Soddisfare
Rose Black Magic (Black Magic) appartiene alle varietà di tè ibride d'élite con un colore scuro dei boccioli, il più vicino possibile al nero. È stata creata una varietà per il taglio, adatta alla forzatura nelle serre. La rosa viene coltivata nei roseti e nei giardini di tutto il mondo. Le caratteristiche varietali consentono di coltivare Black Magic sia nel sud che nella zona temperata della Russia.
Storia dell'allevamento
Sulla base della società tedesca "Tantau" Hans Jürgen Evers nel 1995 ha creato una nuova varietà ibrida di tè di cultura. Era basato su rose con fiori scuri Cora Marie e TANorelav. La varietà di colore dei petali si è rivelata molto più scura della specie presa come base, quindi il creatore ha chiamato la rosa Black Magic, che significa magia nera.
La cultura è stata registrata nel 1997. La varietà ha debuttato in una mostra a Baden-Baden, dove ha ricevuto il premio Golden Rose (2000). Nel 2001, la società americana Jackcon & Perkins ha acquisito un brevetto ed è diventata l'unico detentore del copyright e distributore di Black Magic.
La cultura è stata insignita del titolo di "Regina dello spettacolo".
Descrizione della rosa Black Magic e caratteristiche
La varietà è stata creata per il taglio: questa è la varietà più popolare e comune per la coltivazione commerciale in Europa, così come in America e Australia. In Russia, la varietà Black Magic è apparsa nel 2010 ed è entrata nella top 5 delle rose da tè ibride più popolari in floristica e giardinaggio ornamentale.
Black Magic è una pianta resistente allo stress. La cultura non ha paura di abbassare la temperatura a -25 ° C e può fare a meno di annaffiare per molto tempo. Non tollera i ristagni d'acqua nel terreno. L'elevata umidità influisce negativamente sull'effetto decorativo dei fiori, si congelano, i petali perdono la loro elasticità. Solo con un apporto sufficiente di luce ultravioletta la rosa rivela appieno la particolarità varietale del colore. All'ombra, Black Magic forma cime più piccole con un solido colore rosso scuro. I petali non sbiadiscono al sole, non compaiono bruciature sulle foglie.
Black Magic fiorisce 2 volte a stagione. I primi germogli si aprono alla fine di giugno o all'inizio di luglio, a seconda del clima della regione in crescita. Nel sud, la fioritura inizia prima e nella corsia centrale e centrale 7-10 giorni dopo. Un mese dopo la fioritura della prima ondata, inizia la seconda, non meno abbondante, che dura fino ad ottobre.
Caratteristiche esterne della rosa Black Magic:
- Il cespuglio è denso, compatto, il fogliame è debole. Cresce fino a 1,2 m, larghezza - 80 cm.
- Gli steli sono eretti, duri, stabili, non si abbassano, terminano con uno, raramente due o tre gemme. Se la rosa viene coltivata per il taglio, i peduncoli laterali vengono rimossi.
- In primavera, gli steli sono marroni, al momento della fioritura diventano verde chiaro, nudi nella parte inferiore. La superficie è liscia, la disposizione delle spine è rara.
- Le foglie sono composte, costituite da tre placche fogliari, disposte alternativamente su brevi piccioli. La superficie è lucida con una tonalità opaca. In primavera, il colore è bordeaux, in estate è verde scuro, è possibile l'aspetto di un bordo rossastro lungo il bordo.
- I boccioli sono di forma conica, quasi neri, fino a 25 fioriture a stagione sul cespuglio.
- Un fiore di calice con un diametro fino a 15 cm Petali fino a 50 pezzi. Quelli inferiori si trovano orizzontalmente, i bordi sono piegati, formano angoli acuti. Il nucleo è chiuso. La superficie è vellutata.
La parte superiore dei petali è marrone, al sole sembra nera. Situato nel mezzo sono semiaperti, ricco scarlatto, con un'ombra più scura attorno al bordo. Nel mezzo del bocciolo, i petali sono cremisi scuro.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Black Magic non è una varietà rara, ma trovare una rosa non è facile. Una piantina acquistata da un venditore dubbioso potrebbe non corrispondere alla descrizione varietale a colori. Questo fattore è considerato il principale svantaggio della rosa.
Vantaggi di Black Magic rispetto ad altre rose di tè ibride:
- durata della fioritura;
- fiori grandi dal colore scuro;
- un gran numero di gemme;
- il cespuglio mantiene la sua forma, non si disintegra al vento;
- coltivato per il taglio e la progettazione del paesaggio;
- un buon indicatore di resistenza al gelo;
- reagisce con calma alla carenza di umidità;
- non si sbiadisce al sole;
- rimane a lungo in un bouquet.
Metodi di riproduzione
La rosa fornisce un vero e proprio materiale di piantagione per la riproduzione generativa. I semi vengono seminati nel terreno o in un contenitore per ottenere piantine. Un anno dopo, le piantine si immergono in contenitori separati, per la stagione successiva vengono determinate sul sito.
Puoi propagare la varietà stratificando. In primavera, il fusto perenne è fissato al suolo e ricoperto di terra. Il materiale sarà pronto per il taglio in un anno entro l'autunno.
Il metodo di riproduzione più efficace per Black Magic sono le talee. Il materiale viene prelevato da un fusto perenne e determinato in terreno fertile. Nel sud piantano una talea in piena terra e la chiudono con una bottiglia di plastica o fanno una mini serra. Nei climi temperati, le talee vengono poste in un contenitore e portate al chiuso per l'inverno.
È meglio acquistare una piantina con il logo del titolare del copyright. Una pianta autoprodotta non garantisce che i fiori saranno del colore desiderato.
Crescita e cura
Un'area in un luogo aperto, protetta dal vento del nord, senza acqua stagnante, è assegnata per una rosa. Il requisito più importante per il terreno è una buona aerazione e una composizione leggermente acida. Se il terreno è scarso, la frequenza della concimazione aumenta.
La magia nera viene piantata in primavera o alla fine della stagione, i tempi di lavoro dipendono dal tempo nella regione. Una rosa viene piantata in una fossa con drenaggio e un substrato fertile a base organica.
Agrotechnics Black Magic:
- Se non piove, in primavera si annaffia alla velocità di 15 litri per 10 giorni e durante il germogliamento della seconda ondata secondo lo stesso principio. La maggior parte della rosa ha abbastanza precipitazioni.
- Dopo la semina, la piantina viene pacciamata con materia organica mista a torba.
- Le erbacce vengono rimosse se il terreno non è coperto, vengono costantemente allentate, la compattazione dello strato superiore del terreno non deve essere consentita.
- Alimentano Black Magic per la seconda stagione dopo essere stati inseriti nel sito. L'azoto viene utilizzato in primavera, il perfosfato viene aggiunto durante la fioritura e il potassio è necessario in autunno. Il fertilizzante liquido organico per rose può essere utilizzato regolarmente.
- Taglia la rosa in autunno (fino a 35 cm), rimuovi i germogli deboli e vecchi, sfoltisci il cespuglio. In primavera, gli steli vengono accorciati a quattro gemme inferiori. In estate, i fiori appassiti vengono rimossi.
Parassiti e malattie
A causa della sua immunità stabile, Black Magic è malato di oidio solo ad alta umidità. Si consiglia di trapiantare la rosa in una zona asciutta. Se ciò non è possibile, in autunno il terreno attorno al cespuglio viene scavato e la parte danneggiata della corona viene rimossa. In primavera vengono trattati con un agente a base di rame, durante la formazione della massa verde, vengono spruzzati con "Topaz" o "Skor".
Tra i parassiti, gli afidi causano danni significativi alla rosa. Applicare "Fitoverm", "Karbofos", "Confidor". In autunno il terreno viene coltivato con Iskra.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Una varietà con un colore scuro dei fiori viene coltivata nei giardini, in trame personali. Rose reagisce con calma all'inquinamento atmosferico in città.Viene coltivato in aiuole, con l'aiuto di cespugli decorano piazze e aree ricreative. Più spesso usano Black Magic in un unico atterraggio. Nei rosari, sono posti accanto a varietà bianche o crema per enfatizzare il colore del colore. La rosa si sposa bene con tutte le piante da fiore che non hanno boccioli rossi. Black Magic è incluso in composizioni con conifere nane e arbusti decorativi a bassa crescita.
Di seguito sono riportati alcuni esempi con foto di come è possibile utilizzare la rosa Black Magik nella progettazione del paesaggio.
Conclusione
Rosa Black Magic è una varietà da riproduzione creata in Germania. Il suo distributore è un'azienda americana. La varietà di tè ibrida è caratterizzata da una lunga rifioritura. Rosa a fiore grande, colore marrone con una sfumatura nera intorno al bordo. Il raccolto viene coltivato per il taglio e la progettazione del paesaggio.
Recensioni con foto su Rose Black Magic