Soddisfare
Le api sigillano i favi vuoti in caso di materie prime insufficienti per la produzione di miele. Questo fenomeno si osserva con una scarsa fioritura delle piante mellifere a causa delle condizioni meteorologiche (estate fredda e umida). Meno comunemente, la causa sono problemi interni allo sciame (ape regina non fecondata, malattie delle api operaie).
Come si forma il miele
All'inizio della primavera, quando fioriscono le prime piante di miele, le api iniziano a raccogliere il nettare e il pane delle api per la produzione del miele. È il principale prodotto alimentare per insetti adulti e covata. I lavori per l'approvvigionamento delle materie prime proseguono fino al tardo autunno. Il nettare conservato per l'inverno viene posto nel favo per la maturazione. Quindi, dopo un certo tempo, le celle riempite verranno sigillate.
Processo di formazione del miele:
- Quando vola intorno alle piante di miele, l'ape è guidata dal colore e dall'odore. Raccoglie il nettare dai fiori con l'aiuto di una proboscide, il polline si deposita sulle zampe e sull'addome dell'insetto.
- Il nettare entra nel gozzo del collettore, la struttura dell'apparato digerente consente di mantenere il nettare isolato dall'intestino utilizzando un'apposita partizione. L'insetto può regolare il tono della valvola, quando si rilassa, parte del nettare va a nutrire l'individuo, il resto lo consegna all'alveare. Questa è la fase iniziale della produzione del miele. Durante la raccolta, la materia prima viene principalmente arricchita con un enzima delle ghiandole, che scompone i polisaccaridi in sostanze più facili da assimilare.
- Il raccoglitore ritorna all'alveare, trasferisce le materie prime alle api riceventi, vola via per la porzione successiva.
- L'addetto alla reception rimuove il liquido in eccesso dal nettare, riempie le cellule, ad un certo momento inizia a stamparle, in anticipo l'insetto fa passare più volte una goccia di materia prima attraverso il gozzo, arricchendolo costantemente di un segreto. Quindi lo posiziona nelle celle inferiori. Gli individui lavorano continuamente con le ali, creando ventilazione. Da qui il caratteristico rumore all'interno dello sciame.
- Dopo aver rimosso l'umidità in eccesso, quando il prodotto diventa più denso e non c'è rischio di fermentazione, viene posto nel favo superiore e sigillato per la maturazione.
Perché le api sigillano le cornici con il miele?
Quando il nettare ha raggiunto la consistenza desiderata, viene sigillato nelle celle con una tacca. Le api iniziano a stampare i fotogrammi dalle celle superiori utilizzando dischi di cera ermetici. Pertanto, proteggono il prodotto dall'umidità e dall'aria in eccesso in modo che la materia organica non si ossidi. Solo dopo la sigillatura, la materia prima matura nelle condizioni richieste e può essere conservata a lungo.
Quanto tempo impiegano le api a sigillare una cornice con il miele?
Il processo di produzione del miele inizia dal momento in cui viene raccolto il nettare. Dopo che il raccoglitore di api ha consegnato la materia prima all'alveare, la lavorazione continua da parte di un giovane individuo non volante. Prima che inizi a sigillare il nettare, il prodotto passa attraverso diverse fasi. A poco a poco, viene spostato dalle celle inferiori alla riga superiore e l'idrolisi continua nel processo. Dal momento della raccolta al momento in cui le api iniziano a stampare le celle piene del favo, ci vogliono 3 giorni.
Il tempo per completare il riempimento e la sigillatura del telaio dipende dalla fioritura delle piante mellifere, dalle condizioni meteorologiche e dalle possibilità dello sciame. In caso di pioggia, le api non volano fuori per raccogliere il nettare.Un altro fattore che influisce sul tempo necessario per riempire il telaio e quindi sigillarlo è quanto deve volare l'ape che raccoglie. In condizioni favorevoli e buone tangenti, le api sono in grado di sigillare un telaio in 10 giorni.
Come accelerare la sigillatura del miele da parte delle api
Esistono diversi modi per stimolare le api a iniziare a stampare i loro favi più velocemente:
- Affinché l'umidità in eccesso evapori dal nettare e le api inizino a stamparlo, migliorano la ventilazione nell'alveare aprendo il coperchio in una giornata di sole.
- Isolano l'alveare, i giovani insetti creeranno il microclima necessario lavorando intensamente con le loro ali, il che contribuisce anche all'evaporazione dell'umidità e alla rapida sigillatura delle cellule.
- Fornire alla famiglia una buona base per la raccolta del miele.
La temperatura aumenterà, l'umidità evaporerà più velocemente, gli insetti inizieranno a sigillare il prodotto più velocemente.
Quanto tempo matura il miele in un alveare
Le api sigillano le cellule con la materia prima, dalla quale è stato rimosso il liquido in eccesso. Affinché il prodotto sia ben conservato e non perda la sua composizione chimica, matura in una forma sigillata. Dopo che le celle sono state chiuse, sono necessarie almeno 2 settimane affinché il prodotto delle api raggiunga lo stato desiderato. Durante il pompaggio, scegli i telai che sono coperti con una parte 2/3 del tallone. Conterranno un prodotto finito di buona qualità.
Perché le api stampano favi vuoti
Abbastanza spesso nell'apicoltura, un tale fenomeno si verifica quando i favi sono sigillati in punti, ma non c'è miele in essi. I giovani stampano le cellule; hanno questa azione a livello genetico. L'intero ciclo di vita degli insetti è finalizzato alla preparazione del cibo per lo svernamento e all'alimentazione della covata. Una famiglia forte con un utero fetale a tutti gli effetti entro l'autunno stampa tutti i pettini per spendere meno energia e cibo per riscaldare il nido nella stagione fredda.
Elenco delle possibili cause
Un favo vuoto sigillato può essere causato da una regina che ha smesso di deporre le uova. Le cornici con api da cova verranno stampate a un certo intervallo di tempo, indipendentemente dalla presenza di bambini in esse. Forse la larva è morta per una serie di motivi, dopo pochi giorni viene anche sigillata con un disco di cera.
Il motivo principale per cui gli addetti alla reception stampano favi vuoti è a causa delle cattive tangenti. Non c'è nulla per riempire le fondamenta disegnate, le api iniziano a stampare celle vuote, questo si osserva più vicino all'autunno prima dello svernamento della colonia. Con un buon raccolto di miele, le api stamperanno favi vuoti se lo sciame è dotato di un gran numero di cornici e la colonia non può far fronte al volume. Se il numero di cornici vuote non supera quello richiesto per lo sciame, il tempo è adatto per la raccolta del nettare, i favi sono scarsamente riempiti ei ricevitori li sigillano senza il prodotto delle api, il motivo potrebbe essere una malattia dell'ape- raccolta di api o una lunga distanza per le piante di miele.
Come risolvere
Per risolvere il problema, è necessario determinare il motivo per cui gli insetti hanno iniziato a sigillare i telai vuoti:
- Se la regina smette di seminare le uova, le api depongono le cellule della regina per sostituirle. È impossibile lasciare il vecchio utero, lo sciame potrebbe non svernare, dovrebbe essere sostituito con uno giovane.
- Il problema principale nel periodo estivo è la nosematosi, le api infettate da un acaro si indeboliscono e non possono portare la quantità richiesta di materie prime. La famiglia ha bisogno di essere curata.
- In condizioni meteorologiche sfavorevoli o mancanza di piante mellifere, quando si scopre che gli addetti alla reception hanno iniziato a sigillare le celle vuote, la famiglia viene nutrita con lo sciroppo.
Con un numero eccessivo di telai con fondotinta, sia i giovani che gli anziani sono impegnati a disegnare favi, la produttività della raccolta delle materie prime diminuisce. Si consiglia di rimuovere parte delle cornici con il fondotinta vuoto, altrimenti gli insetti inizieranno a stampare celle vuote.
Perché le api non stampano il miele
Se le api non sigillano il favo pieno di miele, il prodotto è di scarsa qualità (melata), inadatto all'alimentazione o si è cristallizzato.Un prodotto delle api ricoperto di zucchero, gli insetti non stampano, viene completamente rimosso dall'alveare, il miele non è adatto per l'alimentazione invernale delle api. Ad alte temperature e alta umidità nell'alveare durante lo svernamento, il nettare cristallizzato si scioglierà e scorrerà, gli insetti si attaccheranno e potrebbero morire.
Elenco delle possibili cause
Miele che i receptionist non stamperanno potrebbe essere inutilizzabile per diversi motivi:
- Maltempo, estati fredde e piovose.
- Posizione errata dell'apiario.
- Numero insufficiente di piante di miele.
Il nettare raccolto dalle colture crocifere o dall'uva cristallizza. Il motivo potrebbe essere il sedimento dell'estrattore di miele fornito dall'apicoltore alle api. Tali materie prime si induriscono rapidamente, i giovani non lo stampano.
Il motivo della melata è la mancanza di piante mellifere o la vicinanza del bosco. Le api raccolgono materia organica dolce da foglie o germogli, il prodotto di scarto di afidi e altri insetti.
Il fattore che fa sì che le api smettano di stampare i favi è l'alta concentrazione di acqua nel prodotto.
Come risolvere
Per forzare la sigillatura dei ricevitori cellulari fornendo alla famiglia materie prime di qualità. Se l'apiario è fermo e non c'è modo di spostarlo più vicino alle piante di miele in fiore, grano saraceno, girasole, colza vengono seminati vicino all'azienda di apicoltura. Gli apiari mobili vengono trasportati più vicino ai campi, con erbe in fiore. Un numero sufficiente di oggetti per la raccolta del miele distrarrà gli insetti dalle materie prime della melata. Il prodotto risultante sarà di buona qualità. Il processo di idrolisi può essere accelerato riscaldando gli alveari. Per mantenere una temperatura costante, le api lavoreranno più attivamente le loro ali, creando correnti d'aria di aria calda.
È possibile pompare il miele da favi non sigillati
Con un segnale che il processo di maturazione primaria è terminato, i giovani iniziano a stampare i pettini. Di norma, il prodotto delle api acerbe non viene pompato perché è soggetto a fermentazione. Gli insetti non sigillano il nettare acerbo. Se i telai traboccano e la pianta del miele è in pieno svolgimento, i telai sigillati vengono rimossi per la raccolta del miele e nell'alveare vengono sostituiti i favi vuoti. Il prodotto delle api matura in condizioni create artificialmente, ma la sua qualità è leggermente inferiore a quella del favo che le api sigillano.
Un alimento di scarsa qualità non viene lasciato alle api in inverno. Viene rimosso, gli insetti vengono nutriti con lo sciroppo. I prodotti delle api cristallizzati sono pericolosi per la vita. La melata è priva di elementi antibatterici e antibiotici che impediscono lo sviluppo della microflora patogena. Determina il nettare di melata dal suo aspetto, gusto e odore. Sarà marrone con una sfumatura verde, senza uno sgradevole profumo di retrogusto. I giovani non stamperanno mai materie prime di questa qualità.
Conclusione
Se le api sigillano i favi vuoti, la causa deve essere trovata e corretta. Puoi identificare le celle vuote dal colore del supporto, sarà più chiaro e leggermente concavo verso l'interno. Affinché uno sciame sopravviva all'inverno, ha bisogno di una quantità sufficiente di cibo. Si consiglia di sostituire i telai sigillati vuoti con quelli pieni.