Anguria Karistan F1

Fino a poco tempo, molti residenti in Russia non potevano nemmeno immaginare di essere in grado di coltivare angurie sui loro appezzamenti. Questi frutti sono da sempre associati ai lontani paesi meridionali, dove il sole splende quasi tutto l'anno e il clima è caldo.

Ma tutto sta cambiando, il lavoro degli allevatori non si ferma, stanno emergendo nuovi materiali di copertura e tecnologie che consentono di fornire alle giovani piante di anguria condizioni relativamente confortevoli per lo sviluppo. Tuttavia, il ruolo principale nella possibilità di coltivare angurie nelle regioni relativamente settentrionali è stato giocato dall'emergere di nuove varietà e ibridi a maturazione ultra precoce.

A proposito, la disputa su cosa è meglio piantare: varietà o ibridi di angurie non è mai finita. La maggior parte degli agricoltori e dei produttori di prodotti agronomici predilige i semi di ibridi di anguria, inoltre, preferibilmente di origine straniera. In effetti, spesso solo con il loro aiuto è possibile ottenere prodotti davvero precoci ed essere competitivi sul mercato. Tra questi ibridi, l'anguria Karistan f1 è molto popolare, grazie a tutta una serie di caratteristiche che sono attraenti sia per gli acquirenti che per i venditori.

Descrizione dell'ibrido

La varietà ibrida di anguria Karistan è stata allevata dagli allevatori dell'azienda olandese "Syngenta Seeds B.V." all'inizio del XXI secolo. Nel nostro paese, è diventato noto dal 2007 e nel 2012 era già incluso nel registro statale dei risultati riproduttivi della Russia. Per l'ibrido Karistan, sono state identificate due principali regioni di ammissione: il Basso Volga e gli Urali. Pertanto, gli esperti hanno ammesso che l'anguria del Karistan può essere coltivata in campo aperto nelle regioni di Chelyabinsk e persino di Kurgan.

I semi di questo ibrido si trovano in vendita principalmente in grandi confezioni da fattoria da 100 o 1000 pezzi, confezionati direttamente dal produttore, l'azienda Syngenta. Il colore dei semi di anguria Karistan in tali confezioni è rossastro a causa del loro pretrattamento con il fungicida Thiram.

L'ibrido è una delle prime angurie a maturazione. Il primo raccolto di frutti maturi può essere effettuato dopo 62-75 giorni dalla comparsa dei germogli pieni. Grazie a queste caratteristiche di maturazione precoce, l'anguria del Karistan può essere coltivata il prima possibile utilizzando una varietà di materiali di copertura. E puoi seminare i semi direttamente in piena terra, ma anche in questo caso i frutti di questo ibrido, di regola, hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo.

Commento! L'ibrido di anguria Karistan viene spesso coltivato con successo in condizioni di serra e per molte regioni settentrionali questo potrebbe essere l'unico modo per ottenere prodotti di anguria nella loro zona.

Le piante di anguria del Karistan hanno un grande vigore e un alto potenziale di produttività. La frusta principale è di media lunghezza. Le foglie di media grandezza sono leggermente sezionate e variano nei toni del verde.

L'ibrido Karistan si distingue per una buona allegagione anche nelle condizioni climatiche più sfavorevoli. La resistenza dell'anguria del Karistan ai principali agenti patogeni è di buon livello: si tratta principalmente di appassimento del fusarium e antracnosi. Inoltre, questo ibrido è caratterizzato da una speciale resistenza alle scottature solari.

Quando si coltiva l'anguria Karistan sulla terraferma (terreno senza irrigazione), la resa va da 150 a 250 c / ha. Le prime due vendemmie consentono già di ottenere dai 55 ai 250 centesimi di frutti per ettaro. E se si utilizzano alte tecnologie di coltivazione, tra cui, prima di tutto, l'irrigazione a goccia e l'alimentazione regolare delle piante del Karistan, la resa può essere facilmente aumentata a 700 c / ha.E stiamo parlando nello specifico di angurie commerciabili, che mantengono un aspetto decente, adatte alla vendita.

Caratteristiche delle angurie

Il frutto dell'ibrido Karistan appartiene a uno dei tipi più comuni di anguria, dal nome della varietà, Crimson suite. Hanno le seguenti caratteristiche:

  • La forma delle angurie è oblunga, puoi chiamarla ovale.
  • La dimensione dei frutti è media e superiore alla media, la massa di un'anguria è in media di 8-10 kg, ma può raggiungere i 12-16 kg.
  • Il colore principale del guscio è il verde scuro; su questo sfondo, le strisce più chiare brillano, a volte divergenti, a volte restringenti.
  • La corteccia è sottile, in alcuni punti si trasforma in quella centrale.
  • La polpa delle angurie è di colore rosso vivo, a volte si trasforma in rosso scuro, molto succosa, croccante con una struttura densa.
  • Le qualità gustative sono valutate come buone ed eccellenti.
  • I frutti dell'ibrido Karistan contengono dal 7,5 all'8,7% di sostanza secca e dal 6,4 al 7,7% di vari zuccheri.
  • I semi sono piccoli, neri.
  • La conservazione è buona, le angurie riescono a mantenere le loro qualità commerciali per due settimane dopo la raccolta.
  • I frutti dell'ibrido Karistan tollerano bene anche il trasporto a lungo termine.

Funzionalità in crescita

Per i residenti della maggior parte delle regioni della Russia, per coltivare con successo i cocomeri, la cosa più importante è rispettare le scadenze quando c'è abbastanza calore e luce solare per la piena maturazione delle bacche di cocomero. Per accelerare questi processi, applica:

  • Tecnologie di terapia intensiva che prevedono l'uso aggiuntivo di stimolanti della crescita e una varietà di fertilizzanti, sia minerali che organici.
  • Riparo delle angurie durante l'intera crescita o solo nella prima fase di sviluppo con materiali protettivi: agrofibre o vari tipi di film.

Per un inizio accelerato, viene utilizzato anche il metodo di coltivazione della piantina, senza il quale è quasi impossibile coltivare angurie a tutti gli effetti di questo ibrido nella corsia centrale.

Le piantine in crescita iniziano con il riscaldamento dei semi dell'anguria Karistan in acqua con l'aggiunta di stimolanti a una temperatura di + 50 ° + 55 ° C. Puoi aspettare la comparsa di piccoli germogli, oppure puoi far germogliare immediatamente i semi mettendoli 2-3 pezzi in contenitori separati riempiti di terriccio leggero. Il terreno per le piantine di anguria dovrebbe contenere fino al 50% di sabbia con l'aggiunta di torba e torba.

I semi germinano a una temperatura elevata, circa + 30 ° C. Per creare un effetto serra aggiuntivo, si consiglia di coprire ogni contenitore con vetro o un pezzo di pellicola.

Attenzione! La profondità di semina dei semi per l'anguria Kristan dovrebbe essere di circa 3-5 cm.

Dopo l'emergere delle piantine, le piantine vengono portate nel luogo più illuminato. La temperatura può essere più fresca, ma non inferiore a + 20 ° С. A poco a poco è desiderabile portarlo fino a + 15 ° + 16 ° С. Già un mese dopo l'emergere delle piantine, le giovani piante dell'anguria Kristan possono e devono essere piantate in un luogo permanente. Se le condizioni meteorologiche non lo consentono, è necessario costruire ulteriori rifugi, poiché l'apparato radicale delle angurie è molto sensibile. E con la crescita delle piantine, sarà sempre più difficile trapiantarlo. L'età ottimale per il trapianto di piantine è di 20-25 giorni e allo stesso tempo dovrebbe avere circa 3-4 foglie vere.

Quando si piantano piantine dell'ibrido Karistan, è necessario che per ogni pianta ci sia almeno 1 metro quadrato di terra, e meglio ancora di più.

È preferibile seminare i semi di anguria Karistan direttamente nel terreno, poiché le piante si sviluppano molto più velocemente e sembrano più resistenti a tutti i tipi di fattori avversi. Ma, sfortunatamente, senza riparo, questo è possibile solo nelle regioni meridionali del nostro paese.

Per i settentrionali, la semina di semi preriscaldati e germinati in una serra a tunnel con protezione aggiuntiva con materiale di copertura non tessuto è abbastanza adatta. Le date di semina possono variare da inizio a metà maggio. Il letto di semina viene pre-versato con acqua bollente.In questo caso, l'anguria del Karistan avrà il tempo di svilupparsi e dare frutti maturi entro la fine di luglio - agosto.

Importante! Tieni presente che le angurie più gustose e di lunga durata crescono nelle aree in cui la sabbia predomina nel terreno.

Recensioni di giardinieri

L'anguria Karistan è più spesso coltivata dagli agricoltori, principalmente perché i suoi semi sono confezionati e venduti in volumi piuttosto grandi. Ma a volte cadono nelle mani dei normali residenti estivi e quindi i risultati superano tutte le aspettative.

Larisa, 48 anni, Volgograd
Nella nostra fattoria calcoliamo sempre in anticipo quali semi piantare per ottenere il massimo profitto. La scorsa stagione hanno scelto l'ibrido anguria Karistan f1. Abbiamo pagato 3.100 rubli per un pacchetto di semi di Syngenta. La confezione conteneva 1000 semi. I semi erano rossi perché trattati con il fungicida Thiram, grazie al quale l'ibrido acquisisce ulteriore resistenza alle malattie più comuni. La confezione di semi di questo ibrido pesava circa 42 grammi. Usiamo il metodo della piantina per accelerare la maturazione dei frutti. A metà aprile, i semi sono stati seminati uno alla volta nei vassoi delle piantine nella serra. Le celle a cassetta sono state riempite con uno speciale terreno professionale per le piantine Klassman. A metà maggio, le piantine coltivate del Karistan sono state trapiantate in piena terra sotto una pellicola, per proteggerle da possibili schiocchi di freddo durante la notte. La germinazione dei semi è stata registrata al 99%. Usiamo l'irrigazione a goccia nella nostra fattoria. Quindi la resa in irrigazione a goccia era di 80 t / ha, mentre sulla terraferma era solo di 30 t / ha. Le angurie hanno iniziato a maturare 60 giorni dopo la germinazione e avevano un incredibile sapore succoso e dolce. Anche loro sono conservati bene. Cioè, siamo soddisfatti della nostra scelta.
Igor, 52 anni, regione di Bryansk
La nostra regione non può essere definita la famosa coltivazione delle angurie. Tuttavia, sono stato in grado di coltivare frutti deliziosi e dolci per più di 10 anni. Ho provato molte varietà e ibridi. L'anno scorso, ho ricevuto accidentalmente una dozzina di semi dall'ibrido olandese Karistan dai miei amici. Ho scelto per loro il luogo più soleggiato e caldo del versante meridionale. Ho costruito una piccola copertura di pellicola sopra e ho seminato i semi che si erano schiusi nei fori, coprendo ogni seme con un barattolo di vetro sopra. In termini di tempo, tutto questo è avvenuto intorno alla metà di maggio. Non ho rimosso le lattine finché le foglie non hanno iniziato a poggiare contro i muri. Quando il tepore tanto atteso è stato stabilito, ha iniziato a togliere il rifugio, ma a volte lo lasciava di notte. Quando le ciglia iniziarono a svilupparsi, le mise su un traliccio verticale. E qual è stata la mia sorpresa quando i fiori hanno iniziato a formarsi molto presto, letteralmente dopo la quarta o quinta foglia. Ho dovuto fare un po 'di lavoro come ape, poiché gli insetti locali non prestavano molta attenzione ai fiori dell'anguria. Ma i frutti erano stupendi. Ognuno di loro doveva essere legato separatamente. Il mio record per questo ibrido è di 5,5 kg di anguria. Per la nostra regione, questo è semplicemente unico.

 

Conclusione

L'anguria Kristan può interessare molti giardinieri entusiasti con la sua maturazione precoce, senza pretese e allo stesso tempo con un gusto elevato. Questo ibrido è in grado di produrre raccolti anche in condizioni difficili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione