Fungicida Amistar Extra

Le malattie fungine possono distruggere completamente i raccolti. In presenza dei primi segni di danneggiamento, le piante vengono trattate con Amistar Extra. La sua azione è volta a distruggere i microrganismi dannosi. La protezione a lungo termine è fornita alle piantagioni dopo la lavorazione

Caratteristiche del fungicida

Amistar Extra è un fungicida da contatto con buone proprietà protettive. Il preparato contiene due principi attivi: azoxystrobin e ciproconazolo.

L'azossistrobina appartiene alla classe delle strobilurine, fornisce un effetto protettivo a lungo termine. La sostanza blocca la funzione respiratoria delle cellule fungine e combatte efficacemente varie malattie. Il suo contenuto nella preparazione è di 200 g / l.

Il ciproconazolo ha proprietà medicinali e protettive. Entro 30 minuti dalla spruzzatura, la sostanza penetra nei tessuti vegetali e si muove lungo di essi. A causa dell'elevata velocità di azione, la soluzione non viene lavata via con acqua, il che riduce il numero di trattamenti. La concentrazione della sostanza nel preparato è di 80 g / l.

Il fungicida Amistar Extra viene utilizzato per proteggere le colture di cereali dalle malattie dell'orecchio e delle foglie. Dopo la lavorazione, le piante acquisiscono resistenza a condizioni avverse: siccità, radiazioni ultraviolette, ecc. In orticoltura, l'agente viene utilizzato per proteggere il giardino fiorito dalle malattie fungine.

Importante! Amistar Extra non è stato utilizzato per due anni consecutivi. L'anno successivo, i farmaci senza strobilurine vengono scelti per il trattamento.

Amistar influenza i processi fisiologici nei tessuti vegetali. I principi attivi attivano le difese antiossidanti, aiutano ad assorbire l'azoto e ottimizzano il metabolismo dell'acqua. Di conseguenza, l'immunità delle colture coltivate aumenta.

Il preparato sotto forma di sospensione liquida viene fornito al mercato dalla società svizzera Syngenta. La sostanza viene diluita con acqua per ottenere una soluzione. Il concentrato è confezionato in lattine di plastica di varie capacità.

Una delle varietà del farmaco è il fungicida Amistar Trio. Oltre ai due componenti principali, contiene propiconazolo. Questa sostanza è efficace contro gli agenti patogeni di ruggine, macchie e oidio e ha un potente effetto curativo. La massima efficienza si osserva nella stagione calda.

Fungicida Amistar Trio è usato per trattare riso, grano e orzo. L'irrorazione migliora la qualità del raccolto. I tassi di applicazione sono gli stessi di Amistar Extra.

Benefici

I principali vantaggi del fungicida Amistar:

  • protezione completa contro le malattie;
  • lotta contro le sconfitte in varie fasi;
  • un aumento della resa delle colture;
  • aumentare l'immunità delle piante;
  • aiuta le colture ad assimilare l'azoto;
  • mantiene il suo effetto dopo l'irrigazione e la precipitazione;
  • adatto per miscele di serbatoi.

svantaggi

Gli svantaggi del farmaco Amistar includono:

  • la necessità di aderire alle regole di sicurezza;
  • stretta aderenza ai dosaggi;
  • pericolo per le api;
  • alto prezzo;
  • ripaga solo se utilizzato su grandi aree.

Procedura di richiesta

La sospensione Amistar Extra viene miscelata con acqua per ottenere una soluzione della concentrazione richiesta. Innanzitutto, il farmaco viene diluito in una piccola quantità di acqua e l'acqua rimanente viene aggiunta gradualmente.

Per preparare la soluzione, utilizzare contenitori di smalto, vetro o plastica. I componenti vengono miscelati manualmente o utilizzando attrezzature meccanizzate.La spruzzatura richiede un ugello di spruzzatura o strumenti automatizzati speciali.

Grano

Il fungicida Amistar Extra protegge il grano da una vasta gamma di malattie:

  • pirenoforosi;
  • ruggine;
  • muffa polverosa;
  • septoria;
  • folla di un orecchio;
  • fusarium.

La spruzzatura viene eseguita durante la stagione di crescita quando compaiono segni di danni. Il trattamento successivo viene eseguito dopo 3 settimane.

Per trattare 1 ettaro di piantagioni, sono necessari da 0,5 a 1 l di fungicida Amistar. Le istruzioni per l'uso prescrivono il consumo di 300 litri di soluzione per l'area indicata.

Il picco di Fusarium è una pericolosa malattia del grano. La sconfitta porta a una perdita di rendimento. Per combattere la malattia, le piantagioni vengono spruzzate all'inizio della fioritura.

Orzo

Il farmaco Amistar Extra protegge l'orzo dalle seguenti malattie:

  • marrone scuro e macchie a rete;
  • muffa polverosa;
  • rhynchosporia;
  • ruggine nana.

La spruzzatura inizia quando ci sono i sintomi della malattia. Se necessario, ripetere la procedura dopo 3 settimane. Il consumo di sospensione per 1 ha di impianto di orzo va da 0,5 a 1 litro. Spruzzare quest'area richiede 300 litri di soluzione.

Segale

La segale invernale è suscettibile alla ruggine del gambo e delle foglie, alla muffa dell'olivo, al rinocosporio. Le piantagioni vengono spruzzate se ci sono segni di malattia. Il trattamento successivo viene eseguito dopo 20 giorni, se la malattia non è regredita.

Il consumo di Amistar è di 0,8-1 l / ha. Ogni ettaro di campo richiede da 200 a 400 litri di soluzione pronta per l'uso.

Stupro

La colza può essere seriamente colpita da fomosi, alternaria e sclerotiasi. Piantare protegge dalle malattie spruzzando durante la stagione di crescita.

Quando compaiono i sintomi di una malattia, viene preparata una soluzione del fungicida Amistar Extra. Secondo le istruzioni per l'uso, 10 ml del farmaco sono sufficienti per l'elaborazione di 100 parti. Il consumo della soluzione per l'area indicata va da 2 a 4 litri.

Girasole

Le piantagioni di girasole sono suscettibili alle malattie fungine: septoria, fomosi, peronospora. Durante la stagione di crescita delle piante, viene eseguito un trattamento.

La spruzzatura è necessaria quando vengono rilevati i primi segni di lesioni. Per cento metri quadrati occorrono 8-10 ml di Amistar. Quindi il consumo medio della soluzione finita sarà di 3 litri.

Mais

La lavorazione del mais è necessaria se sono presenti sintomi di elmintosporiosi, marciume del fusto o della radice. L'irrorazione viene eseguita in qualsiasi fase della stagione di crescita, ma non oltre 3 settimane prima della raccolta.

Per ogni ettaro di piantagione di mais occorrono da 0,5 a 1 litro di fungicida. Quindi il consumo della soluzione preparata sarà di 200-300 litri. 2 spruzzi sono sufficienti a stagione.

Barbabietola

Le piantagioni di barbabietola da zucchero soffrono di fosfosi, cercosporosi, oidio. Le malattie sono di natura fungina, quindi per combatterle vengono utilizzati fungicidi.

Per cento metri quadrati di impianto occorrono 5-10 ml di Amistar. Per elaborare quest'area, sono necessari 2-3 litri della soluzione risultante. Durante la stagione di crescita, il fungicida viene utilizzato non più di 2 volte.

Misure di sicurezza

Al farmaco Amistar Extra è stata assegnata una classe di pericolo 2 per l'uomo e una classe 3 per le api. Pertanto, quando si interagisce con la soluzione, vengono prese precauzioni.

I lavori vengono eseguiti in una giornata nuvolosa senza pioggia o vento forte. È consentito posticipare l'elaborazione al mattino o alla sera.

Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavare l'area di contatto con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, vengono lavati con acqua pulita per 10-15 minuti.

Importante! In caso di avvelenamento con fungicida Amistar, consultare un medico. La vittima riceve il primo soccorso: si danno da bere carbone attivo e acqua pulita.

Fungicida Amistar si conserva in un luogo asciutto fuori dalla portata di animali e bambini. La durata di conservazione non supera i 3 anni.

Recensioni dei giardinieri

Marina, 35 anni, Omsk
Le rose hanno mostrato segni di macchia nera nell'ultimo anno. Ho scelto Amistar Extra per il trattamento. Un buon rimedio per combattere le malattie.Il fungicida è costoso ma molto efficace. Dopo diversi trattamenti, è riuscita a salvare i suoi cespugli di rose. In futuro, ho intenzione di utilizzare il rimedio per la profilassi.
Mikhail, 49 anni, Volgograd
Sono impegnato nella mia fattoria, principalmente coltivando girasole. Il trattamento preventivo è un passaggio obbligatorio nella cura delle colture. Ho studiato a lungo informazioni su vari fungicidi. Di conseguenza, mi sono interessato ad Amistar Extra. Lo strumento ha affrontato pienamente il suo compito: non sono stati trovati segni di malattia. A causa del lungo periodo di azione, è sufficiente un trattamento per estate, il che aiuta a ridurre i costi.

Conclusione

Amistar Extra agisce sugli agenti patogeni delle malattie fungine e aiuta a preservare il raccolto. Dopo il trattamento, i principi attivi penetrano nelle piante, distruggono il fungo e forniscono una protezione a lungo termine contro nuove lesioni. Quando si lavora con un fungicida, prendere precauzioni. Il consumo del farmaco dipende dal tipo di coltura trattata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione