Soddisfare
L'iride nana è spesso usata per scopi decorativi. Questa è una pianta senza pretese che non necessita di cure specifiche. L'iride è praticamente insensibile alle malattie, raramente attira i parassiti. Grazie a queste caratteristiche, questo fiore sarà la soluzione perfetta sia per i principianti che per i giardinieri esperti.
Descrizione delle iridi nane
È una pianta perenne sottodimensionata. La maggior parte delle specie di iris nano (Iris pumila) non supera i 20 cm di altezza, alcune varietà raggiungono i 40 cm.
Nonostante la bassa statura, la dimensione dei boccioli praticamente non differisce da altri fiori più alti. Il colore dipende dalla varietà. Le iridi possono essere viola, gialle, lilla o di qualsiasi altra tonalità.
Un gran numero di peduncoli cresce su ogni cespuglio. Su di loro compaiono 2-3 fiori.
A differenza delle specie di iris alti, quelle nane iniziano a fiorire nel secondo anno dopo la semina. Questi cespugli hanno anche un abbondante fogliame verde scuro, che mantiene un aspetto attraente fino al tardo autunno.
Varietà di iris a bassa crescita
Esistono molte varietà che differiscono per le caratteristiche esterne. Pertanto, dovresti considerare le principali varietà di iride nana con foto e nomi.
Occhi di gatto
La varietà Iris Pumila Cat's Eye è una delle più comuni tra gli iris a crescita bassa. L'altezza della pianta è di 18-20 cm Durante il periodo di fioritura compaiono steli di fiori, a causa dei quali il cespuglio aumenta fino a 30 cm.
I fiori della pianta hanno un doppio colore. La parte superiore è rosa prugna, e durante la fioritura assume una tonalità leggermente dorata. Il lobo inferiore è vellutato. I petali hanno macchie di ciliegia al centro e striature biancastre alla base.
Larricin
Iris pumila Larrikin ha un colore lilla unico. La pianta ha un gran numero di foglie lineari basali con una sfumatura bluastra indistinta.
Il periodo di germogliamento avviene all'inizio di maggio. Successivamente, sulla pianta appare un gran numero di fiori scuri. Sono di colore lilla con punti luce al centro dei petali. Il periodo di fioritura va da fine maggio a metà giugno.
Denim blu
La cultivar ibrida nana Iris pumila Blue Denim è caratterizzata dalla resistenza al freddo e ad altri fattori sfavorevoli. L'altezza dei cespugli è di 20-25 cm.
Durante il periodo di fioritura, che va da fine marzo a metà aprile, i fiori azzurri compaiono sull'iris nano. I petali hanno bordi leggermente ondulati.
Questa varietà è più adatta per la semina in giardini rocciosi, giardini rocciosi. Dopo la fioritura, decorano l'area con il loro fogliame denso.
Galeone d'oro
Galleon Gold è un iris nano standard. L'altezza dei cespugli è di 20-30 cm La pianta è utilizzata per l'abbellimento del terreno, nelle composizioni floreali e per la semina singola. Le foglie di una tale iride sono grigie, lunghe, dense.
Fiori fino a 10 cm di diametro Colore: giallo brillante con barba viola. La fioritura dura fino a tre settimane. Di solito inizia a metà maggio e termina all'inizio di giugno.
Giardino dei ciliegi
Iris pumila Cherry Garden è una pianta a crescita bassa con diversi steli centrali e laterali. Ha foglie lunghe, piumate, verde scuro. I fiori sono viola scuro con una sfumatura lilla.
Il periodo di fioritura dura 3-4 settimane. Successivamente, la pianta mantiene le sue proprietà decorative grazie all'abbondante fogliame verde.
Si consiglia di piantare questa varietà in aree ben illuminate dal sole. Con abbastanza luce, la pianta può fiorire di nuovo in autunno.
Demone
Iris pumila Daemon ha un colore nero carbone unico. L'altezza della pianta è standard per l'iris nano e non supera i 30 cm La pianta fiorisce a fine aprile per tutto maggio. In futuro, il cespuglio svolge una funzione decorativa, abbellendo l'area con una fitta vegetazione.
Si consiglia di piantare la varietà Demon in aree ben illuminate. Piantare all'ombra influisce negativamente sullo sviluppo dell'iride nana e può far sì che non fiorisca.
Brassi
Varietà Iris pumila Brassie - iris nano standard, altezza 20-25 cm La pianta è utilizzata per la semina di gruppo in aree aperte, in giardini rocciosi e scivoli alpini.
Il periodo di germogliamento dura dall'inizio alla fine di maggio. Successivamente, sull'iride nana compaiono fiori giallo brillante con un diametro di 8-10 cm, su ciascun cespuglio si formano fino a 30 gemme.
Iridi nane nella progettazione del paesaggio
Di solito sono piantati insieme ad altre piante ornamentali che fioriscono in primavera o in estate. Nella foto delle iridi nane, è evidente che si combinano bene con altre colture basse.
Questi includono:
- narcisi;
- tulipani;
- pushkinia;
- alissum;
- tagli;
- phlox.
Spesso, le varietà di iris nane vengono utilizzate per incorniciare bordi, bacini artificiali e altri elementi di arredo del giardino. Tali fiori possono essere piantati nelle aiuole.
A causa delle loro dimensioni compatte, gli iris nani sono ottimi per piantare in contenitori, vasi da fiori e vasi. Sono spesso utilizzati per realizzare decorazioni sospese su verande e terrazze.
Caratteristiche di allevamento
Il modo più conveniente è dividere le radici. La procedura viene eseguita in estate, dopo la fine della fioritura.
Fasi della procedura:
- Scegli un cespuglio sano a partire dai 3 anni.
- Scava dal terreno.
- Estratto con una zolla di radice.
- Rimuovi i pezzi di terra solidi.
- Separare la sezione della radice con diverse gemme.
- Riposiziona l'arbusto madre nel terreno.
- Metti lo straccio in una soluzione di manganese per 2 ore e poi asciugalo.
Il materiale di piantagione viene piantato a luglio o agosto. Quindi le giovani piante avranno il tempo di mettere radici, sopportare bene l'inverno e fiorire l'anno successivo.
Piantare iris a crescita bassa
È necessario adottare un approccio responsabile alla selezione di un sito per una pianta nana. Per i diaframmi bassi del Libro rosso, i luoghi ben illuminati sono i più adatti. Alcune varietà possono essere piantate in ombra parziale. Tuttavia, l'iride non dovrebbe essere piantata in aree in cui i cespugli non hanno accesso alla luce solare.
L'acidità del terreno per gli iris è neutra. Il valore ottimale è 6-7 pH. Le piante non tollerano i liquidi stagnanti nel terreno. Pertanto, deve contenere uno strato di drenaggio.
Gli iris nani vengono piantati da aprile all'inizio dell'autunno. La pianta si adatta rapidamente a un nuovo posto, mette radici e cresce attivamente.
Algoritmo di atterraggio:
- Scegli un luogo adatto.
- Pulisci l'area dalle erbacce, dissotterrala.
- Applicare fertilizzante azoto-fosforo al terreno, 30 g per 1 mq. m.
- Scava buche poco profonde.
- Posizionare delenki in loro in modo che il colletto della radice si trovi sulla superficie.
- Cospargere con abbondante acqua.
- Copri il terreno con ghiaia fine o sabbia grossa.
Si consiglia di annaffiare abbondantemente per i primi 5 giorni. In futuro, viene gradualmente ridotto.
Caratteristiche di cura
Gli iris nani sono piante poco impegnative. Crescono bene senza alimentazione regolare.
Si consiglia di applicare fertilizzanti in primavera, prima che inizi il germogliamento. Per questi scopi vengono utilizzate soluzioni di cloruro di potassio e fosforo.
In tarda primavera e per tutta l'estate la pianta necessita di abbondanti annaffiature. Sotto ogni cespuglio è necessario aggiungere 5-6 litri di liquido. È meglio farlo la sera per ridurre l'evaporazione solare.
Prendersi cura degli iris nani comporta anche le seguenti attività:
- allentando il terreno - 1-2 volte al mese, a seconda della velocità di compattazione;
- pacciamatura del terreno - 2-3 volte durante la stagione di crescita;
- rimozione regolare delle erbe infestanti vicino ai cespugli;
- potatura peduncoli appassiti, germogli secchi e foglie.
Questa procedura viene solitamente eseguita in autunno. Tuttavia, può essere effettuato anche in estate. Allo stesso tempo, i germogli superficiali vengono rimossi dalla pianta ad un'altezza di 6-7 cm.
Malattie e parassiti
Le iridi sono resistenti alle infezioni. Tuttavia, possono essere colpiti da funghi o virus a causa di cure improprie.
Le malattie più comuni sono:
- batteriosi dei rizomi;
- rizoctonia;
- marciume fusarium;
- botrytis;
- macchia fogliare;
- ruggine.
Nella foto di un'iride bassa, è evidente che a causa dell'infezione con un'infezione, i suoi fiori hanno iniziato a deformarsi e asciugarsi. Ciò di solito accade a causa di una cura impropria dei cespugli e di una grave violazione della tecnologia di coltivazione.
Per il trattamento delle malattie descritte vengono utilizzati preparati fungicidi complessi. Devono essere utilizzati in stretta conformità con le istruzioni. In caso di lesioni di foglie e fiori, devono essere tagliati per prevenire la diffusione dell'infezione a cespugli sani.
Raccomandazioni preventive:
- Prevenire il ristagno di liquidi nel terreno.
- Rifiuta la fertilizzazione con letame fresco, escrementi.
- Usa varietà di iris resistenti alle malattie per la semina.
- Aggiungi la calce al terreno per ridurre l'acidità.
- Rispettare il regime di irrigazione.
- Evita la siccità.
- Non ripiantare arbusti durante la fioritura.
Raccomandazioni simili aiutano nella prevenzione delle infestazioni da parassiti. In primavera e dopo la fioritura, le iridi nane devono essere trattate con insetticidi. Ciò eviterà danni da orsi, lumache, afidi.
Conclusione
L'iris nano è una pianta ornamentale a crescita bassa con fiori grandi. Questa pianta perenne ha guadagnato popolarità tra i paesaggisti nonostante il suo periodo di fioritura relativamente breve. La richiesta di diverse varietà di iris nane è dovuta al fatto che sono facili da coltivare anche per giardinieri inesperti.