Soddisfare
Black cohosh Brunet è una pianta colorata, il cui aspetto è in sintonia con il suo nome tedesco "candele d'argento". I principali vantaggi notati dai giardinieri - decoratività, senza pretese, resistenza al gelo, vitalità e longevità - l'hanno resa una delle piante scelte per la decorazione del giardino e la progettazione del paesaggio.
Descrizione del cohosh nero Brunet
Il cohosh nero erbaceo perenne appartiene alla famiglia Buttercup, il genere Voronets. Il nome scientifico della pianta - cimicifuga dal latino è tradotto come "spaventare gli insetti", per il quale è stato attivamente utilizzato diversi secoli fa. Da allora, più di una dozzina di varietà di questa cultivar sono state allevate, principalmente per un altro scopo decorativo.
Il perenne cohosh nero della semplice varietà Brunet, come si può vedere dalla foto e dalla descrizione, è un cespuglio con diversi steli dritti alti, ricoperti in alto da un gran numero di piccoli fiori e una bracciata di grandi foglie traforate che crescono in la parte aerea della pianta. La vista del cohosh nero attira l'attenzione di chiunque la guardi:
- l'altezza può raggiungere 1,7-1,8 m;
- i fusti sono di colore viola scuro con striature brune, eretti, glabri, con infiorescenze alle sommità;
- foglie su lunghi steli situati nella parte inferiore degli steli, composte, divise in modo appuntito, viola scuro;
- fiori di colore bianco abbagliante con ricettacolo violaceo, raccolti in infiorescenze, che ricoprono il fusto nella parte superiore per 20-30 cm;
- potente apparato radicale costituito da rizoma legnoso e molte radici fibrose.
In estate, gli steli sono decorati con piccoli boccioli, che sembrano piuttosto eleganti. La perenne inizia a fiorire alla fine di agosto. I fiori di cohosh neri Brunet hanno una dimensione di circa 1 cm, si aprono gradualmente dal basso verso l'alto, puoi vedere questo nella foto. Questo processo richiede circa 1,5 mesi. Dopo l'apertura, i petali si sbriciolano rapidamente, lasciando un mazzo di pistilli con stami, che ha un aspetto molto attraente.
Le varietà di cohosh nero Brunet sono ampiamente utilizzate da giardinieri e paesaggisti per i seguenti scopi:
- progettazione di siepi, suddivisione in zone del sito;
- in un atterraggio solitario sullo sfondo di un prato verde;
- in mixborders, composizioni arbustive-floreali.
Dalla descrizione dei giardinieri e dalla foto, puoi capire che i cespugli neri del cohosh Brunet sembrano molto impressionanti in combinazione con piante di colori contrastanti o con foglie di forma diversa. Gli steli con infiorescenze e le foglie su lunghi piccioli sono ampiamente utilizzati durante la creazione di mazzi di fiori.
Il cohosh nero della varietà Brunet è noto come pianta medicinale. Un decotto dalle sue radici è stato utilizzato dagli indiani nordamericani per curare varie malattie. Il fiore di cohosh nero è usato in medicina come analgesico, antipiretico, sedativo e tonico. Le medicine con cohosh nero della varietà Brunet sono prescritte per il trattamento di malattie ginecologiche, urologiche e complicazioni ad esse associate.
Piantare e prendersi cura del cohosh nero Brunet
Piantare un cohosh nero perenne nella tua zona è facile. Questo può essere fatto in uno dei tanti modi più comuni:
- semi;
- dividendo il cespuglio;
- talee.
Il metodo del seme prevede una doppia stratificazione dei semi 6 mesi prima della semina nel terreno:
- In autunno, i semi appena raccolti dovrebbero essere disposti a temperatura ambiente (circa +200C) e conservare per 3 mesi.
- Per i prossimi 90 giorni, i semi dovrebbero essere a una temperatura di +40C, può essere fornito solo in frigorifero.
Successivamente, i semi vengono piantati nel terreno o in un contenitore. La prima fioritura dei cespugli di cohosh nero della varietà Brunet, piantati con semi, dovrebbe essere prevista solo dopo 3 anni.
La divisione di un cespuglio è considerata il modo di riproduzione più efficace e conveniente. Può essere applicato solo utilizzando cespugli di almeno 5 anni. Il cespuglio viene scavato, i giovani germogli con gemme e radici vengono tagliati con cesoie. Inoltre, il cespuglio madre viene riportato al suo posto e la parte separata viene piantata nell'area preparata. Puoi provare a separare una parte dal lato senza scavare l'intero cespuglio.
Per piantare il cohosh nero, le talee di Brunet usano germogli verdi di una pianta adulta a maggio. Le talee vengono immerse in una soluzione che stimola lo sviluppo dell'apparato radicale, e dopo alcuni giorni, in presenza di germogli radicali, vengono piantate nel terreno. Coperto temporaneamente con un barattolo di plastica o vetro per creare un effetto serra.
Un'altra opzione è acquistare le piantine di cohosh nero Brunet in un negozio specializzato. Il materiale di piantagione deve essere attentamente ispezionato prima dell'acquisto in modo che non vi siano radici e steli marci e malati. Prima di piantare, le radici delle piantine devono essere immerse, preferibilmente in una soluzione stimolante la crescita.
Tempistica consigliata
Si consiglia di piantare piantine nel terreno e dividere un semplice cespuglio di Brunet in primavera in aprile o maggio quando il clima è caldo, ma dopo le gelate di ritorno. Le piantine acquistate possono essere piantate in primavera e in autunno. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano l'inizio della primavera in modo che il sistema di radici del cohosh nero abbia il tempo di mettere radici prima che arrivi l'inverno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
A differenza di altre varietà che si comportano meglio all'ombra, il semplice Brunet predilige luoghi soleggiati e calmi. Cresce bene in ombra parziale. Il terreno deve essere neutro o leggermente acido, ricco di fertilizzanti organici e moderatamente umido.
Come piantare
L'algoritmo per piantare piantine, un cespuglio diviso o una piantina acquistata dal negozio Black Cohosh Brunet è più o meno lo stesso che per piantare arbusti:
- Scava una buca con dimensioni - 40x40x40 cm.
- Sul fondo, approssimativamente fino a un'altezza di 20 cm, viene posata una miscela di letame marcito con cenere, fertilizzanti minerali e terreno dal sito.
- Posiziona il cespuglio al centro del buco, allargando le radici.
- Riempito con terreno fertile fino al bordo, pressato e annaffiato.
Quando si piantano diversi cespugli di Brunet cohosh nero, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno mezzo metro per una cura adeguata e un bel design, come si può vedere nella foto.
Una caratteristica importante della pianta è che non ama il trapianto e potrebbe non mettere radici in un posto nuovo. Pertanto, per non rischiare la vita del fiore, dovresti scegliere immediatamente il luogo di residenza giusto per il cohosh nero per i prossimi 20 anni.
Cohosh nero in crescita Brunet
La cura adeguata del cohosh nero della semplice varietà Brunet è normale e contiene diverse semplici regole:
- Bisogna fare attenzione a mantenere il terreno leggermente umido e non seccare. Per fare questo, i cespugli vengono regolarmente annaffiati - una volta ogni 2-3 giorni in estate e una volta alla settimana nel periodo primavera-autunno.
- Il terreno intorno alla boscaglia viene allentato dopo ogni irrigazione per evitare la formazione di una crosta di terra, che non consente il passaggio dell'ossigeno.
- Il terreno viene triturato con segatura, erba secca o ricoperto di pietra decorativa.
- Dopo aver piantato in un terreno fertile, si consiglia di nutrire i cespugli della semplice varietà Brunet 1 volta a stagione. È meglio applicare fertilizzanti complessi all'inizio della primavera.
- La potatura sanitaria è fondamentale per mantenere in salute l'arbusto. Per questo, in primavera e in autunno, viene effettuato un esame e vengono rimossi steli e foglie essiccati, marci e malati.
Il cohosh nero di una semplice varietà Brunet è senza pretese di cura. Tollera facilmente il gelo e non necessita di speciali ripari per l'inverno.In autunno, dopo che il cespuglio è sbiadito, è sufficiente tagliare i gambi alla radice e coprire il resto con rami di abete rosso o fogliame.
Malattie e parassiti
Il cohosh nero perenne Brunet ha un'immunità naturale e resiste bene alla ticchiolatura e ad altre malattie infettive, ei parassiti lo bypassano. Tuttavia, è necessario ricordare:
- se la pianta ha iniziato a sembrare malata e su di essa sono stati trovati insetti, deve solo essere trattata con insetticidi secondo le istruzioni;
- con sintomi di malattie fungine, deve essere effettuato un trattamento con fungicidi speciali;
- Non inumidire troppo il terreno e pacciamare vicino al tronco per evitare la putrefazione delle radici.
Se i bordi delle foglie iniziano improvvisamente ad asciugarsi, il motivo potrebbe essere un clima molto caldo e, di conseguenza, la combustione delle foglie da parte del sole.
Conclusione
Il cohosh nero Brunet non molto tempo fa divenne noto ai giardinieri russi, ma molti vogliono decorare la loro trama con questo fiore perenne. Non è difficile farlo, basta seguire le semplici regole della tecnologia agricola per creare condizioni di vita favorevoli per la perenne.