Cannone fumogeno: istruzioni per l'uso

Un cannone fumogeno fai-da-te per la lavorazione delle api viene assemblato da una bombola di gas e da diverse parti di automobili. Il dispositivo "Varomor" aiuta l'apicoltore a fumigare gli alveari, a svolgere le procedure mediche per le api. Se non riesci a montare da solo un cannone fumogeno, puoi sempre trovare il prodotto in un negozio di apicoltura.

Cos'è il cannone fumogeno Varomor

Secondo le istruzioni nell'apicoltura, un cannone fumogeno viene utilizzato per fumigare gli alveari da una zecca. Il dispositivo "Varomor" è dotato di un contenitore in cui viene riempito il farmaco. Durante il riscaldamento l'evaporazione della soluzione è irritante per le api. Gli insetti nella fase di aggressione accelerano il movimento, motivo per cui le zecche bollono indipendentemente dal loro corpo.

Importante! L'uso di "Varomor" con una soluzione di timolo o acido ossalico non influisce sulla produzione di miele ecologicamente puro e altri prodotti dell'apicoltura.

Come funziona il cannone fumogeno

Prima di comprendere il principio di funzionamento, è necessario studiare il dispositivo "Varomor". Il cannone fumogeno è composto dalle seguenti unità:

  • contenitore per versare la soluzione curativa;
  • coperchio del contenitore;
  • pompa per pompare una soluzione medicinale;
  • manopola di comando della pompa;
  • vite di regolazione per dosaggio liquidi;
  • unità di filtraggio della soluzione medicinale;
  • bombola piena di gas;
  • anello di fissaggio del palloncino;
  • valvola di alimentazione e regolazione del gas;
  • bruciatore;
  • ugello;
  • grilletto dell'accensione, che aziona l'elemento piezoelettrico.

Il peso "Varomor" è di circa 2 kg. Dimensioni: lunghezza - 470 mm, altezza - 300 mm, larghezza - 150 mm. Le prestazioni di un dispositivo configurato correttamente raggiungono 100 alveari in 2-3 ore. La probabilità di uccidere le zecche è in media del 99%.

Il cannone fumogeno ha subito un ammodernamento nel corso della sua esistenza. Il miglioramento del dispositivo "Varomor" ha contribuito a ottenere un funzionamento stabile, un consumo di gas economico e una migliore evaporazione della soluzione medicinale.

Il lavoro di "Varomor" ricorda una miscela di una pistola a spruzzo con una fiamma ossidrica:

  • il serbatoio è riempito con una soluzione medicinale;
  • girando a sinistra, aprire la valvola del gas;
  • quando si preme il grilletto del cannone fumogeno, il gas entra nel bruciatore e allo stesso tempo l'elemento piezoelettrico emette una scintilla;
  • dopo l'apparizione della fiamma, il bruciatore viene lasciato riscaldare per 1-2 minuti;
  • la valvola serve per regolare la fiamma, che non deve volare fuori dal bruciatore del cannone fumogeno;
  • l'erogazione della soluzione medicinale viene avviata rilasciando dolcemente la maniglia di azionamento estratta fino all'arresto;
  • l'erogatore eroga circa 1 cm al bruciatore arroventato "Varomora"3 soluzione medicinale;
  • a contatto con il metallo caldo, il liquido si trasforma in vapore ed esce dall'ugello.

Dopo aver regolato la vaporizzazione ottimale, l'ugello del fumogeno viene introdotto nell'ingresso dell'alveare ad una profondità di 3 cm. A seconda del farmaco utilizzato, vengono servite alle api 2-5 sbuffi di vapore.

Come realizzare un cannone fumogeno Varomor con le tue mani

Se ci sono un paio di pezzi di ricambio adatti da un'auto a casa, un cannone fumogeno fai-da-te viene assemblato sotto forma di un ugello su una bombola del gas. Possono sorgere difficoltà a causa della necessità di girare il lavoro.

Nel video, un fumogeno per api:

Raccolta e preparazione delle parti componenti

Un cannone fumogeno fatto in casa viene assemblato per la lavorazione delle api dai seguenti elementi:

  • robusto contenitore in plastica con coperchio sigillato per soluzione medicinale;
  • stufa a gas fatta in casa o in fabbrica;
  • parti di automobili (pompa del carburante, tubo del freno, carter parascintille);
  • ugelli, un set di hardware;
  • bombola di gas.

Alcune parti possono essere trovate in garage o acquistate in negozio. I tornitori dovranno essere consultati per regolare le parti della pistola fumogena e infilare i fili.

Disegno fai da te per raccogliere il cannone fumogeno Varomor

Un buon cannone fumogeno per api è assemblato con un bruciatore "Atex". L'elemento è facilmente attaccabile e rimovibile grazie alle viti di fissaggio. Per scollegare il bruciatore, allentare il bullone sulla flangia e sul serbatoio. L'elemento viene ruotato di 90 °di, dopodiché si stacca facilmente.

La bobina è piegata da un tubo di rame con un diametro di 6 mm. Lo spessore delle sue pareti è di almeno 3 mm. Anche il diametro interno del tubo è di 3 mm. A causa delle spesse pareti di metallo che assorbe il calore, la bobina della pistola fumogena si riscalda rapidamente, ma si raffredda più a lungo.

Importante! L'uso di tubi in rame a pareti spesse riduce il consumo di gas.

Le dimensioni ottimali di un bruciatore fatto in casa sono 70x35 mm. L'involucro esterno è piegato da una lamiera di acciaio inossidabile. Sulla flangia e sul tappo del bruciatore è previsto un bordo di circa 5 mm per un facile montaggio della struttura Dopo aver collegato le parti, vengono praticati dei fori nell'involucro con un diametro e un passo di 6 mm l'uno dall'altro. Una maniglia è saldata alla flangia. L'altra estremità del tubo di rame è fissata arbitrariamente alla bombola del gas con un morsetto. L'ugello spruzzatore è realizzato con un diametro di 15 mm. La parte viene accesa al tornio o l'ugello viene rimosso da una stufa a gas domestica.

Assemblare un cannone fumogeno per maneggiare le api

Viene assemblato secondo le istruzioni del cannone fumogeno per la lavorazione delle api nel seguente ordine:

  1. Collegare la bombola del gas al bruciatore. I fili vengono tagliati su un tubo di rame, i raccordi vengono avvitati. La connessione filettata FUM è sigillata con nastro.
  2. Il tubo è formato in una spirale di cinque giri. Il diametro esterno del pezzo in lavorazione è di 10 mm inferiore allo spessore del bulbo del parascintille. La spirale è posta all'interno della cola verso la fine per un migliore riscaldamento. Un ugello di una stufa a gas per uso domestico è avvitato all'estremità del tubo.
  3. Il matraccio parascintille è perforato. Una striscia con un foro è saldata davanti per fissare il tubo di rame. Sul retro del pallone è fissato un raccordo per il collegamento al bruciatore. Dopo il montaggio, il bordo del bruciatore deve estendersi di 10 mm oltre la flangia. I pezzi sono collegati mediante saldatura. È possibile praticare fori sulla flangia e serrare con bulloni.
  4. Installa un contenitore di plastica per la soluzione. È adatto un pallone da una pistola a spruzzo con una capacità di 200 mm.

Dopo aver assemblato tutti gli elementi, l'alimentazione della soluzione viene calibrata con una pompa del carburante. Viene praticato un foro al centro del piede, viene inserita una vite. Una soluzione viene iniettata nell'ugello, l'alimentazione viene regolata a 1 cm3 liquidi.

Nel video, il principio di assemblaggio di "Varomor":

Istruzioni per l'uso del cannone fumogeno Varomor

Nel cannone fumogeno "Varomor" acquistato in negozio, le istruzioni mostrano chiaramente le regole di applicazione durante la fumigazione di una famiglia di api. L'assemblaggio viene effettuato su strada, poiché il prodotto prevede l'utilizzo di una bombola del gas. Il processo prevede una serie di passaggi:

  • svitare lentamente l'anello di pressione sulla cartuccia del gas;
  • si scorre verso destra la valvola del gas;
  • il cilindro viene inserito con il lato di lavoro nella sella di collegamento del bruciatore;
  • l'anello di serraggio viene serrato lungo il filo fino a quando l'ago perfora l'imboccatura ostruita della lattina.

Se Varomor è esente da difetti, non si verificheranno perdite di gas. Dopo aver fumigato le api, il pallone usato viene inviato per lo smaltimento. Non puoi rifornirlo. Per la successiva fumigazione delle api per il cannone fumogeno, acquistano un nuovo cilindro.

Come preparare le soluzioni per un cannone fumogeno

Preparare secondo le istruzioni una soluzione per la pistola fumogena "Varomor" da farmaci e solventi.

Soluzione per api n. 1

L'alcol etilico con acido ossalico viene riscaldato a 50 diC. È ottimale dare la preferenza a un bagno d'acqua. Dopo aver sciolto la sostanza secca, aggiungere il timolo.Le proporzioni sono prese in un rapporto di 100 ml: 15 g: 15 g, rispettivamente.

Soluzione per api n. 2

La seconda soluzione per una pistola fumogena prevede la miscelazione di cherosene purificato con un farmaco: "Bipin", "Tattica". Il liquido finito dovrebbe diventare bianco. Le proporzioni sono prese in un rapporto di 100 ml: 5 g, rispettivamente.

Soluzione per api n. 3

Il farmaco "Tau-fluvanilato" viene aggiunto all'acqua, riscaldata a una temperatura di 50 diC. Utilizzare in modo ottimale un bagnomaria. Il farmaco deve essere completamente sciolto. Le proporzioni sono prese in un rapporto da 100 ml a 5 ml, rispettivamente.

La soluzione di api preparata secondo qualsiasi ricetta viene filtrata in modo che i cristalli rimanenti non ostruiscano la pompa ei canali del cannone fumogeno. Il liquido viene versato nella vasca Varomora e le api vengono fumigate.

Come ottenere un'abbondante emissione di fumo dal cannone fumogeno Varomor

L'intensità della formazione di sbuffi di fumo da Varomor dipende dal corretto utilizzo. Prima di fumigare le api, il cannone fumogeno dovrebbe riscaldarsi per almeno 2 minuti. Quando il bruciatore Varomor si riscalda, la soluzione viene pompata con la maniglia della pompa. Una corsa della maniglia alimenta 1 cm nel sistema3 liquidi. Per aumentare la porzione di fumo, stringete di nuovo il manico del "Voramor" verso se stesso fino in fondo e alimentatelo in avanti.

Guarigione delle api con un cannone fumogeno

Il trattamento delle api con un cannone fumogeno avviene nella seguente sequenza:

  1. Svitare il tappo del serbatoio di riempimento del Varomor. La soluzione medica filtrata per le api viene versata. La copertina viene rimessa al suo posto. Verificare la presenza di perdite di fluido.
  2. Ruotando la maniglia della valvola verso sinistra, aprire la bombola del gas. Premendo il grilletto, si accende l'accenditore. La combustione del cannone fumogeno è regolata in modo che la fiamma non voli fuori dal bruciatore.
  3. "Varomor" viene riscaldato per almeno 2 minuti. Con l'esperienza, la prontezza di un cannone fumogeno per il lavoro è determinata intuitivamente.
  4. Dopo il riscaldamento con la maniglia della pompa, una soluzione di trattamento per le api viene pompata nel sistema. Con un colpo di maniglia, verrà alimentato 1 cm3 liquidi. Quando esce vapore denso dall'ugello della pistola fumogena, iniziano a fumigare le api.
  5. Il beccuccio “Varomora” viene introdotto nell'arnia attraverso l'ingresso ad una profondità di 3 cm, utilizzando la soluzione per api n ° 1 si liberano da 4 a 5 sbuffi di vapore. Se vengono utilizzate le soluzioni delle api n. 2 o n. 3, fai 1-2 sbuffi di fumo.
  6. Al termine della fumigazione delle api si chiude il rubinetto del gas del cannone fumogeno.
Consigli! Non è desiderabile usare la soluzione per le api n. 1 se c'è una giovane regina nell'alveare, così come a temperature superiori a + 30 diA PARTIRE DAL.

Le api vengono fumigate 45 giorni prima del primo pompaggio del miele e anche 7 giorni dopo l'ultima stagione di pompaggio. Se nell'alveare è presente una covata di api, vengono eseguite 4 fumigazioni ogni tre giorni. In autunno, le api vengono fumigate con un cannone fumogeno a una temperatura di + 2-8 diA PARTIRE DAL.

Cause di malfunzionamento del cannone fumogeno Varomor e possibilità della loro eliminazione

Se c'è poco fumo dal cannone fumogeno Varomor, si può presumere che la pompa oi canali di alimentazione siano ostruiti. Una tale rottura è più spesso comune quando viene versata una soluzione di api non filtrata. L'insabbiamento con sedimenti solidi si verifica quando si ignora il lavaggio del sistema Varomora dopo aver fumigato le api.

È difficile pulire i condotti e la pompa della pistola fumogena. Il lavaggio del sistema Varomora con cherosene dopo ogni trattamento delle api aiuta a prevenire i guasti.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il dispositivo

"Varomor" è considerato un dispositivo condizionatamente pericoloso a causa dell'uso di una bombola di gas. Tuttavia, fatte salve le regole di funzionamento, il dispositivo non danneggerà l'apicoltore e l'ambiente:

  • “Varomor” non deve essere acceso in prossimità di sostanze esplosive e infiammabili;
  • non esporre la pistola fumogena a sollecitazioni meccaniche, altrimenti il ​​gas o la soluzione medicinale potrebbero fuoriuscire a causa di danni;
  • nel processo di fumigazione, non devi mangiare, fumare, bere;
  • gli organi respiratori durante il trattamento delle api sono protetti con un respiratore;
  • conservare il cannone fumogeno nel ripostiglio con la bombola del gas rimossa.

Durante la manutenzione, l'utente può utilizzare cherosene per il cannone fumogeno, per pulire il sistema con esso.È imperativo che il filtro dell'erogatore venga lavato separatamente. Quando si utilizza la soluzione per le api n. 1, il sistema viene lavato con aceto, sciogliendo 1 cucchiaio. l. acido in 100 ml di acqua pura. Nessun altro smontaggio può essere effettuato. Tutte le unità del cannone fumogeno sono sigillate. Rompere il sigillo porterà a conseguenze negative. Le riparazioni qualificate vengono eseguite solo da tecnici dell'assistenza.

Conclusione

Un cannone fumogeno fai-da-te può essere assemblato da qualsiasi specialista di tornitura. Tuttavia, i prodotti fatti in casa non garantiscono un funzionamento sicuro. È meglio acquistare "Varomor" dalla fabbrica. I cannoni fumogeni sono testati e completamente sicuri.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione