Soddisfare
Ogni residente estivo sogna di prolungare la stagione del consumo di fragole. Questa bacca gustosa e sana è sempre utile in tavola ed è buona negli spazi vuoti. Non molto tempo fa, in Germania è apparsa una varietà pronta a realizzare questo sogno. Questa è la varietà di fragole Malvina. Creata nel 2010 dall'allevatore tedesco Peter Stoppel, questa bacca completa la stagione delle fragole delle fragole a frutto singolo e la conclude con lucentezza, poiché le fragole Malvina sono sorprendentemente buone non solo nell'aspetto, ma anche nel gusto.
Le recensioni dei residenti estivi su di lei sono solo entusiaste e per saperne di più su di lei, guardiamo la sua foto e leggiamo la descrizione della varietà di fragole Malvina.
Caratteristiche della varietà
- Matura molto tardi. A seconda della regione di coltivazione, la fruttificazione può iniziare da fine giugno a metà luglio.
- Il periodo di fruttificazione è prolungato e può variare da 2 a 3 settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche. Nelle estati calde e soleggiate, le bacche deliziose maturano più velocemente.
- La forma delle bacche è molto bella, ricorda leggermente un cuore e il colore è speciale. Nella fase di maturità tecnica, non è diverso dalle altre varietà, ma quando è completamente maturo diventa saturo, sviluppa una tonalità di ciliegia. In una parola, questa bacca non può essere confusa con nessun'altra.
- Il gusto delle fragole Malvina è indescrivibile. È abbastanza degno di maturità tecnica e, quando è completamente maturo, la bacca diventa dolce e acquisisce un gusto ricco. Su una scala di nove punti, gli assaggiatori lo hanno valutato a 6,3 punti. Il profumo è fortemente pronunciato, che ricorda le fragoline di bosco.
- Le bacche hanno molto peso. Alla prima raccolta può raggiungere i 35 grammi. La resa non è molto elevata, è possibile raccogliere fino a 800 g da un cespuglio, ma una buona tecnologia agricola consente di aumentare questo indicatore a 1 kg: questo è un buon risultato.
- La bacca è densa e succosa allo stesso tempo, ma non si raggrinzisce né scorre, il che è piuttosto raro per le fragole con un gusto così buono. È un grado commerciale che tollera bene il trasporto a lunga distanza. Per evitare il deterioramento durante il trasporto delle fragole della varietà Malvina, raccogliere le bacche nella fase di maturazione tecnica.
- Le fragole Malvina hanno una piccola quantità di bacche - circa il 3% - in grado di produrre piccole foglie. Questa non è una malattia, ma un tratto genetico piuttosto raro.
- La pianta stessa può essere caratterizzata come segue: molto vigorosa, con foglie ben sviluppate e un gran numero di corna. È piacevole ammirare tali cespugli: ad un'altezza di 50 cm, possono avere un diametro di 60 cm.
- I gambi dei fiori di questa varietà si trovano sotto le foglie, quindi le bacche sono nascoste in modo affidabile dai raggi del sole e non vengono cotte al caldo. I fiori sono abbastanza grandi, bisessuali, quindi questa fragola non ha bisogno di un impollinatore, l'unico tra tutti tardi varietà. Affinché le bacche non si sporchino e non danneggino il terreno sotto i cespugli, è necessario pacciamare con paglia, o meglio con aghi di pino.
- La resistenza di Malvina a malattie e parassiti è buona. Ma è meglio elaborarlo da tripidi e tonchi. Può ammalarsi di avvizzimento verticillare e fusarium, pertanto sono necessari trattamenti preventivi per malattie causate da microrganismi fungini. Scegli i predecessori corretti per le fragole della varietà Malvina e diserba i letti in tempo: questo riduce il rischio di malattie.
- Questa varietà ha una resistenza media al gelo. Nelle regioni con inverni freddi e poco nevosi, la piantagione dovrà essere coperta con rami di paglia o abete rosso per l'inverno.
Se c'è poca neve, raccoglila dagli altri letti.
Come la maggior parte delle varietà di fragole, questa varietà ha le sue caratteristiche nella cura e nella semina.
Atterraggio
Cespugli così potenti richiedono un'area nutritiva considerevole per il loro sviluppo e fruttificazione. Pertanto, il modello di atterraggio sarà diverso da quello generalmente accettato. Almeno 60 cm dovrebbero essere lasciati tra le piante e la fila dalla fila dovrebbe essere a una distanza di 70 cm.Certo, tali cespugli occupano molto spazio, ma la varietà ne vale la pena.
Le date di impianto differiranno anche dalle solite fragole di altre varietà. Per Malvina è preferibile la semina primaverile. Nel primo anno, il raccolto non sarà abbondante, ma entro il secondo anno, essendo aumentato fino a 8 corna durante l'estate, la fragola si presenterà con un gran numero di bacche grandi e belle. A causa delle peculiarità della fruttificazione, la semina autunnale viene posticipata alla fine di agosto, il momento in cui le fragole vengono raccolte per l'anno successivo. Le gelate precoci possono impedire alle giovani piantine di fragole di radicarsi completamente, che è irto di congelamento delle piantagioni autunnali in inverno.
Le potenti piante di Malvina rimuovono molto azoto dal terreno.
Cura
La cura adeguata è una parte importante per ottenere un raccolto completo.
Top vestirsi
Questa fragola non tollera la mancanza di azoto. Per compensarlo, puoi fare 2 medicazioni fogliari a stagione con una soluzione di fertilizzante azotato, ad esempio nitrato di ammonio con una concentrazione 2 volte inferiore rispetto alle medicazioni per radici. Dovrebbero essere eseguiti durante il periodo di foglie in crescita e peduncoli sporgenti.
Nel primo caso, le foglie possono bruciarsi e nel secondo il fertilizzante semplicemente non ha il tempo di essere assorbito.
Per le fragole della varietà Malvina sono preferibili condimenti biologici con aggiunta di cenere e perfosfato. L'azoto viene rilasciato gradualmente dalla materia organica. Ciò consente di mantenere a lungo la sua concentrazione sufficiente.
Le fragole non hanno bisogno di meno azoto del potassio. Puoi nutrirlo con un fertilizzante privo di potassio che non contenga cloro, come il solfato di potassio. Questa alimentazione viene effettuata all'inizio della stagione di crescita. Un'opzione alternativa è l'alimentazione con la cenere in forma secca o sotto forma di una soluzione. La cenere contiene, oltre al potassio, molti oligoelementi necessari alla crescita delle piante. Consigli! Dopo la medicazione a secco, i letti devono essere allentati e annaffiati.
Irrigazione
La Malvina ha bisogno di umidità più di altre varietà per un buon sviluppo e ottenere un raccolto a tutti gli effetti. Con la sua mancanza, le bacche possono avere un sapore amaro. Pertanto, l'irrigazione, soprattutto durante la stagione secca, è obbligatoria per lei.
Il colore scuro del materiale può portare all'essiccazione del sistema radicale, il che è indesiderabile per Malvina.
Tutte le caratteristiche della varietà sono mostrate nel video:
Conclusione
Le fragole a maturazione tardiva della varietà Malvina prolungheranno la stagione di consumo di questa bacca sana. Grazie al suo gusto eccellente, diventerà la varietà preferita nella piantagione di fragole.