Soddisfare
Il telaio è la struttura di base di qualsiasi serra. È ad esso che è attaccato il materiale di rivestimento, che si tratti di pellicola, policarbonato o vetro. La durata della struttura dipende dal materiale utilizzato per la costruzione del telaio. I telai sono realizzati con tubi di metallo e plastica, barre di legno, angoli. Tuttavia, un profilo zincato che soddisfa tutti i requisiti di costruzione è considerato più popolare per le serre.
Pro e contro dell'utilizzo di un profilo zincato nella costruzione di una serra
Come qualsiasi altro materiale da costruzione, un profilo zincato ha i suoi vantaggi e svantaggi. Soprattutto, il materiale riceve recensioni positive dai residenti estivi. In particolare, ciò è motivato dai seguenti punti:
- Qualsiasi dilettante senza esperienza di costruzione può assemblare un telaio per serra da un profilo. Dallo strumento hai solo bisogno di un seghetto alternativo, un trapano elettrico e un cacciavite. Soprattutto questo può essere trovato nella stanza sul retro di ogni proprietario. Come ultima risorsa, puoi tagliare parti dal profilo con una normale lima di metallo.
- Un grande vantaggio è che l'acciaio zincato è meno suscettibile alla corrosione, non ha bisogno di essere verniciato e trattato con un composto anticorrosione.
- Il telaio della serra dal profilo risulta essere leggero. Se necessario, l'intera struttura assemblata può essere spostata in un altro luogo.
- Il costo di un profilo zincato è molte volte inferiore a un tubo metallico, il che è molto vantaggioso per qualsiasi residente estivo.
In vendita ora ci sono serre già pronte da un profilo zincato in forma smontata. È sufficiente acquistare un tale costruttore e assemblare tutti i dettagli secondo lo schema.
Di solito il telaio della serra è fissato alla fondazione con tasselli. In assenza di una base in cemento, il telaio è fissato a pezzi di rinforzo martellati nel terreno con un gradino di 1 m.
Lo svantaggio di un profilo zincato può essere considerato una bassa capacità portante rispetto a un tubo metallico. La capacità portante del telaio del profilo è di massimo 20 kg / m2... Cioè, se sul tetto si accumulano più di 5 cm di neve bagnata, la struttura non sosterrà un tale peso. Questo è il motivo per cui il più delle volte i telai dei profili delle serre non sono realizzati con un tetto a falde, ma con un tetto a due falde o ad arco. In questa forma, le precipitazioni sono meno trattenute.
Per quanto riguarda l'assenza di corrosione, anche questo concetto è relativo. Il profilo non si arrugginisce rapidamente, come un normale tubo metallico, fintanto che la zincatura rimane intatta. In quelle zone dove il rivestimento zincato è stato accidentalmente rotto, nel tempo il metallo si corroderà e dovrà essere verniciato.
Cos'è il profilo omega
Recentemente per la serra è stato utilizzato un profilo ad "omega" zincato. Ha preso il nome da una forma bizzarra che ricorda la lettera latina "Ω". Il profilo omega è composto da cinque ripiani. Molte aziende lo producono in diverse dimensioni a seconda dell'ordine individuale del consumatore. Omega è spesso utilizzato nella costruzione di facciate ventilate e strutture per tetti. A causa della semplice installazione del profilo con le proprie mani e della maggiore resistenza, hanno iniziato a utilizzarlo nella produzione del telaio delle serre.
A causa della sua forma, l '"omega" può portare più peso di un profilo normale. Ciò aumenta la capacità portante dell'intero telaio della serra. Tra i costruttori, "omega" ha ricevuto un altro soprannome: il profilo del cappello. Per la produzione di "omega" si utilizza metallo con uno spessore da 0,9 a 2 mm. I più popolari sono i prodotti con uno spessore della parete di 1,2 mm e 1,5 mm. La prima opzione viene utilizzata nella costruzione di strutture deboli e la seconda rinforzata.
Assemblaggio del telaio del profilo della serra
Avendo deciso di migliorare la vostra area domestica con una serra realizzata con un profilo zincato, è meglio, ovviamente, dare la preferenza a "omega". Prima di acquistare il materiale, è imperativo redigere un disegno accurato di tutti i dettagli strutturali e lo schema della serra stessa. Ciò semplificherà il processo di costruzione futura e consentirà di calcolare il numero richiesto di profili.
Produzione di pareti terminali
Va notato subito che se si sceglie un profilo "omega" per il telaio della serra, è meglio realizzare un tetto a due falde. Le strutture ad arco sono difficili da piegare da sole, inoltre, l '"omega" si rompe quando piegato.
Le pareti terminali definiscono la forma dell'intero telaio. Per renderli della forma corretta, tutte le parti sono disposte su una superficie piana. Qualsiasi difetto nel design comporterà un'inclinazione dell'intero telaio, a cui sarà impossibile fissare il policarbonato.
Ulteriori lavori vengono eseguiti nel seguente ordine:
-
Un quadrato o un rettangolo viene disposto dai segmenti del profilo su un'area piatta. La scelta della forma dipende dalle dimensioni della serra. Immediatamente è necessario contrassegnare dove saranno la parte inferiore e superiore del frame risultante.Attenzione! Prima di fissare le parti in un telaio, misurare la distanza tra gli angoli opposti con un metro a nastro. Per un quadrato o un rettangolo regolare, la differenza nella lunghezza delle diagonali non deve superare i 5 mm.
- La zincatura è abbastanza morbida e non richiede perforazioni aggiuntive per stringere le viti. Le estremità delle parti del telaio vengono inserite l'una nell'altra e semplicemente unite con almeno due viti autofilettanti in ogni angolo. Se il telaio è allentato, i collegamenti vengono ulteriormente rinforzati con viti autofilettanti.
- Dal centro dell'elemento del telaio superiore, è contrassegnata una linea perpendicolare, che indica il colmo del tetto. Immediatamente è necessario misurare la distanza dall'alto, cioè la cresta, agli angoli adiacenti del telaio. Dovrebbe essere lo stesso. Inoltre, queste due distanze vengono sommate e la lunghezza del profilo viene misurata in base al risultato ottenuto, dopodiché vengono segate con un seghetto o un seghetto alternativo. Nel pezzo risultante, i ripiani laterali vengono segati rigorosamente al centro e il profilo viene piegato nello stesso punto, dandogli la forma di un tetto a due falde.
-
Il tetto risultante è fissato al telaio con viti autofilettanti. Per rafforzare la struttura, gli angoli del telaio sono rinforzati diagonalmente con rinforzi, cioè le sezioni del profilo sono avvitate obliquamente. La parete posteriore è pronta. Secondo lo stesso principio, viene realizzata la parete frontale di una dimensione identica, solo che è integrata con due montanti verticali che formano la porta.Consigli! Il telaio della porta è assemblato secondo lo stesso principio del profilo, solo che è meglio farlo dopo aver realizzato la porta per evitare errori nelle dimensioni.
- Dopo aver terminato il lavoro con le pareti terminali, tagliare pezzi del profilo e, dopo aver tagliato al centro, piegare altri pattini, delle stesse dimensioni che hanno fatto per le pareti terminali. Qui è necessario calcolare con precisione il numero di pattini. La larghezza del policarbonato è di 2,1 m, ma tali campate si abbasseranno e la neve cadrà attraverso di esse. È ottimale installare i pattini a un passo di 1,05 m Non è difficile calcolare il loro numero lungo la lunghezza della serra.
L'ultima cosa da preparare prima di montare il telaio sono 4 pezzi di profilo delle dimensioni di una serra. Sono necessari per fissare insieme le pareti terminali.
Assemblaggio del telaio del profilo della serra
L'assemblaggio del telaio inizia con l'installazione di entrambe le pareti terminali nella loro posizione permanente. Per evitare che cadano, vengono sostenuti con supporti temporanei. Le pareti terminali sono collegate con 4 profili lunghi preparati.Gli angoli superiori delle pareti opposte sono fissati con due spazi vuoti orizzontali e lo stesso viene fatto con altri due spazi vuoti, solo nella parte inferiore della struttura. Il risultato è la cornice ancora fragile della serra.
Sui profili orizzontali inferiore e superiore appena installati, vengono tracciati dei segni ogni 1,05 m. In questi punti, vengono fissati gli irrigidimenti del telaio per il montaggio su rack. I pattini preparati sono fissati agli stessi rack. L'elemento di colmo viene installato per ultimo in alto per tutta la lunghezza dell'intera serra.
Rinforzo del telaio con rinforzi aggiuntivi
Il telaio finito è abbastanza forte da resistere a vento e pioggia moderati. Se lo si desidera, può essere ulteriormente rinforzato con rinforzi. I distanziatori sono costituiti da pezzi di un profilo, dopo di che vengono fissati diagonalmente, rinforzando ogni angolo del telaio.
Rivestimento in policarbonato
Il rivestimento del telaio con policarbonato inizia con il fissaggio della serratura al profilo, alle giunture delle lastre. La serratura si avvita semplicemente con viti autofilettanti con guarnizioni in gomma.
È ottimale iniziare la posa del policarbonato dal tetto. Le lastre vengono inserite nelle scanalature della serratura e avvitate al profilo con viti autofilettanti con rondelle in plastica.
Tutti i fogli di policarbonato devono essere premuti in modo uniforme contro il telaio con viti autofilettanti. È importante non esagerare in modo che il foglio non si spezzi.
Dopo aver fissato tutti i fogli, resta da far scattare il coperchio superiore della serratura e rimuovere la pellicola protettiva dal policarbonato.
Il video mostra la produzione di un telaio per serra da un profilo:
La serra è completamente pronta, resta da fare la sistemazione interna e puoi coltivare le tue colture preferite.