Apicoltura per principianti: da dove cominciare

L'apicoltura per i principianti può sembrare un'impresa ardua e scrupolosa. In effetti, il risultato è più che valsa la pena. Con il giusto approccio al mestiere, è possibile espandere la produzione di miele senza costi particolari. Per fare questo, i principianti devono familiarizzare con i segreti di base della cura delle api.

Apiario per principianti

Prima di allevare le api, dovresti acquisire le conoscenze di base in modo da poterle applicare in seguito nella pratica. Un apicoltore principiante deve iniziare con la fisiologia degli imenotteri. Le informazioni di base possono essere ottenute dalla letteratura scientifica sull'apicoltura. È altrettanto importante comprendere i principi della struttura dell'apiario. Dopotutto, è lei il luogo principale per ulteriori lavori di un principiante con le api. Un abitante della città dovrà acquistare un appezzamento di terreno in campagna.

La dimensione dell'apiario, la cui foto è pubblicata di seguito, viene selezionata individualmente, a seconda di ulteriori piani per l'allevamento di insetti. Se l'obiettivo principale di un apicoltore alle prime armi è vendere prodotti, è necessario preparare una vasta area. Se l'apiario è costruito per interesse amatoriale, una piccola parte del terreno personale sarà sufficiente per l'apicoltura.

Cos'è un apiario

Un apiario è un'area appositamente attrezzata con arnie con api. Prendersi cura delle api e organizzare le loro case ti consente di ottenere un raccolto sotto forma di vari prodotti dell'apicoltura. In futuro, vengono mangiati e utilizzati per scopi medicinali.

L'apicoltura si è diffusa decine di migliaia di anni fa. Inizialmente, questo tipo di agricoltura era una forma di raccolta attiva. Successivamente hanno iniziato ad allevare razze di api domestiche. Nell'antico Egitto, gli alveari erano fatti dal limo. Esternamente, assomigliavano a vasi di terracotta in miniatura. Il design moderno è stato ricevuto solo a Kievan Rus, nell'VIII secolo. Durante questo periodo, gli alveari iniziarono ad essere case di legno con un coperchio a cerniera. Sono stati collocati nel folto della foresta.

Nell'apicoltura moderna, l'apiario si trova in prossimità della civiltà. Per i principianti, questo rende più facile osservare la colonia di api. Un alveare di controllo deve essere costruito nell'apiario. Serve come indicatore per valutare la produttività dell'apicoltura. Oltre agli alveari, i bevitori sono installati sul territorio dell'apiario. Il luogo più ottimale per il loro posizionamento per i principianti è ai margini del territorio. Nell'apicoltura, gli apiari sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  • impollinato;
  • complesso;
  • mercato del miele;
  • colonia di api;
  • miele impollinato.

Quanti alveari nell'apiario

L'allevamento di api per principianti inizia con la selezione del territorio. Poiché le api amano lo spazio libero, un alveare avrà bisogno di almeno 1,5 m². Nel processo di insegnamento ai principianti, sono sufficienti alcuni piccoli alveari. Gli apicoltori esperti preferiscono tenere sotto controllo 10-30 alveari. In totale, l'apicoltura richiederà 15-45 m². È inoltre necessario curare l'area di ricambio, poiché la produzione potrebbe espandersi nel tempo.

Dovresti avviare un alveare?

Per imparare l'apicoltura, anche un alveare è sufficiente per i principianti. Il processo di sciamatura porterà al fatto che entro la primavera ci saranno due da una colonia di api. Ma devi capire che un piccolo apiario comporta un grosso rischio. Il risultato dipende da quanto responsabilmente l'apicoltore alle prime armi si avvicina all'apicoltura.

Avvertimento! Il costo per creare un apiario si ripaga entro un anno.

A cosa serve e come ottenere un passaporto apiario

Per poter vendere prodotti dell'apicoltura, è necessario registrare l'apiario di conseguenza. Dopo che le pratiche burocratiche sono state completate, all'apicoltore principiante viene rilasciato un passaporto apiario. Contiene le condizioni per mantenere le api, la forza della loro salute, la razza e un elenco di piante di miele che crescono intorno. Grazie al passaporto, diventano disponibili le seguenti azioni:

  • acquisto di fondazione;
  • acquisto e vendita di api;
  • cambiare la posizione dell'apiario;
  • vendita di eventuali prodotti dell'apicoltura.

