Soddisfare
I daylilies sono uno dei fiori più comuni coltivati ovunque nel paese. Tutto grazie alla loro semplicità e bellezza, tuttavia, e richiedono una manutenzione minima. Un posto speciale è occupato dalla preparazione del daylily in autunno per l'inverno.
Caratteristiche della preparazione dei daylilies per l'inverno
Il processo preparatorio è un insieme di misure che consente alla perenne rizoma di sopportare con successo condizioni fredde e gelide. Questo lo porta alla successiva fioritura.
Esistono diverse fasi di preparazione:
- irrigazione tardo autunnale;
- alimentazione e trapianto;
- potatura;
- riparo o pacciamatura.
Tutto questo è semplice, ma ci sono sfumature che ogni giardiniere dovrebbe conoscere.
Affinché i daylilies possano sopportare con successo il periodo invernale, devono essere adeguatamente preparati. Per fare questo, è necessario sapere quali varietà crescono sul sito, gli indicatori della loro resistenza invernale e i tempi della fioritura. Dopotutto, ogni specie specifica viene triturata in modi diversi. È sufficiente coprire alcune piante perenni con un materiale non tessuto in modo che non si congelino, altre necessitano di uno strato alto di pacciame.
Quando iniziare a preparare i daylilies per l'inverno
Indipendentemente dalle specifiche della varietà, in ogni regione della Russia, i daylilies vengono preparati per l'inverno in un determinato momento. Quindi le piante tollerano meglio il freddo e fioriscono abbondantemente.
I daylilies sono piante perenni resistenti al gelo, quindi nel sud del paese non hanno bisogno di un riparo aggiuntivo e di una preparazione speciale. Basta tagliare le foglie. Questo deve essere fatto prima del freddo, in modo che una nuova copertura fogliare non abbia il tempo di crescere.
Nella corsia centrale e nella regione di Mosca, la preparazione dei daylilies per l'inverno inizia a metà ottobre e continua fino a novembre. È possibile determinare una data più precisa in base alle condizioni meteorologiche. Quando la temperatura scende sotto gli 0 ° C, è ora di mettersi al lavoro.
In Siberia si consiglia di scavare i daylilies, ma se ciò non è possibile, i preparativi per l'inverno iniziano quando la temperatura media giornaliera scende sotto i 3 ° C. Tuttavia, va tenuto presente che gelate forti e prolungate possono distruggere anche le varietà perenni più resistenti all'inverno.
Negli Urali l'inverno è lungo, quindi è meglio preparare i daylilies all'inizio di ottobre. Le piante perenni hanno bisogno di un buon riparo multistrato.
C'è un'altra regola che ti guida quando prepari i daylilies per l'inverno. Tutte le procedure devono essere completate una settimana prima del gelo previsto, indipendentemente dalla varietà e dal tipo di perenne.
Come preparare i daylilies per l'inverno
La cura autunnale e la preparazione del daylily per l'inverno in campagna è una questione semplice, anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo. Ci sono molti suggerimenti e attività là fuori, ma con l'esperienza, ognuno arriva con il proprio piano d'azione.
Irrigazione
In estate, i daylilies necessitano di annaffiature regolari. Il terreno viene inumidito 1-2 volte con un intervallo di sette giorni. In autunno l'irrigazione di solito non viene effettuata, soprattutto nelle regioni con piogge prolungate e torrenziali. Ci sarà abbastanza umidità per la pianta. Tuttavia, se il tempo è secco, è necessario annaffiare anche i cespugli. È importante ricordare che l'acqua deve saturare l'intera massa di terra, poiché le radici della perenne vanno più in profondità.
Top vestirsi
La fioritura abbondante esaurisce notevolmente una pianta perenne, quindi la preparazione per l'inverno include l'alimentazione. Prima del freddo, i rizomi dovrebbero ricevere la massima nutrizione per resistere bene alle gelate in arrivo.
L'ultima medicazione superiore viene solitamente applicata nella seconda decade di settembre. Puoi usare sia fertilizzanti minerali che materia organica. La preferenza dovrebbe essere data a:
- miscele fosforo-potassio;
- humus;
- compost maturo;
- cenere.
Dopo aver applicato tutti i fertilizzanti, la pianta viene annaffiata abbondantemente.
I complessi di fosforo minerale si applicano meglio a secco direttamente sotto i cespugli. Il terreno viene preliminarmente allentato, dopodiché i granuli vengono dispersi e mescolati con il terreno. Tali alimenti preparano i rizomi per l'inverno, aiutano le piante trapiantate ad adattarsi meglio al nuovo posto.
È meglio aggiungere materia organica in forma secca, ma puoi anche usare soluzioni. Per fare questo, è necessario creare dei solchi attorno alla pianta, è bene versarli con fertilizzanti e poi addormentarsi. In preparazione per l'inverno, la materia organica è necessaria per il daylily, poiché aumenta la sua resistenza alle malattie.
Potatura
I daylilies di tutte le varietà devono essere potati per l'inverno, nonostante la regione in crescita. Questa preparazione viene eseguita per evitare infezioni fungine della pianta. Il fogliame rimanente inizia gradualmente a marcire, il che porta allo sviluppo della microflora patogena. Una pianta perenne senza potatura tollera l'inverno peggio, spesso si ammala e può persino morire. Inoltre, i parassiti e altri microrganismi si raccolgono per lo svernamento sotto i resti del fogliame.
I peduncoli vengono tagliati subito dopo la fioritura, senza attendere che si secchino. Questo stimola l'emergere di nuove gemme. Nelle varietà tardive di daylily, gli ultimi steli dei fiori vengono tagliati insieme al fogliame da qualche parte all'inizio di ottobre-novembre.
Le foglie perenni vengono tagliate solo dopo che sono completamente asciutte. Il processo di fotosintesi è ancora in corso nei tessuti viventi e tutte le sostanze utili scendono al rizoma, che è molto importante per la pianta. Di norma, in preparazione per l'inverno, i daylilies vengono potati poco prima del gelo o nei loro primi giorni. Tutti i residui vegetali vengono accuratamente rimossi dall'aiuola e bruciati, soprattutto se la pianta è malata.
Come coprire un daylily per l'inverno
Non tutte le varietà di daylilies richiedono un'attenta preparazione per l'inverno e il riparo. Tuttavia, nella regione di Leningrado, negli Urali e in Siberia, è meglio prestare particolare attenzione a questo. Se l'inverno nella regione ha poca neve e la temperatura scende sotto i -20 ° C, è necessario un riparo aggiuntivo.
Le varietà più resistenti al gelo vengono preparate per ultime. Questo può essere fatto dopo che la temperatura dell'aria scende al di sotto di 0 ° C. Varietà più termofile pacciamano anche prima dell'inizio del gelo.
Puoi coprire i daylilies per l'inverno con vari materiali improvvisati. Buono da usare:
- torba;
- fogliame secco;
- segatura;
- rami di abete rosso;
- cannuccia;
- humus.
Le varietà allevate in Sud America necessitano di una copertura in tessuto non tessuto.
Tutte le piante trapiantate necessitano anche di un riparo affidabile, poiché non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi a un nuovo posto. Per proteggere i rizomi dal freddo vento rafficato, vengono pre-pacciamati con uno spesso strato di humus. Altezza - circa 10 cm Nelle regioni con inverni poco nevosi, viene installato un riparo a telaio aggiuntivo, viene tirato lutrasil o spunbond. Se c'è abbastanza neve, viene lanciata sui cespugli e compressa lungo i bordi. La procedura viene ripetuta per tutto l'inverno in modo che l'altezza del manto nevoso sia allo stesso livello. Inoltre, i cespugli pacciamati possono essere coperti con una scatola di legno.
In primavera, quando la temperatura supera gli 0 ° C e si protrae per diversi giorni, ogni riparo viene rimosso. Se ciò non viene fatto, il daylily potrebbe svanire. Ciò è particolarmente pericoloso nelle regioni in cui i disgeli si verificano spesso in inverno.Tutto il pacciame dell'anno scorso deve essere bruciato, poiché i parassiti possono esserci sotto. Se tutte le procedure sono state eseguite correttamente, la pianta cresce rapidamente.
Suggerimenti per il giardinaggio esperti
I giovani daylilies hanno bisogno di un riparo aggiuntivo obbligatorio per l'inverno, ma le piante adulte tollerano bene i colpi di freddo sotto il manto nevoso. Non hanno bisogno di preparazione e isolamento speciali, basta tagliarli.
Negli Urali e in Siberia, è meglio scavare e conservare rizomi di preziose varietà di daylily nel seminterrato, su una loggia vetrata o un balcone. Sono piantati in un luogo permanente con l'arrivo della primavera.
La preparazione per l'inverno comporta la potatura delle foglie del daylily. Qui è necessario seguire una semplice regola per non provocare la crescita del fogliame giovane. Tutti i peduncoli e gli steli vengono tagliati in modo che rimangano piccoli monconi; non è possibile tagliare alla radice. Per lavoro, usa uno strumento affilato, taglia le foglie con un ventaglio.
La potatura precoce delle piante giovani e delle piante ripiantate porta alla crescita delle foglie. Questo è inaccettabile, poiché i rizomi si indeboliscono e perdono parte dei nutrienti prima dell'inverno. Pertanto, nel caldo autunno, la preparazione può essere posticipata.
Per la pacciamatura delle piante perenni non viene utilizzato letame fresco, contiene funghi che provocano il marciume del colletto della radice.
Prima di coprire i daylilies per l'inverno, assicurati di controllare le previsioni del tempo. Se è previsto il riscaldamento, i cespugli potrebbero seccarsi, dovrai aspettare con la pacciamatura.
I materiali per la pacciamatura vengono preparati in anticipo, asciugati bene in modo che il freddo non venga colto di sorpresa.
Tutti i fertilizzanti vengono applicati rigorosamente secondo le istruzioni per non danneggiare i rizomi. La concimazione azotata non viene utilizzata in autunno, poiché provoca la crescita di gemme dormienti. Se il fogliame verde cresce, le piante lasceranno impreparate per l'inverno. Questo li indebolisce, li rende suscettibili a malattie e parassiti.
Conclusione
Preparare un daylily in autunno per l'inverno è una procedura importante da non trascurare. Il clima della Russia è così instabile che in diverse regioni l'approccio alle piante perenni sarà diverso. Tuttavia, un'adeguata cura a tutti gli effetti garantisce una fioritura rigogliosa e lunga, rafforza l'immunità del daylily.