Soddisfare
La Celosia è una pianta spettacolare della famiglia Amarantov, che colpisce nel suo aspetto. I suoi fiori incredibilmente luminosi e lussuosi ricordano pannocchie, creste di gallo o piume di uccelli. Sono dello stesso colore brillante e morbidi al tatto. Dal greco, il nome del fiore "Celosia" è tradotto come "ardente, ardente, fiammeggiante". Coltivare piantine di cellosi dai semi a casa è un po 'fastidioso, ma ne vale la pena. I fiori, luminosi di vari colori, decoreranno con dignità qualsiasi aiuola o giardino fiorito.
Il genere di celosia ha circa 60 varietà diverse, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e un aspetto esclusivo.
Le sfumature delle piantine in crescita di celosia
La crescita della cellosi dai semi a casa è il modo più conveniente ed efficace di propagazione. Ti consente di ottenere piantine forti e sane prima di quando semini in piena terra. Sulle aiuole, i semi germinano a lungo, mentre a casa i primi germogli appariranno in 1-2 settimane. Pertanto, la produzione di piantine consente una fioritura anticipata.
Come seminare la cellosi per le piantine
I semi di Celosia possono essere acquistati in un negozio di fiori o raccolti con le tue mani. I semi del fiore sono molto duri, il che rende difficile la germinazione. Pertanto, prima della semina, si consiglia di immergerli per diverse ore in una soluzione stimolante della crescita. Puoi anche usare l'acqua con lo zucchero per questo. Inoltre, prima della semina, il seme deve essere trattato con una soluzione di manganese debole. Questa procedura preliminare proteggerà le piante dalle malattie fungine e dalle infestazioni delle gambe nere.
Nella cerchia dei coltivatori di fiori, la celosia è anche conosciuta come "pettini di gallo" che si differenziano per la forma delle infiorescenze: spighetta, pettine e pennata
Quando piantare i semi di cellosi per le piantine
I tempi di semina dei semi di cellosi per le piantine variano a seconda della regione di coltivazione. Le operazioni di semina iniziano all'incirca tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Quindi, prima di piantare nel terreno, le piantine avranno il tempo di crescere e diventare più forti. Si sconsiglia di seminare i semi in un secondo momento.
La scelta della capacità e della preparazione del terreno
Puoi seminare semi di cellosi in scatole o contenitori bassi. I contenitori per piante devono avere fori di drenaggio. Il terreno deve essere preparato in modo speciale prima della semina.
Il substrato di semina dovrebbe essere costituito da:
- terreno erboso o frondoso (3 parti);
- sabbia (1 parte);
- humus (1 parte);
- vermiculite o perlite (1 parte).
L'aggiunta di carbone alla miscela di terreno aiuterà a proteggere le piante dalle malattie. Dopo che tutti i componenti sono stati miscelati, il substrato deve essere trattato con una soluzione calda di permanganato di potassio (debole). Il muschio di sfagno o la vermiculite devono essere posizionati sul fondo del contenitore di semina. La miscela di terreno finita viene versata sopra, non portandola in cima di almeno 2 cm.
Piantare semi di cellosi
I semi di Celosia vengono piantati spargendoli sulla superficie del terreno inumidita. Un pezzo di carta piegato a metà aiuterà a seminare i semi in modo uniforme. Quindi i semi cadranno in un ruscello sottile. Quindi devono essere distribuiti a intervalli di 3 cm l'uno dall'altro. Questo può essere fatto con uno stuzzicadenti.
Non è necessario premere i semi nel terreno o cospargerli sopra, poiché sono molto piccoli e potrebbero semplicemente non germogliare. Le colture superiori vengono spruzzate con un flacone spray e coperte con un foglio o un vetro. Quindi i contenitori vengono posizionati in un luogo ben illuminato, ad esempio su un davanzale. I primi scatti possono essere visti in 5-7 giorni. La copertura deve essere rimossa immediatamente dopo la loro comparsa.
Come coltivare la celosia dai semi
La crescita della cellosi dai semi come foto avrà successo se vengono seguite le regole di base della cura. La pianta è amante della luce, tollera il trapianto e si adatta facilmente alle nuove condizioni di crescita.
