Rosa ad arbusto: potatura per l'inverno

Le rose sono l'orgoglio di molti giardinieri, nonostante le cure pignole e difficili. Solo il rispetto dei requisiti e delle regole ti consente di ottenere cespugli meravigliosamente fioriti in estate. Inoltre, alcune varietà di rose spray fioriscono più volte a stagione, avvolgendo lo spazio circostante con la loro fragranza, se ci si prende cura delle piante correttamente.

La formazione di cespugli di rose garantisce una potatura tempestiva e corretta, che viene effettuata in primavera e in autunno. Sono condotti in modi diversi e hanno i propri obiettivi. Ti diremo come tagliare le rose cespugliose per l'inverno nell'articolo.

Il significato della potatura autunnale

Affinché le rose cespugliose soddisfino i loro proprietari, la pianta deve essere forte e sana. I giardinieri principianti hanno più paura della potatura. Ciò non sorprende, poiché è quasi impossibile correggere gli errori. Se il cespuglio rose in autunno non tagliare, quindi partiranno in inverno con germogli non necessari, che in primavera li indeboliranno e impediranno la formazione di un gran numero di gemme.

La cosa principale non è solo tagliare i germogli sui cespugli di rose, ma determinare fino a che punto è necessaria la procedura stessa. Di norma, una potatura corretta garantisce la crescita di un numero sufficiente di germogli e massa verde sulle rose in primavera e ibernare le piante hanno più successo.

Attenzione! Per i cespugli di rose antiche, taglia i germogli al minimo.

Quindi, cosa offre la potatura autunnale:

  • le rose spray si sviluppano e crescono meglio;
  • la crescita vegetativa di nuovi germogli è migliorata;
  • i nutrienti non vengono sprecati su cespugli molto ramificati, ma cadono in quelle parti della pianta che si preparano al freddo invernale;
  • durante la potatura, le rose non solo ringiovaniscono, ma soprattutto si liberano di malattie e parassiti;
  • illuminazione della boscaglia, la circolazione dell'aria aumenta.

Grazie alla potatura, come una delle fasi della cura dei cespugli di rose, avverrà la posa tempestiva di boccioli di fiori e nuovi germogli forti, che avranno il tempo di maturare prima di ripararsi per l'inverno. Ciò significa che la prossima estate le tue rose fioriranno abbondantemente.

Come potare

La potatura dei cespugli di rose viene eseguita con strumenti e soluzioni speciali per la disinfezione delle sezioni. Avremo bisogno:

  • potatore o troncarami;
  • sega da giardino o seghetto;
  • rastrello;
  • Liquido bordolese e var giardino.
Attenzione! Gli strumenti da taglio sulle rose a cespuglio devono essere affilati.

Il lavoro deve essere eseguito con guanti pesanti, poiché le spine possono ferire le mani.

Prima dell'inizio degli eventi, gli strumenti devono essere trattati con permanganato di potassio o puliti con alcool. Se gli strumenti sono smussati, devono essere affilati. Gli strumenti smussati durante la potatura appiattiscono i germogli, li mordono, il che porta a deformazione, delaminazione. Tali germogli su un cespuglio rosa o muoiono o non guariscono per molto tempo anche dopo il trattamento.

Regole generali per la potatura

Le rose arbustive per l'inverno vengono tagliate solo con tempo asciutto. Ciò garantisce una rapida guarigione delle ferite e una diminuzione dell'infezione da malattia. Prima di potare germogli e germogli, le foglie vengono prima strappate da tutti i germogli. Su un cespuglio di rose spoglio, sono visibili tutti i difetti ei germogli acerbi.

Inoltre, è necessario seguire le regole che si applicano durante la potatura per tutti i tipi di cespugli di rose:

  1. I germogli non vengono tagliati con cesoie da potatura, ma necessariamente con un angolo di 45 gradi. Perché è così? La risposta a questa domanda è semplice: l'acqua non ristagna su un taglio obliquo, il che significa che la ferita guarirà più velocemente e le spore della malattia non avranno il tempo di penetrarla.
  2. Prima di tutto, devi rimuovere i germogli sottili e secchi dalla rosa e quelli che hanno più di tre anni.Poi arriva il turno di germogli morbidi e deboli, che non avranno il tempo di maturare prima di nascondersi. Sono così deboli che in inverno si congeleranno sicuramente, nonostante il riparo.
  3. Anche i rami di una rosa a cespuglio che sono cresciuti all'interno del cespuglio, le foglie ei boccioli con i fiori sono soggetti a potatura.
  4. Durante la potatura, è necessario prestare attenzione alle gemme. Devi ritirarti da loro di almeno mezzo centimetro. È meglio lasciare che le gemme crescano verso l'esterno piuttosto che verso l'interno. Quando in primavera i germogli cresciuti non si incrociano, il che garantirà una sufficiente circolazione d'aria nel mezzo del cespuglio.
  5. Almeno un centimetro delle riprese dovrebbe rimanere sopra il bocciolo. Se il taglio è troppo basso, il bocciolo non avrà abbastanza forza per aprirsi in primavera. Una distanza maggiore ridurrà l'immunità della pianta, indebolirà le riprese.
  6. Quando ti prendi cura delle rose cespugliose e le prepari per l'inverno, fai attenzione che il bocciolo apicale lasciato durante la potatura non germogli e si affaccia.
  7. Quando si potano gli steli, prestare attenzione al colore del legno. Il nucleo vivente sui germogli dei cespugli di rose è bianco. È proprio a lui che devi arrivarci. Se il legno tagliato è marrone, dovrai fare una scorciatoia. Anche i processi di colore bianco o bluastro sono soggetti a rimozione. Non saranno in grado di sopravvivere all'inverno. Ma diventeranno sicuramente una fonte di infezione.
Attenzione! Durante la potatura in autunno, non è necessario essere molto zelanti, perché la pianta deve ancora sopravvivere all'inverno.

Misure di sicurezza

Consigli! Le sezioni devono essere immediatamente trattate con vernice da giardino, verdi brillanti o cenere di legno secca.

Non solo le rose cespugliose mature sono soggette a potatura, ma anche quelle che sono state piantate nell'anno in corso. Tutto è fatto esattamente lo stesso.

Dopo aver effettuato il diradamento, tutto ciò che è risultato essere sotto le piante, comprese le foglie, deve essere rimosso e bruciato. Dopotutto, questi residui vegetali possono causare malattie fungine.

Giardinieri esperti che hanno trascorso potatura di rose da giardino, assicurati di trattarli con fungicidi, solfato di rame o liquido bordolese. Insieme al verde brillante, alla vernice da giardino o alla cenere di legno, questi farmaci contribuiscono non solo alla guarigione delle fette, ma allo stesso tempo aiutano a sbarazzarsi di malattie e insetti sui cespugli di rose e sul terreno.

Termini di potatura delle rose

I giardinieri, in particolare i principianti, sono spesso interessati a quando iniziare a potare i cespugli di rose in autunno. Anche la persona più esperta non può dare una risposta univoca alla domanda. Il fatto è che devi concentrarti sulle condizioni meteorologiche e climatiche della regione. Anche nello stesso giardino ogni anno, tale operazione viene eseguita in momenti diversi, che possono estendersi dal 20 ottobre al 10 novembre per i giardinieri che vivono nella Russia centrale.

Un accorciamento precoce dei germogli non consentirà loro di maturare prima dell'inizio del freddo e causerà la loro morte.

Consigli! È meglio potare il cespuglio di rose quando le temperature medie giornaliere scendono a meno 1-3 gradi.

Metodi di potatura comprovati:

Trapiantare cespugli di rose in autunno

Spesso devi liberare spazio sul sito e trapiantare una rosa antica. Si tratta di un lavoro serio che richiede il rispetto di determinate operazioni per non portare a morte l'impianto.

Come decidere una scadenza

Di norma, la semina e il trapianto di cespugli di rose è programmato nel momento in cui viene eseguita la potatura. È intorno alla metà di ottobre. Dopotutto, la pianta trapiantata ha bisogno di mettere radici e diventare più forte prima del freddo. Questo richiede almeno un mese.

Prima di scavare i cespugli e spostarli in una nuova posizione, devi fare un po 'di potatura. Tocca germogli lunghi e asciutti. Non devi toccare nient'altro. È meglio regolare e formare una rosa a cespuglio dopo l'apertura, durante la partenza primaverile.

Il trapianto corretto è la chiave per la fioritura

Prima di ripiantare una pianta adulta, è necessario preparare un buco. Dovrebbe essere profondo e largo. La cosa principale è che dopo aver trapiantato un cespuglio di rose, non risulta essere più alto di quanto cresciuto prima.

Il cespuglio, previsto per il trasferimento in un nuovo luogo, viene scavato in mezzo metro di diametro, vengono praticate delle tacche, quindi una zolla di terra viene sollevata con cura. È meglio alzare una rosa con gli assistenti.

Poiché la pianta ha un tempo limitato per la sopravvivenza, è necessario preservare l'apparato radicale e una palla di terra di un cespuglio rosa durante il trasporto e il trasferimento in un nuovo luogo di residenza.

Dopo aver posato il cespuglio di rose, lo cospargono di terra, lo calpestano e lo versano bene in modo che l'acqua raggiunga il fondo della fossa.

Attenzione! Il terreno per il trapianto viene scelto fertile e durante l'irrigazione, Kornevin o qualsiasi altro stimolatore della formazione delle radici viene utilizzato per accelerare la crescita delle radici.

A volte trapiantare una rosa in un'altra area in cui le piante devono essere trasportate. In questo caso, la rosa tolta dalla fossa viene posta su uno straccio e legata in modo che la terra non si sbricioli. Puoi piantare senza rimuovere il tessuto, solo il nodo deve essere sciolto. La materia si schiaccerà semplicemente nel terreno, fornendo ulteriore nutrimento.

La cura per la rosa cespuglio trapiantata sarà la stessa del resto delle piante.

Conclusione

All'inizio, si verificheranno errori durante la cura autunnale e la potatura delle rose cespugliose. Ma con l'esperienza diventeranno più piccoli ei tuoi cespugli di rose delizieranno sempre l'occhio con la pulizia e l'abbondante fioritura. Non aver paura delle difficoltà, perché possono sempre essere superate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione