Izatizon per le api: istruzioni

Izatizon aiuta a combattere le malattie delle api. Le api forniscono alle persone i componenti più preziosi per la salute e l'alimentazione: miele, propoli, pappa reale. Ma gli stessi lavoratori alati a volte hanno bisogno di farmaci o di prevenzione. L'izatizone è uno di quei farmaci che gli apicoltori acquistano per migliorare la salute dei loro animali domestici.

Applicazione in apicoltura

Izatizon ha un effetto antivirale, immunomodulatore, antibatterico. Questo medicinale può essere definito universale. Protegge gli insetti da virus, funghi e batteri. Non ha effetti collaterali indesiderati. Il rimedio è efficace per varroatosi trasmessa da zecche, paralisi virale, ascoferosi e altre malattie fungine.

Queste caratteristiche positive (rapporto qualità-prezzo, qualità e versatilità di utilizzo) fanno di Izatizone una delle preparazioni preferite dagli apicoltori praticanti.

Composizione, forma di rilascio

Un liquido giallo con un retrogusto amaro che ricorda l'olio di girasole. La composizione contiene N-metil, dimetilsolfossido, polietilenglicole-400, isatina-beta-tiosemicarbazone.

Izatizone può anche essere usato per trattare le persone. A tal fine, le aziende farmaceutiche producono medicinali in bombolette aerosol per inalazione locale. In alcuni casi, i farmacisti producono candele con isatizon su ordinazione.

Proprietà farmacologiche

Il farmaco viene utilizzato nei seguenti casi:

  • eliminare i processi infiammatori;
  • come stimolante del sistema immunitario;
  • distruggere i virus;
  • a scopo profilattico per prevenire l'insorgenza di malattie neoplastiche;
  • per combattere gli agenti patogeni dell'ascosferosi, zecche.

Il farmaco blocca la riproduzione di microbi e virus patogeni, penetrando attraverso le barriere biologiche naturali del corpo. Lungo la strada ha un effetto antistaminico.

Istruzioni per l'uso

Izatizon è facile da usare: basta aggiungere questo medicinale al mangime o trattare il favo con esso nell'alveare. Metodo di applicazione del farmaco: scioglierlo in acqua tiepida, osservando un rapporto di 1:50, versare la soluzione risultante in un flacone spray e spruzzare i telai, estraendoli dall'alveare uno per uno. Questo è necessario per la massima area di irrigazione. Se usi Izatizon come agente profilattico, devi diluirlo in un rapporto di 1: 100.

Il farmaco è adatto non solo per il trattamento delle api, ma anche per altri animali da fattoria e uccelli. La moderna farmacologia produce il farmaco in bombolette aerosol.Prima di utilizzare il prodotto, è necessario studiare le informazioni sulla confezione.

Dosaggio, regole di applicazione

Per scopi medicinali, viene utilizzata una soluzione acquosa in un rapporto di 1:50, il favo viene spruzzato o la composizione viene aggiunta all'alimentatore da cui mangiano le api.

A scopo preventivo, la soluzione acquosa viene diluita in un rapporto di 1: 100, la composizione viene spruzzata sul favo o aggiunta all'alimentatore di api.

Effetti collaterali, controindicazioni, limitazioni d'uso

Per ottenere il massimo effetto terapeutico, i produttori consigliano di utilizzare Izatizon solo nella stagione calda. Gli alveari non devono stare in un luogo altamente ventilato; si consiglia di recintarli.

Lo strumento non ha controindicazioni e può essere utilizzato per curare qualsiasi animale da fattoria. Pertanto, il farmaco ha guadagnato popolarità tra gli allevatori di bestiame e gode della loro fiducia.Per evitare un sovradosaggio, è necessario seguire le istruzioni e diluire la composizione nella giusta proporzione.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

È necessario conservare il medicinale in un luogo buio. Il periodo di validità è di 5 anni.

Conclusione

Izatizon è un farmaco ad ampio spettro. Aiuta nella prevenzione e nel trattamento delle malattie delle api, è efficace se si osservano il dosaggio e le regole d'uso.

Testimonianze

Ivan Mikhailovich, 56 anni, Kostroma
Conserviamo l'apiario da molto tempo, una volta ogni due anni spruzziamo sugli alveari questo rimedio per la profilassi. Non ci sono stati problemi di salute o focolai di malattie nelle api. C'è uno stagno rifornito comune con i nostri vicini, usiamo Izatizon lì per la profilassi, in modo che i pesci non si ammalino. Un buon strumento, economico e allegro.
Olga Stanislavovna, 38 anni, Bryansk
Mio padre ha usato il medicinale Izatizone per curare le api quando si è verificata un'epidemia di funghi nell'alveare. Non c'era bisogno di diluire le gocce, hanno trovato in vendita un aerosol pronto per le api, il che è molto conveniente. Lo spray ha fatto un ottimo lavoro, quindi lo consiglio per l'acquisto. Il prezzo è buono e il risultato è evidente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione