Soddisfare
- 1 Descrizione della paniculata con foto
- 2 Le migliori varietà
- 3 Paniculata celosia nella progettazione del paesaggio
- 4 Caratteristiche di allevamento
- 5 Piantine in crescita di cellosia pennata
- 6 Piantare e prendersi cura della paniculata nel terreno
- 7 Malattie e parassiti
- 8 Raccolta e conservazione dei semi
- 9 Conclusione
La coltivazione della cellosi pennuta dai semi consente di ottenere fiori molto luminosi e belli in un'aiuola. Ma prima devi familiarizzare con le peculiarità della cultura, la allevano secondo regole severe.
Descrizione della paniculata con foto
La pianta erbacea celosia (Celosia) appartiene alla famiglia degli Amaranto e proviene dalla diffusa celosia argentea. Cresce mediamente a 1 m dal livello del suolo, ha fusti dritti e ramificati, foglie ovali ovoidali di colore verde brillante, lisce e appuntite alle estremità. In alcune varietà, le vene rosse sono chiaramente visibili sulla superficie dei piatti fogliari.
La fioritura inizia a giugno e dura fino al tardo autunno. Foto di celosia pennate in un'aiuola mostrano che durante il periodo decorativo la pianta porta numerose infiorescenze paniculate dirette verticalmente verso l'alto. Sono costituiti da piccoli fiori allungati, i cui petali sono quasi chiusi verso l'interno nella parte superiore. I boccioli sono molto densamente disposti, possono essere rossi, gialli, arancioni, cremisi, viola.
Nella sua forma naturale, la cultura è diffusa nei climi caldi - in Sud America, Africa, Asia, in alcune regioni del Nord America.
Cellosi delle pannocchie: perenne o annuale
La celosia pennuta appartiene alla categoria delle annuali. Nelle regioni calde, viene spesso coltivato come coltura perenne, ma nelle latitudini temperate e settentrionali, il fiore semplicemente non è in grado di sopravvivere al gelido inverno.
Le migliori varietà
La cellosia piumata sul mercato orticolo è rappresentata da varietà sottodimensionate e alte con fioritura brillante. Al cottage estivo, qualsiasi annuale diventerà un vero gioiello.
Feuerfeder
La cellosi piumata di Feuerfeder è una breve annuale di circa 35 cm di altezza. All'inizio dell'estate porta infiorescenze piumate rosso vivo. Le foglie sono di colore verde chiaro con venature rosa-rosse, quindi la pianta sembra decorativa anche fuori dalla fioritura.
Fakelshine
La cultivar Fackelschein è una cellosia alta e piumata di circa 70 cm di altezza. Differisce nell'affascinante fioritura rosso vivo per tutta l'estate, porta abbondanti infiorescenze allungate e larghe.
Golden Flitz
Il vello d'oro è un raccolto annuale alto e popolare. Sorge fino a 80 cm da terra, i fiori della cellosia piumata sono di colore arancio dorato, raccolti in grandi infiorescenze.
Nuovo arco
La varietà bassa New Look si estende fino a 40 cm dal suolo. A luglio rilascia infiorescenze pennate paniculate di un brillante colore scarlatto. Le foglie dell'annuale hanno anche una notevole sfumatura viola. La fioritura continua fino a settembre.
Thomsoni Magnifica
Una varietà molto bella Tomsoni Magnifica è una cellosia pennata alta che raggiunge gli 80 cm dal suolo. All'inizio di luglio, le infiorescenze di una ricca tonalità bordeaux appaiono su steli dritti. La bellezza delle pannocchie è particolarmente sottolineata dalle foglie verde-rosate dell'annuale.
Paniculata celosia nella progettazione del paesaggio
Sebbene la cellosia pennata sia una pianta annuale, è apprezzata e utilizzata molto ampiamente nella progettazione di giardini:
- La pianta viene utilizzata per decorare verande e terrazze.
- Con l'aiuto di un'annuale, vengono create aiuole singole.
- La pianta è piantata sui cordoli e lungo i muri degli edifici.
- La pianta viene utilizzata in grandi aiuole perenni.
La cellosia pennuta è buona sia come tenia che come elemento di composizioni di gruppo.
Caratteristiche di allevamento
A differenza di molte altre piante, la cellosia annuale piumata viene propagata esclusivamente dai semi. Il seme cresce facilmente e rapidamente, in estate l'aiuola fiorisce con infiorescenze luminose e muore in autunno. Il taglio non è accettato per esercitarsi, ci vuole troppo tempo e, inoltre, la cultura spesso perde il suo effetto decorativo.
Piantine in crescita di cellosia pennata
Un annuale non viene piantato direttamente nel terreno: in primo luogo, coltivano la cellosi pennata dai semi a casa. Solo le piantine leggermente cresciute, già pronte per lo sviluppo nell'aria, vengono trasferite in un'area aperta.
Quando seminare semi di cellulosi paniculata
È necessario iniziare a coltivare piantine in primavera, alla fine di marzo o all'inizio di aprile. In questo caso, entro l'estate, l'annuale sarà pronto per essere trasferito in giardino.
Preparazione di contenitori e terriccio
Idealmente, si consiglia di coltivare immediatamente la cellosi pennuta in singoli contenitori; la coltura non tollera il prelievo. Puoi usare pentole di torba o bicchieri di plastica alti circa 8 cm. Tuttavia, è consentita anche la semina di gruppo di piantine in un contenitore basso e largo, nel qual caso, durante il trapianto, devi semplicemente stare particolarmente attento.
Il terreno della piantina deve essere fertile, sciolto e con un pH di circa 6,0. Una miscela di terriccio neutro è adatta per piantine di fiori, puoi anche preparare il terreno da solo, vale a dire:
- mescolare 3 parti ciascuna di terra frondosa e zolla;
- aggiungere 1 parte di vermiculite, sabbia e humus.
Si consiglia di calcinare la miscela preparata nel forno e quindi di versarla con biofungicida per la disinfezione. Questo viene fatto in anticipo, 2 settimane prima della semina.
Algoritmo di seeding
La cellosia piumata viene seminata con un metodo di superficie: non la cospargono di terra dall'alto, ma semplicemente premono saldamente nel terreno. I semi vengono quindi spruzzati leggermente da un flacone spray e i vasi o il contenitore vengono coperti con un foglio o un vetro.
Le piantine vengono lasciate in un luogo luminoso e caldo a una temperatura di circa 25 ° C. Di tanto in tanto, il rifugio viene rimosso, il terreno viene ventilato e inumidito, la condensa accumulata viene rimossa. I primi scatti dovrebbero apparire tra circa una settimana.
Cura della piantina
La coltivazione di piantine di celosia in scatole di piantine in primavera non è particolarmente difficile. La partenza si riduce a diverse misure:
- irrigazione, il terreno nel contenitore viene inumidito secondo necessità, non deve essere lasciato asciugare;
- retroilluminazione: le piantine sono tenute sotto una lampada in modo che le ore totali di luce diurna siano di almeno 10-12 ore;
- raccolta, quando compaiono 3 foglie nelle piantine, devono essere trapiantate in contenitori separati, se inizialmente i semi sono stati posti in un contenitore comune.
Dopo la raccolta, la celosia può essere annaffiata con una soluzione di fertilizzanti complessi per fiori contenenti potassio e fosforo.
All'inizio o alla metà di maggio, le piantine iniziano a prepararsi gradualmente per il trapianto nel terreno. Per fare questo, i vasi con le piantine vengono portati fuori su un balcone o veranda, prima per un paio d'ore, poi per l'intera giornata. L'indurimento viene effettuato per 2 settimane, in modo che la pianta abbia il tempo di abituarsi alle nuove condizioni.
Piantare e prendersi cura della paniculata nel terreno
Sebbene le annuali possano essere coltivate in contenitori chiusi, sono più comunemente piantate in aiuole nel giardino. Affinché la pianta attecchisca con successo, è necessario seguire le regole importanti per piantare e prendersi cura della cellulosa piumata.
Tempistica
In piena terra, la cellosia piumata viene trasferita alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Poiché l'annuale muore anche a causa di gelate minori, è necessario attendere fino a quando non viene stabilita una temperatura calda stabile giorno e notte.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È necessario piantare la cellosia piumata in un luogo soleggiato, ben drenato, chiuso dalle correnti d'aria. La pianta ama il terreno neutro o leggermente acido, ma reagisce male all'eccessiva acidificazione, quindi, se necessario, il sito viene calcinato. Per la celosia, vengono scavati piccoli fori con una profondità di circa 20 cm, dopodiché vengono riempiti a metà con una miscela di humus, sabbia e tappeto erboso.
Regole di atterraggio
L'algoritmo di atterraggio sembra molto semplice. Il giorno del trasferimento a terra, le piantine devono essere annaffiate adeguatamente e quindi rimosse con cura dai contenitori, senza distruggere la zolla terrosa alle radici. Le piantine vengono poste in fori preparati, cosparse di terra e nuovamente annaffiate, dopodiché il terreno viene leggermente pigiato.
Di solito, la celosia piumata viene piantata in cumuli per creare un'aiuola spettacolare. Poiché l'annuale crescerà, è necessario lasciare degli spazi tra le piantine, 15 cm per le varietà a bassa crescita e 30 per le piante alte.
Programma di irrigazione e alimentazione
La cellosia piumata reagisce male al ristagno. Di solito ha abbastanza precipitazioni naturali: è necessario annaffiare la pianta anche solo in caso di caldo estremo e siccità. Usa acqua a temperatura ambiente, l'umidità fredda può danneggiare le radici.
La medicazione superiore può essere eseguita una volta al mese: fosforo e potassio vengono aggiunti al terreno, l'annuale trapiantato non ha bisogno di azoto. È importante non sovralimentare la pianta, altrimenti le foglie saranno molto grandi, ma la fioritura non avrà mai luogo.
Allentamento e diserbo
Affinché l'umidità non ristagni nel terreno sotto la cellulosa piumata, una volta ogni 2 settimane il terreno deve essere soffiato a una profondità ridotta. Contemporaneamente a questa procedura, le erbacce vengono rimosse. Le piante autofiorenti prendono acqua e sostanze nutritive dall'annuale ornamentale, rispettivamente, lo splendore e la bellezza della fioritura sono notevolmente ridotti.
Svernamento
Con l'inizio dell'autunno, la fioritura della celosia cessa, di solito perde completamente il suo effetto decorativo entro ottobre. Non è consentito preservare la pianta nel terreno, il raccolto annuale viene semplicemente smaltito e l'anno successivo, se lo si desidera, seminare di nuovo con i semi.
Malattie e parassiti
Tra le malattie fungine, le annuali sono più spesso colpite da:
- gamba nera;
- clorosi.
Per la prevenzione delle malattie, è necessario monitorare il livello di umidità del suolo e controllarne la composizione chimica. Se un annuale è malato di marciume radicale, puoi trapiantarlo in un nuovo posto e aggiungere cenere di legno al terreno. Tuttavia, in caso di gravi danni, tale misura non aiuterà e la pianta morirà.
Il parassita più pericoloso sono gli afidi, che si nutrono dei succhi cellulari della pianta. La lotta contro il parassita viene solitamente eseguita con l'aiuto di una soluzione di sapone, l'agente viene spruzzato sull'aiuola ogni 3-4 giorni. In caso di infezione grave, puoi usare Aktellik o Karbofos.
Raccolta e conservazione dei semi
Per piantare la cellosi pennata nella prossima stagione, è consuetudine conservare i semi annuali in autunno. Per fare questo, a settembre, tagliare diverse infiorescenze appassite e metterle in un luogo fresco e buio. Si agitano bene le pannocchie essiccate su un foglio di carta e si raccolgono i semi versati.
Per la conservazione, il materiale viene inviato al frigorifero in contenitori sigillati a secco, fino alla semina sulle piantine in primavera.
Conclusione
La crescita della cellosi pennuta dai semi è un compito abbastanza semplice. Se segui i termini e le regole per la cura delle piantine, all'inizio dell'estate sarà possibile decorare l'aiuola nel giardino con una fioritura annuale brillante e rigogliosa.