Trapiantare ospiti in un altro luogo: in primavera, estate, autunno, metodi, raccomandazioni

Si consiglia di trapiantare l'host sul sito in un nuovo posto ogni 5-6 anni. Prima di tutto, questo dovrebbe essere fatto per ringiovanire il fiore e prevenire il suo eccessivo ispessimento. Inoltre, dividere il cespuglio è il modo più popolare e più semplice per allevare ospiti. Questa procedura non è difficile, ma è importante sapere quando e come eseguirla. Avendo familiarizzato con le peculiarità del trapianto ospite, a seconda della stagione dell'anno e delle condizioni climatiche della regione, puoi determinare quando è meglio farlo sul tuo sito. Un trapianto eseguito secondo tutte le regole aiuterà la pianta a rimanere in buona salute per lungo tempo ea mantenere un bell'aspetto decorativo, crescendo e sviluppandosi attivamente.

La necessità di trapiantare gli host in un'altra posizione

Hosta, noto anche come funkiya, è un'erba ornamentale portata in Europa dal Giappone nel XVIII secolo. Oggi questo senza pretese, resistente al gelo e perenne amante dell'ombra è comunemente usato nella progettazione del paesaggio. Le sue foglie grandi e larghe di vari colori e forme formano lussureggianti cespugli espressivi che possono adattarsi a quasi tutte le composizioni.

In effetti, l'host può esistere in un posto fino a 15-20 anni. Tuttavia, si consiglia comunque di trapiantare questo fiore di tanto in tanto.

Il cespuglio di hosta può vivere in un posto fino a 20 anni, ma è consigliabile ripiantarlo ogni 5-6 anni

Perché hai bisogno di fare questo:

  1. Entro 4-5 anni, l'apparato radicale dell'ospite ha il tempo di estrarre una grande quantità di oligoelementi e sostanze nutritive dal terreno. Di conseguenza, il terreno diventa più povero, il tasso di crescita rallenta, le foglie diventano più piccole e perdono la loro forma e la fioritura diventa scarsa.
  2. I giovani germogli compaiono sulla boscaglia ogni anno. Di regola, all'età di 5-6 anni, cresce fortemente e diventa troppo ispessito. Dividere il cespuglio e piantarne parti aiuta a risolvere questo problema.
  3. A volte è possibile trapiantare l'ospite in un altro luogo, in terreno fresco e fertile, in modo da "rianimarlo". Una tale misura può aiutare a salvare un fiore che è stato gravemente danneggiato da malattie o esposizione ad insetti nocivi.

È meglio trapiantare gli host una volta ogni 4-6 anni, a seconda del tipo. Questa procedura può danneggiare un fiore troppo giovane: si adatterà a un nuovo posto per molto tempo, fermandosi nello sviluppo per un anno o due. Una pianta troppo vecchia ha radici molto massicce e troppo cresciute, che sarà difficile scavare delicatamente dal terreno durante il trapianto senza violare la loro integrità.

Succede che un giovane cespuglio di hosta non può abituarsi a un nuovo posto per molto tempo. Se le sue foglie ingialliscono, appassiscono e iniziano a cadere, il colore svanisce e i giovani germogli non compaiono, sarebbe meglio trapiantare la pianta senza indugio.Può darsi che il sito sia stato scelto senza successo sin dall'inizio.

È possibile trapiantare ospiti in fiore

Puoi trapiantare un hosta adulto anche durante il periodo in cui fiorisce. Allo stesso tempo, dopo averlo scavato dal terreno, dovresti immediatamente tagliare con cura i peduncoli. Ciò darà all'ospite l'opportunità di dirigere tutte le forze per mettere radici.

Dopo aver trapiantato l'ospite durante il suo periodo di fioritura, dovresti immediatamente tagliare i peduncoli

Quando può essere trapiantato un ospite

Gli ospiti possono essere trapiantati durante la maggior parte dell'anno: primavera, estate e autunno. L'eccezione è l'inverno, quando la pianta è nella fase dormiente, e la metà dell'estate (luglio), poiché la stagione di crescita è più attiva in questa fase.

Quando si sceglie il momento per il trapianto, è necessario tenere conto del fatto che questa procedura ha le sue caratteristiche in ogni stagione.

Quando è meglio trapiantare l'ospite: in primavera o in autunno

La maggior parte dei giardinieri ritiene che sia meglio trapiantare e dividere gli ospiti all'inizio della primavera. In questo momento, il fiore si risveglia e acquista forza per un'ulteriore crescita e sviluppo.

Tuttavia, ci sono anche delle eccezioni. Ad esempio, gli ospiti di Siebold o Tokudama, così come gli ibridi di queste specie, dovrebbero essere trapiantati solo in autunno. Il fatto è che il sistema radicale di questi fiori non cresce in primavera, inizia a svilupparsi solo dopo che le foglie si sono aperte.

Un altro avvertimento: non dovresti rischiare di eseguire un trapianto autunnale di piante troppo indebolite. In questo caso, è meglio scavare con cura i rizomi dei cespugli (senza fogliame) prima dell'inizio del freddo e metterli in un sacchetto di plastica. All'interno, aggiungi un po 'di terra mescolata con segatura bagnata. Bisogna conservare i rizomi in cantina o in frigorifero ad una temperatura da + 3 a + 5 ° C, e poi, con l'arrivo della primavera, trapiantarli in uno spazio aperto.

L'ospite di Siebold può essere ripiantato solo in autunno

Quando ripiantare gli ospiti in primavera

Il periodo migliore per trapiantare l'ospite in primavera è la fine di aprile e l'inizio di maggio.

I vantaggi di questa stagione:

  1. La pianta ha appena compiuto un periodo dormiente, inizia un processo attivo di flusso della linfa in tutte le sue parti. Ciò contribuisce al radicamento più rapido e di maggior successo dell'hosta rispetto al trapianto autunnale.
  2. Più vicino all'inizio del periodo specificato, le gelate di ritorno sul terreno finalmente si annullano, le forti piogge si fermano. Sarà più facile per le giovani radici mettere radici dopo il trapianto in un nuovo luogo in condizioni meteorologiche favorevoli.
  3. All'inizio del periodo estivo, il fiore aumenta la massa delle giovani radici e sta appena iniziando a formare nuove foglie. Se riesci a trapiantare prima di questo momento, è meno probabile che, cercando di radicarsi con successo in un nuovo posto, perderà il suo aspetto decorativo.

La fine di aprile e l'inizio di maggio sono considerati il ​​momento ottimale per il trapianto di hosta.

È possibile trapiantare l'ospite in estate

Può essere trapiantato all'ospite in estate, se ce n'è bisogno. Questa pianta è considerata senza pretese e, con la corretta organizzazione del cambiamento nel luogo di crescita, di solito tollera bene questa procedura.

È importante ricordare che l'ospite deve essere annaffiato abbondantemente prima del trapianto estivo.

Il cespuglio dovrà essere scavato con cura insieme a un pezzo di terra sulle radici. Se è troppo grande, è consigliabile che due persone eseguano questa azione.

Durante il trapianto in estate, si consiglia di lasciare solo una parte delle foglie sulla piantina di hosta. Ciò consentirà alla pianta di evaporare l'umidità più lentamente e sarà in grado di dirigere più energia verso le radici in crescita.

Avvertimento! È meglio trapiantare gli ospiti la sera o in una giornata nuvolosa e fresca. Quindi il fiore lo trasferirà più facilmente.

Un intero cespuglio dovrebbe essere trapiantato in un altro posto insieme a un pezzo di terra.

Quando trapiantare l'ospite in autunno, in quale mese

Per quanto riguarda il trasferimento autunnale di ospiti in un nuovo posto, è meglio effettuarlo alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Durante questo periodo, la fioritura della pianta termina e inizia a prepararsi per l'ingresso in una fase dormiente.

Caratteristiche del trapianto autunnale:

  1. Quando si sceglie il tempo per questo, è necessario tenere conto del fatto che per attecchire, l'host impiega in media circa 30-40 giorni.
  2. Se le gelate arrivano prima che la pianta (e soprattutto il suo apparato radicale) abbia il tempo di adattarsi al freddo in arrivo, allora non le sopravviverà, anche se è al coperto.

In base a ciò, nelle calde regioni meridionali con un clima mite, la hosta può essere trapiantata in autunno anche all'inizio di ottobre. Ma se un brusco scatto di freddo arriva prima che il fiore possa acclimatarsi, morirà.

Quando è meglio trapiantare un ospite in diverse regioni

Quando si sceglie una stagione per il trapianto di host sul proprio sito, è necessario tenere conto della sua posizione territoriale. Il tempo consigliato dipende in gran parte dal clima e dalle condizioni meteorologiche in una particolare regione.

Quando trapiantare un host nella regione di Mosca e nella corsia centrale

La primavera nel rigido clima continentale caratteristico della Russia centrale è caratterizzata da un periodo prolungato di gelate di ritorno. Questo è il motivo per cui il trapianto di ospiti in quest'area, comprese le regioni del Volga e di Mosca, è meglio farlo in autunno.

Inoltre, fino a metà ottobre, il cerchio della radice deve essere pacciamato con segatura, corteccia o foglie secche. Se non sono previste forti gelate, non è richiesta una copertura aggiuntiva per l'ospite.

Quando trapiantare un ospite negli Urali e in Siberia

In Siberia e negli Urali, gli inverni sono particolarmente rigidi e sono famosi per le lunghe gelate e molta neve. Si consiglia di trapiantare gli ospiti in queste regioni in primavera, ma non prima della fine di maggio, in questo caso avrà il tempo di crescere e rafforzarsi prima del prossimo freddo.

Consigli! Si consiglia di preparare in anticipo il terreno nell'area assegnata per il trapianto primaverile degli ospiti - in autunno. Scava e aggiungi fertilizzante organico.

Quando si pianifica un trapianto di hosta primaverile, è possibile preparare il terreno in anticipo sul sito in autunno

Come trapiantare correttamente l'ospite

Dopo aver deciso in quale periodo dell'anno è meglio trapiantare l'ospite in un altro luogo, è necessario prepararsi a eseguire correttamente questa procedura. È improbabile che sembrerà difficile al giardiniere, ma conoscere alcuni dettagli importanti tornerà sicuramente utile.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il luogo in cui crescerà l'ospite deve essere scelto tenendo conto delle preferenze del fiore:

  • il sito dovrebbe essere posizionato all'ombra o all'ombra parziale;
  • ideale per essere illuminata dal sole al mattino;
  • si consiglia di scegliere un luogo protetto da correnti d'aria e luce solare intensa nelle ore centrali della giornata - accanto ad arbusti, conifere, vicino a siepi, capannoni o edifici;
  • per gli ospiti, è adatto il lato nord del giardino o la pianura vicino al serbatoio;
  • il terreno dovrebbe essere leggero, umido, ben drenato e traspirante - ideale se è terriccio di humus;
  • è necessario che l'acidità del terreno sia neutra.
Importante! Le zone umide e paludose con scarsa aerazione o ristagno d'acqua alle radici sono categoricamente inadatte agli ospiti.

Hosta cresce bene su terreno argilloso leggero all'ombra di arbusti o alberi vicino al bacino

Immediatamente prima del trapianto, il terreno deve essere scavato fino alla profondità della baionetta della pala. Se si trovano rizomi di erbe infestanti, devono essere accuratamente selezionati e rimossi.

Ulteriori misure dipendono dal tipo e dalla composizione del suolo:

  • se il terreno è pesante, nel processo di scavo viene versata la sabbia del fiume;
  • il terreno sabbioso, al contrario, necessita di essere arricchito con torba e humus;
  • minerali e ceneri vengono aggiunti ai terreni poveri di sostanze nutritive.

Nell'area preparata, dovrebbe essere scavato un buco di circa 40 * 40 * 50 cm, poche ore prima che il fiore venga trapiantato, è ben irrigato. Allo stesso tempo, puoi aggiungere diversi cristalli di permanganato di potassio all'acqua.

Se prevedi di piantare diversi cespugli nelle vicinanze, è importante tenere conto delle dimensioni delle piante adulte quando si preparano i fori:

  • tra i fiori di grandi varietà, è necessario lasciare una distanza di circa 1 m;
  • per cespugli di medie dimensioni è sufficiente una distanza di mezzo metro;
  • le varietà di hosta piccole e nane possono essere separate di circa 20-30 cm.

Come scavare e preparare l'ospite

Il cespuglio destinato al trapianto dovrebbe essere scavato completamente, insieme a un grumo di terra. Per fare questo, è conveniente scavare con cura nel terreno attorno al perimetro della pianta, quindi rimuoverlo da terra, facendo leva sotto le radici con un forcone da giardino. Se la pianta è troppo grande, potresti aver bisogno dell'aiuto di un'altra persona.

Consigli! Un paio d'ore prima del trapianto pianificato, il terreno sotto la boscaglia dovrebbe essere inumidito. Ciò semplificherà il compito di scavare le radici.

Se il cespuglio non dovrebbe essere diviso, viene trasferito nell'area selezionata e piantato in un buco preparato.

Nel caso in cui il trapianto venga effettuato dividendo la pianta madre, al giardiniere saranno richiesti alcuni passaggi in più:

  • pulire delicatamente le radici da terra, sciacquarle;
  • se vengono trovate lumache o larve, devono essere rimosse;
  • tagliare aree secche, marce o danneggiate;
  • accorciare radici troppo lunghe con cesoie da potatura per ringiovanire;
  • se è necessario disinfettare il rizoma, puoi tenerlo per circa 10 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi asciugarlo all'aria per un paio d'ore;
  • dividere con cura il cespuglio in 3-4 piantine, tagliando il rizoma con un coltello affilato e sterile (ogni sezione dovrebbe avere 1-2 rosette di foglie);
  • cospargere i tagli con cenere di legno, trattare con verde brillante o fungicida.

Ogni parte di un cespuglio diviso dovrebbe avere una o più rosette di foglie.

Come trapiantare un ospite in primavera in un altro posto

Dopo che tutto il lavoro preparatorio è stato completato, puoi iniziare a trasferire gli host da un luogo a un altro.

Questa procedura viene eseguita in più fasi:

  1. Uno strato di drenaggio (ghiaia fine, ciottoli, mattoni rotti) viene posato sul fondo del foro di piantagione.
  2. Sopra viene versato uno strato di humus.
  3. Posiziona la piantina verticalmente nella buca, assicurandoti che il colletto della radice sia a livello del suolo.
  4. Le radici sono ricoperte di terra e accuratamente pressate in modo che non rimangano "sacche d'aria" sul fondo.
  5. Dopo il trapianto, il fiore viene annaffiato.
  6. Il terreno sotto la pianta viene pacciamato con uno strato di humus o torba secca.

Trasferisci gli host in autunno in un altro luogo

Puoi trapiantare l'ospite in autunno secondo le stesse regole della primavera. Solo due punti differiscono:

  1. Il fertilizzante non deve essere applicato al foro di impianto. In primavera, il fiore cresce attivamente e quindi necessita di nutrimento aggiuntivo. Quando si pianta in autunno, l'ospite non viene nutrito.
  2. Dopo il trapianto, durante questo periodo, tutte le foglie vengono tagliate dal cespuglio, lasciando solo piccioli non più alti di 10-15 cm, questo permetterà alla pianta di trattenere i nutrienti accumulandoli nel rizoma.

Il colletto della radice della piantina di hosta dovrebbe essere posizionato a livello del suolo

Come trapiantare una hosta dopo la riproduzione

L'host viene propagato in tre modi principali:

  • talee radicali;
  • dividendo un cespuglio adulto;
  • semi.

In ogni caso, il trapianto di giovani piante nel terreno ha le sue caratteristiche.

Durante l'innesto, non è necessario scavare il cespuglio madre da terra. Il germoglio viene accuratamente separato da esso insieme a un pezzo di radice ("tallone"). Le foglie tagliate vengono tagliate a metà in modo che evaporino meno umidità. Successivamente, viene piantato in un buco preparato in una serra, in un contenitore con un coperchio trasparente, o direttamente nel terreno, coperto con un "tappo" da una bottiglia di plastica. All'inizio il taglio è molto debole, necessita di abbondanti annaffiature, irrorazioni e protezione dai raggi solari. Il rooting di solito richiede alcuni giorni.

Dividere un cespuglio è il metodo più comune per l'allevamento di ospiti. Per questo, sono adatte piante sane adulte di almeno 3,5 anni. Dopo la separazione, il materiale di piantagione viene posto nel terreno alla stessa profondità alla quale cresceva prima il cespuglio madre. Dopo aver reimpiantato l'ospite diviso in giardino, viene abbondantemente annaffiato e pacciamato.

La coltivazione di ospiti dai semi è un processo che richiede molto tempo.Il materiale appena raccolto viene germinato "prima dell'inverno", al chiuso a una temperatura di + 20 ° C, dopo aver sistemato una "serra" in un contenitore. Dopo che i semi germinano dopo 2-3 settimane, i giovani ospiti vengono gradualmente induriti e, dopo la comparsa del primo paio di foglie, la pianta si tuffa in vasi separati. Di norma, i coltivatori procedono quindi come segue:

  • durante il primo anno si coltivano piantine come contenitore;
  • nel secondo anno vengono piantati nel terreno in aiuole;
  • solo a 3-4 anni di età, le piantine vengono spostate in un luogo permanente.

Prendersi cura dei fiori dopo il trapianto

Regole di base per la cura degli host dopo il trapianto:

  1. La pianta va annaffiata regolarmente e abbondantemente, evitando che il terreno si secchi. È meglio farlo la sera.
  2. Se il trapianto è stato effettuato in primavera o in estate, l'ospite deve ripararsi dal sole splendente per la prima volta.
  3. Durante la stagione, è necessario nutrire l'ospite tre volte, alternando fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali. Dovrebbero essere introdotti in primavera (all'inizio della fase di crescita attiva), nella fase di fioritura e dopo il suo completamento.
  4. Il terreno sotto i cespugli deve essere allentato o pacciamato di tanto in tanto. Quest'ultimo è preferibile in quanto consente al terreno di rimanere bagnato più a lungo.
  5. Come misure per combattere le lumache che mangiano le foglie, vengono utilizzate conchiglie, gusci d'uovo frantumati, pietrisco o piccoli trucioli di legno, spargendoli sotto la pianta.

Il terreno sotto i cespugli dell'ospite di varietà di grandi e medie dimensioni dovrebbe essere pacciamato

Dopo il trapianto in autunno, l'ospite dovrebbe essere preparato per l'inverno. Per questo hai bisogno di:

  • tagliare i vecchi steli di fiori dal cespuglio in modo che l'hosta non sprechi energia durante la maturazione dei semi;
  • prima dell'inizio del freddo, pacciamare il terreno con segatura o torba, prevenendo il congelamento delle radici;
  • se si prevedono forti gelate si consiglia di scavare un po 'la parte fuori terra della pianta e rivestirla di materiale "traspirante" (rami di abete rosso, agrofibre).

Raccomandazioni del fiorista

Chiunque abbia intenzione di trapiantare host sul proprio sito potrebbe trovare utile il consiglio di fioristi esperti. Raccomandano quanto segue:

  1. Nel luogo in cui è già cresciuto il cespuglio di hosta, è meglio non piantare una nuova pianta giovane. Ciò può influire negativamente sulla sua salute e sul tempo di sopravvivenza.
  2. Innaffiando la hosta, è necessario assicurarsi che l'acqua non entri sulle sue foglie, quindi la bella consistenza "cerosa" della loro superficie durerà più a lungo.
  3. Il terreno sotto i cespugli di varietà sottodimensionate e nane non deve essere pacciamato con compost o humus, altrimenti i colletti delle radici delle piante potrebbero sostenere.
  4. Durante i primi 2-3 anni dopo il trapianto dell'hosta, è meglio rimuovere i suoi giovani germogli di fiori. Questa misura aiuterà il cespuglio a crescere rigogliosamente e le sue foglie manterranno la loro bella forma.

Le lumache possono rovinare notevolmente l'aspetto decorativo dell'hosta, mangiandone le foglie

Conclusione

Non è difficile trapiantare l'host sul sito, anche un principiante può gestirlo. L'importante è scegliere il momento giusto per questo, tenendo conto del clima e del tempo nella regione, quindi, secondo tutte le regole, scavare, se necessario, dividere e piantare il fiore. Una corretta cura della pianta dopo il trapianto, tenendo conto dei consigli forniti da giardinieri esperti, aiuterà l'ospite a stabilirsi rapidamente e con successo in un nuovo posto, in modo che, crescendo nelle prossime stagioni, delizia il proprietario con una vegetazione lussureggiante di densa bellezza fogliame.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione