Begonia Grandiflora: semina e cura

Le begonie da giardino occupano ancora un posto insignificante nei giardini dei russi. Ciò è molto probabilmente dovuto alle difficoltà di crescita. La begonia è una pianta stravagante che richiede regole di cura speciali. Ma i colori belli e insoliti delle gemme sono in grado di conquistare i giardinieri più esigenti. La Begonia Grandiflora tuberosa non è una cultivar, è una pianta dai fiori grandi. Di seguito verranno discusse le caratteristiche delle piante, le regole della tecnologia agricola.

Un po 'di storia

Il fiore ha preso il nome in onore dello scienziato Michel Begon, che ha condotto ricerche scientifiche nel 17 ° secolo. Già in questo momento, la pianta attirava con la sua unicità.

La Begonia indoor è stata la prima coltivata dagli inglesi alla fine del XIX secolo. Le serre sono state utilizzate per piantare un fiore amante del calore. Gli inglesi erano felici di acquistare bellissime piante con boccioli di vari colori.

Commento! Un ibrido di begonia tuberosa è stato ottenuto incrociando specie selvatiche della Bolivia. Quindi l'esperimento ha coinvolto piante provenienti da Cile, Perù, Ecuador.

Originario del Belgio, Louis Van Hutt ha deciso di iniziare a coltivare begonie in campo aperto. È a lui che i giardinieri devono la scoperta di 200 forme e varietà di begonia da giardino. Hutt creò le forme di Begonia in spugna e le espose per la prima volta in una mostra nel 1870 in Belgio. Le piante con tuberi ora sono molto popolari.

Anche la begonia tuberosa arrivò in Russia nel XIX secolo e prese il nome: "l'orecchio di Napoleone". Ciò è dovuto agli eventi del 1812, quando i francesi volevano conquistare la Russia amante della libertà. Secondo gli storici, l'imperatore, in fuga dal campo di battaglia, non poteva proteggere le sue orecchie dal gelo russo. Il suo orecchio divenne come i fiori di Begonia.

Descrizione

Le Begonie Tuberose di Grandiflora sono piante erbacee. Hanno un apparato radicale ben sviluppato, rappresentato da rizomi-noduli sotterranei. La cultura ha altezze diverse, a seconda della varietà - da 20 a 80 cm e differisce in steli succosi, sottili e traslucidi.

La disposizione delle foglie nelle begonie tuberose è asimmetrica, questa caratteristica vale anche per la forma a forma di cuore. Le lame delle foglie sono intere o sezionate, costituite da diversi lobi. I bordi della foglia possono avere onde o dentelli.

Sotto, le foglie di Begonia sono rossastre, marroni o persino viola scuro. La superficie superiore del piatto fogliare può essere verde o di un altro colore. Inoltre, ci sono foglie con un motivo geometrico, tratti, schizzi. Questo può essere visto chiaramente nella foto.

Attenzione! Alcune varietà di begonie grandiflora tuberose hanno steli e foglie pelosi.

I fiori sono bisessuali in tutte le specie e varietà, ma le dimensioni e i colori sono diversi. Per il numero di petali, le begonie sono divise in doppie, semi-doppie e semplici. Il colore dei petali della begonia tuberosa è monocromatico o con bordi lungo i bordi. La fioritura è continua, da tre settimane a cinque mesi. Dipende dalla specie e dalla varietà. Nella cultura indoor, goditi le bellissime infiorescenze della begonia fino al nuovo anno.

Importante! La formazione dei semi è possibile solo se la coltura è ben nutrita proprio durante il periodo di maturazione delle capsule triangolari.

Varietà

Come già notato, la Begonia Grandiflora non è un nome di varietà, ma una caratteristica delle piante. Questo gruppo include begonie tuberose con grandi fiori doppi. Le infiorescenze in apparenza assomigliano alle camelie. L'altezza di tali piante è fino a 30 centimetri. Presentiamo una descrizione delle varietà più comuni.

arancia

Tuberous Begonia Grandiflora Orange è una pianta ideale per la coltivazione in vaso e in vaso. Il fiore è basso, da 25 a 30 centimetri. Le foglie sono raccolte in una rosetta, sono di colore verde scuro, lucide. Le infiorescenze sono grandi, da 10 a 15 cm di diametro, con spugna densa. Colorazione di tutte le sfumature di arancio. La fioritura della begonia arancione è continua, di lunga durata.

Commento! Il tempo piovoso non danneggia i fiori.

Rosa

Tuberous Begonia Rose è una pianta bassa e compatta con cime grandi fino a 18 cm di diametro. Fiori doppi densi con petali bianchi o rosa pallido. Sono molto simili alle rose. Le lame delle foglie sono verdi, grandi, con bordi ondulati.

bianca

Questa varietà di Tuberous Begonia Grandiflora appartiene alle varietà di spugna. Tre gemme si formano in un'infiorescenza. Ciascuno ha un diametro di circa 12 cm. I petali sono bianchi come la neve, motivo per cui il cespuglio fiorito sembra elegante e spettacolare. Sulle punte dei delicati petali, che misurano circa 9 cm, si nota una leggera increspatura.

Puoi coltivare varietà Begonia White come coltura in vaso o in aiuole. Sebbene la fioritura sia breve, solo 2-3 settimane, i giardinieri adorano la begonia tuberosa per il suo dolce aroma meraviglioso che si diffonde ben oltre il sito.

Cespugli Begonia sono bassi, non più di 30 cm Le foglie sono di colore verde chiaro, con un motivo. Le qualità della pianta si rivelano al meglio alla luce diffusa o all'ombra parziale.

Giallo

Piantando la Begonia gialla con fiori gialli nel tuo giardino, potrai goderti il ​​dolce profumo dei fiori per due o tre settimane. A seconda della varietà, i boccioli possono essere gialli o giallo limone. Il diametro dei fiori doppi con bordi ondulati va dai 10 ai 12 centimetri. Le infiorescenze inferiori sono molto più grandi di quelle superiori, ma a causa dell'abbondante fioritura la differenza non è praticamente evidente.

L'altezza dei cespugli di Begonia è di 20-25 cm Le piante attirano l'attenzione non solo con fiori profumati, ma anche con foglie color bronzo con un motivo squisito. Begonia Yellow viene coltivata per decorare aiuole, rabatok. Può essere coltivata in vaso e fioriera, su logge e verande.

Avvertimento! Lo svantaggio della Begonia gialla tuberosa è costituito da steli fragili che possono essere facilmente danneggiati da raffiche di vento o forti piogge. Ecco perché è piantato in luoghi protetti dalle intemperie.

Rosa

Uno degli spettacolari rappresentanti della varietà Begonia Grandiflora, si distingue per i suoi enormi boccioli che raggiungono un diametro di 20 cm.I fiori doppi sono rosa pallido, possono avere la forma di una peonia, rosa, camelia, narciso. La fioritura è abbondante e di lunga durata. Cespuglio alto circa 20 cm La Begonia rosa è adatta alla coltivazione in aiuole e vasi.

Piantare e partire

Le begonie tuberose possono essere propagate in diversi modi:

  • semi;
  • talee;
  • tuberi.

Analizzeremo in dettaglio l'ultimo metodo di allevamento.

Preparazione del materiale

Piantare tuberi di Begonia Grandiflora a fiore grande in piena terra è possibile solo nelle regioni meridionali. Nel resto della Russia, i fiori vengono coltivati ​​attraverso piantine in vasi separati o in un contenitore comune a una distanza sufficiente.

Prima di piantare tuberi, devi:

  1. Considera da tutte le parti per capire se è morto durante la conservazione. Il materiale di piantagione sano dovrebbe essere solido, senza segni di marciume o parassiti. A volte i reni si stanno già svegliando.
  2. Rimuovi vecchie radici e squame.
  3. Disinfettare. Per fare questo, usa preparati speciali che possono essere acquistati in un negozio di fiori. Diluire i fungicidi in acqua tiepida secondo le istruzioni. I tuberi di Begonia vengono calati per 40 minuti solo sulle spalle.
Avvertimento! Il liquido non dovrebbe entrare nella cavità in cui si stanno sviluppando i germogli di crescita.

Piantare in un contenitore

Quando si tratta di suolo, è meglio acquistarlo in un negozio. Devi scegliere la composizione destinata alla crescita delle begonie. Se ciò non è possibile, il terreno viene preparato in modo indipendente. Oltre alla terra di zolle, vengono aggiunti compost, sabbia e cenere di legno.

I noduli di begonia vengono piantati senza approfondire, la parte superiore dovrebbe essere situata sopra il terreno.Spesso i giardinieri inesperti commettono errori durante la semina, soprattutto se i boccioli non si sono ancora svegliati. Devi piantare il nodulo con la parte convessa nel terreno umido e la tacca dovrebbe essere in cima!

I vasi per la Begonia Grandiflora tuberosa sono scelti poco profondi, poiché le radici si trovano vicino alla superficie. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo per evitare ristagni d'acqua e lo sviluppo di processi putrefattivi. Le piante vengono coltivate in un luogo luminoso, ma la luce solare diretta non dovrebbe cadere sulle foglie, altrimenti appariranno ustioni su di esse.

Come piantare correttamente i tuberi:

Attenzione! In nessun caso i contenitori devono essere chiusi, altrimenti, una volta trapiantati nel terreno, il processo di adattamento delle piante si allungherà, il che influirà sui tempi di fioritura.

Se i tuberi di Begonia Grandiflora sono stati piantati in un contenitore comune, dopo la comparsa di 3-4 foglie, è necessario immergerlo.

La cura dopo aver piantato i noduli consiste nell'irrigazione, allentamento superficiale.

Biancheria da letto

L'indurimento viene effettuato due settimane prima del trasferimento delle piante in piena terra. I contenitori vengono portati all'ombra aumentando gradualmente il tempo di permanenza.

Le begonie a fiore grande vengono piantate in un luogo protetto dal sole e dai venti a una distanza di almeno 30 cm in terreno fertile. Compost e cenere di legno vengono aggiunti a ciascun foro. Immediatamente dopo la semina, pacciamare la superficie per trattenere l'umidità.

Assistenza a terra

Dopo che le piante hanno preso il sopravvento, devono essere annaffiate regolarmente (non bagnare le foglie!), Rimuovere erbacce e nutrire. A volte le piante non si sviluppano bene. Ciò potrebbe essere dovuto a un'acidità del suolo insufficiente.

Consigli! Sciogliere 1 cucchiaio di essenza di aceto in un secchio d'acqua e versare le begonie sotto la radice.

Fertilizzante

La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione:

  1. In primavera, quando si suppone che le begonie tuberose crescano di massa verde, hanno bisogno di fertilizzanti complessi completi.
  2. Quando compaiono i primi germogli e in futuro, l'alimentazione viene effettuata una volta ogni 14 giorni. Puoi usare fertilizzanti speciali per begonie o fertilizzanti di potassio e fosforo per i fiori.
Importante! Quando le piante sono appassite, l'alimentazione viene interrotta.

Gli steli fragili devono essere legati a un supporto in modo che non si rompano e rovinino l'arredamento del sito. Anche i fiori appassiti e le foglie secche vengono rimossi. Solo in questo caso le Begonie in spugna di Grandiflora a fiore grande sembreranno un vero e proprio bouquet.

Raccolta di tuberi per l'inverno

All'inizio dell'autunno, tutti i tipi di begonie iniziano un periodo dormiente. È necessario smettere di annaffiare e nutrirsi. Ma non è necessario tagliare i germogli ingialliti fino a quando non sono completamente asciutti. Ciò consentirà ai noduli di accumulare i nutrienti necessari per la prossima stagione di crescita.

Quando non rimane una sola foglia, gli steli vengono tagliati. Dopo 14 giorni, i rizomi vengono dissotterrati, essiccati. Il terreno deve essere ripulito e i noduli rimossi in un sacchetto con sfagno, poiché ha forti proprietà battericide. Tale stoccaggio proteggerà il materiale di piantagione delle begonie tuberose dal processo di decomposizione. È necessario conservare i tuberi a una temperatura non superiore a 8 gradi e di volta in volta monitorarne le condizioni.

Invece di una conclusione

Begonie belle e delicate con grandi fiori doppi sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Possono fungere da cornice per aiuole e creste, bordi, scivoli alpini e monolocali per tappeti possono essere creati dalle piante.

Se vuoi che i tuoi fiori non si perdano tra le altre piante da giardino, piantali sotto alberi o arbusti. Si sentiranno a loro agio all'ombra traforata dei rami.

Le begonie grandiflora con fiori doppi stanno benissimo sui prati con erba da prato, così come tra le annuali: Lobularia, Lobelia, Surfinia e Iberis.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione