognuno dei quali rappresenta una casa delle api separata.

Vantaggi dell'apicoltura in cassetta:

  1. Le api possono vivere in una tale dimora tutto l'anno. A questo proposito, non sono necessari i costi di stoccaggio speciale per favi, installazione di case invernali e trasporto stagionale di alveari.
  2. La produttività dell'apiario aumenta 2-3 volte, soprattutto quando si installa un padiglione mobile a cassette per api. La raccolta del miele viene aumentata spostando le colonie di api da una base di raccolta del miele a un'altra.
  3. Risparmio di spazio, che è particolarmente importante quando si fa l'apicoltura nel paese.

Ci sono anche degli svantaggi nel metodo di apicoltura in cassetta. Ad esempio, durante il periodo di piogge prolungate, il padiglione della cassetta può diventare umido e detriti si accumulano sul fondo della struttura.

Apicoltura doppia regina

L'alloggiamento delle api regine doppie è un metodo di apicoltura in cui gli insetti vivono in papà o alveari multi-alveare, mentre i lavoratori di due colonie di covata interagiscono attraverso percorsi di collegamento. Entrambe le famiglie sono uguali.

Le abitazioni delle api sono dotate di 16 strutture, separate da un reticolo. Ogni colonia di api ha 8 strutture a sua disposizione. In estate, un inserto del negozio è attaccato all'alveare.

Vantaggi delle api con due regine in alveari multicorpo o papà:

  • le api vanno in letargo più facilmente a causa del maggior numero di individui (questo rende più facile per gli insetti riscaldarsi a vicenda);
  • il costo di alimentazione delle api è inferiore;
  • le colonie di api si stanno rafforzando;
  • aumenta l'intensità dell'ovodeposizione dell'utero.

Gli svantaggi delle api a doppia regina includono costi elevati per gli alveari, difficoltà nel lavorare con strutture ingombranti e scarsa ventilazione delle abitazioni: in tali condizioni, le api possono iniziare a sciamare.

Importante! Alcuni apicoltori sostengono che le famiglie siano in guerra da molto tempo. In definitiva, è spesso necessario separare completamente le api da famiglie diverse.

Apicoltura secondo il metodo Malykhin

VE Malykhin ha creato il proprio metodo di apicoltura basato sulla tecnologia di regolazione e riproduzione della covata utilizzando uno speciale isolatore.

Punti chiave:

  1. Alla fine della stagione, due uteri vengono inseriti nell'isolatore: un fetale e un duplicato.
  2. Due o più regine possono ibernare insieme.
  3. In autunno, si liberano delle covate persistenti.

Il vantaggio principale di questo metodo di apicoltura è che la colonia di api può guarire da sola.

Apicoltura in lotti

L'apicoltura in lotti è una forma di allevamento di api in cui le famiglie vengono inviate in sacchi ad altre aziende agricole, dopo di che vengono distrutte. Il metodo di apicoltura in lotti è molto popolare nelle regioni con svernamento aereo e una buona base di miele. Invece di spendere soldi per organizzare un comodo svernamento delle api, in tali condizioni climatiche è più facile acquistare ogni anno nuovi pacchetti di api prodotti nelle regioni meridionali.

Pro dell'apicoltura in lotti:

  • alto rendimento di miele commerciabile;
  • nessuna necessità di revisioni autunnali e primaverili, così come altre operazioni di apicoltura stagionale (installazione di una casa invernale, introduzione di api nella casa invernale, pulizia del punto dalla neve);
  • la possibilità di utilizzare arnie con pareti sottili, che semplifica il lavoro in apiario.

Il principale svantaggio di questo metodo di apicoltura è l'alto costo dell'acquisto di api ogni anno.

Il metodo di Blinov nell'apicoltura

Il metodo di apicoltura, basato sulla tecnologia di A. Blinov, ha lo scopo di garantire uno svernamento sicuro delle api e creare condizioni ottimali per la crescita della covata in primavera, quando la colonia di api si indebolisce dopo l'inverno.

L'essenza del metodo è la seguente:

  1. All'inizio della primavera è necessario tagliare il nido della colonia di api. Per questo, viene lasciata metà dei frame rispetto a quelli che abitualmente abitano le api. Il resto delle cornici viene portato via dietro il muro divisorio.
  2. Nel nido ricostruito, la regina non forma una covata compatta, il che rende più facile per le api riscaldarla. Di conseguenza, usano meno energia e mangime, il che aumenta la produttività dell'apiario.
  3. Dopo 15 giorni, iniziano a spostare gradualmente il setto mentre l'utero semina il fotogramma successivo.

Il metodo di apicoltura secondo A. Blinov è più efficace solo se utilizzato su colonie di api deboli. Le colonie forti svolgono un ottimo lavoro nel gestire tutta la covata deposta dalla regina.

Bortevoy e apicoltura su tronchi

Come suggerisce il nome, il metodo di registrazione per organizzare un apiario prevede l'inserimento di colonie di api nei tronchi. Quando si utilizza l'apicoltura su tronchi, il miele viene raccolto solo una volta all'anno. Di conseguenza, i tassi di resa del miele sono insignificanti, tuttavia, anche il tempo impiegato per la sua estrazione è molto inferiore. Inoltre, la qualità del miele nell'apicoltura su tronchi è sempre superiore a quella nell'apicoltura su legno.

Per quanto riguarda l'apicoltura, è la forma di apicoltura più antica e selvaggia. Questo è un sistema in cui le famiglie di api vivono in cavità naturali o scavate artificialmente. Naturalmente, questo non è praticamente il modo in cui vengono allevate le api in questi giorni, quando ci sono molti modi più efficienti per produrre miele.In particolare, l'apicoltura su tronchi è molto più conveniente dell'apicoltura a bordo: l'apiario è concentrato in un unico luogo, non è necessario entrare regolarmente nella foresta e arrampicarsi sugli alberi.

Importante! Il vantaggio principale dell'apicoltura su tronchi è la possibilità di posizionare un apiario in uno spazio limitato in un cottage estivo.

I vantaggi dell'apicoltura su tronchi rispetto all'apicoltura su telaio includono i seguenti punti:

  1. Il ponte è molto più resistente delle strutture composite.
  2. Fare un mazzo è molto semplice. È sufficiente una conoscenza di base della falegnameria.
  3. In inverno, i ceppi trattengono il calore in modo più efficiente.
  4. In primavera, è più conveniente rimuovere i detriti dal ponte.

Contro: i ponti non sono trasportabili e la possibilità di impatto sulle api è minima.

Conclusione

L'allevamento a doppia regina delle api, così come altri metodi di apicoltura, mirano ad aumentare l'efficienza dell'apiario. Alcuni metodi si distinguono per un approccio umano alle api, altri prevedono, prima di tutto, l'ottenimento della massima quantità possibile di miele. La cosa più importante quando si sceglie un metodo particolare è non dimenticare che in diverse aree e con diverse razze di api si possono ottenere risultati completamente diversi.

Commenti (1)
  1. “Il doppio alloggiamento delle api regine è un metodo di apicoltura in cui gli insetti vivono in papà o alveari multi-alveare, con lavoratori di due colonie di covata che interagiscono attraverso percorsi di collegamento. Entrambe le famiglie sono uguali ".
    "Apicoltura con due regine" è una frase illogica. Solo due singole regine possono essere tenute a due uterini. Ma una regina senza nido e api, ad es. senza una famiglia, non ha senso, e quindi, con il pretesto del mantenimento di due regine, due famiglie con una parte di magazzino comune vengono collocate nell'alveare. Come dimostrano la pratica e gli esperimenti, ciascuna delle famiglie comunicanti di solito porta meno della stessa che lavora in modo indipendente. Inoltre, prendersi cura di un alveare bifamiliare richiede tempo e la parsimonia delle famiglie è aumentata.

    05/02/2019 alle 07:05
    V.G.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione