Soddisfare
La campana centrale è una pianta ornamentale con semplici requisiti di cura e coltivazione. Puoi piantarlo in qualsiasi giardino e, se segui semplici regole, la biennale ti delizierà con un'abbondante fioritura.
Descrizione generale della campana centrale
La campana centrale (dal latino Campanula medium) è una pianta erbacea biennale. Lo stelo della cultura è eretto, coperto di peli duri. Le foglie basali di tipo sessile e ovale-lanceolate e le foglie del gambo sono larghe-lanceolate, di un verde intenso. Nel primo anno di coltivazione, dà una rosetta fogliare sulla superficie della terra, morendo in inverno, e in primavera compaiono nello stesso punto lunghi germogli che terminano in infiorescenze. Dopo la fioritura nel secondo autunno, la biennale si spegne.
Raggiunge i 50-100 cm di altezza, fino a 50 cm di diametro, il cespuglio è abbastanza compatto e non si disintegra. Cresce rapidamente, ma lo spazio extra nel giardino non cattura e non appartiene a colture aggressive.
Da giugno a inizio settembre produce gemme sotto forma di bicchieri rovesciati con petali leggermente ondulati ai bordi, curvati verso l'esterno. Per tipo, i fiori della campana centrale possono essere regolari o doppi, raggiungere circa 7 cm di lunghezza e formare rigogliose infiorescenze di 45-50 pezzi. La gamma di colori è prevalentemente fredda e si compone di bianchi, blu, rosa, viola e blu. Il periodo decorativo di solito dura un mese o più e lo splendore è determinato dalle condizioni di crescita; la cultura dà il massimo numero di fiori in luoghi soleggiati con umidità moderata.
La campana media predilige crescere in zone ben illuminate, dove mostra la massima decoratività. All'ombra, la biennale si sviluppa peggio, anche se può fiorire più a lungo. La resistenza al gelo della pianta le consente di resistere ai freddi invernali fino a - 30-35 ° C.
La campana media cresce in tutto il mondo nelle zone temperate. Può essere visto nell'Europa meridionale e nel Nord America, nella Russia centrale, negli Urali e nella Siberia occidentale. Si trova principalmente sui margini boschivi e sui prati ben illuminati, nonché sulle colline pedemontane e sui pendii rocciosi.
Le migliori varietà
La campana centrale è rappresentata non solo da forme naturali, ma anche da varietà decorative. Hanno una fioritura particolarmente rigogliosa e decorano brillantemente il paesaggio.
Bell middle Terry
La specie Terry è la miscela varietale più popolare per gli amanti delle piante biennali. Raggiunge gli 80 cm di altezza, a giugno porta fiori multi petalo in voluminose infiorescenze piramidali di colore rosa, bianco e viola. Mantiene fresco a lungo al taglio, circa 2 settimane.
Mix di colori medi a campana
Un'altra miscela varietale viene fornita in confezioni con semi di diversi colori.Di norma, si tratta di varietà di spugna alte fino a 1 m, che entrano nel periodo decorativo da luglio all'inizio dell'autunno. Le sfumature dei boccioli possono essere bianche, blu, rosa e viola, con l'aiuto di una campana di spugna media, una miscela di colori, puoi creare un'aiuola multicolore brillante.
Carminrose
La campana media Carmine Rose è una cultivar con un'altezza di circa 80 cm e ricchi boccioli rosa. La fioritura avviene da luglio a inizio settembre, quando vengono rimosse le infiorescenze appassite, diventa particolarmente abbondante e prolungata.
Rosea
Rosea sorge fino a 80 cm sopra il suolo e produce fiori rosa da giugno a settembre. Le gemme sono lunghe, fino a 7 cm, resistono a lungo nel taglio, la freschezza dura 12 giorni.
Snezhana
La campana centrale Snezhana appartiene a varietà alte e sale fino a 70 cm Nel periodo di massima decoratività entra all'inizio dell'estate, porta grandi gemme bianche fino a 8 cm di diametro. Sembra più efficace nelle aiuole soleggiate.
Grammofoni divertenti
Il grammofono Varietal Mix Veselye del produttore russo Aelita è un pacchetto di semi di una campana media con colori diversi. Le biennali crescono fino a 70-80 cm, a giugno e luglio portano boccioli di fiori bianchi, blu e viola.
tazza e piattino
Gruppo varietale Tazza e piattino del produttore nazionale SeDek è una miscela di campane medie bianche, blu e rosa. L'altezza della pianta è di circa 80 cm.
Sognare
Dreaming è un'altra varietà russa di SeDek. Una pianta biennale alta raggiunge gli 80 cm dal livello del suolo, in giugno e luglio porta grandi gemme a forma di rosa.
Squillo cremisi
Una miscela di semi Lampone che squilla dal produttore Russkiy Ogorod - queste sono campane di spugna di sfumature bianche, rosa e blu. In altezza, le biennali crescono fino a 75 cm, fioriscono abbondantemente da luglio a settembre.
Rosa cremisi
Campana media biennale La rosa cremisi è una pianta ornamentale alta fino a 80 cm e fiorisce nei mesi di giugno e luglio. I fiori della varietà sono a forma di vetro, rosa pallido, con stami giallo brillante nel nucleo.
Applicazione nel design
Quando si organizza un giardino, la biennale viene utilizzata sia in modo indipendente che in combinazione con altre piante. Nella foto della campana centrale Color Mix, si può vedere che viene utilizzata questa e altre varietà:
- come parte di aiuole, mixborders e scivoli alpini;
- per la progettazione di percorsi pedonali;
- per la formazione dei confini artistici;
- per la coltivazione in vasi da fiori.
Puoi abbinare la biennale con calendule e flox, rose e garofani, clematide e astilbe. La cultura si sente a suo agio accanto a tutte le piante perenni che preferiscono un'umidità leggera e moderata.
Si sconsiglia di piantare la pianta biennale in prossimità di alberi e arbusti alti.Il fiore non potrà mostrare la massima decoratività e, inoltre, dovrà competere per acqua e sostanze nutritive.
Metodi di riproduzione
Una campana centrale di due anni viene propagata in due modi:
- semi;
- talee.
Nonostante il fatto che i germogli del secondo anno siano adatti per le talee, il metodo del seme è molto più spesso praticato. Il seme della campana centrale germoglia facilmente e rapidamente.
Coltivazione di una campanula media dal seme
Di solito, una pianta biennale viene prima germinata a casa e le piantine già formate vengono trasferite in piena terra. La cura della piantina non è particolarmente difficile, ma è importante conoscere l'algoritmo:
- La coltivazione di una campana di spugna media da semi inizia in autunno, alla fine di ottobre. I contenitori di legno o di plastica vengono riempiti con una miscela di terriccio adatta, sabbia e foglie marce, presi in un rapporto di 6: 1: 3 e quindi annaffiati abbondantemente.
- I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno, leggermente pressati e cosparsi con un sottile strato di sabbia. La scatola è ricoperta di polietilene o vetro per creare un ambiente serra, e posta in un luogo asciutto e buio ad una temperatura di circa 20 ° C.
- Di tanto in tanto, il coperchio viene rimosso dal contenitore per ventilare e inumidire il terreno dal flacone spray. Dopo circa 14 giorni compaiono i primi scatti, dopodiché la scatola può essere riorganizzata alla luce.
Quando le piantine rilasciano foglie vere e si estendono per circa 3 cm, dovranno essere immerse - trapiantate a una distanza di circa 15 cm tra i singoli germogli. Successivamente, le piantine della campana centrale vengono nuovamente rimosse per 10 giorni in un luogo ombreggiato, senza dimenticare di inumidire il terreno di tanto in tanto.
Le biennali possono essere spostate sul sito alla fine di maggio, quando le gelate di ritorno vengono finalmente lasciate alle spalle. Poiché la pianta si svilupperà rapidamente, una volta piantata nel terreno, rimangono 30 cm di spazio libero tra i singoli fiori.
