Talee di calibrachoa in autunno e primavera

Calibrachoa è un'erba semi-arbustiva, che fino al 1993 era considerata una specie di petunia, poi la coltura è stata identificata come genere separato. Nel giardinaggio ornamentale, le varietà ampelose sono spesso utilizzate per il giardinaggio verticale e la cultura viene anche coltivata come pianta tappezzante. Propagato vegetativamente, poiché il calibrachoa può essere radicato solo per talea.

È possibile innestare calibrachoa

Una pianta meravigliosamente fiorita è rappresentata da numerosi ibridi con tutti i tipi di colori dei fiori, vengono utilizzati per la progettazione del paesaggio e il design decorativo verticale. È improbabile che sia possibile ottenere semi da una varietà allevata artificialmente.

La vegetazione della coltura è focalizzata sulla formazione dei fiori e non sulla deposizione dei semi. Se il materiale è stato raccolto, la pianta giovane sarà radicalmente diversa dalla varietà madre. Il metodo generativo viene utilizzato nel lavoro di selezione per creare nuove varietà. La germinazione dei semi è scarsa, le piantine sono deboli, richiedono cure speciali, le piantine raramente vivono fino all'età adulta. A differenza della petunia, che si riproduce in modo completo generativo e vegetativo, l'unico metodo di radicazione del calibrachoa è per talea. Il taglio è il miglior metodo di propagazione, tenendo conto dell'alto tasso di sopravvivenza della pianta.

Caratteristiche della coltivazione di calibrachoa da talee a casa

Per ottenere un arbusto nano ben sviluppato e abbondantemente fiorito, è necessario osservare una serie di regole nel processo di talea. Il materiale è piantato in terreno pre-preparato:

  1. La base sarà il terreno acquisito per le piantine, viene sfregato attraverso un setaccio metallico con cellule grandi, di conseguenza si ottiene un substrato omogeneo senza frammenti duri.
  2. Per migliorare l'aerazione del suolo, viene aggiunta sabbia fluviale setacciata (30% della massa totale).
  3. Il prossimo componente sarà l'agroperlite, assorbe l'umidità in eccesso e, quando l'umidità del suolo è insufficiente, restituisce acqua. Il materiale naturale viene aggiunto al ritmo di 600 g per 2 kg di terreno.

Prima dell'innesto, la composizione della miscela nutritiva non deve essere secca o impregnata d'acqua.

È necessario scegliere il momento giusto per l'innesto. I germogli non dovrebbero essere erbosi, fragili. Tale materiale attecchisce male o non attecchisce affatto. Anche quelli fortemente legnosi non sono adatti. Le riprese vengono scattate in modo forte, flessibile, resistente.

Quando si propaga il calibrachoa per talea a casa, è necessario soddisfare determinati requisiti. Per creare un effetto serra, le talee vengono poste in una mini serra. Prima di piantare, viene utilizzato un farmaco che stimola la crescita delle radici.

Importante! Dopo le talee, le piantine non vengono lasciate in un'area aperta al sole.

Quando è meglio tagliare il calibrachoa

Gli ibridi in fiore vengono coltivati ​​come pianta annuale, quindi la raccolta del materiale di piantagione viene effettuata due volte a stagione. Alla fine dell'estate, le talee sono necessarie per la deposizione delle cellule della regina. In primavera serviranno da materiale per le successive talee. Le attività si ripetono ogni anno.

Talee di calibrachoa in autunno

Il taglio del calibrachoa per l'inverno è necessario per ottenere le cellule regina. I lavori vengono eseguiti a luglio, quando la pianta è al culmine della fioritura. In questo momento, l'arbusto nano è considerato il più potente per l'innesto.Entro l'autunno, il materiale di semina attecchirà, darà diversi germogli, viene piantato in contenitori separati. I bicchieri di plastica (250 g) oi vasi da fiori usa e getta andranno bene.

Per l'inverno i contenitori vengono posti in un locale ben illuminato con una temperatura di + 15 ÷ 17 ° C. In questo regime di temperatura, la stagione di crescita non si ferma, ma rallenta, la pianta forma germogli di forza sufficiente per un'ulteriore propagazione, allo stesso tempo non ha il tempo di dare gemme.

Talee di calibrachoa in primavera

Il calibrachoa inizia a propagarsi in primavera nella prima metà di marzo. A questo scopo vengono utilizzati tutti i gambi della pianta madre. Il materiale dovrebbe attecchire 20 giorni dopo il taglio e la semina. L'inizio della formazione della massa verde diventa un segnale per le piantine di immergersi nei singoli vasi. La pianta madre non si conserva dopo le talee.

Dopo il trapianto, il calibrachoa non solo attecchisce bene, ma costruisce anche rapidamente l'apparato radicale. Dopo aver posizionato la coltura nel luogo di crescita, i micronutrienti vengono completamente spesi per la formazione e la fioritura della corona.

Come propagare il calibrachoa per talea

La chiave per il radicamento al 100% della cultura saranno le talee corrette. I lavori autunnali e primaverili sulle talee vengono eseguiti secondo lo stesso schema, anche i requisiti per il materiale di piantagione non differiscono. Oltre alla classica variante di piantare fusti nel terreno, la propagazione per calibrachoa per talea può essere effettuata radicando il materiale in acqua.

Le cime tagliate con una lunghezza di 8-10 cm vengono poste in un contenitore, l'acqua viene cambiata una volta ogni 4 giorni. Dopo 14 giorni dovrebbero apparire le prime radici sottili. Questo metodo di innesto è improduttivo, il materiale piantato nel terreno non sempre attecchisce.

Regole per la raccolta delle talee

Alla fine dell'estate, i gambi adatti al radicamento vengono selezionati dalla corona di una pianta adulta. All'inizio della primavera, tutti i germogli sono adatti per ottenere materiale di semina dalla pianta madre. Talee di Calibrachoa passo dopo passo:

  1. 3-5 nodi foglia vengono lasciati in alto.
  2. Taglia il gambo.
  3. Tutte le foglie inferiori vengono rimosse insieme ai rudimenti di nuovi germogli, se ci sono gemme, vengono anche eliminate.
  4. Lascia la cima e le due foglie successive.
  5. Il gambo dovrebbe essere lungo 4-5 cm.
  6. Per ridurre l'area di evaporazione, le foglie rimaste sullo stelo vengono accorciate di ½ lunghezza.
Attenzione! Se ci sono germogli deboli sul cespuglio madre, non vengono utilizzati per l'innesto.

Preparare talee

Il gambo non deve essere lungo, 2,5 cm andranno a terra, un altro 1 cm dovrebbe rimanere prima del nodo fogliare dopo la semina. La parte in eccesso viene tagliata. Se il gambo è troppo corto, dovrai riempire le foglie e marciranno nel terreno e un tale taglio non attecchirà.

Se il materiale di piantagione è troppo lungo, la parte superiore cadrà sulla superficie del terreno, il che porterà a una violazione dell'integrità del suolo nel sito di radicazione, ciò porterà alla morte della piantina. Per un migliore sviluppo dell'apparato radicale, prima di porre nel terreno, la parte inferiore viene immersa nell'acqua e nella polvere di Kornevin.

Atterraggio

La sequenza di piantare calibrachoa per talea:

  1. La miscela preparata viene versata nel contenitore, ben compattata.
  2. Crea rientranze rotonde, puoi usare una penna a sfera per questo. Schema di impianto 5 * 5 cm.
  3. Una pianta è posta verticalmente in ogni mini-buca, accuratamente cosparsa di terra in modo che non ci sia vuoto vicino allo stelo.
  4. Per prevenire la putrefazione delle radici, ogni piantina viene annaffiata con la soluzione di Fitosporin.
  5. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe stabilizzarsi e il tallone fogliare dovrebbe rimanere in superficie.

Se la pianta è piantata in una mini serra da piantagione speciale, viene coperta con un film sulla parte superiore, se in un semplice contenitore, viene collocata in una scatola di plastica e coperta con un film con fori di ventilazione prefabbricati. Quando si pianta in primavera, la struttura viene collocata in una stanza luminosa con una temperatura di almeno + 20 ° C. Nelle talee autunnali, il materiale viene lasciato in un luogo ombreggiato.

Dopo 30 giorni, la pianta radicata germoglierà e si restringerà nel contenitore di semina. Gli alberelli si tuffano in contenitori separati.

Cura

Innaffia la pianta sotto la radice con acqua tiepida una volta ogni 4 giorni, il substrato non deve essere inumidito eccessivamente, ma non deve nemmeno essere lasciato asciugare. La correttezza della modalità è determinata dal film, l'umidità sottostante dovrebbe essere alta, ma senza l'accumulo di condensa. Ogni giorno, al mattino o alla sera, la pianta viene spruzzata con un flacone spray. Lo zircone viene aggiunto all'acqua 1 settimana prima della semina.

Ogni tre giorni il materiale di copertura viene sollevato per la circolazione dell'aria, dopo 20 giorni il film viene rimosso completamente. Affinché la corona risulti essere arrotondata in futuro, prima di immergersi con il calibrachoa, rompere la parte superiore della testa su ogni stelo.

Trapianto di terreno aperto

Dopo opportune talee, la pianta attecchirà completamente e in primavera sarà pronta per essere piantata in un vaso di fiori o su un appezzamento. Se non c'è la minaccia di gelate ricorrenti a maggio, i calibrachoa vengono piantati nel terreno.

La pianta è termofila, ma non risponde bene a uno spazio completamente aperto. Il sito di atterraggio dovrebbe essere periodicamente ombreggiato. Il terreno deve essere fertile, leggermente acido, neutro, sono adatti terreni moderatamente umidi con un'aerazione soddisfacente.

Se lo scopo della semina è il giardinaggio verticale, i vasi vengono scelti tenendo conto del fatto che la corona dell'arbusto raggiunge un diametro di 0,5 mo più e gli steli possono crescere fino a 1,5 metri. Il fondo del vaso da fiori è ricoperto di argilla espansa, la miscela di terreno è la stessa usata per l'innesto. Se il calibrachoa è piantato sul sito, l'incavo è reso 10 cm più largo del vaso da immersione e 15 cm più profondo.

Atterraggio:

  1. Se il contenitore è usa e getta, taglialo.
  2. Tira fuori con cura una piantina.
  3. Una parte del substrato viene versata dall'alto sul drenaggio, il calibrachoa viene posto insieme a un pezzo di terra.
  4. Il vaso o il buco viene riempito gradualmente con il substrato in modo che non ci sia vuoto.
  5. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata con fertilizzante organico.

Conclusione

Il calibrachoa può essere radicato in autunno e in primavera mediante innesto. La pianta ha un alto tasso di sopravvivenza, risponde bene al trapianto. Cresce rapidamente, forma numerosi germogli. Fiorisce da fine giugno a settembre, abbondante fioritura. La pianta è utilizzata come versione tappezzante del progetto paesaggistico e per il giardinaggio verticale di logge, verande, gazebo. Un video sull'innesto di calibrachoa aiuterà a propagare correttamente un arbusto erbaceo decorativo e raggiungere un alto tasso di radicazione del materiale di piantagione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione