Soddisfare
- 1 Perché devi nutrire le api
- 2 Termini e tipi di alimentazione delle api
- 3 Metodi di alimentazione
- 4 Come nutrire le tue api con il miele
- 5 Le api vengono alimentate con lo zucchero?
- 6 Mangime proteico per api
- 7 Come preparare il mangime per le api mellifere
- 8 È possibile nutrire le api con marmellata
- 9 Come nutrire le api con la perga
- 10 Caratteristiche di nutrire le api con il polline
- 11 Top vestire Kandy
- 12 Mangime aggiunto di cobalto
- 13 Top vestirsi con infusi curativi
- 14 È possibile aggiungere farmaci al nutrimento
- 15 Regole per la posa dei mangimi
- 16 Prendersi cura delle api dopo l'alimentazione
- 17 Conclusione
L'alimentazione primaverile delle api è di grande importanza non solo per l'apicoltore, ma anche per le colonie di api. Ciò è dovuto al fatto che la forza della colonia di api durante il periodo di raccolta del miele dipenderà dalla qualità dell'alimentazione. Indubbiamente, le colonie di api dovrebbero ricevere un'alimentazione adeguata in autunno, ma, come dimostra la pratica, l'approvvigionamento di cibo si esaurisce anche prima che arrivi il calore. Ecco perché gli apicoltori dovrebbero usare il condimento migliore. Ognuno decide da solo quale tipo di alimentazione scegliere per i propri insetti e il tempo di alimentazione.
Perché devi nutrire le api
Con l'aiuto dell'alimentazione primaverile, che gli apicoltori danno agli insetti prima di volare, è possibile aumentare significativamente la produttività della regina dell'alveare. I prodotti alimentari di alta qualità consentono alle giovani api di svernare senza mortalità, inoltre, dopo l'inverno iniziano a volare in giro ben nutrite e abbastanza forti. Di norma, con l'aiuto di medicazioni, è possibile prevenire il verificarsi di molte malattie.
Termini e tipi di alimentazione delle api
Si dovrebbe prestare la dovuta attenzione all'alimentazione primaverile delle api, poiché la forza della colonia di api dipende da essa. L'alimentazione primaverile viene utilizzata dagli apicoltori per raggiungere i seguenti obiettivi:
- prevenzione e cura delle malattie;
- stabilizzazione delle scorte di mangimi;
- stimolando la regina dell'alveare a deporre le uova.
Esistono diversi tipi principali di mangime per insetti:
- senza l'aggiunta di varie sostanze;
- con l'aggiunta di vitamine e medicinali;
- medicazioni arricchite con stimolanti.
Tutti gli apicoltori usano il condimento migliore. Se necessario, puoi prepararli da solo.
Metodi di alimentazione
Come dimostra la pratica, gli apicoltori usano miele naturale, zucchero, sciroppo di zucchero, mangime proteico, farina di soia, Kandy e molto altro come condimento. Ad esempio, se la diarrea si trova negli insetti dopo il primo volo, è necessario utilizzare i farmaci che vengono loro dati secondo le istruzioni. A basse temperature, si consiglia di abbandonare l'uso di medicazioni liquide.
Come nutrire le tue api con il miele
Se prevedi di utilizzare il miele per nutrire le api, devi scegliere un prodotto di qualità che non danneggi gli insetti. In questo caso, dovrai rimuovere il telaio a nido d'ape dall'alveare, stamparlo e posizionarlo nel nido la sera. Tale miele non ha solo un gusto eccellente, ma anche proprietà medicinali. Di norma, i telai a nido d'ape sono installati sul bordo del nido. Poiché il miele subisce la cristallizzazione, deve essere stampato e riempito con acqua tiepida, a causa della quale il prodotto diventerà liquido.
Come nutrire le api con il miele dell'anno scorso
Per nutrire le api con il vecchio miele, è necessario posizionare il telaio a nido d'ape dietro il quadro di distribuzione o posizionarlo nella parte superiore del corpo. Si consiglia di pre-stampare le celle. Quando si utilizza questo tipo di alimentazione degli insetti, è importante tenere conto del fatto del furto. Le cornici di miele sono solitamente prese da altri alveari. Se le api si rifiutano di consumare il miele o lo mangiano male, allora vale la pena sostituire il telaio a nido d'ape.
È possibile nutrire le api con miele fermentato
È severamente vietato dare alle api miele fermentato. Tale prodotto non deve essere bollito per ottenere la consistenza richiesta o diluito con acqua tiepida. Questo prodotto, in generale, non può essere utilizzato come mangime per le api. Poiché durante l'ebollizione la temperatura raggiunge i + 95 ° C, il miele subisce caramellizzazione. Spesso ci sono casi in cui il miele non stampabile può essere trovato negli alveari dopo lo svernamento. Deve essere rimosso immediatamente e utilizzato come condimento superiore solo per colonie di api forti.
Le api vengono alimentate con lo zucchero?
L'uso dello zucchero come condimento superiore è praticato da un gran numero di apicoltori in tutto il paese. Come mostra l'esperienza degli apicoltori, grazie allo zucchero si stimola lo sviluppo di colonie di api, mentre si previene lo sciame di insetti in primavera. Lo zucchero è particolarmente ampiamente utilizzato in Europa. Pertanto, durante la stagione invernale, le colonie di api vengono alimentate fino a 30 kg di zucchero. Le api in letargo per strada e che ricevono zucchero come condimento superiore raccolgono fino a 60 kg di miele di alta qualità in 1,5 mesi.
Che tipo di miele si ottiene se le api vengono alimentate con lo zucchero?
Se le api vengono nutrite con zucchero, il prodotto finito, di regola, è di bassa qualità e molto diverso nel gusto e nell'aspetto dal prodotto naturale. Il miele di zucchero ha le seguenti caratteristiche distintive:
- il sapore del miele è insipido;
- l'aroma è scarsamente espresso, non ha una certa tonalità, l'odore ricorda un vecchio favo;
- se consideriamo la consistenza, allora è torbida, gelatinosa;
- tale miele è completamente privo di polline;
- alto contenuto di zucchero semolato.
La falsificazione del miele è determinata in condizioni di laboratorio.
Come sapere se le api sono state alimentate con lo zucchero
Il miele falsificato, di regola, ha proprietà battericide piuttosto basse, c'è una piccola quantità di sostanze attive e l'effetto terapeutico è completamente assente.
Di regola, tale miele ha una tinta bianca, l'aroma floreale è completamente assente, l'odore è debole o per niente. Il gusto di un tale prodotto è dolce, ma allo stesso tempo zuccherino, non c'è astringenza, che è inerente a un prodotto naturale.
Puoi nutrire le api con lo zucchero di canna?
Molti apicoltori preparano lo sciroppo di zucchero come mangime per insetti. È importante considerare che i prodotti utilizzati devono essere di alta qualità. Lo zucchero di canna o di barbabietola è più adatto a tali scopi. Lo zucchero raffinato non è raccomandato. Lo sciroppo di zucchero è considerato l'opzione di alimentazione invernale più semplice, conveniente, economica e popolare.
Mangime proteico per api
Nonostante il miele sia il principale tipo di cibo, non dimenticare di nutrirti ricco di proteine. L'alimentazione proteica consente non solo di stimolare la regina dell'alveare a deporre le uova, ma aiuta anche a riprendersi dopo lo svernamento.
Gli integratori di lievito vengono spesso utilizzati, ma, come dimostra la pratica, non sono in grado di sostituire le proteine di alta qualità. Si consiglia di dare agli insetti:
- polline;
- Kandy;
- pergu;
- latte in polvere;
- farina di soia.
Si consiglia di utilizzare alimenti di alta qualità per la preparazione dei condimenti.
Come preparare il mangime per le api mellifere
È abbastanza semplice preparare la sazietà al miele; ci sono un gran numero di ricette per questo.Alcuni apicoltori aggiungono inoltre piccoli pezzi di pancetta, insetti secchi, varie erbe e spezie. Se necessario, puoi utilizzare ricette di base per nutrire le api:
- Spessa piena... Se tutto il miele è stato rimosso dall'alveare, si consiglia di curare l'alimentazione delle colonie di api. Per fare questo, è necessario diluire il miele con acqua tiepida in un rapporto di 4: 1.
- Medio pieno... Questa miscela viene data alle api per una migliore riproduzione. Per preparare il condimento superiore, dovrai prendere 2 litri di miele e 2 litri di acqua bollita, quindi mescolare fino a che liscio.
- Liquido sazio... Questa opzione viene data quando le api hanno una scorta di cibo, ma è necessario spingere l'ape regina a deporre le uova. Per 2 litri di miele, dovrai prendere 4 litri di acqua bollita.
È possibile nutrire le api con marmellata
Se prendiamo in considerazione le recensioni di apicoltori esperti, vale la pena notare che in alcuni casi è consentito utilizzare la marmellata per nutrire le api. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile. Si consiglia di somministrare la marmellata solo in un periodo di non sospensione, al fine di risparmiare zucchero. Va tenuto presente che il carico fecale sarà massimo.
Come nutrire le api con la perga
Perga è considerata il principale e insostituibile tipo di integratore proteico per le api. In caso di carenza di questo tipo di cibo, la regina dell'alveare smette di deporre, a causa della quale lo sviluppo della colonia di api rallenta. Per prevenire questo fenomeno, si consiglia di mettere cornici con pane d'api negli alveari. Se durante il periodo estivo una grande quantità di pane d'api è stata raccolta dagli insetti, alcuni possono essere rimossi.
Di norma, per la conservazione, il pane delle api viene trasferito in barattoli di vetro, dopo aver precedentemente modellato in palline, dopodiché il contenitore viene versato con miele e coperto con una garza.
Cosa dare da mangiare alle api se non c'è il pane delle api
Il pane d'api può essere sostituito se necessario. Per questo, ci sono le seguenti ricette:
- 1 kg di polline viene mescolato con 200 g di miele e 150 ml di acqua, la miscela risultante viene versata in cornici;
- 200 g di latte in polvere e 1 kg di zucchero semolato vengono diluiti con 800 ml di acqua bollita e dati agli insetti in piccole porzioni;
- 1 kg di gesso e 0,5 kg di pane d'api vengono mescolati con 500 ml di acqua calda, filtrati, la miscela viene lasciata riposare per 48 ore.
Con questi tipi di condimenti, se necessario, puoi sostituire il pane d'api che manca in quantità sufficienti.
Caratteristiche di nutrire le api con il polline
Se necessario, le api possono essere nutrite con polline. Il polline viene raccolto come segue:
- Raccogli e asciuga gli orecchini di nocciola.
- Scuotere il polline al mattino presto dai fiori, abbassandoli in precedenza in un recipiente preparato per la conservazione.
- Raccogli il polline usando trappole per polline per questo scopo.
- Vengono rimossi dai telai di faggio, dopodiché vengono macinati allo stato di polvere.
Il polline va versato nelle celle vuote, dopo averlo cosparso con una piccola quantità di sciroppo di zucchero.
Top vestire Kandy
Come sai, Kandy può essere acquistato in un negozio specializzato o cucinato da solo, rispettando determinate proporzioni:
- Prendi il miele - 26%.
- Zucchero a velo - 74%.
- Acqua bollita pura - 0,18%.
- Acido acetico - 0,02%.
- Mescola tutto accuratamente.
Dopo aver ricevuto l'impasto, deve essere diviso in pezzi del peso da 200 a 300 ge posto sopra i telai.
Mangime aggiunto di cobalto
Gli scienziati hanno dimostrato che il cobalto ha effetti benefici sulla salute degli insetti. Se aggiungi del cobalto allo sciroppo di zucchero, è possibile aumentare il numero di prole del 19%. Per preparare questo tipo di alimentazione per le api, dovrai prendere 1 litro di sciroppo di zucchero, aggiungere 8 mg di cobalto e mescolare accuratamente fino a quando il farmaco non sarà completamente sciolto. Tale cibo dovrebbe essere somministrato alle colonie di api allo stato caldo.
Top vestirsi con infusi curativi
Con l'aiuto di medicazioni medicinali, puoi prevenire la comparsa di molte malattie. Se gli insetti sviluppano peste, sarà necessario preparare la seguente infusione curativa:
- È necessario 1 litro di sciroppo di zucchero.
- Prendi anche: 2 g di sulfantrolo, 2 g di solcuro, 900mila unità di penicillina, 1 g di sodio norsulfazolo, 400mila unità di neomicina, 500mila unità di biomicina.
- Versare una piccola quantità di acqua calda nel contenitore.
- Tutti i componenti sono sciolti in esso.
- Successivamente, i preparati, diluiti con acqua, vengono introdotti lentamente nello sciroppo di zucchero e mescolati accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea.
Con la varroatosi avrai bisogno di:
- 1 litro di sciroppo di zucchero.
- 2,5 ml di olio di aneto.
- Mescola tutto accuratamente.
Se necessario, puoi nutrire le api in estate.
È possibile aggiungere farmaci al nutrimento
Le medicine, se necessario, possono essere aggiunte alla nutrizione degli insetti:
- sciroppo di zucchero;
- Kandy.
I pasti con l'aggiunta di medicinali vengono forniti nella quantità di 200 g per ogni strada. La frequenza di alimentazione dipende interamente dalle malattie degli insetti. Puoi aggiungere al condimento superiore:
- olio di aneto;
- acido ascorbico;
- olio essenziale di menta piperita;
- acido salicilico.
Molto spesso, gli apicoltori ricorrono all'uso di antibiotici tetracicline.
Regole per la posa dei mangimi
Si consiglia di somministrare tipi di medicazioni viscose agli insetti:
- la sera per evitare furti in apiario;
- nella stagione calda, poiché esiste la possibilità che gli insetti comincino a volare fuori dagli alveari.
Le medicazioni liquide vengono posate come segue:
- in mangiatoie esterne (non è necessario arrampicarsi all'interno dell'alveare);
- negli alimentatori posteriori (un'ottima opzione per prevenire i furti);
- nelle mangiatoie superiori (garantisce la conservazione a lungo del calore dello sciroppo di zucchero);
- puoi nutrire le api con pacchi (gli insetti affamati rosicchiano perfettamente il polietilene);
- in barattoli di vetro;
- in telai cellulari.
È necessario lavorare con le medicazioni liquide il più attentamente possibile e non versarle.
Prendersi cura delle api dopo l'alimentazione
Dopo che l'alimentazione è stata completata e le api sono uscite dal letargo, si consiglia di ispezionare gli alveari per la mortalità. Inoltre, l'esame consente di valutare la forza della colonia di api e la quantità di covata. Se gli insetti sono indeboliti e non sono in grado di provvedere completamente al cibo, è necessario nutrirli per un po 'di tempo, il che consentirà loro di acquisire forza e iniziare a lavorare.
Conclusione
Nutrire le api in inverno è di particolare importanza. È grazie al cibo di alta qualità che gli insetti sopravvivono all'inverno senza perdite, non soffrono di malattie, la regina dell'alveare depone una grande quantità di covata.