Piantare una campana media nel terreno
In terreno aperto, la campana centrale è piantata con semi e talee. In entrambi i casi, la procedura viene eseguita alla fine di maggio dopo l'istituzione della batteria finale.
Il luogo per la biennale è selezionato soleggiato, aperto, è consentita anche una leggera ombra parziale. La pianta necessita di terreno non pesante, ma fertile, con acidità neutra e buon drenaggio. Prima di piantare una biennale, si consiglia di mescolarla con sabbia e humus:
- Se stiamo parlando di coltivare una miscela di colori o un'altra varietà da semi di una campana media, il materiale di piantagione viene leggermente sepolto nell'area selezionata nel terreno e cosparso di sabbia asciutta. Quindi il letto viene ombreggiato e il materiale di rivestimento viene steso su di esso. Le piantine compaiono in 2 settimane e dopo altri 7 giorni possono essere piantate a una distanza di 15 cm.
- Se la biennale è radicata con talee, le riprese vengono abbassate in un buco poco profondo, coperte con i resti del terreno e pressate adeguatamente, quindi annaffiate abbondantemente e coperte con un film o un barattolo per una settimana. Non è necessario tenere prima la campana centrale nell'acqua; puoi seppellirla nel terreno subito dopo il taglio.
Assistenza di follow-up
Ulteriore cura per la campana centrale si riduce a diverse misure obbligatorie:
- Irrigazione. Sebbene la biennale non ami la palude, cresce anche male su terreni troppo secchi.È necessario inumidire la pianta mentre il terreno si asciuga, è necessario prestare particolare attenzione nella calura estiva.
- Top vestirsi. Nel secondo anno di vita, una campana centrale di due anni può essere fertilizzata con minerali azotati in primavera e durante la fioritura è possibile aggiungere al terreno fosforo e potassio.
- Allentamento e pacciamatura. Per evitare che il terreno inacidisca alle radici della pianta, una volta ogni 2 settimane deve essere accuratamente allentato a pochi centimetri di profondità. Allo stesso tempo, aiuterà a sbarazzarsi delle erbacce, che spesso appaiono vicino alla campana centrale. Per preservare l'umidità e mantenere la pulizia, il sito può essere pacciamato con uno strato di 5 cm; come materiale vengono utilizzati paglia, letame marcito o foglie cadute.
Nel secondo anno di sviluppo della campana centrale, i suoi germogli fioriti devono essere legati ai pioli di supporto. Sotto il peso delle infiorescenze, gli steli possono piegarsi e persino rompersi con forti raffiche di vento.
Prepararsi per l'inverno
Alla fine di settembre, la campana centrale inizia a essere preparata per l'inverno. Prima di tutto, è necessario tagliare i germogli della pianta biennale a filo del terreno e pacciamare l'aiuola con torba, che fungerà da condimento superiore e strato isolante allo stesso tempo. Lo spessore della pensilina deve essere di almeno 10 cm.
Malattie e parassiti
La campana centrale è raramente colpita da malattie e insetti. Ma in un'estate piovosa nuvolosa con mancanza di sole, può essere danneggiato:
- muffa polverosa;
- ruggine;
- marciume grigio.
Per il trattamento dei disturbi, di solito viene utilizzato solfato di rame o Fundazol. La pianta viene spruzzata quando compaiono i sintomi e altre due volte in seguito, con un intervallo di 2-3 settimane.
Dei parassiti per la biennale sono pericolosi:
- lumache;
- afide.
Per trattare gli insetti, puoi usare l'infuso di pepe o gli insetticidi Aktara e Aktellik. Come profilassi per le lumache, il perfosfato è sparso per la biennale.
Conclusione
La campana centrale è una pianta con un ciclo di vita breve, ma con una fioritura molto bella. Non è difficile piantare un raccolto in un cottage estivo e la cura si riduce all'irrigazione periodica e all'allentamento del terreno.