Soddisfare
In condizioni naturali, l'astilbe cresce in un clima monsonico, quindi è resistente alle condizioni avverse. La pianta si sente a suo agio nelle regioni fredde. La preparazione completa di Astilba per l'inverno aiuterà a ridurre al minimo l'influenza di condizioni meteorologiche sfavorevoli e fornirà le condizioni per il normale sviluppo per il prossimo anno.
Caratteristiche dell'astilba svernante in campo aperto
La pianta è altamente resistente al gelo. Per questo motivo, molti coltivatori commettono un grave errore non intraprendendo alcuna azione. In effetti, hai bisogno di cure complete per astilba in autunno in preparazione per l'inverno.
Il motivo principale per cui è richiesta questa procedura è che la pianta non è destinata alla coltivazione in aiuole e giardini. Astilba è una pianta perenne che si trova nelle regioni montuose ad un'altitudine fino a 5 mila metri. Il cespuglio è resistente a queste condizioni, ma può soffrire di fattori a cui non è stato precedentemente adattato.
La preparazione per l'inverno include una serie di attività. È necessario considerare le fasi principali di questa procedura.
Cosa fare con astilba in autunno
Affinché una giovane pianta possa sopportare bene l'inverno, i peduncoli vengono rimossi da essa non appena iniziano a formarsi. Quindi i nutrienti non verranno spesi per la formazione dei semi, ma per rafforzare il sistema radicale. Grazie a questo, il giovane astilba radicherà meglio prima dell'inizio del freddo.
A settembre e all'inizio di ottobre, prima dell'inizio del primo gelo, è necessario mantenere un regime di irrigazione abbondante per la boscaglia. Astilba non tollera la siccità. Se viene coltivato in aree ben illuminate dal sole, è necessario fornirgli acqua quotidianamente, fino al momento delle precipitazioni regolari.
Come prendersi cura di astilba in autunno
L'abbandono si riduce all'esecuzione di diverse semplici procedure. Ma devono essere eseguiti in modo tempestivo, altrimenti la boscaglia non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.
Devo tagliare l'astilba per l'inverno
Di solito, i boccioli vengono tagliati immediatamente dopo la fioritura. Ma possono essere salvati per non rovinare l'aspetto dell'aiuola. In autunno, con l'inizio del primo gelo, l'intera parte fuori terra del cespuglio viene rimossa. Il periodo ottimale è la prima metà di novembre.
Metodo di potatura delle piante:
Pulizia nel giardino fiorito
Questa procedura è necessaria se l'astilbe viene coltivata accanto ad altre piante. Insieme al taglio, è necessario rimuovere i resti di altri colori. È anche necessario rimuovere tutti i detriti: foglie cadute, rami, erbacce.
Allentamento e pacciamatura del terreno
Astilba richiede la composizione del suolo. La mancanza di nutrienti sufficienti nel terreno può essere dannosa per la pianta. Pertanto, quando si prepara l'astilba per l'inverno nella regione di Mosca o in altre regioni, è necessario prestare attenzione al suolo.
Il terreno per astilba deve passare bene il liquido per evitare ristagni. Per questo, viene eseguito l'allentamento.
Il terreno deve essere allentato ad una profondità di almeno 8 cm Quando si preparano cespugli di età superiore a 5 anni è necessario prestare attenzione. Le loro radici crescono fortemente e possono sfondare. Possono essere danneggiati accidentalmente durante il processo di allentamento. Successivamente, viene eseguita la pacciamatura. Questa preparazione aiuta a migliorare le proprietà del suolo.
Pacciamature organiche consigliate:
- humus fogliare;
- letame secco o escrementi;
- cannuccia;
- terriccio da giardino;
- aghi di pino;
- torba;
- segatura, trucioli.
Lo strato di pacciame per astilba dovrebbe essere di 2-3 cm, tale preparazione manterrà il liquido nel terreno, previene il congelamento, l'erosione e rende il terreno sciolto.
Come concimare l'astilba in autunno
In preparazione per l'inverno, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Si tiene due volte. La prima volta che l'astilba viene fecondata dopo la fioritura. Utilizzano formulazioni contenenti fosforo e potassio, che assorbono rapidamente le radici e arricchiscono la pianta di sostanze preziose. Ogni cespuglio richiede 1-2 cucchiai, non di più. Anche in autunno, puoi concimare l'astilba con la cenere.
Il mangime biologico viene applicato prima dell'inizio del gelo. Sono necessari per fornire alla boscaglia sostanze nutritive all'inizio della primavera. I residui organici sono soggetti a decomposizione a lungo termine, quindi, se applicati nel tardo autunno, fertilizzeranno il cespuglio solo dopo pochi mesi. Inoltre, a basse temperature, questo processo rallenta.
Come preparare l'astilba per l'inverno
Le procedure principali vengono eseguite in autunno. Le fasi finali di preparazione vengono eseguite da inizio a metà novembre. Dopo aver tagliato i gambi del cespuglio, si consiglia di spudarlo ad un'altezza di 4-5 cm, questo è necessario affinché i giovani germogli non siano esposti e non siano esposti al gelo. In cima viene aggiunto anche uno strato di pacciamatura organica.
In periferia, per la preparazione, è sufficiente allentare e concimare completamente il terreno. Tuttavia, questa regola si applica solo se si prevede un inverno non troppo freddo. L'Astilbe viene potata, concimata e il terreno viene triturato con rami di abete rosso, paglia o altra materia organica che consente all'aria di passare bene.
Negli Urali e in Siberia, l'inverno di Astilbe era riparato. Ciò è necessario per proteggerli dagli effetti nocivi del vento. Il terreno in queste regioni congela di 80-100 cm, quindi la sola pacciamatura del terreno non è sufficiente per preparare l'Astilba per l'inverno in Siberia.
Altre fasi di preparazione:
- Ridurre gradualmente la frequenza delle annaffiature (a partire dalla fine di ottobre).
- Trattamento con fungicidi contro malattie e parassiti.
- Rimozione di germogli indeboliti.
Va tenuto presente che gli astilbe necessitano di un'attenta preparazione nel primo anno di vita, così come i cespugli che si sono esauriti durante l'estate secca. Prima dell'inizio del freddo, la pianta deve essere completamente ripristinata, altrimenti potrebbe morire.
Quando e come riparare astilba per l'inverno
In alcune regioni della Russia, la pianta necessita di una protezione affidabile dal gelo. Per fare questo, devi coprire l'astilbe per l'inverno.
Passaggi principali:
- Attaccare 4 blocchi di legno nel terreno a una distanza di 15-20 cm dal cespuglio su ciascun lato.
- Collegali con tavole sottili.
- Versare il fogliame secco all'interno del telaio.
- Coprire la parte superiore con materiale poroso e pellicola di plastica spessa.
- Premere il materiale con mattoni o pietre, cospargere di terra in modo che non venga portato via dal vento.
Prima di coprire astilba per l'inverno, è necessario assicurarsi che l'involucro di plastica selezionato sia traspirante.Altrimenti, il flusso di ossigeno al suolo verrà interrotto, il che può portare alla morte della boscaglia.
Nella periferia di Mosca
Non è necessario coprire astilbe nella Russia centrale. Tale preparazione è necessaria se è previsto un inverno freddo.
All'inizio di novembre vengono eseguite la pacciamatura del terreno, la raccolta e la concimazione. Puoi coprire la pianta senza usare una cornice di legno usando fogliame, aghi e una pellicola traspirante.
Negli Urali
A causa del clima rigido, la pianta deve essere protetta dal freddo. Inoltre, la preparazione dell'astilba per l'inverno negli Urali deve essere effettuata prima che nella regione di Mosca.
Il ricovero viene effettuato all'insorgere di un persistente abbassamento della temperatura. Questo di solito accade da metà a fine ottobre. A questo punto la boscaglia dovrebbe essere già potata e concimata.
In Siberia
L'Astilba normalmente tollera temperature fino a -15 gradi. Tuttavia, in inverno in Siberia, la temperatura scende spesso al di sotto di questo segno. Pertanto, è necessario un riparo del telaio.
In questo caso, è necessario coprire il cespuglio tagliato con uno strato di fogliame, paglia o segatura per mantenere la temperatura. Ciò è particolarmente importante se la pianta ha radici vicine alla superficie.
Consulenza professionale
Il compito principale del rifugio per l'inverno è proteggere non dal gelo, ma da sbalzi di temperatura. Ecco perché la pianta è ricoperta da materiali vegetali secchi: fogliame, segatura, paglia. In questo caso, è necessaria una pellicola ermetica per fornire ossigeno all'astilba riparato e proteggerlo dai parassiti.
Se cade la neve, si consiglia di gettarla sulla pellicola. Questo creerà uno strato protettivo aggiuntivo per l'astilbe coperto. In modo che la neve non si diffonda, puoi mettere rami di rami di abete rosso su di essa.
Conclusione
La preparazione di astilba per l'inverno è un insieme di misure necessarie per proteggere la pianta dall'influenza di condizioni climatiche sfavorevoli. La maggior parte delle procedure viene eseguita a metà e nel tardo autunno, prima dell'inizio di un calo persistente della temperatura. Previsto per potatura, alimentazione delle piante, concimazione del terreno e ricovero per l'inverno.