Quando e come piantare le piantine di Coleus, come coltivare

Il coleus è una cultura decorativa popolare della famiglia Lamb. La cultura non è schizzinosa e non richiede molta manutenzione. Pertanto, anche un giardiniere alle prime armi può coltivare Coleus dai semi a casa.

Regole per la coltivazione del coleus dai semi a casa

Anche un dilettante può coltivare il coleus dai semi. Per fare ciò, è necessario seguire semplici regole e linee guida.

Che aspetto hanno i semi di Coleus?

I semi di Coleus (nella foto) sono molto piccoli (circa 3,5 mila pezzi in 1 grammo). Hanno una forma sfaccettata.

I semi di coleus sembrano semi di papavero.

Quando seminare Coleus per piantine

Il periodo ottimale per la coltivazione del coleus dai semi per le piantine è l'inizio della primavera. Grazie alla semina primaverile, il coltivatore può ottimizzare i costi di manodopera e risparmiare tempo, poiché le piantine non hanno più bisogno di condizioni di serra e illuminazione aggiuntiva.

Come piantare i semi di Coleus

Piantare semi di coleus per piantine non richiede abilità e conoscenze speciali. Dopo aver seminato i semi e l'emergere delle piantine, vengono immerse e quindi piantate in vaso. I semi vengono seminati da febbraio ad aprile. I primi germogli si osservano nei giorni 15-19. Il materiale di piantagione deve essere pretrattato in una soluzione di manganese debole. L'ammollo è necessario per la disinfezione. Successivamente, i semi del coleus vengono seminati nel terreno.

Preparazione di contenitori e terriccio

Per piantare i semi di Coleus a casa, vengono utilizzati contenitori non troppo profondi, in cui vengono preliminarmente realizzati fori di drenaggio. I substrati sciolti saturi di sostanze nutritive sono considerati ottimali per la pianta. Un esempio di una miscela di terreno adatta: sfagno frantumato, torba, sabbia e humus. Il riempimento viene eseguito senza compattazione del terreno, non devono rimanere più di 2 cm dal terreno ai bordi del contenitore.

Come contenitore per la semina, puoi utilizzare sia un normale contenitore di plastica che una scatola speciale. Il contenitore deve avere appositi fori di drenaggio. In caso contrario, inizierà il ristagno di umidità e l'apporto di ossigeno all'apparato radicale verrà interrotto. Quando si usano pentole vecchie, richiedono un'accurata pulizia e pretrattamento con una soluzione di manganese.

Il terreno migliore per la semina dei semi di Coleus è una miscela di sabbia fluviale, humus, torba e terreno da giardino

La semina di semi di Coleus per piantine

La semina di Coleus con semi viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Poiché il Coleus ha semi molto piccoli, si consiglia di distribuirli uniformemente sulla superficie del terreno.
  2. Un flacone spray viene utilizzato per inumidire il terreno. Questa manipolazione deve essere eseguita con la massima precisione, poiché a seguito dell'irrigazione a getto, i semi possono diventare affollati o andare in profondità.
  3. Il contenitore viene posto in una serra con finestra o coperto con un involucro di plastica per fornire un effetto serra. Il film viene leggermente aperto ogni giorno per pochi minuti allo scopo di andare in onda.

Dopo che i semi sono in un substrato umido nutriente, hanno bisogno di luce e calore. Si consiglia di posizionare il contenitore su un davanzale leggero o di fornire alle piantine una fonte di illuminazione aggiuntiva.Quando la seconda coppia di foglie appare sul coleus, può essere trapiantata in un vaso.

Come piantare i semi di coleus nelle compresse di torba

La semina di Coleus per piantine in compresse di torba è uno dei modi più semplici per far crescere i raccolti dai semi. La procedura viene eseguita come segue:

  1. Prima di seminare compresse di torba, è necessario fornire un'abbondante irrigazione in modo che si gonfino e aumentino di dimensioni.
  2. Devi sbarazzarti del liquido in eccesso.
  3. Quindi i semi vengono disposti a una piccola distanza, premendoli delicatamente sulla superficie del substrato elastico.
  4. Le compresse di torba con semi vengono poste in vassoi e ricoperte con pellicola trasparente. I pallet devono essere collocati in un luogo con una buona illuminazione e temperatura ambiente.

Nel caso della semina in compresse di torba, sia l'eccessiva umidità del substrato che il suo essiccamento sono considerati inaccettabili.

Importante! L'acqua per l'irrigazione viene spruzzata sulla superficie della torba una volta ogni pochi giorni e l'umidità viene aggiunta ai vassoi in cui sono collocate le compresse.

Se i semi sono stati piantati in tavolette di torba, prima di piantare nel terreno, si consiglia di rifilare lo strato superficiale per il pieno sviluppo dell'apparato radicale del Coleus

Come coltivare il coleus dai semi

I semi acquistati stanno germogliando molto. Tuttavia, previa corretta auto-raccolta, la percentuale di germinazione sarà pressoché identica.

Microclima

La temperatura ottimale per Coleus in estate è di 22-24 ° C. Si consiglia di portare le piantine in estate all'aria aperta. In inverno, la cultura non deve essere conservata in una stanza con una temperatura inferiore a 12 ° C. In estate e in primavera, le foglie possono sbiadire a causa della luce solare diretta. Il sole di mezzogiorno è pericoloso per la pianta, quindi deve essere ombreggiata.

In condizioni ambientali, il Coleus necessita di elevata umidità. La pianta deve essere spruzzata con acqua dolce stabilizzata. Durante il periodo invernale, i coleus praticamente non crescono, essendo a riposo.

Attenzione! Per i coleus coltivati ​​dai semi, il lato sud-est della casa è il più adatto.

Il terreno sarà riscaldato dai raggi primaverili, che avranno l'effetto più favorevole sullo sviluppo delle giovani piantine.

Dopo che le gelate notturne cessano di rappresentare una minaccia per le piante, i vasi con le piantine possono essere portati nella loggia o trapiantati in piena terra

Irrigazione e alimentazione

Il Coleus necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto nelle giornate calde. È preferibile utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e le erbacce rimosse.

Attenzione! In inverno, la pianta necessita di annaffiature moderate. Il terriccio non deve essere lasciato asciugare. Con una mancanza di umidità, le foglie di Coleus acquisiscono un aspetto flaccido e cadono. Un'irrigazione eccessiva danneggia la pianta e fa cadere il fogliame. La mancanza di illuminazione è irta di allungamento degli steli e perdita di qualità decorative.

La coltivazione di piantine di coleus dai semi comporta un'alimentazione periodica: all'inizio del periodo estivo, le piantine necessitano di fertilizzanti azotati, dalla seconda metà dell'estate iniziano a fare complessi integratori minerali. Le piante ottenute dai semi richiedono integratori di potassio (la concentrazione di potassio non deve superare 1 g per 2 litri di acqua), nonché complessi di azoto. Durante il periodo invernale, si consiglia di vestirsi bene non più di una volta al mese.

Tuffo

Iniziano a immergersi dopo la comparsa di due foglie. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con la massima cura, poiché le giovani piantine sono piuttosto fragili. Per non danneggiare l'apparato radicale, l'immersione viene eseguita con una spatola di plastica o di legno.

Indurimento

Le piantine ottenute dai semi vengono indurite 7-8 giorni prima della semina. Le piantine vengono portate all'esterno e lasciate per un po ', aumentando gradualmente il periodo di permanenza all'aperto da poche ore a un'intera giornata.Dopo l'indurimento, il coleus si adatta meglio alle condizioni esterne e mostra alti tassi di crescita. Senza questa procedura, le piantine piantate in piena terra possono ammalarsi o addirittura morire.

Trasferimento a terra

Il germoglio viene dissotterrato insieme a un pezzo di terra e trapiantato in un altro luogo, tenendo delicatamente la base. La semina viene effettuata a una distanza di almeno 10 cm Al termine della procedura, la concimazione può essere applicata al terreno sotto forma di concime minerale secco.

Nel caso di Coleus in crescita come annuale, non necessita di trapianto. Se la pianta è necessaria come perenne, ha bisogno di un trapianto una volta ogni pochi anni. È necessario preparare in anticipo un substrato con un'acidità debole o neutra. Una miscela di torba, sabbia, humus, terreno deciduo e fradicio in un rapporto di 1: 1: 2: 4: 4 sarà ottimale. È necessario piantare piantine ottenute dai semi in un luogo ben illuminato, protetto in modo affidabile dal vento.

Possibili problemi

Il pericolo per la cultura è rappresentato da: mosche bianche, acari e afidi.

Una soluzione di sapone viene utilizzata per combattere gli afidi.

La parte aerea della pianta viene trattata, ripetendo la procedura in una settimana se i parassiti sopravvivono. Prima di iniziare la manipolazione, il terreno nella pentola viene coperto con un involucro di plastica per evitare che il sapone penetri nel terreno. Le zecche non hanno paura dell'acqua saponosa, quindi, per combatterle, vale la pena usare preparazioni speciali Agravertin o Oberon.

In assenza di pizzicature e potature tempestive, le piantine diventeranno molto allungate

Un'illuminazione eccessiva fa sbiadire e scolorire il fogliame.

Come raccogliere i semi di Coleus

Per seminare il Coleus con i semi, puoi usare sia semi acquistati in negozio che raccolti da te. La cultura fiorisce nel primo anno dopo la semina. I semi sono ottenuti da infiorescenze dall'aspetto anonimo. Prima di piantare in compresse di torba o terreno, devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio.

Conclusione

Per coltivare il coleus dai semi a casa, è necessario selezionare manualmente o acquistare semi di alta qualità in un negozio di giardinaggio, preparare contenitori e terreno e fornire anche un microclima appropriato, irrigazione e alimentazione tempestive. Per il pieno sviluppo, le piantine necessitano di immersioni e indurimento.

https://youtu.be/MOYfXd6rvbU

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione