Dahlia Vancouver

Le dalie si distinguono da qualsiasi giardino fiorito. Indipendentemente dalla varietà, sono sempre spettacolari e maestosi. I giardinieri apprezzano soprattutto le dalie non solo per la loro bellezza, ma anche per il loro lungo periodo di fioritura. Oggi le dalie, allevate alla fine del XVIII secolo, hanno circa 30 specie e più di 15.000 varietà. Di seguito guardiamo un affascinante rappresentante del tipo misto di questi fiori: la Vancouver Dahlia.

Dahlia Vancouver

Caratteristiche varietali

La dalia di Vancouver è una decorazione per qualsiasi giardino o aiuola. Questo fiore ha un'altezza piuttosto impressionante - da 100 a 120 cm Allo stesso tempo, nonostante questa altezza, Vancouver ha steli forti e durevoli con foglie dense verde scuro. A differenza di altre dalie alte, la varietà Vancouver non necessita di una giarrettiera aggiuntiva per sostenerla.

Dahlia Vancouver

Il periodo di fioritura delle dalie di Vancouver inizia a luglio e termina all'inizio o a metà settembre. Per tutto questo tempo, fiori belli e rigogliosi di un colore lilla si formano sulle dalie di Vancouver, che fluiscono dolcemente in una tonalità bianco latte sulla punta dei petali. Durante lo scioglimento completo, l'infiorescenza di Vancouver può raggiungere un diametro di 20-25 cm Oltre alla sua straordinaria bellezza, il fiore emana un leggero odore gradevole. Ogni infiorescenza conserva la sua bellezza per 2-3 settimane.

Dahlia Vancouver

Consigli! Dopo che il fiore è appassito, deve essere tagliato. Questo stimola la formazione di nuovi germogli.

Le dalie Vancouver stanno benissimo non solo in giardino, ma anche in un bouquet. I fiori recisi si distinguono per la loro compattezza e la loro freschezza durerà per 5-7 giorni.

Raccomandazioni in crescita

Le dalie di Vancouver possono essere propagate sia per seme che per via vegetativa. Molto spesso, i giardinieri scelgono il secondo metodo, utilizzando tuberi o talee raccolte come materiale di piantagione. Quando si semina Vancouver, vale la pena preparare le piantine in anticipo. I semi vengono piantati per lei a marzo o aprile.

Consigli! Molti giardinieri germogliano tuberi di dalia. Questa tecnica consente una fioritura anticipata.

Le dalie Vancouver sono molto sensibili al freddo. Pertanto, si consiglia di piantarli non prima della fine di aprile o dell'inizio di maggio. In questo caso, il sito di atterraggio deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • essere soleggiato;
  • avere una struttura leggera e una ricca composizione del suolo;
  • essere protetti dal vento.

Prima di piantare le dalie, vale la pena preparare i buchi in anticipo. Ognuno di loro dovrebbe essere tre volte più grande del sistema di radici del fiore. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente un foro di 40x40 cm. È inoltre importante che dopo che le radici siano state immerse nel terreno, rimangano 5-7 cm sopra di esse. Sul fondo del buco possono essere posti letame, compost o nitrofosfato. Prima di immergere una piantina di Vancouver nella buca, il fertilizzante deve essere leggermente miscelato con il terreno. Dopo la semina, le piantine dovrebbero essere ben versate con acqua e il terreno dovrebbe essere pacciamato.

Ulteriori cure per le dalie di Vancouver includeranno:

  1. Irrigazione... In questo caso, è necessario concentrarsi sulle condizioni del terreno, evitando che si secchi e ristagni. Senza pioggia, 1-2 annaffiature a settimana saranno sufficienti per questi fiori.
  2. Mulching... Questa procedura salverà il giardiniere dalla necessità di diserbo e allentare l'aiuola. Inoltre, il pacciame proteggerà i fiori dalle lumache.
  3. Top vestirsi... Fertilizzare Vancouver ogni 2 settimane durante la sua crescita. Per ottenere i migliori risultati, i fertilizzanti minerali dovrebbero essere alternati a quelli organici. Prima che compaiano i primi germogli, dovresti usare nitrato di ammonio, tintura di verbasco o escrementi di uccelli. Con la comparsa di gemme, si consiglia di cambiare questi fertilizzanti in perfosfato o fertilizzanti contenenti potassio.
  4. Potatura... La rimozione dei germogli in eccesso è necessaria affinché le dalie di Vancouver formino infiorescenze più grandi.A causa di ciò, i cespugli tagliati diventano più decorativi. Oltre ai germogli extra, è necessario rimuovere anche alcuni germogli. Si consiglia di lasciare 1 o 2 gemme su ogni peduncolo.

Consigli! I germogli del lato inferiore di Vancouver possono essere usati come talee per ulteriori piantine.

Dopo la fine della fioritura, i tuberi della dalia di Vancouver devono essere dissotterrati per il rimessaggio invernale. Per fare questo, a metà settembre, quando appare la probabilità della prima gelata, gli steli delle dalie dovrebbero essere tagliati, lasciando 15 cm sopra il livello del suolo. Dopo alcuni giorni, i tuberi di questi cespugli possono essere dissotterrati e raccolti per l'inverno a temperature comprese tra +5 e +3 gradi.

Puoi saperne di più su come preparare le dalie per lo svernamento nel video:

Testimonianze

Natalia, 34 anni, Kurkovskoe
Vancouver è una varietà di dalie molto bella e alta con un colore bianco-lilla. Prima di piantare, i tuberi acquistati germinavano. Fiorì da fine giugno a settembre.
Victoria, 45 anni, Protvino
Dahlias Vancouver è perfetto per piantare lungo la casa e la serra. È anche bene piantarlo con aiuole separate, isole.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione