Soddisfare
La genziana senza stelo appartiene al genere degli arbusti nani. È una pianta con una ricca storia, un'intera gamma di proprietà medicinali e splendidi colori vivaci. I giardinieri usano spesso vari tipi di genziana per decorare le trame, ognuna di esse è unica e inimitabile e alcune sono elencate nel Libro rosso.
Descrizione della specie
Una pianta erbacea perenne o annuale cresce nei climi temperati, si trova tra le montagne rocciose, vicino a specchi d'acqua, nella vastità dei prati allagati. Le persone che ignorano la botanica chiameranno un bel fiore una campana, a cui i boccioli in fiore assomigliano molto. Gentiana kochiana o genziana Koch cresce principalmente nelle montagne dell'Europa occidentale. La sua altezza raggiunge raramente i 10 cm; è un tappeto di vegetazione lussureggiante e grandi fiori luminosi. La particolarità dei boccioli di genziana senza stelo è che si chiudono in caso di pioggia.
La cultura ha circa 400 specie. L'altezza dei cespugli raggiunge i 50 cm, hanno germogli lunghi e dritti. I fiori a forma di imbuto si aprono a seconda della specie specifica - in autunno, estate o primavera. Il fogliame ha un sapore amaro, che determina il nome della pianta. I bellissimi fiori profumano deliziosamente di erba tagliata o miele. La maggior parte delle specie vegetali è blu brillante e si trovano anche tonalità simili, viola, bianche e persino campane gialle.
La pianta è ampiamente utilizzata nella medicina popolare. Anche nell'antica Grecia, i guaritori usavano questa pianta per curare lo stomaco. A Roma, infusi e decotti a base di bellissimi fiori, steli o radici hanno aiutato a combattere contusioni, abrasioni e morsi di serpenti velenosi. Gli effetti benefici della genziana sugli organi interni, tra cui fegato, reni e stomaco, furono rivelati dai guaritori del Medioevo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I giardinieri piantano volentieri vari tipi di genziana sui loro appezzamenti, combinandoli per colore, forma o dimensione. I fiori luminosi sono buoni per creare composizioni mono, il loro scopo principale è decorare scivoli alpini. Una dispersione di genziana tra pietre e rocce sarà combinata con primula, lombalgia primaverile e sassifraga.
Un tappeto di specie vegetali a crescita bassa è adatto per decorare cordoli, percorsi in pietra. Quando decorano una trama personale, i giardinieri di solito tengono conto della proprietà di diversi tipi di genziana di fiorire in momenti diversi. Grazie a ciò, è possibile ottenere una fioritura continua di campane luminose dalla primavera all'autunno.
Caratteristiche di allevamento
La genziana viene propagata in due modi: per talea o utilizzando semi. È possibile dividere le radici della pianta solo in primavera, all'inizio della stagione di crescita. Quando la genziana finisce di fiorire, al posto delle campane si forma una scatola con i semi.
Piantare e prendersi cura di una genziana senza stelo
La maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che è meglio seminare immediatamente la pianta in terreno caldo, senza prendere piantine. La genziana si adatta a qualsiasi condizione, cresce bene nelle regioni fresche, ma è considerata una cultura piuttosto capricciosa e richiede il rispetto di alcune regole di cura.
Termini e regole per piantare la genziana senza stelo
Questa varietà appartiene a quelle specie che fioriscono in maggio-giugno. Per questi tipi di genziana si scelgono zone d'ombra, senza luce solare diretta. Durante la semina, la ghiaia viene aggiunta sul fondo del buco, ciò è dovuto all'habitat naturale della pianta: le montagne rocciose. La coltura richiede un terreno nutriente con un alto contenuto di fertilizzanti.
Quando piantano piantine per la genziana, scavano buche 3 volte più grandi di un coma di terra attorno alla radice. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata con acqua calda, concimata con sterco di vacca. Le piantine possono essere piantate alla fine di aprile o prima dell'inverno - a settembre.
Programma di irrigazione e alimentazione
La cultura è molto igrofila. I giardinieri devono garantire un'umidità costante del suolo nell'area in cui cresce la genziana senza stelo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle annaffiature durante un periodo di grave siccità, al momento della fioritura e alla comparsa di nuovi germogli. Uno strato di pacciame organico aiuterà a ridurre il numero di fertilizzanti e manterrà il terreno umido il più a lungo possibile. Se pacciami il sito all'inizio della primavera con torba, segatura o paglia, non avrai bisogno di nutrire ulteriormente la pianta.
Diserbo e allentamento
Quando i primi germogli compaiono sulla superficie del terreno, devono garantire un'irrigazione e un allentamento tempestivi. Si consiglia di rimuovere le erbacce dal sito e di rimuovere i fiori secchi, preservando l'effetto decorativo della pianta.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni in cui in inverno c'è poca neve, ma sono possibili forti gelate, si consiglia di coprire l'area con rami di abete rosso della genziana. Il manto nevoso profondo è progettato per proteggere la pianta dal freddo senza riparo aggiuntivo.
Malattie e parassiti
La genziana senza stelo ama l'acqua e necessita di annaffiature regolari, ma l'acqua stagnante può portare a lumache e lumache. Questi parassiti mangiano foglie succose e bellissime gemme. Inoltre, formiche, bruchi, tripidi possono apparire sulla genziana o vicino alle sue piantagioni. Soluzioni di preparati insetticidi e alcune trappole collocate nel terreno aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti. I tappeti di patate assumeranno lumache di lumaca, bottiglie mezze sepolte con composta fermentata o birra attireranno l'attenzione degli insetti.
Le malattie più pericolose a cui sono suscettibili le piante in campo aperto sono marciume grigio, macchie sulle foglie, ruggine e alcune malattie virali. È quasi impossibile curare la genziana dal marciume grigio. È necessario rimuovere e bruciare tutte le piante malate in modo che la malattia non si diffonda a quelle sane.
Le infezioni fungine includono macchie marroni. Sulle foglie colpite compaiono piccoli granelli marroni e gialli con bordi viola. Una soluzione di solfato di rame, liquido bordolese o fungicidi aiuterà qui.
Conclusione
La genziana senza stelo è una pianta perenne senza pretese che può decorare una collina alpina, una piccola aiuola decorativa e bordi di trame personali. La cultura si distingue per un lungo periodo di fioritura, facilità di manutenzione e un colore brillante e saturo delle gemme.