Soddisfare
- 1 Descrizione della campana dei Carpazi
- 2 Varietà di campane dei Carpazi
- 3 Campana dei Carpazi nella progettazione del paesaggio + foto
- 4 Metodi di allevamento della campana dei Carpazi
- 5 Piantare e prendersi cura della campana dei Carpazi in campo aperto
- 6 Coltivazione di una campana dei Carpazi
- 7 Malattie e parassiti
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni della campana dei Carpazi
La campana dei Carpazi è un arbusto perenne sottodimensionato che adorna il giardino e non richiede annaffiature e alimentazione speciali. Fiori che vanno dal bianco al viola, graziosi, a forma di campana. La fioritura dura a lungo - circa due mesi.
Descrizione della campana dei Carpazi
La campana dei Carpazi (Campanula carpatica) è una pianta perenne della famiglia delle campanule. Differisce in graziosi fiori numerosi e vegetazione lussureggiante. In condizioni naturali, si trova ai piedi dei Carpazi, motivo per cui ha preso il nome. Le foglie basali sono combinate in una rosetta, le foglie dello stelo sono di piccole dimensioni, fino a 1-1,5 cm di lunghezza.
I fiori sono relativamente grandi (fino a 5 cm di diametro), sono costituiti da cinque petali fusi, assomigliano a una ciotola in forma. Alla campana dei Carpazi (nella foto), i petali sono dipinti in bianco, lilla chiaro e viola.
Caratteristiche principali:
- La pianta predilige l'ombra parziale leggera, mentre cresce bene sia in un'area aperta che in un'area notevolmente ombreggiata.
- L'altezza della campana dei Carpazi arriva fino a 30 cm Il cespuglio è compatto, sottodimensionato, quindi ha un aspetto molto elegante.
- Elevata resistenza invernale - fino a -35-40 ° C (a seconda della varietà specifica).
- Può essere coltivato ovunque, anche nelle regioni degli Urali, della Siberia e dell'Estremo Oriente.
- In condizioni favorevoli (clima caldo, buona cura), i cespugli crescono piuttosto rapidamente e occupano spazio fino a 50-60 cm.
- La fioritura dura 2-2,5 mesi (nella seconda metà dell'estate e all'inizio dell'autunno o un po 'più tardi). Quindi si forma il frutto: una scatola con semi.
- I fiori sono solitari, non si combinano in infiorescenze. Allo stesso tempo, coprono densamente il cespuglio.
Varietà di campane dei Carpazi
La campana dei Carpazi è un tipo di piante erbacee perenni, che ha diverse varietà. I più popolari che possono essere allevati con successo in Russia sono discussi di seguito.
Clip blu
Blue Clips (Blue Clips) - una delle varietà più popolari di colore blu brillante e lilla. Fiori sotto forma di campane, secondo la leggenda, il loro suono può essere sentito nel giorno di Ivan Kupala, ad es. 7 luglio, quando la pianta inizia a fiorire (nella terza stagione dopo la semina). Necessita solo di annaffiature moderate, predilige argille leggere, oltre a terreni fertili con un alto contenuto di humus.
Gnomo
La varietà Gnome produce piccoli fiori lilla chiari. Adatto per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi, bordi e mixborders.
Celestino
Celestine abbellisce il giardino con petali blu. I cespugli hanno un bell'aspetto nelle composizioni con fiori bianchi, arancioni e gialli.
Alba
Alba è una specie a fiore bianco. I cespugli di Alba sono in miniatura, di forma aggraziata. Sono decorati con rockeries, mixborders e altre composizioni.
Isabel
Un'altra varietà a fiore blu è Isabel. Tali campane dei Carpazi sono utilizzate in giardino in piantagioni singole e di gruppo, in aiuole. La varietà Isabelle è adatta per piantagioni tappezzanti.
Campana dei Carpazi nella progettazione del paesaggio + foto
La campana dei Carpazi, chiamata anche campanula, è decorativa grazie ai fiori rigogliosi e aggraziati che coprono letteralmente l'intero cespuglio. Decorano il giardino per 8-10 settimane di seguito. Si utilizzano in impianti singoli, oltre che in combinazione con altre annuali e perenni: rock alyssum, aubrietta, margherite, lobelia.
Le composizioni di diverse varietà di campane sembrano buone. Inoltre, i fiori sono spesso piantati accanto a prati ben curati.
La foto mostra chi le campane dei Carpazi possono essere piantate in un'aiuola o utilizzate in varie composizioni:
- Bordo floreale.
- Recinzione naturale lungo il sentiero.
- Negli angoli più remoti del giardino.
- In un'unica aiuola.
- I fiori hanno un bell'aspetto sullo sfondo delle pietre, quindi sono spesso usati nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi.
Non dimenticare che la campanula occupa rapidamente tutto lo spazio previsto. È meglio potare i gambi appassiti per evitare l'auto-semina spontanea.
Metodi di allevamento della campana dei Carpazi
Questa pianta può essere propagata in due modi principali:
- Crescendo dai semi.
- Dividendo il cespuglio.
I semi per le piantine vengono piantati all'inizio di marzo. Coltivato in condizioni di serra, deve essere integrato. Quindi la temperatura viene abbassata a 20-22 gradi e all'inizio di maggio i cespugli cresciuti vengono trasferiti in piena terra. Un'istruzione video dettagliata sulla coltivazione di una campana dei Carpazi dai semi aiuterà a coltivare questa pianta su qualsiasi terreno personale.
Solo i cespugli adulti (di età superiore a tre anni) possono essere divisi. La procedura inizia all'inizio di maggio o alla fine di agosto. Il cespuglio viene scavato con una pala affilata, quindi il rizoma viene tagliato con un coltello in più parti. Ogni divisione deve avere gemme sane e una radice sufficientemente sviluppata.
Piantare e prendersi cura della campana dei Carpazi in campo aperto
La campana è una pianta poco impegnativa. La cultura si riproduce attivamente in quasi tutte le condizioni e assomiglia a un'erbaccia. Pertanto, qualsiasi giardiniere può far fronte alla sua coltivazione.
Tempistica
Per la semina della campana dei Carpazi, è meglio scegliere l'inizio di maggio o la fine di agosto. Nel sud, i semi possono essere seminati direttamente nel terreno a metà ottobre. Quindi i primi scatti appariranno ad aprile. Inoltre, in tutte le regioni, i semi della pianta possono essere immediatamente piantati in piena terra verso la metà di maggio. I germogli inizieranno a schiudersi in 2 settimane.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo dovrebbe essere completamente aperto o semiombreggiato. Il terreno è moderatamente fertile, ben drenato, leggero. Non è desiderabile piantare campane nelle pianure: l'umidità stagnante può portare alla morte della boscaglia.
La preparazione del terreno è molto semplice: viene scavata nella metà della baionetta di una pala e vengono applicati 50-60 g di fertilizzante minerale complesso. Se il terreno è fertile, non è necessario farlo: devi solo ripulire l'area e scavare il terreno.
Algoritmo di atterraggio
Per coltivare buoni esemplari, devi rispettare alcune regole. La sequenza delle azioni è la seguente:
- Formare diversi fori a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro.
- Metti delle piccole pietre sul fondo.
- Installa il rizoma con i germogli.
- Cospargere di terra.
- Acqua abbondantemente.
- Pacciame con torba, segatura, paglia.
Anche i semi di campana dei Carpazi vengono seminati in piena terra.Quindi è necessario raccogliere una miscela di torba matura, torba e sabbia (in quantità uguali). I semi vengono sparsi sulla superficie e leggermente cosparsi di sabbia, dopodiché vengono spruzzati da un flacone spray.
Coltivazione di una campana dei Carpazi
La cultura è poco impegnativa da curare. In effetti, le piante devono essere annaffiate solo occasionalmente e nutrite 2 volte a stagione.
Programma di irrigazione e alimentazione
Se piove periodicamente e il terreno rimane almeno leggermente umido, non è necessario annaffiare la campana. Ha bisogno di ulteriore umidità solo quando è esposto a calore prolungato. Quindi le piante vengono annaffiate con acqua calda e stabilizzata, preferibilmente in tarda serata o al mattino presto. Tasso di consumo - fino a 10 litri per pianta adulta.
La medicazione superiore viene applicata due volte a stagione:
- A marzo - la fertilizzazione azotata è necessaria per una rapida crescita all'inizio della primavera.
- A giugno (durante la formazione delle gemme) - per una fioritura rigogliosa è necessaria una fertilizzazione complessa o una medicazione superiore con sale di potassio e superfosfati.
Potatura
Le infiorescenze secche della campana dei Carpazi vengono sempre tagliate. Questo aiuta ad aumentare il periodo di fioritura. Inoltre, i semi non hanno il tempo di formarsi, il che esclude l'auto-semina.
Prepararsi per l'inverno
Nella corsia centrale e nelle regioni meridionali, la campana non è preparata per lo svernamento, non ha nemmeno bisogno di essere coperta. In altre zone la pianta va tagliata alla radice e isolata con uno strato di foglie secche, abete rosso, paglia (circa una settimana prima dell'inizio delle prime gelate). Non è necessario coprire appositamente con agrofibre ed eseguire l'alimentazione autunnale.
Malattie e parassiti
Le campane raramente soffrono di malattie, ma a volte possono essere infettate da infezione da Fusarium o Botrytis.
Adatto per la spruzzatura:
- Fundazol;
- Fitosporina;
- "Ordan";
- "Velocità" o con altri mezzi.
Tra gli insetti, a volte appare un penny bavoso sui cespugli. Le infusioni di cipolla o aglio aiutano a farcela. Puoi anche usare preparazioni speciali - "Aktara", "Fufanon", "Iskra", "Confidor". È meglio spruzzare i cespugli la sera, in assenza di vento e pioggia.
Conclusione
La campana dei Carpazi è una delle piante perenni poco impegnative che ogni giardiniere può coltivare. I graziosi numerosi fiori riempiono perfettamente lo spazio e consentono di creare un numero enorme di combinazioni con altre piante ornamentali.