Soddisfare
- 1 Vantaggi della crescita delle peonie rosa
- 2 Le migliori varietà di peonie rosa
- 2.1 Nuvola rosa
- 2.2 Susie Q
- 2.3 Doppia rosa
- 2.4 Formale rosa
- 2.5 Pesca sotto la neve
- 2.6 Dessert di agosto
- 2.7 Firenze
- 2.8 Limonata rosa
- 2.9 Karl Rosenfeld
- 2.10 Giardino di rose
- 2.11 Felix Supreme
- 2.12 Julia Rose
- 2.13 Celebrità
- 2.14 Avanguardia rosa
- 2.15 Sorbetto
- 2.16 Domenica dei lamponi
- 2.17 Principessa Margarita
- 2.18 Pearl placer
- 2.19 Nancy Nora
- 2.20 Pink Delight
- 2.21 Ciotola di bellezza
- 3 Peonie rosa nella progettazione del paesaggio
- 4 Regole di piantagione e cura
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Conclusione
Le peonie rosa sono una coltura ornamentale popolare con molte varietà. I fiori sono grandi e piccoli, doppi e semi doppi, scuri e chiari, la scelta per il giardiniere è praticamente illimitata.
Vantaggi della crescita delle peonie rosa
Le peonie rosa sono di grande interesse per un motivo. I loro vantaggi includono:
- fioritura abbondante e luminosa dall'inizio a metà estate, le piante perenni diventano un ornamento di qualsiasi composizione;
- senza pretese per le condizioni di crescita, i fiori sono resistenti al freddo e non richiedono cure particolari;
- facilità di riproduzione, la cultura risponde bene a talee e divisione, quindi non è necessario acquistare nuove piantine.
Le migliori varietà di peonie rosa
Una pianta perenne è rappresentata da dozzine di varietà diverse. Tra questi ci sono i più popolari e amati dai giardinieri.
Nuvola rosa
La peonia cinese rosa e bianca è anche conosciuta come Zhong Sheng Feng. Nella forma adulta, cresce fino a 90 cm dal suolo, fiorisce a fine giugno con grandi fiori di delicata tonalità, quasi bianchi come la neve più vicini ai bordi. Porta fino a 5 gemme su ogni stelo, emette un piacevole aroma leggero.
Susie Q
Susie Q è una peonia di spugna rosa che sale fino a 70 cm e fiorisce a metà giugno. I boccioli della varietà sono sferici, grandi, di un'ombra brillante. I gambi forti tengono bene i fiori e non si rompono, ma possono abbassarsi leggermente sotto il loro peso.
Doppia rosa
Pink Double Dandy è un ibrido e combina le virtù delle varietà arboree ed erbacee. Gli steli della pianta sono alti, fino a 60 cm, i fiori doppi sono inizialmente scuri e poi si illuminano un po '. Nella foto di una peonia rosa pallido, sono chiaramente visibili stami dorati brillanti al centro. La varietà si apre a metà giugno e può rimanere attraente per circa 3 settimane.
Formale rosa
Aspetto compatto in spugna alta fino a 65 cm. La cultivar Pink Formal fiorisce in media, porta gemme molto grandi fino a 20 cm di diametro nel 15-20 giugno, rosa pallido con un centro viola più scuro.
Pesca sotto la neve
La cultivar può essere trovata sotto i nomi Xue Ying Tao Hua o Peachblossom Covered with Snow. La pianta è considerata una delle più belle del gruppo. I suoi boccioli sono bianchi come la neve ai bordi, ma più vicini al centro si trasformano in una tonalità rosa e gradualmente acquisiscono la saturazione del colore. Fiorisce più vicino a metà giugno, fiorisce in modo molto luminoso e abbondante.
Dessert di agosto
Auguste Dessert fiorisce a fine giugno e produce fiori rosa intenso con uno stretto bordo bianco attorno al bordo dei petali. Cresce fino a 120 cm di altezza, trattiene bene le infiorescenze sugli steli e non si abbassa. Differisce nella resistenza al gelo e sopravvive bene alla siccità, non si sbiadisce a lungo dopo il taglio.
Firenze
Florence Nicholls, o Florence Nicholls, cresce fino a 80 cm e ha una forma a cespuglio compatta. Una foto di una peonia rosa pallido mostra che i suoi boccioli sono quasi bianchi, doppi e piuttosto grandi. La varietà raggiunge il suo massimo effetto decorativo alla fine di giugno, emette un gradevole aroma e rimane a lungo in vaso dopo il taglio.
Limonata rosa
Pink Lemonade, o Pink Lemonade, fiorisce con bellissimi boccioli rosa corallo con un centro giallastro "soffice", costituito da abbondanti staminodi lunghi. Cresce fino a 80 cm, i fiori sono grandi, ma il cespuglio non si abbassa sotto il loro peso. La varietà fiorisce intorno al 20 giugno e rimane decorativa per circa 3 settimane.
Karl Rosenfeld
Karl Rosenfield con gemme rosa lampone molto luminose entra in pieno effetto decorativo dopo il 25 giugno. Il diametro dei fiori può raggiungere i 20 cm e il cespuglio stesso si alza in media di 85 cm.
Giardino di rose
Zhao yuan fen, o Rose Garden, è una bellissima pianta perenne alta fino a 90 cm. I fiori della varietà sono sferici, di una tonalità molto delicata. Nella foto di una peonia bianco-rosa, sembrano nuvole d'aria. Fiorisce tardi, all'inizio di luglio, e può decorare il giardino fino ad agosto. I boccioli della pianta sono di medie dimensioni, fino a 13 cm, ma appaiono sui cespugli in modo molto abbondante.
Felix Supreme
Felix Supreme porta cime dense di colore rosa rubino fino a 17 cm di larghezza. Emana un forte aroma di rosa canina, raggiunge i 90 cm di altezza e si diffonde ampiamente. La fioritura avviene all'inizio di giugno ed è molto abbondante con una buona cura.
Julia Rose
La cultivar semidoppia Julia Rose appartiene a ibridi alti e si eleva a 90 cm dal livello del suolo. I boccioli sono grandi, dapprima rosa cremisi, poi più chiari e alla fine della fioritura - giallo pesca. Il periodo decorativo inizia molto presto, a fine maggio o inizio giugno, e la varietà mantiene la sua attrattiva fino a luglio.
Celebrità
La peonia Selebrity fiorisce all'inizio di giugno con bellissimi boccioli rosa-cremisi con macchie bianche. L'altezza del cespuglio è di 95 cm La pianta è resistente al gelo, non sbiadisce a lungo. In autunno, le foglie verdi scolpite diventano cremisi, quindi anche dopo la fine della fioritura, la perenne rimane decorativa.
Avanguardia rosa
L'alta peonia Pink Vanguard, o Pink Vanguard, cresce fino a 1 m dal suolo e produce grandi cime di una tenue tonalità rosa a metà giugno. Durante la fioritura, si illumina un po 'ei petali alla base diventano rossastri. Mantiene a lungo la decoratività a causa dei germogli laterali sullo stelo, non si abbassa e non si rompe.
Sorbetto
La cultivar Sorbet di medie dimensioni raggiunge i 70 cm e produce grandi cime con uno strato intermedio bianco crema al centro. Il sorbetto assomiglia alla dolcezza orientale in apparenza, emette un leggero aroma durante la fioritura. La cremosa peonia rosa fiorisce all'inizio dell'estate e può rimanere attraente per un mese.
Domenica dei lamponi
Il bell'aspetto di Raspberry Sundae attira l'attenzione grazie alla sua colorazione insolita. I fiori di peonia sono rosa pallido nella parte inferiore, c'è uno strato crema al centro e nella parte superiore i petali diventano leggermente cremisi. Le gemme raggiungono i 18 cm di diametro, il cespuglio stesso è in grado di salire di 70 cm, la fioritura avviene intorno al 20 giugno.
Principessa Margarita
L'alta peonia doppia Principessa Margaret fiorisce all'inizio di giugno e di solito si alza di 80 cm I fiori della varietà sono grandi, di colore rosa scuro, con petali leggermente distanziati.
Pearl placer
La peonia Zhemchuzhnaya Rossyp ha un fiore giapponese a forma di coppa. Si apre all'inizio dell'estate, porta gemme rosa perla con staminodi giallastri brillanti al centro. Sale a 80 cm, i gambi della varietà sono dritti e sodi, le foglie sono di un verde intenso, piccole.
Nancy Nora
La varietà Nancy Nora cresce a quasi 1 m dal suolo e dopo il 15 giugno produce fiori enormi e densamente doppi di una tonalità rosa pallido. Al centro, i boccioli sono più chiari. La peonia emana un profumo di freschezza, sembra molto bella nelle zone soleggiate del giardino.
Pink Delight
La peonia rosa chiaro Pink Delight si distingue per i boccioli sciolti di un'ombra delicata. Al centro, il fiore è di colore giallo dorato a causa dei numerosi stami. In altezza, la specie di solito non supera i 70 cm, inizia a fiorire copiosamente dai primi giorni di giugno.
Ciotola di bellezza
La varietà rosa Bowl of Beauty fiorisce con enormi cime fino a 20 cm in tonalità lilla. Al centro dei fiori a coppa ci sono “pompon” di lunghi stami giallo chiaro. La varietà acquisisce il massimo effetto decorativo più vicino a luglio, cresce fino a 90 cm dal suolo.
Peonie rosa nella progettazione del paesaggio
Nel design del giardino, le peonie svolgono sempre il ruolo di un accento luminoso. Molto spesso, questi fiori perenni vengono piantati in aree "cerimoniali", ad esempio:
- davanti al portico di casa o ai lati del viale principale;
- accanto ad archi da giardino e gazebo;
- in grandi aiuole situate in un luogo illuminato;
- sotto le pareti della casa - sempre dove i cespugli fioriti saranno chiaramente visibili.
Gerani da giardino e tanaceto bianco sono buoni vicini per le piante perenni. Inoltre, la cultura è combinata con successo con gigli e astri, violette e erba gatta. Ma non dovresti piantare rose nelle vicinanze, sono troppo simili alle peonie rosa nella struttura del fiore, le piante si fonderanno tra loro.
Regole di piantagione e cura
Le belle piante perenni sono senza pretese, quindi possono essere coltivate in qualsiasi giardino, sia nella corsia centrale che in Siberia. Quando si sceglie un luogo, si deve tenere presente che la peonia:
- cresce bene in aree illuminate con ombre chiare e trasparenti;
- preferisce luoghi protetti dal vento;
- ama i terreni argillosi con un pH fino a 6,6.
Il terreno sul sito prima di piantare una peonia rosa viene diluito con humus e torba, viene aggiunta sabbia per un buon drenaggio. Viene scavato un buco profondo circa 60 cm, dopo di che vengono inseriti fertilizzanti al fosforo di potassio e una miscela di terreno preparata. La piantina viene calata nella buca, coperta fino alla fine e annaffiata abbondantemente.
Un'ulteriore cura del raccolto si riduce a un'irrigazione regolare quando il terreno si asciuga. La pianta perenne viene concimata tre volte a stagione: l'azoto viene aggiunto all'inizio della primavera, il potassio e il fosforo vengono aggiunti all'inizio della fioritura e, dopo l'appassimento, vengono nuovamente nutriti con potassio e perfosfato.
Con l'inizio dell'autunno, le peonie rosa vengono tagliate, questo dovrebbe essere fatto a metà ottobre.Alcuni centimetri del fusto con 3-4 foglie vengono lasciati sopra il terreno in modo che la pianta inizi a sostituire i boccioli. Prima del freddo, un'aiuola con una perenne è densamente pacciamata con compost e torba e ricoperta di rami di abete rosso in cima se gli inverni nella regione sono freddi.
Malattie e parassiti
La peonia rosa è abbastanza resistente alle malattie, ma può essere colpita dai seguenti funghi:
- botrytis;
- muffa polverosa;
- muffa grigia.
Dei parassiti per la cultura, sono pericolosi:
- nematodi del nodo della radice;
- coleotteri di bronzo;
- formiche.
In caso di malattie fungine, le peonie rosa vengono trattate con solfato di rame o Fundazol, prestando attenzione sia alle foglie che al terreno intorno al cespuglio. I trattamenti vengono eseguiti tre volte con un intervallo di 10 giorni, se il trattamento non aiuta, la perenne viene rimossa dal sito. Nella lotta contro i parassiti, gli insetticidi Karbofos e Actellik danno un buon effetto e nelle prime fasi può essere sufficiente una soluzione di sapone.
Conclusione
Le peonie rosa adornano i cottage estivi all'inizio e a metà estate. Tra le molte varietà, puoi trovare varietà di cultura sia scure che molto chiare, e anche un giardiniere alle prime armi può farcela con cura.