La crescita della cellosi dai semi è l'unico metodo di allevamento accettabile alle medie latitudini, poiché la pianta non è adatta allo svernamento in campo aperto.
Microclima
Le piantine di Celosia coltivate da semi in casa devono essere evidenziate. Per questo, puoi utilizzare lampade speciali per piante: alogene o fluorescenti. Le piantine dovrebbero ricevere un'illuminazione adeguata per almeno 5-6 ore al giorno. Le giovani piantine di cellosia devono essere protette dai raggi del sole cocente, che possono bruciare e distruggere le piantine immature.
La temperatura nella stanza in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere di almeno 22-25 ° C. La pellicola o il vetro devono essere rimossi una volta al giorno per ventilare le colture, spruzzare se il terreno si secca e rimuovere la condensa.
Programma di irrigazione e alimentazione
Le piantine di Celosia non tollerano la siccità. L'irrigazione dovrebbe essere sufficiente, ma allo stesso tempo moderata. Si consiglia di annaffiare le piantine al mattino, con tempo soleggiato. L'irrigazione deve essere eseguita con cautela, poiché l'apparato radicale delle piantine deboli può marcire.
Le piantine vengono nutrite 2 volte: immediatamente dopo la raccolta e 2 settimane prima del trapianto in piena terra. L'alimentazione frequente è indesiderabile, poiché ciò può ritardare notevolmente il tempo di fioritura.
Picking
La crescita della cellosi dai semi comporta la raccolta, mentre si consiglia di piantare le piantine in coppe di torba. Questa procedura viene eseguita in modo che le piantine abbiano abbastanza spazio per il pieno sviluppo e in modo che quando vengono trapiantate in un luogo permanente, le giovani radici non vengano danneggiate. Il diametro dei contenitori per le immersioni dovrebbe essere di almeno 7-8 cm Le piantine iniziano a tuffarsi dopo la comparsa della seconda coppia di foglie.
Trasferimento a terra
Le piantine coltivate e rinforzate, di 2-2,5 mesi, vengono piantate in piena terra. Prima del trapianto, le piantine devono essere indurite posizionando regolarmente i contenitori di semina all'aria aperta. Ogni giorno, il tempo trascorso sulle piantine di strada deve essere aumentato.
Le giovani piantine di celosia hanno paura anche di un leggero calo di temperatura, quindi è necessario scegliere il momento giusto per trapiantare le piante in piena terra. Il periodo ottimale è considerato la fine di maggio e l'inizio di giugno, poiché la minaccia di gelate ricorrenti in questo momento è minima. Le piantine trapiantate dovrebbero essere nella stagione calda. In un nuovo posto, le piante attecchiscono molto rapidamente e già a metà giugno, all'inizio di luglio, la cellosia trapiantata fiorirà.
Quando e come raccogliere i semi di Celosi
La Celosia fiorisce da metà giugno all'inizio di ottobre. Alla fine della fioritura, i frutti vengono legati sulle piante, che hanno la forma di una scatola rotonda polisperma. I semi della celosia sono neri, lucidi, di forma rotonda.
La raccolta dei semi inizia scegliendo le infiorescenze appassite più belle. Quindi vengono posti in un vaso o altro contenitore di vetro (senza acqua), che viene posto in una stanza buia.Non appena le infiorescenze sono completamente asciutte, devono essere "trapanate" su carta di giornale o carta. Tutti i semi fuoriusciti devono essere asciugati e conservati in un sacchetto di carta. Inoltre, non puoi mettere i germogli tagliati in un vaso, ma semplicemente appenderli con le infiorescenze su un foglio di carta. Man mano che i baccelli si asciugano, i semi maturi fuoriescono.
1 grammo contiene circa 800 semi di celosia, che rimangono vitali per circa 5 anni.
Conclusione
La coltivazione di piantine di cellosi dai semi a casa è praticata da molti coltivatori. La vista è apprezzata per la sua bellezza esotica, il lungo periodo di germogliamento e la facilità di cura. Fiori e steli di celosia saranno una degna decorazione per qualsiasi giardino fiorito. Anche dopo la fine del germogliamento, la pianta non perde il suo effetto decorativo. Avendo ascoltato tutti i consigli e i trucchi, anche un principiante nel settore dei fiori sarà in grado di coltivarlo a casa senza spendere molti sforzi.