Il passaporto veterinario e sanitario comprende 7 sottosezioni. È firmato da un funzionario, come parte di un audit generale, che ha condotto una ricerca di laboratorio. Per ottenere un documento, è necessario contattare l'ufficio distrettuale della stazione veterinaria. Innanzitutto, viene presentata una domanda, il cui modulo può essere scaricato su Internet. Quindi un ispettore arriva all'apiario di un allevatore alle prime armi. Prende campioni dall'alveare e li invia al laboratorio. Dopo aver ricevuto i risultati, viene presa una decisione sull'emissione di un passaporto. In futuro, l'apiario viene controllato ogni anno. Dopo ogni visita dell'ispettore, i segni corrispondenti vengono apposti sul passaporto. La necessità di ottenere un nuovo documento in apicoltura nasce quando il proprietario dell'apiario viene cambiato o nel caso della fine dei fogli bianchi nel vecchio documento.

Nell'apicoltura, possono sorgere problemi con l'ottenimento di un passaporto da principianti se si riscontrano deviazioni nel quadro della ricerca di laboratorio. In questo caso, è necessario disinfettare a fondo l'apiario ed eliminare la fonte del problema. Solo dopo sarà programmato un secondo controllo.

Dopo aver ottenuto un passaporto, gli apicoltori alle prime armi hanno l'opportunità di ottenere altri tipi di documenti. Sono necessari se l'apicoltore vuole conquistare l'acquirente, confermando l'alta qualità del miele. L'analisi dell'assenza di metalli pesanti nei prodotti dell'apicoltura viene eseguita a piacere. Il certificato di covata delle api conferma l'assenza di peste nel biomateriale.

Importante! In assenza di documenti, è severamente vietato vendere il miele dell'apiario.

Scegliere un posto per un apiario

Prima di iniziare ad allevare le api, è necessario prestare attenzione alla selezione della posizione territoriale dell'apiario. Soprattutto, le api si riproducono vicino ai raccolti di frutta. Si consiglia di posizionare gli alveari all'ombra e al riparo da correnti d'aria. Il microclima più adatto si osserva nella parte meridionale del sito. È lì che le api sopravvivono all'inverno con maggiore successo. È importante prendersi cura della vicinanza all'apiario delle piante di miele. Si consiglia ai principianti di allestire un apiario vicino a prati fioriti e frutteti con colture da frutto.

Quello che un apicoltore alle prime armi deve sapere sulle piante di miele

Per diventare un apicoltore da zero, è necessario studiare non solo le informazioni sulle api, ma anche analizzare le migliori piante di miele. Tra gli alberi, gli apicoltori distinguono:

  • tiglio;
  • salice;
  • ciliegie;
  • viburno;
  • lamponi di bosco;
  • montagna di cenere;
  • prugna;
  • albero di mele;
  • ribes nero.

Per ottenere una buona bustarella, alcuni apicoltori alle prime armi seminano l'area con piante di miele da soli. Pertanto, aumentano in modo significativo la qualità e la quantità del raccolto. Le piante mellifere floreali più comuni includono:

  • trifoglio;
  • erba gatta;
  • facelia;
  • Melissa;
  • erba di cetriolo.

Di cosa hai bisogno per allevare le api

Il processo di allevamento delle api a casa per i principianti dovrebbe iniziare con la preparazione dell'inventario e l'acquisto di api. Gli alveari possono essere acquistati già pronti o fatti da te. La seconda opzione prevede l'uso di legni teneri. Quando si costruisce un alveare, è necessario essere guidati dai disegni di apicoltori esperti.

Per proteggere gli alveari dalle intemperie, dipingili con vernice a vernice. Quando si sceglie un colore della vernice, non è consigliabile dare la preferenza al nero e al rosso, poiché le api non li distinguono. Nell'apicoltura, è preferibile utilizzare colori vivaci.

È altrettanto importante fare scorta di fogli di fondazione. Vengono inseriti in un telaio vuoto e quindi fissati ad esso mediante un rullo caldo. Se non metti una cornice con le fondamenta nell'alveare, le api accumuleranno troppe cellule difettose.

La scelta degli alveari per l'apicoltore alle prime armi

Se inizi l'apicoltura senza esperienza, puoi commettere errori all'inizio del viaggio. Si consiglia di studiare in anticipo tutte le sfumature della produzione dei prodotti dell'apicoltura. Per gli apicoltori esperti, le strutture multilivello saranno l'opzione più ottimale. In loro, le api si sviluppano molto più velocemente. Un principiante nell'apicoltura non può far fronte a un simile alveare da solo.

Molti apicoltori preferiscono costruire case delle api con le proprie mani. Ciò ti consente di scegliere l'opzione di progettazione più ottimale per le tue capacità.

Inizialmente, si consiglia di familiarizzare con le varietà di case delle api. Sono:

  • orizzontale;
  • verticale;
  • monoscafo;
  • multiscafo.

Quando si sceglie un tipo di alveare, è necessario tenere conto delle capacità fisiche dell'allevatore alle prime armi e della frequenza con cui visiterà l'apiario. È altrettanto importante concentrarsi sulla razza selezionata di imenotteri.

Le case più semplici sono lettini da sole di 20 strutture. Non hanno bisogno di essere spostati da un posto all'altro, il che semplifica le attività del principiante nell'apicoltura. I vantaggi di tali alveari includono la possibilità di mantenere due famiglie contemporaneamente. In questo caso, sono separati l'uno dall'altro da una partizione.

Attenzione! Gli alveari di Langstroth-Ruth e Dadan implicano un riarrangiamento periodico, che può essere un problema per una persona fisicamente debole.

Ciò che un apicoltore alle prime armi deve sapere sull'inventario

La presenza dell'inventario nell'apiario consente a un principiante di eseguire le azioni necessarie con le api in qualsiasi momento. Gli strumenti obbligatori includono:

  • struttura;
  • fondazione;
  • Pista di pattinaggio per la costruzione di telai;
  • fumatore;
  • scalpello;
  • apertura con una grata;
  • coltelli elettrici;
  • estrattore di miele;
  • tuta protettiva.

Il resto degli strumenti vengono acquisiti dai principianti secondo necessità. Se vuoi misurare l'aumento di peso giornaliero dell'alveare, puoi acquistare una bilancia. Ma molto spesso, gli apicoltori alle prime armi ne fanno a meno. Se diventa necessario rimuovere le regine, avrai bisogno di:

  • griglia divisoria;
  • dronetrap;
  • isolante;
  • incubatrice;
  • attrezzatura portatile.

Suggerimenti per un apicoltore alle prime armi sulla scelta dei vestiti

L'apicoltura è considerata piuttosto pericolosa. In caso di morso di imenotteri, può svilupparsi edema di Quincke, che è fatale. Pertanto, è importante evitare il contatto diretto con le api. La condizione principale per lavorare nell'apicoltura è l'assenza di aree cutanee aperte. Il kit protettivo per principianti deve includere i seguenti capi di abbigliamento:

  • scarpe chiuse;
  • guanti;
  • tuta da lavoro;
  • giacca;
  • maschera.

I polsini degli indumenti di un allevatore principiante dovrebbero essere elasticizzati poiché l'ape è in grado di strisciare nella tuta. Si consiglia di prestare attenzione agli abiti bianchi.Non provoca aggressività nelle api. Il materiale deve essere resistente, liscio e idrorepellente. Le tute e le giacche specializzate hanno una struttura multistrato. Alcuni di loro sono resistenti alla fiamma.

Formazione di apicoltura da zero

Le basi della cura delle api per principianti possono essere apprese in corsi specializzati. È inoltre possibile utilizzare le informazioni sull'apicoltura ottenute su Internet. Se prevedi di fare dell'apicoltura la tua attività principale, puoi entrare in un istituto di istruzione superiore. Per mettersi alla prova nella pratica, alcuni principianti vanno ad aiutare apicoltori esperti. Questo aiuta a comprendere chiaramente il principio del lavoro con le api. Il desiderio di sviluppare e imparare cose nuove è di grande importanza nell'apicoltura. Ciò consentirà di introdurre nella produzione sistemi moderni che aumentano la qualità del raccolto.

Selezione e acquisto di api

La tecnica di allevamento delle api è determinata dalla loro razza. Da esso dipendono il comportamento dei lavoratori, la tendenza allo sciame e la resistenza al clima rigido.

Se la razza di razza è importante per un apicoltore principiante, dovrebbe andare in un asilo nido specializzato. In condizioni climatiche più severe, le api della Russia centrale vengono utilizzate nell'apicoltura. Nelle regioni meridionali sono richieste donne caucasiche produttive. Se la scelta si è stabilita sulla razza dei Carpazi, è necessario ricordare che è incline allo sciamare.

Il fattore principale a cui prestare attenzione quando si scelgono le api per principianti è la stabilità della razza nell'area in cui è prevista la costruzione di un apiario. L'acquisto deve essere effettuato in un luogo situato a non più di 15 km dall'apiario. Nella scelta, è importante prestare attenzione alla salute delle api. I segni negativi includono ali strappate e covata pietrificata sul fondo dell'alveare. Il venditore deve mostrare l'utero all'acquirente. La forza della colonia di api dipende dalle sue condizioni.

Dove posso trovare le api

Per avviare le api da zero, è necessario visitare un vivaio specializzato. Il costo dipende dalla razza. Puoi anche acquistare api da un privato. Il prezzo di una famiglia varia da 3000 a 8000 rubli.

Alcuni apicoltori catturano da soli le api selvatiche. Sono considerati più produttivi ma amareggiati. Pertanto, il processo di pesca è abbastanza difficile per i principianti. Il modo più adatto per catturare uno sciame è usare una trappola.

Il momento giusto per comprare le api

È meglio per i principianti acquistare le api all'inizio della primavera. Durante questo periodo, puoi analizzare più accuratamente lo stato della famiglia e l'attività dell'utero. Le api terminano il loro volo e rivedono lo stock. In estate, le api sono al loro apice. Durante il trasporto, c'è il rischio di morte della regina o della covata. Questo accade spesso con gli apicoltori alle prime armi. L'acquisto di api nel tardo autunno esclude la possibilità di controllare la famiglia per gravi malattie.

Come scegliere una razza di api

È importante che i principianti sappiano tutto sulle api e sull'apicoltura. Ciò ti consentirà di scegliere la giusta razza di api, aumentando così la redditività della produzione. Sul territorio della Russia, le seguenti razze sono le più comuni:

  • Russo centrale;
  • montagna grigia caucasica;
  • krainsky;
  • Carpazi.

La scelta dovrebbe essere basata sulla posizione dell'apiario. Se inizi una razza che non è resistente al freddo in condizioni difficili, la famiglia si estinguerà gradualmente.

Ciclo di vita di un'ape mellifera

La conoscenza delle complessità del ciclo di vita degli imenotteri consentirà ai principianti dell'apicoltura di controllare tutti i processi che si svolgono all'interno della famiglia. L'ape mellifera ha una durata totale di 40 giorni. Gli individui nati in autunno vivono più a lungo, poiché non devono esaurirsi con il lavoro primaverile. Durante la sua vita, un'ape attraversa diverse fasi di sviluppo:

  • uovo;
  • larva;
  • un adulto.

Dal momento della deposizione alla schiusa delle larve occorrono circa 3 giorni.Gli individui che lavorano sono impegnati a nutrire le larve. Per prima cosa viene data la pappa reale e, successivamente, il pane e il miele delle api. Dopo 7 giorni, gli adulti eseguono il processo di sigillatura delle larve nel favo. A questo punto, non si adattano più alla loro cella. Dopo 12 giorni, un'ape adulta appare attraverso il guscio.

All'inizio, è nell'alveare, guadagnando forza per volare. I suoi compiti in questa fase includono la pulizia delle cellule per prepararle alla deposizione delle uova. I primi 4 giorni l'ape viene nutrita dai suoi compagni. In futuro, potrà procurarsi il cibo da sola. Ciò è dovuto all'inizio della formazione delle ghiandole responsabili della produzione della pappa reale.

Dopo 22 giorni dalla nascita, l'ape diventa adulta. Raccoglie e trasporta il nettare. In un volo, un lavoratore può trasportare circa 40 mg di nettare. Le api da miele sono costantemente in movimento, quindi hanno una vita abbastanza breve.

Commento! L'ape operaia compie i suoi primi voli 22 giorni dopo la nascita.

Cosa dovrebbe sapere un apicoltore principiante sulla nutrizione delle api

In primavera le api si nutrono di polline e nettare. Nel corso del loro lavoro, le api li trasformano in miele. Durante lo svernamento, il miele, conservato in primavera, è l'alimento principale. In alcuni casi, un apicoltore alle prime armi deve integrare i suoi reparti con sciroppo di zucchero o integratori vitaminici. È particolarmente importante garantire la disponibilità di cibo fresco durante l'inverno, quando le api consumano più energia del solito.

Come prendersi cura delle api per i principianti

La redditività dell'apicoltura principiante dipende in gran parte dalla qualità della cura delle api. In apiario, è importante svolgere regolarmente lavori volti a preservare la salute delle api e aumentare la resa. Le procedure obbligatorie nell'apicoltura includono:

  • prevenzione delle malattie;
  • condimento superiore;
  • pulire l'alveare dalla sporcizia e dalla vecchia covata;
  • sistemazione dell'alveare per l'inverno;
  • allevare nuove regine.

Quali difficoltà dovrai affrontare: malattie e parassiti delle api

I principianti possono giudicare la forza della salute delle api dall'ingresso dell'alveare. Se ci sono persone morte o sedentarie, possiamo parlare di una malattia in famiglia. Nessun apicoltore è immune dal loro sviluppo. Le malattie invasive e infettive sono più comuni nell'apicoltura. Possono essere causati da funghi, batteri o virus. Le malattie più comuni includono:

  • melanosi;
  • aspergillosi;
  • paratifo;
  • varroatosi;
  • nematosi;
  • colibacillosi.

Per prevenire lo sviluppo di malattie pericolose, è necessario fumigare l'alveare in modo tempestivo e trattarlo con soluzioni speciali. Per ogni malattia viene fornito un farmaco specifico. Un apicoltore alle prime armi può comprendere la presenza di malattie riducendo l'attività degli individui che lavorano. Alcune api possono giacere immobili vicino alla plancia di volo. Le malattie passate indeboliscono significativamente la famiglia. Pertanto, è importante prevenire tempestivamente vari disturbi.

Importante! La salute delle api può essere indebolita se non adeguatamente curata dall'apicoltore.

Tutto sull'apicoltura: consigli per principianti

I principianti dell'apicoltura dovrebbero ascoltare i compagni più esperti. È molto più facile imparare dagli errori degli altri. Per rendere l'apicoltura il più redditizia possibile, dovresti:

  • prepararsi per lo svernamento dalla primavera;
  • acquistare inventario solo in negozi specializzati;
  • svolgere regolarmente attività per migliorare la salute della famiglia;
  • iniziare ad allevare imenotteri con non più di 5 alveari;
  • monitorare la pulizia dell'apiario.

Come iniziare l'apicoltura da zero e non commettere errori

Attingendo all'esperienza di altri apicoltori, i principianti possono evitare potenziali problemi con il lavoro dell'apiario. Pertanto, è estremamente importante che i principianti ascoltino i consigli dei colleghi più esperti. Gli errori più comuni commessi dagli apicoltori alle prime armi includono:

  • mancanza di mangime;
  • la presenza di malattie delle api;
  • conservazione impropria dei prodotti dell'apicoltura ricevuti;
  • la scelta sbagliata delle piante per la raccolta del miele;
  • indebolimento della famiglia o l'inizio della sciamatura.

Vale la pena fare l'apicoltura

Prima di iniziare ad allevare le api, i principianti cercano di valutare i pro ei contro della produzione. Il vantaggio principale dell'apicoltura è la capacità di fornire alla tua famiglia tutti i prodotti dell'apicoltura. Come sapete, il miele non è solo una buona alternativa allo zucchero, ma può anche agire come medicinale.

Con il giusto approccio, l'apicoltura principiante può generare un reddito decente. Dipende direttamente dagli sforzi dell'apicoltore. È possibile raccogliere circa 35 litri di miele da un nido per stagione. In termini monetari, questo equivale a 20.000 rubli. Devi capire che lavorare in un apiario per principianti richiede risorse fisiche. Inoltre, nessuno è immune da incendi, calamità naturali e furti della famiglia delle api.

Conclusione

L'apicoltura per principianti, nella maggior parte dei casi, è interessante per la possibilità di ottenere benefici. Ma non tutti sono pronti a dedicare il massimo del proprio tempo libero alla ricerca e allo studio delle informazioni. Se l'apicoltore si avvicina alla sua attività con responsabilità, i benefici non tarderanno ad arrivare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione