Soddisfare
Ogni giardiniere vuole ottenere un raccolto anticipato, ma nelle regioni con un clima instabile, le gelate primaverili si ritirano a metà maggio. Pertanto, per ottenere erbe fresche, ravanelli e pomodorini con cetrioli, gli artigiani hanno trovato un modo semplice ed economico. Riscaldare una serra con le candele è un metodo efficace utilizzato da molti giardinieri.
I vantaggi di riscaldare una serra con una candela
La candela è stata una fonte di luce fin dall'antichità, ma grazie all'inventore californiano e alle invenzioni dei giardinieri, la candela iniziò ad essere utilizzata come stufa per serre e abitazioni.
Un riscaldatore per candele a effetto serra presenta diversi vantaggi:
- materiali semplici ed economici per la produzione;
- puoi usare gli strumenti a portata di mano;
- aspetto originale, in futuro puoi usarlo come decorazione;
- fare con le tue mani.
Molto spesso, i giardinieri usano apparecchi elettrici per riscaldare la serra. Ma l'equipaggiamento per candele non è in alcun modo inferiore ai riscaldatori d'aria e ai riscaldatori. Ciò è spiegato da:
- Una candela di cera del peso di 120 g emette circa 1,1-2 mJ.
- Per un'ora - 55-150 kJ.
La potenza del mini radiatore è compresa tra 15 e 42 watt.
Come funziona questo metodo
Il riscaldamento a candela è costituito da diverse pentole in ceramica di diversi diametri. Alcuni si riuniscono in una bambola da nidificazione, altri mettono un asse di metallo su cui sono attaccati dadi e rondelle. Un tale paralume sopra le candele consente di catturare, accumulare e emanare calore nella stanza. Grazie a una tale struttura, la fiamma di una candela accende l'asta e i dadi di metallo, quindi la ceramica viene riscaldata e il calore si diffonde attraverso la serra.
Con una leggera diminuzione della temperatura a - 1 ° C, è necessario utilizzare 4 candele di paraffina per isolare una serra di 6x3 cm. In breve tempo, la stanza si scalderà a + 5-8 ° C. Per riscaldare una serra più grande, è necessario installare diversi riscaldatori di candele.
Preparare contenitori e candele
Il riscaldamento a candela è un modo semplice per riscaldare la tua serra in primavera con una candela. Può essere realizzato a mano in poco tempo. Per fare ciò, è necessario preparare i seguenti materiali:
- vasi in ceramica o terracotta di diversi diametri - 3 pezzi.;
- barra metallica filettata;
- dado - 8 pezzi.;
- rondella - 20 pezzi.;
- supporto in ceramica;
- supporto resistente al calore sotto il cofano.
Fare il riscaldamento delle candele per una serra, istruzioni passo passo:
- Viene praticato un foro nella pentola più grande e viene inserito un asse. L'esterno della pentola è fissato con un dado, l'interno è fissato con diverse rondelle.
- Pentola a 2 corde, anch'essa fissata con dadi e rondelle.
- Metti il terzo e fissalo con il resto delle parti metalliche.
- Qualsiasi materiale resistente al calore di dimensioni adeguate può fungere da supporto per la cappa.
- Il numero richiesto di candele e un supporto resistente al calore sono installati sul pallet, dove viene messo il cappuccio.
Se non ci sono pentole in ceramica o terracotta a portata di mano, il riscaldamento può essere effettuato da lattine di diverse dimensioni o da contenitori per prodotti sfusi. La tecnologia di produzione è la stessa descritta sopra.
Il cappuccio metallico fungerà da protezione contro le fiamme libere e accumulerà calore. Gli spazi tra le lattine consentiranno all'aria calda di circolare e le pareti metalliche riscaldate rilasceranno aria calda. Posizionando diverse strutture di questo tipo in una serra, puoi salvare le piante in una notte fredda.
Per risparmiare denaro, tempo e fatica, i giardinieri creano nuovi modi per isolare la serra in modo da usarla razionalmente e ottenere un raccolto anticipato. Il metodo di riscaldamento più semplice ed efficace è usare una candela, un barattolo di latta e un secchio. Più grandi sono la candela e il barattolo, più a lungo l'aria calda fluirà nella serra. Metodo di preparazione:
- Diversi fori sono realizzati nel secchio, con un diametro del pollice. Questo è necessario per far circolare l'aria intorno alla serra per distribuire la temperatura e l'umidità dell'aria.
- Un barattolo con una candela viene posto nel secchio.
- L'olio vegetale viene versato nel barattolo fino all'orlo e lo stoppino della candela viene dato alle fiamme.
Per massimizzare la temperatura, metti diverse lattine di candele nel secchio o installa diverse strutture.
Come riscaldare una serra con le candele
Il riscaldatore per candele è adatto per piccole serre. Questo progetto non solo farà risparmiare elettricità o combustibili alternativi per il riscaldamento, ma riempirà anche la serra con il calore di cui ha bisogno.
Dopo aver installato una stufa in ceramica in una serra, è necessario ricordare che il calore inizierà a fluire per intero solo dopo 3-4 ore. Durante questo periodo, l'umidità evaporerà dalle pentole. Per riscaldare la serra a + 15-20 ° C, è meglio realizzare più strutture e installarle in diversi angoli della serra.
Quante volte devi cambiare le candele
Quando si utilizza questo metodo di riscaldamento della serra, è necessario utilizzare candele di paraffina. In media 1 candela brucia per circa 5 giorni, quindi, per mantenere la temperatura dell'aria, è necessario sostituirle tempestivamente e aggiungere l'olio. Se metti 1 candela spessa nella struttura, sarà sufficiente per 6-8 giorni freddi per riscaldare la serra.
Conclusione
Riscaldare una serra con le candele è un modo semplice, efficace ed economico. Per realizzare una struttura avrai bisogno di materiali a portata di mano, tempo e un po 'di pazienza. Ma questi lavori non saranno vani, poiché tale riscaldamento consentirà di coltivare verdure, piantine e di ottenere un raccolto anticipato in primavera.