Soddisfare
La soffice calistegia è una delle varietà della pianta chiamata rosa siberiana. Ci è arrivato infatti dai giardini del Nord America, Cina e Giappone, dove non è coltivato. Ai nostri giardinieri è piaciuta la pianta perché si sviluppa rapidamente e fiorisce magnificamente.
Descrizione botanica
Kalistegia è una pianta perenne con un apparato radicale ben sviluppato. Le radici sono dense, di colore bianco, in grado di crescere rapidamente. Nuovi germogli compaiono in primavera a una distanza di 1-1,5 m dalla pianta principale. Le viti di Calistegia sono molto flessibili, ricoperte di buccia marrone e possono crescere fino a 4 m di lunghezza.
I piatti fogliari hanno la forma di un triangolo allungato di colore verde brillante, che si trovano lungo l'intera lunghezza delle riprese. Le foglie sono leggermente ondulate ai bordi con venature in rilievo. Il fiore è rappresentato da un doppio bocciolo, il suo diametro va dai 3 ai 9 cm L'ombra della calistegia è bianca o rosa. La fioritura continua per tutta la stagione estiva. Il frutto è una piccola scatola con i semi.
All'inizio del periodo invernale, tutti i germogli muoiono completamente. Della calistegia resta solo il rizoma. Con l'arrivo della prossima stagione di crescita, il sistema radicale ricomincerà a produrre nuovi germogli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Calistegia ha dato prova di sé nella progettazione del paesaggio. L'unica cosa per cui non è adatto è la formazione di mazzi di fiori, poiché i suoi fiori hanno la tendenza a chiudersi di notte o in caso di maltempo. È anche indesiderabile piantare un raccolto accanto ad altri fiori in un giardino anteriore o in un'aiuola. Non tollererà un simile quartiere.
Viene utilizzato principalmente per lo sviluppo verticale. Fluffy calistegia è adatto per gazebo paesaggistici, altalene, archi. In breve tempo, nasconderà in modo affidabile i contorni sotto la densa massa verde. Anche una semplice maglia a catena può essere la base per una bella siepe. La soffice calistegia sta bene su un balcone o una veranda piantata in scatole e decora il davanzale della finestra.
Metodi di riproduzione
Le specie da giardino di calistegia vengono propagate da semi o germogli di radici. Tuttavia, il metodo vegetativo è considerato il migliore. Le lunghe radici hanno gemme avventizie da cui crescono i germogli. All'inizio della primavera, puoi rimuovere lo strato superiore del terreno senza danneggiare l'apparato radicale e gli steli giovani emergenti e separare la parte con germogli verticali con uno strumento appuntito. Quindi viene trapiantato in un altro luogo, dove il processo inizierà a svilupparsi piuttosto rapidamente.
Piantare e partire
Prima di piantare una pianta perenne, è necessario determinare il luogo, poiché la soffice calistegia può sopprimere altre colture e preparare in anticipo un terreno nutriente. La luce solare è importante, altrimenti avrà un effetto negativo sulla crescita e sulla fioritura. La pianta predilige terreni sciolti, si sviluppa bene anche su suoli decidui, limosi, torbiosi. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'atterraggio.
La successiva cura della pianta dovrebbe consistere nel corretto regime di irrigazione e alimentazione, nonché nell'allentamento tempestivo del terreno, nella potatura e nella preparazione per il periodo invernale.
Termini e regole di atterraggio
La semina può essere effettuata quando il terreno è abbastanza caldo. Nei climi temperati, l'inizio di maggio è adatto a questo. I luoghi di taglio dei processi di radice devono essere cosparsi di carbone attivo schiacciato o altri mezzi. Quindi puoi atterrare in una buca a una profondità sufficiente.
La calistegia lanuginosa sta crescendo attivamente. Per limitare lo sviluppo del suo apparato radicale, è necessario utilizzare nastro a rete, pezzi di ardesia o plastica. Quindi la pianta non sarà in grado di catturare il territorio in eccesso. E piantare una coltura in contenitori stretti non ne vale la pena: il sistema radicale non sarà in grado di svilupparsi completamente e la calistegia potrebbe morire.
Programma di irrigazione e alimentazione
La calistegia soffice tollera bene la siccità temporanea a breve termine, ma l'acqua stagnante ha un effetto negativo su di essa. Quando si sceglie un posto per questo, è necessario tenere conto delle acque sotterranee, la loro posizione ravvicinata è altamente indesiderabile. Un potente apparato radicale ti consente di essere saturo di umidità per un uso futuro e una temporanea mancanza di umidità non danneggerà la pianta. Sulla base di questa caratteristica, l'irrigazione della calistegia soffice è necessaria solo in caso di assenza prolungata di precipitazioni.
È noto che la perenne si sviluppa abbastanza rapidamente, il che significa che ha bisogno di un'alimentazione regolare. In primavera è possibile aggiungere humus al terreno; da maggio a settembre la coltura deve essere alimentata con fertilizzanti minerali. Prima dell'inizio del periodo invernale, il terreno deve essere pacciamato con la cenere.
Potatura
Oltre alla potatura autunnale dei germogli morti, la calistegia soffice richiederà la rimozione periodica dei fiori secchi per tutta la stagione. Inoltre, a volte vale la pena eseguire la potatura sanitaria della pianta, rimuovendo i germogli rotti e marci.
Prepararsi per l'inverno
Sebbene la cultura sia senza pretese e tolleri bene l'inverno, è necessaria una preparazione adeguata per il gelo. Come già accennato, prima di tutto, i germogli secchi dovrebbero essere potati, quindi uno strato di pacciame dovrebbe essere fatto nella zona delle radici. Inoltre, la soffice calistegia, a differenza di altre varietà, richiederà un riparo per l'inverno, soprattutto se l'inverno può essere senza neve. Come materiale sono adatti muschio, torba o foglie cadute.
La necessità di un trapianto
La calistegia lanuginosa può crescere in un posto per più di 10 anni, soprattutto se il terreno viene nutrito regolarmente. Reagisce negativamente al trapianto, quindi è consigliabile non toccarla più. Tuttavia, se ce n'è bisogno, il momento migliore per questa procedura è il tardo autunno dopo la fine della fioritura. Un trapianto in estate ucciderà la pianta.
Parassiti e malattie
Tra gli insetti nocivi, la calistegia ha maggiori probabilità di essere attaccata dai seguenti parassiti:
- lumache, lumache, che appaiono per mancanza di calce nel terreno;
- un acaro che infetta il fogliame durante i periodi caldi.
Per sbarazzarti di questi insetti, dovrai essere esposto a farmaci speciali.
Nelle estati piovose o con regolare trabocco del terreno, la pianta è suscettibile all'oidio, che può essere causato da microrganismi fungini. Questa malattia sarà indicata da un certo rivestimento di bianco. Si consiglia di rilevare la malattia e i parassiti nelle fasi iniziali. In questo caso, sarà più facile agire su di loro con i fungicidi. Ma prima di iniziare il trattamento, è necessario eseguire la potatura sanitaria delle aree danneggiate e l'irrigazione deve essere ridotta.
Conclusione
La soffice calistegia appartiene alla famiglia del convolvolo. A differenza di altre specie, ha fiori unici che deliziano l'occhio per tutta la stagione. È senza pretese, tollera bene l'inverno e può sopravvivere a una siccità a breve termine. La cultura si è innamorata dei giardinieri perché può diventare una bellissima siepe in poco tempo.