Soddisfare
Il Catharanthus rosa è una pianta altamente decorativa con preziose proprietà curative. Le materie prime medicinali sono utilizzate nella medicina ufficiale e popolare.
Dove cresce
Il Catharanthus rosa, o pervinca, (nome latino - Vinca rosea) è un arbusto basso sempreverde, appartiene alla famiglia Kutrovy. Denominazioni sinonime - Lochner pink e pervikl. La pervinca, che cresce nei tropici e subtropicali, raggiunge un'altezza di 0,6 M. È caratteristica delle giungle del Madagascar, nel sud-est asiatico.
Nelle condizioni della zona centrale, la pervinca tropicale fino a poco tempo fa si è diffusa come cultura indoor, era piuttosto rara. Nel Kuban e nel Caucaso vengono coltivate piccole piantagioni di catharanthus rosa per il fabbisogno farmaceutico. L'altezza del cespuglio è fino a 30 cm.
Nella parte europea del paese, in un clima moderatamente caldo, nei giardini viene coltivata una specie di pervinca. In termini di proprietà, differisce dal catharanthus rosa. La pervinca è una copertura del terreno che spesso conserva foglie coriacee e lucide sotto la neve, specialmente in inverno con gelate lievi. In primavera, una piccola tenda pervinca alta fino a 12-14 cm è ricoperta di fiori blu-lilla, di 2-2,5 cm di diametro.
Composizione chimica
Il catharanthus colpisce il corpo umano, a causa della presenza di sostanze speciali - fino a 100 alcaloidi, circa 80 dei quali prevengono lo sviluppo di cellule tumorali. Specifici alcaloidi antineoplastici della vinca rosa sono inclusi nei farmaci. Oltre a queste importanti sostanze per il trattamento di malattie distruttive, i verdi della pervinca rosa sono ricchi di micro e macroelementi. Assegna una quantità sufficiente di calcio, potassio, magnesio, zinco, ferro e altri. Nonostante le significative proprietà curative della pervinca rosa, ha anche molte controindicazioni.
Varietà
Gli allevatori lavorano costantemente all'emergere di nuovi ibridi di pervinca, che è una vera decorazione di aiuole e composizioni di contenitori. I fioristi offrono un'ampia selezione di catharanthus in diversi colori di corolla. Petali particolarmente luminosi ed espressivi sono nelle varietà Tatu e Pacific, che hanno diverse varietà che differiscono nelle sfumature.
Amarena
La varietà pervinca Black Cherry ha un colore ricco di petali: un intenso colore rosa-bordeaux brilla in una patina nera vellutata con giochi di luce. Catharanthus rose vinca Tattoo Black Cherry fiorisce a lungo, quasi per tutta l'estate. Corolla da 4 a 6 cm di diametro. Il cespuglio compatto si ramifica magnificamente, più di mezzo metro di diametro, senza andare oltre i 20 cm di altezza.
Papaia
Una colorazione interessante alle corolle del catharanthus rosa Tatu Papaya, che hanno belle e delicate transizioni di tinte pesca-salmone.
Le foglie sono lanceolate di colore verde scuro, che sottolineano brillantemente la delicata bellezza della varietà Papaya. Corolle larghe 4-6 cm I boccioli di Vinca si aprono per tutta l'estate.
Rusberry
I petali di catharanthus di vino rosato Tat Rasberry, secondo le recensioni, si distinguono per un colore carminio delicato e gentile. Le sfumature della corolla riecheggiano con le sfumature del lampone, ma senza il colore scuro e saturo. Il cespuglio in piena fioritura stupisce per la tenerezza del colore che emana dai boccioli aperti. La ricca vegetazione di foglie dense è uno sfondo vincente per fiori aggraziati. La pianta Tattoo Raspberry è molto ramificata, le ciglia si estendono fino a 50 cm.
Pacifico
La cultivar Pacifica catharanthus è nota per la sua affascinante colorazione a corolla. Pacific è caratterizzato da una varietà di sfumature che vanno dal rosa intenso, trasformandosi in viola, al bianco con un centro rosa. Nel Catharanthus Pacifica Pink Ice, i petali del color carminio più chiaro emanano da un centro rosa intenso. Un cespuglio a fioritura precoce forma attivamente nuovi germogli con gemme, sale a 30-35 cm La corona si estende fino a 40-50 cm Prima della fioritura, il cespuglio è ricoperto da foglie dense, coriacee e verde scuro.
Dandy
I fiori di rosa pervinca, o catharanthus, Dandy, possono essere di varie tonalità, come si vede sulla confezione brandizzata, dal rosa bordeaux al bluastro-lilla e bianco con un centro lampone. Lunga fioritura. I cespugli in miniatura sono esposti al sole e forniscono abbondanti annaffiature per una fioritura rigogliosa.
Borgogna
Appartiene alla varietà Catharanthus pink Pacific e all'espressiva Borgogna Le corolle pervinca hanno una deliziosa sfumatura di intenso colore bordeaux, che è associata alla versione classica della percezione visiva del vino di Borgogna. Il centro del fiore è leggero, il che sottolinea favorevolmente il colore dei petali. La pianta è molto spettacolare, ideale per l'abbellimento del balcone.
Le proprietà curative del Catharanthus rosa
Catharanthus divenne noto agli scienziati statunitensi come pianta medicinale dopo la seconda guerra mondiale. I soldati americani di stanza nelle Isole Filippine non sono riusciti a ottenere l'insulina necessaria per un po 'di tempo e sono stati trattati con foglie di pervinca su consiglio dei guaritori locali.
Studiando la capacità di abbassare lo zucchero di una pianta tropicale, i ricercatori hanno fatto un'importante scoperta. Negli animali già malati di leucemia, che sono stati testati in laboratorio, ci sono stati cambiamenti positivi nella formula del sangue. È così che sono stati identificati gli alcaloidi del catharanthus, che impediscono lo sviluppo di metastasi: vincaleucoblastina e lerocristina.
I guaritori del sud-est asiatico e del Madagascar utilizzano estratti di catharanthus per cancro, ulcere trofiche, malattie dei polmoni, intestino, organi urinari e ipertensione. Il rosa pervinca è utilizzato anche come antibiotico, oltre alle riconosciute proprietà ipotensive, antitumorali e antispasmodiche.
Applicazione in medicina
Ricerche più approfondite sulla pianta hanno portato allo sviluppo di farmaci antitumorali in diversi paesi. In Russia, Rosevin è noto, usato per trattare tumori maligni e micosi fungine. Sebbene non sia possibile ottenere una cura completa con i farmaci di questa pianta. Inoltre, le sostanze tossiche influenzano negativamente il corpo. Nella medicina ufficiale, tali medicinali sono noti a base di catharanthus rosa: Rosevin, o Vinblastine nella pratica internazionale, Vincristine, Vinorelbin, Vindesin.
Rimedi popolari
I guaritori tradizionali di Indonesia, India, Sri Lanka e Madagascar, dove la pervinca rosa è molto diffusa, utilizzano estratti delle sue materie prime nel trattamento della diarrea, della febbre tropicale e della malaria.Con l'aiuto dei fondi di un arbusto fiorito, le ferite vengono curate, alleviano la condizione dopo le punture di insetti, con mal di denti e una maggiore pressione, poiché nel catharanthus, proprio come nella pervinca, c'è una sostanza chiamata reservin. I guaritori tradizionali usano le loro ricette per curare emorroidi, prostata, utero con fibromi e polipi.
In Russia, una ricetta popolare per la pervinca rosa come purificatore del sangue se il sistema linfatico è affetto da un tumore maligno. Foglie essiccate di pervinca rosa (2 cucchiai) vengono versate con 250 ml di alcol al 70% e insistono per 10 giorni in un luogo dove la luce non penetra, a una temperatura di 20 ° C. Quindi la tintura viene filtrata e assunta 60 minuti prima dei pasti tre volte al giorno secondo il seguente programma:
- i primi 14 giorni in 50 ml di acqua sciogliere 5 gocce di tintura;
- 7 giorni di riposo;
- 10 gocce di tintura vengono sciolte in 50 ml di acqua e prese per 14 giorni;
- 7 giorni di riposo.
Il medicinale pervinca alla rosa viene assunto in questo algoritmo per 8 settimane, facendo una pausa settimanale ogni 14 giorni. Il trattamento viene ripreso dopo 3 mesi.
Con l'infiammazione dell'intestino tenue e crasso, malattie della pelle, ferite non cicatrizzanti di varia origine, cancrena, un'infusione acquosa di pervinca rosa viene assunta per via orale:
- 1 cucchiaio. l. le foglie secche sono coperte con 250 ml di acqua bollente;
- continuare a bollire per 25-30 secondi;
- raffreddare per mezz'ora;
- filtro;
- bere, sciogliendo 1 cucchiaino. in 50 ml d'acqua, 1 ora prima dei pasti, 2 o 3 volte al giorno.
Malattie della pelle come dermatiti, eczemi, psoriasi, infezioni fungine vengono trattate applicando impacchi da un estratto alcolico di catharanthus.
Approvvigionamento e stoccaggio delle materie prime
Le foglie di Catharanthus vengono raccolte dal 20 agosto al 10-15 settembre. Sono disposti in una stanza dove i raggi diretti del sole non penetrano, ma c'è un flusso d'aria. Le materie prime medicinali sono adatte per un anno, secondo altre fonti - entro 3 anni.
Controindicazioni
Il rosa Catharanthus ha molte sostanze tossiche che causano effetti collaterali nel corpo durante l'assunzione di farmaci. Reazioni allergiche o ustioni possono comparire sulla pelle dopo gli impacchi. È controindicato assumere farmaci a base di pervinca rosa:
- incinta e in allattamento;
- bambini;
- pazienti con pressione sanguigna bassa;
- coloro che hanno una predisposizione alle allergie.
Conclusione
Il catharanthus rosa decorerà qualsiasi composizione floreale in giardino e sul balcone. Le materie prime secche di una pianta tropicale aiuteranno ad alleviare gravi malattie.