Soddisfare
- 1 Metodi di allevamento per la sassifraga
- 2 Caratteristiche della sassifraga in crescita dai semi
- 3 Quando si può seminare la sassifraga
- 4 Piantare semi di sassifraga per piantine
- 5 Cura delle piantine di sassifraga
- 6 Come piantare la sassifraga nel terreno
- 7 Caratteristiche di cura
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Conclusione
Sassifraga: diverse centinaia di specie di piante di uno, due anni e perenni, comunemente chiamate erba lacrimale. Può essere seminato in piena terra con semi o piantine prima. La semina e la cura della sassifraga devono essere eseguite secondo le regole dopo un po 'di preparazione.
Metodi di allevamento per la sassifraga
La sassifraga può essere propagata in diversi modi. La raccolta e la semina dei semi è solo una di queste. Il materiale può essere preparato indipendentemente dopo la fioritura.
Quando si pianta e si prende cura della sassifraga perenne, può essere propagata per rosette, cioè dividendo il cespuglio. Questo metodo è adatto per piante mature. Il processo viene eseguito quando la fioritura è completa. Algoritmo:
- Traccia una mappa degli arbusti sani. Devono avere tre punti vendita.
- È bene liberare le piante selezionate.
- Separare con attenzione le uscite aggiuntive dal coltello principale o da una spatola affilata da giardino.
- Cospargere le sezioni della pianta madre con la terra.
- Scava nelle rosette separate in terreno fertile. Scegli una posizione ombreggiata.
- Pioggerella.
- In primavera, pianta in piena terra.
Prima del trapianto, le prese di radicazione devono essere protette dal sole cocente. Sono necessari annaffiature e allentamenti regolari.
Dopo la fioritura, la sassifraga può essere propagata per talea. Algoritmo:
- Scegli lunghi viticci laterali.
- Premili a terra con le graffette.
- Cospargere di terra i fermi.
- Acqua abbondantemente.
- Inumidisci regolarmente il terreno in modo che le talee attecchiscano meglio.
- In autunno pacciamare il terreno, cospargere le talee con foglie, segatura o coprire con rami di abete rosso.
- In primavera, separa i germogli radicati e trapiantali in un luogo permanente.
Puoi tagliare le talee e radicarle nella scatola. Per lo svernamento, è meglio metterli in una stanza fresca della casa. Trapiantare la sassifraga in primavera.
La propagazione per talea o la divisione del cespuglio dovrebbe essere fatta non solo per ottenere nuove piante. Ciò consente anche di rinnovare le piante perenni, che alla fine perdono il loro effetto decorativo. Il motivo è la crescita eccessiva di steli e la perdita di foglie vicino al terreno.
Caratteristiche della sassifraga in crescita dai semi
Ci sono diversi fattori da considerare quando si coltiva la sassifraga dai semi:
- La pianta necessita di un buon drenaggio. Questo è importante sia quando si pianta in piena terra che quando si coltivano piantine.
- I semi sono molto piccoli, quindi, prima della semina, è meglio mescolarli con cinque parti di sabbia di fiume calcinata. Questa misura evita un eccessivo ispessimento delle piantine.
- La sassifraga deve essere ripiantata ogni 5-6 anni. Questo processo è ben combinato con il rinnovamento dei cespugli.
Quando si può seminare la sassifraga
La semina della sassifraga in piena terra o nelle piantine può essere in primavera o in autunno. Quando acquisti semi in un negozio, dovresti concentrarti sui consigli per una specie e una varietà specifiche.
Piantare la sassifraga in autunno
In piena terra, la sassifraga con semi può essere piantata nel tardo autunno. Questa opzione è interessante perché il materiale subirà una stratificazione naturale. Di conseguenza, le piantine appariranno insieme in primavera e la probabilità di fioritura nel primo anno aumenterà.
Semina sassifraga in primavera
Se coltivi per la prima volta le piantine, la semina è meglio fare all'inizio di febbraio. Sposta le piante in piena terra fino a luglio. In questo caso, fino all'autunno, avranno il tempo di guadagnare forza per svernare con successo.
Piantare semi di sassifraga per piantine
Non è difficile coltivare una sassifraga dai semi. È necessario preparare adeguatamente il terreno, i contenitori e il materiale di piantagione, seminare correttamente.
Preparazione di contenitori e terriccio
Puoi acquistare terreno pronto per piantine o creare una miscela da solo. In un rapporto di 1: 5: 10: 20, vengono presi i seguenti componenti:
- calce (può essere sostituito con il gesso);
- vermiculite;
- sabbia;
- terra di torba.
Per le piantine in crescita, puoi scegliere diversi contenitori: contenitori di plastica, piccole scatole, tazze. È importante organizzare i fori di drenaggio, poiché alle piante non piace l'umidità stagnante. La dimensione dei contenitori dovrebbe essere orientata a una varietà specifica.
All'inizio, le piantine possono essere coltivate in una scatola o in un grande contenitore, quindi sarà necessario un prelievo. I singoli contenitori vengono riempiti con una miscela di torba e sabbia.
C'è un'altra opzione: piantare piantine di sassifraga in compresse di torba.
Preparazione dei semi
I semi di sassifraga richiedono la stratificazione prima della semina per le piantine. Dopo tale trattamento, le piantine appaiono più velocemente, le piante diventano più forti e più resistenti. Algoritmo:
- Metti i semi in un contenitore poco profondo.
- Applicare uno strato sottile di sabbia bagnata.
- Copri ermeticamente il contenitore con un coperchio trasparente.
- Rimuovere il contenitore per tre settimane in frigorifero.
Per comodità, la stratificazione dei semi può essere eseguita direttamente nel contenitore della piantina. Deve essere riempito di terra e il materiale di piantagione deve essere distribuito sopra con uno strato sottile. Al termine della stratificazione spostare il contenitore in un luogo luminoso ad una temperatura di 18-20 ° C.
Come seminare la sassifraga
Dopo la stratificazione, i semi possono essere seminati:
- Riempi i contenitori delle piantine con una miscela di terreno umido.
- Spargi i semi sulla superficie.
- Non è necessario cospargere le colture con il terreno.
Coprire il contenitore con i semi di sassifraga piantati con un foglio, un vetro o un coperchio trasparente e posizionarlo su un davanzale leggero. La temperatura ottimale per la germinazione è di 18-20 ° C.
L'irrigazione non è necessaria prima che emergano le piantine. Sono necessarie ventilazione giornaliera e rimozione della condensa.
Cura delle piantine di sassifraga
Quando si coltiva la sassifraga dai semi a casa, le piantine hanno bisogno di cure. Quando compaiono i germogli, il rifugio deve essere rimosso. Questo viene fatto gradualmente in modo che il fiore si abitui all'aria fresca. Il resto delle attività sono le seguenti:
- Innaffia le piantine con acqua tiepida. Concentrati sulle condizioni del terreno, idratalo moderatamente.
- Nella fase di due foglie, immergi le piantine in singoli contenitori.
- Proteggi le piante dalla luce solare diretta.
Come piantare la sassifraga nel terreno
La sassifraga può essere piantata nel terreno direttamente da semi o piantine. Ogni custodia ha le sue caratteristiche.
Tempistica
Puoi piantare piantine mature e coltivate nel terreno a maggio o all'inizio di giugno. Tempistica per concentrarsi sul tasso di crescita dei cespugli e sulle condizioni meteorologiche.
La semina diretta dei semi nel terreno può essere effettuata in aprile-maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 8-9 ° C. Questa opzione è consigliata nelle regioni meridionali.Nei climi più freddi, è meglio coltivare prima le piantine.
Selezione e preparazione del sito
La sassifraga è abbastanza modesta, ma tuttavia, alcuni fattori sono importanti per un buon sviluppo e decoratività. Il sito dell'impianto deve soddisfare i seguenti requisiti:
- il luogo è luminoso, ma protetto dalla luce solare diretta a mezzogiorno;
- mancanza di ristagno di umidità;
- il terreno è fertile, moderatamente umido e leggero.
La sassifraga è in grado di crescere alla luce diretta del sole. Con un eccesso di luce, le foglie possono schiarirsi in modo significativo, c'è il rischio di ustioni, espresso da macchie scure. L'illuminazione insufficiente è irta di ritardo della crescita, cessazione della fioritura.
La sassifraga si sente bene in una miscela di terreno di parti uguali di sabbia, tappeto erboso e humus. Aggiungi calce, torba, ghiaia in modo efficace. L'area selezionata deve essere completamente allentata e liberata dalle grandi radici.
Piantare semi di sassifraga in piena terra
La stratificazione non è necessaria per la semina diretta in piena terra. I semi passeranno naturalmente. Ulteriore algoritmo di lavoro è il seguente:
- Prepara il sito.
- Spargi i semi sul terreno sciolto.
- Premere saldamente il materiale contro il terreno o cospargere leggermente con sabbia inumidita.
Dopo aver seminato i semi, il letto può essere coperto con un foglio. Non permetterà all'umidità di evaporare rapidamente e manterrà la temperatura ottimale.
Quando i germogli hanno tre foglie vere, è necessario diradare le piantagioni, lasciando gli esemplari più robusti. Prima di questo, si consiglia di annaffiare abbondantemente.
Algoritmo di atterraggio
Il trapianto di piantine di sassifraga in piena terra non è difficile. L'algoritmo è il seguente:
- Prepara il sito.
- Innaffia le piantine abbondantemente alcuni giorni prima del trapianto.
- Rimuovere con cura i cespugli dai contenitori, conservando il grumo di terra.
- Piantare le piante ad intervalli di 10-20 cm.
Caratteristiche di cura
Dopo aver spostato le piantine nel terreno o aver piantato la sassifraga con i semi, la cura dovrebbe essere completa. In generale, la pianta è senza pretese.
Programma di irrigazione e alimentazione
Innaffia la sassifraga regolarmente, ma con moderazione. L'umidità è necessaria quando lo strato superiore della terra si asciuga. L'irrigazione viene effettuata la mattina presto o dopo il tramonto. L'acqua dovrebbe essere calda e stabilizzata.
Nei giorni più freddi, le piante sono meno idratate. Con il caldo, la frequenza di irrigazione aumenta.
Si consiglia di nutrire la sassifraga ogni mese. I fertilizzanti non sono necessari alla pianta solo in ottobre-febbraio. Dovrebbero essere applicati per la prima volta tre settimane dopo la semina.
Il fiore risponde bene alle composizioni minerali. Dosaggi per 1 m²:
- 15-20 g di potassio
- 30-40 g di fosforo;
- 30-40 g di solfato di ammonio, non è necessario aggiungere in estate;
- 25-30 g di nitrato di ammonio, utilizzare solo in primavera e in autunno.
Se usi concentrati liquidi, devi diluirli il doppio rispetto alle istruzioni. La medicazione superiore deve essere combinata con l'irrigazione.
Allentamento, pacciamatura
L'area della sassifraga dovrebbe essere eliminata regolarmente. Si consiglia l'allentamento dopo ogni irrigazione o pioggia intensa. Puoi ridurre la necessità di questa procedura e idratare con la pacciamatura. È bene usare la paglia per questo. Il materiale deve essere steso in uno strato di 5 cm e rinnovato regolarmente.
Cura della fioritura
Durante la fioritura, è importante non dimenticare le misure di cura standard: irrigazione, diserbo, allentamento.Per mantenere la decoratività, dovresti sbarazzarti regolarmente di foglie secche e peduncoli.
Svernamento
Preparare una sassifraga per l'inverno è facile. Attività principali:
- Smetti di annaffiare e nutrire.
- Taglia le parti fuori terra.
La sassifraga si riferisce a piante resistenti al gelo, quindi richiede riparo solo nelle regioni fredde. È efficace utilizzare rami o foglie di abete rosso per questo (strato di 10 cm).
Malattie e parassiti
La sassifraga ha una buona immunità, ma questo non dà una garanzia assoluta dell'assenza di malattie e parassiti. Spesso, la loro sconfitta è provocata da una cura impropria delle piante o da condizioni climatiche sfavorevoli.
Uno dei problemi è l'oidio. Questa è una malattia fungina provocata da elevata umidità, eccesso di azoto e forte ispessimento delle piante. È espresso da una fioritura bianca di micelio sulle foglie. Man mano che le spore maturano, compaiono gocce di liquido. Le parti interessate della pianta diventano marroni e cadono.
Esistono diversi metodi per trattare l'oidio della sassifraga:
- preparati fungicidi - Topazio, Fundazol, Fitosporin, Alirin-B, zolfo colloidale, solfato di rame;
- rimedi popolari - siero, iodio, permanganato di potassio, infuso di buccia di cipolla.
Un'altra malattia fungina è la ruggine. Si manifesta come cuscinetti sulle foglie, dai quali, dopo essersi spezzati, fuoriesce una polvere arancione. Queste sono spore fungine.
Le foglie arrugginite si seccano e cadono, l'immunità della pianta diminuisce. Devi combattere la malattia con fungicidi: topazio, fitosporina-M, Bactofit, zolfo colloidale, liquido bordolese.
Per prevenire la ruggine, è necessario bruciare i residui vegetali, innaffiare moderatamente la sassifraga, non sovralimentare con azoto.
Con un'annaffiatura eccessiva e uno scarso drenaggio, la sassifraga può soffrire di marciume radicale. Allo stesso tempo, le parti aeree della pianta appassiscono, i fiori cadono, l'intero cespuglio muore gradualmente. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi: Alirin-B, Discor, Glyocladin.
Tra i parassiti, la cocciniglia può influenzare la sassifraga. La dimensione dell'insetto è di soli 5-10 mm.
La cocciniglia colpisce le parti aeree della pianta. Il sintomo è un rivestimento ceroso bianco simile al cotone. Puoi rimuoverlo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponosa. Quindi hai bisogno di spruzzare:
- preparati - Aktara, Fitoverm, Biotlin, Tanrek;
- rimedi popolari - infuso di aglio o tabacco, un decotto di ciclamino.
La sassifraga può essere colpita dagli afidi che si nutrono di succhi vegetali. Allo stesso tempo, il fiore inizia ad asciugarsi e appassire, morendo lentamente. Esistono molti modi per combattere il parassita:
- farmaci - Tornado, Tanrek, Biotlin, Aktara, Apache;
- trappole appiccicose;
- rimedi popolari: soluzioni di aglio, cipolle, tabacco, camomilla, cime di patate
- piante che respingono gli afidi con un forte odore: aglio, finocchio, menta, coriandolo, basilico, calendule.
Un altro nemico della sassifraga è l'acaro del ragno. È difficile vederlo, ma può essere identificato da una sottile ragnatela sul lato inferiore delle foglie, punti bianchi e un'irragionevole essiccazione. Per combattere il segno di spunta, vengono utilizzati i farmaci Fufanon, Kleschevit, Fitoverm, Bitoxibacillin, Iskra Bio.
Conclusione
Piantare e prendersi cura della sassifraga è alla portata anche di giardinieri inesperti. Può essere seminato all'aperto come semi o coltivato attraverso piantine. Il fiore è senza pretese, ha una buona immunità. La varietà di specie e varietà fornisce un'ampia applicazione nella progettazione del paesaggio.