Controllo delle vespe nell'apiario

Una trappola per vespe è uno dei modi migliori per affrontare questi parassiti in un apiario quando viene utilizzata insieme a un nido di vespe. Le colonie di api forti non hanno bisogno dell'intervento umano e sono in grado di combattere da sole le vespe, tuttavia, gli alveari deboli non possono farlo, soprattutto se hanno un ampio ingresso. Se l'apicoltore non prende alcun mezzo di protezione aggiuntivo, i parassiti non solo deruberanno la famiglia debole, ma la distruggeranno anche.

Che male fanno le vespe alle api

La presenza di vespe in un apiario non porta a nulla di buono: un vicinato pacifico tra le api e questi insetti aggressivi è impossibile per i seguenti motivi:

  1. Le vespe rapinano le api quasi impunemente nei mesi autunnali, quando l'attività di queste ultime diminuisce sotto l'influenza delle basse temperature. Un pericolo particolare in questo momento è rappresentato dai calabroni, che si fanno strada facilmente nell'alveare a causa delle loro grandi dimensioni e forza. Dopo tali incursioni, le api rimangono senza cibo e possono morire in inverno.
  2. Le vespe sono portatrici di molte malattie infettive. Salendo nell'alveare oa contatto con singole api in apiario, sono in grado di contagiare l'intera famiglia.
  3. Durante il periodo di nidificazione, le vespe rubano le larve delle api e catturano le api stesse nell'apiario e oltre, paralizzano gli individui catturati e li portano ai loro nidi. Lì depongono le uova e poi le usano come cibo per la loro prole.

Inoltre, le vespe spesso pungono le persone mentre pompano il miele.

Importante! Sul territorio della Russia centrale, il picco dell'attività delle vespe si osserva da metà luglio a fine settembre.

Come proteggere le api dalle vespe

È possibile salvare le api dalla rovina con le vespe sia con metodi attivi di controllo che con metodi passivi:

  1. Scegliere un posto per un apiario... La posizione degli alveari dipende da quanto le api saranno infastidite dalle specie terrose di vespe. Si consiglia di posizionare un apiario in aree con erba densa, senza deserti argillosi aperti e burroni: questi sono i luoghi che le vespe scelgono per le loro tane.
  2. Limitazione dell'accesso all'alveare... Innanzitutto, è necessario sigillare tutte le crepe nell'alveare con una miscela di segatura e colla vinilica. In secondo luogo, nei mesi più freddi, quando l'attività delle api diminuisce, l'ingresso dell'alveare si restringe. Allo stesso tempo, viene lasciato un piccolo foro attraverso il quale le api possono strisciare, ma la vespa non passerà.
  3. Posizionamento di esche e trappole... Sono realizzati in grandi quantità e posizionati in tutto il sito, rinnovandoli di volta in volta.
  4. Distruzione di un nido di vespe.
Importante! Nella lotta contro le vespe in un apiario, in nessun caso si devono utilizzare insetticidi e veleni per realizzare esche e trappole, poiché in questo caso il rischio di avvelenare la colonia di api è troppo alto.

Come sbarazzarsi delle vespe in un apiario

È necessario trattare le vespe in un apiario in modo completo, combinando vari metodi di protezione delle api con la distruzione attiva dei parassiti. Le principali attività per la prevenzione e il controllo dei parassiti si svolgono all'inizio della primavera e in autunno, nel mese di settembre.

Misure di controllo delle vespe in primavera

La lotta contro le vespe inizia in primavera. La prima cosa da fare, quando la neve si scioglie, è esaminare attentamente l'apiario e le zone circostanti, osservando il movimento delle vespe. Il modo più semplice per sbarazzarsene anche prima che abbiano il tempo di riprodursi, e per questo è necessario trovare un nido e distruggerlo in anticipo.Inoltre, uccidere una famiglia di calabroni in questo periodo dell'anno porterà alla morte dell'intera famiglia: non ci sarà nessuno per nutrire i giovani.

Come affrontare le vespe in un apiario in autunno

In agosto e settembre inizia la seconda fase del confronto con le vespe in apiario. In questo momento, per combatterli, vengono posizionate delle trappole e scavate nel terreno sul sito e accanto ad esso. Certo, è impossibile dissotterrare tutti i lotti adiacenti liberi, tuttavia, dovresti prestare attenzione ai seguenti luoghi:

  • "punti calvi" sabbiosi;
  • terreno con un alto contenuto di argilla;
  • anfratti.

L'aratura tempestiva di queste aree aiuta a ridurre al minimo il numero di vespe di terra in primavera, che scavano le loro tane, principalmente nella sabbia e nelle superfici sciolte.

Come proteggere un alveare dalle vespe

Combattere questi insetti implica bloccare il loro accesso all'interno dell'alveare. Per fare ciò, è necessario chiudere tutte le crepe nell'abitazione delle api con l'aiuto di una varietà di adesivi e mastice.

Molto popolare è uno stucco a base di bitume di petrolio e argilla, che puoi fare da solo:

  1. Acqua, argilla e bitume oleoso vengono presi in quantità uguali.
  2. L'acqua viene versata in un piatto di metallo e viene aggiunta dell'argilla.
  3. La miscela risultante viene accuratamente miscelata fino a formare una massa omogenea. In questo caso, c'è un riscaldamento costante della soluzione a fuoco basso.
  4. Il bitume oleoso viene riscaldato in un contenitore separato.
  5. Quindi la sostanza viene diluita con argilla e mescolata di nuovo, dopodiché lo stucco è pronto per l'uso.

Il mastice viene utilizzato per coprire le crepe negli angoli e nella zona inferiore dell'alveare. Dopo 2-3 ore, forma una crosta densa attraverso la quale le vespe non possono sfondare.

Trappole per vespe

Si possono distinguere i seguenti tipi di trappole per vespe:

  1. Trappole di colla che vengono posizionate sul tetto dell'alveare... La base della trappola è un'esca fermentata che attira le vespe. Gli insetti che si affollano all'esca si attaccano alla superficie appiccicosa e non possono più decollare.
  2. Trappole trappole da bottiglie di plastica o vetroj. Il volume non è importante. Succhi, birra e kvas vengono usati per riempire la trappola. L'azione della trappola si basa sul fatto che è difficile per gli insetti che sono entrati trovare una via d'uscita sotto forma di un collo stretto.
  3. Barattoli di vetro e trappole per imbuti... Il principio di funzionamento è approssimativamente lo stesso di quello dei trappole per bottiglie.
  4. Esche di carne... Circa 150-200 g di carne devono essere stesi vicino all'apiario e trattati con soluzione di clorofos. Le api non sono attratte dalla carne, ma le vespe vi si riverseranno rapidamente. Un secchio d'acqua viene posto sotto l'esca. Gli individui paralizzati dai clorofos cadranno e successivamente moriranno nell'acqua.
Consigli! Il contenuto delle trappole per vespe dovrebbe essere selezionato con grande cura: l'esca non dovrebbe attirare le api.

Come creare una trappola per vespe con le tue mani

Molto spesso, nella lotta contro le vespe vengono utilizzate trappole realizzate con bottiglie di plastica. Il processo di produzione è il seguente:

  1. Tagliare la parte più stretta della bottiglia, circa 10-12 cm.
  2. La parte tagliata viene posta all'interno della bottiglia, con l'estremità stretta verso il basso. Quindi, sarà difficile per le vespe entrare.
  3. 1/3 il contenitore è pieno di esche: aceto di vino, composta fermentata, birra, kvas, mosto, dopodiché la trappola viene posta vicino all'alveare.
  4. Le vespe volate all'interno iniziano ad annegare nel liquido. Quando la bottiglia viene riempita, viene pulita, viene aggiunta altra esca, se necessario, e riportata nella sua posizione originale.
Importante! Marmellata, sciroppi e acqua dolce dopo aver sciolto la cera non dovrebbero essere usati come esche per combattere le vespe, poiché attirano le api.

Invece di bottiglie, puoi usare un barattolo di vetro da un litro per combattere le vespe. Da esso viene ricavata una trappola secondo il seguente schema:

  1. Un imbuto di plastica è installato nel barattolo e fissato con un anello di gomma.
  2. Circa 30 g di succo di frutta acida vengono versati in un barattolo, dopodiché viene posto su un lato sul tetto dell'alveare. Puoi anche posizionarlo a terra.
  3. Dopo 3-4 giorni, i parassiti che sono caduti nel barattolo vengono versati con acqua.Quindi gli insetti morti vengono rimossi e il contenuto della trappola viene aggiornato e il barattolo viene riportato nella sua posizione originale.

Come trovare un nido di vespe

Si consiglia di ispezionare il sito in cui si trova l'apiario e le immediate vicinanze per la presenza di nidi di calabroni in primavera - è più facile controllare i parassiti all'inizio dell'insediamento, quando non hanno ancora avuto il tempo di moltiplicarsi. Questi insetti abitano quasi ovunque, potenziali rifugi includono:

  • soffitte;
  • edifici abbandonati;
  • crepe tra edifici;
  • tende da sole;
  • cavità degli alberi;
  • depressioni nel terreno (per alcuni tipi di vespe).

Il nido di calabroni sembra un bozzolo sferico di una tonalità grigiastra. Puoi trovarlo nei seguenti modi:

  1. Cattura un individuo, dopo aver indossato indumenti protettivi e una maschera, e attaccagli un filo rosso. Su questo filo, osservano dove ritorna l'insetto.
  2. Il metodo è simile al primo, ma non è necessario catturare l'insetto. Nelle ore serali, è necessario selezionare una vespa e tracciare attentamente il suo percorso fino al nido, senza avvicinarsi troppo all'individuo.
  3. Al mattino presto, un piccolo pezzo di carne o pesce viene posto nell'apiario, cosparso di una manciata di zucchero. L'esca attirerà l'attenzione degli insetti, dopodiché potranno essere ricondotti al nido stesso.

Diversi metodi per distruggere un nido di vespe

Esistono diversi modi per distruggere i nidi di calabroni, tra i quali esistono sia umani che radicali:

  1. Trattamento dall'odore intenso... Per questo, sono adatti cherosene, olio motore o benzina, che viene versato sul nido. Ma lasciano l'uscita aperta in modo che le vespe possano volare via. Dopo 2-3 ore, la famiglia delle vespe inizierà a lasciare l'abitazione.
  2. Fumare con il fumo... Non lontano dal nido di vespe, è necessario accendere un fuoco o appiccare fuoco alla gomma. Per cacciare le vespe fuori dal nido, possono essere necessari 2-3 trattamenti, dopodiché il nido vuoto viene distrutto manualmente, bruciato o distrutto.
  3. Versando acqua bollita... Questo metodo è il migliore per distruggere i nidi situati nel terreno. Il sapone liquido viene aggiunto all'acqua, la soluzione viene accuratamente agitata e l'ingresso viene versato. Le prese poste in quota devono essere rimosse. Quindi vengono immersi in acqua per 20-30 minuti. Questa volta è sufficiente per distruggere le vespe.
  4. Dare fuoco... Uno dei modi più radicali per combattere. Questo metodo non è adatto per nidi attaccati a edifici residenziali e strutture da giardino. Le abitazioni sotterranee vengono riempite di benzina e viene lanciato un fiammifero acceso. Dopo 1-2 minuti, il nido verrà distrutto insieme alle vespe.
  5. Riempimento del nido di vespe con schiuma di poliuretano... In questo modo, i nidi situati negli spazi tra le case vengono spesso distrutti. La sostanza blocca l'accesso all'ossigeno in pochi secondi, il che provoca una rapida morte delle vespe.
  6. Spruzzare con "Dichlorvos"... Un sacchetto di plastica denso viene accuratamente posizionato sul nido, spruzzato e chiuso rapidamente, fissando i bordi con nastro adesivo o legando il polietilene a un nodo. Dopo 1-2 giorni, il pacchetto con il nido può essere rimosso, dopodiché il contenuto viene gettato via da casa o bruciato.

Indipendentemente dal metodo di distruzione del nido, prima di iniziare la procedura, devi prenderti cura della tua sicurezza. Le vespe infuriate possono danneggiare gravemente una persona, pertanto, non è consigliabile avvicinarsi all'abitazione delle vespe senza guanti e indumenti fatti di materiale denso, nonché una speciale maschera da apicoltore.

Importante! La distruzione di un nido di vespe dovrebbe iniziare la sera tardi o anche di notte. Al buio, gli insetti si raccolgono nell'alveare, il che rende possibile distruggere tutti gli individui contemporaneamente.

Per ulteriori informazioni su come sbarazzarsi delle vespe in un apiario, guarda il video qui sotto:

Conclusione

La trappola per vespe consente di sbarazzarsi di parassiti situati direttamente nell'apiario o non lontano da esso senza danneggiare le api, ma solo con la corretta selezione dei componenti. Quando realizzi una trappola, dovresti usare ingredienti che attirano solo le vespe, altrimenti cadranno anche le api.Inoltre, si raccomanda di eseguire la lotta contro questi insetti in modo completo, il che implica un'ispezione regolare del sito per la presenza di nidi di calabroni e la loro successiva distruzione, l'adozione di misure preventive e l'installazione di esche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione