Soddisfare
Erbaccecrescendo nei cottage estivi e negli appezzamenti domestici, causa molti problemi a giardinieri e giardinieri. Devi passare molto tempo a rimuoverli, ma ricompaiono. È particolarmente difficile sbarazzarsi delle erbacce che hanno un potente apparato radicale. Sopravvivono in sicurezza al gelo e alla siccità, a differenza delle piante coltivate.
Uno dei più fastidiosi e difficili da rimuovere è il cardo di scrofa. Cosa è necessario fare per liberare la terra da una pianta dannosa, in quali modi per ottenere la sua distruzione. Tutte queste domande riguardano non solo i principianti, ma anche i giardinieri esperti.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di asot in natura. Sono principalmente piante perenni (ad eccezione del giardino):
- campo;
- giardino;
- rosa (ruvido).
Nella foto c'è un cardo selvatico di scrofa in fiore.
In questa foto il cardo è rosa.
Secondo i giardinieri, queste sono le erbacce più tenaci, quindi liberarsene non è così facile.
Proprietà botaniche
Il cardo di semina è un'erba, annuale, alta 50-120 cm, ma in una stagione sviluppa un potente apparato radicale, la radice centrale va in profondità. Estrarre il cardo di scrofa è abbastanza difficile a causa della fragilità della radice. Anche da un piccolo pezzo di radice, appare presto una nuova pianta. Il cardo selvatico di scrofa ha un gambo dritto e liscio, cavo all'interno. Alla frattura dello stelo si vede il succo lattiginoso che risalta.
Le foglie dure sono disposte alternativamente. In confronto al cardo rosa e al cardo selvatico, non sono così spinosi.
Le foglie sono sezionate in modo appuntito o lobate in modo appuntito. Puoi riconoscere un cardo dai fiori giallo chiaro raccolti in un cesto. Sono abbastanza grandi, 35 cm di diametro, la fioritura inizia all'inizio dell'estate e si protrae fino al gelo. A volte i fiori di cardo vengono confusi con i fiori di tarassaco.
Al posto del bocciolo si forma un frutto con semi, simile a una cresta. I primi semi maturano all'inizio di luglio.
Questa tenace erba cresce non solo in giardino, ma anche in campagna e in giardino. Luoghi preferiti:
- lotti liberi;
- campi abbandonati e incolti per diversi anni;
- valli di fiumi e laghi.
La pianta ama i terreni fertilizzati, ma non trascura le aree leggermente saline e asciutte. L'erba si adatta a qualsiasi condizione.
Cardo selvatico di scrofa buono o dannoso sul sito
Perché seminare il cardo selvatico è pericoloso in giardino
Vedendo seminare cardi sul terreno, giardinieri e camionisti iniziano a escogitare modi per distruggerlo. Le piante alte con radici potenti danneggiano le piantagioni coltivate nel giardino:
- In primo luogo, il cardo selvatico cresce molto rapidamente, se non viene distrutto in modo tempestivo, occuperà una vasta area del giardino o dell'orto.
- In secondo luogo, un cardo selvatico a crescita rapida ha bisogno di molta acqua e sostanze nutritive. L'erba tirerà semplicemente fuori tutti i succhi dal terreno, il che lascerà le piantagioni del giardino senza cibo. Non devi aspettare il raccolto.
- In terzo luogo, il cardo di scrofa, se non rimosso, riesce a "spargere" i semi sul sito.
Qual è l'uso
Il cardo selvatico è una pianta utile, che non tutti conoscono. Le proprietà medicinali della pianta non sono ancora state studiate perfettamente, ma ci sono molte sostanze utili nel cardo di scrofa:
- vitamina C;
- carotene;
- oli grassi;
- alcaloidi;
- inulina;
- colina;
- acido tartarico;
- amarezza.
I benefici del cardo selvatico di semina:
- Gli abitanti delle campagne danno da mangiare agli animali la pianta infestante.
- La vicinanza della scrofa del cardo con le piante coltivate salva il giardino dagli afidi.
- Usare le erbacce come pacciame arricchisce il terreno di minerali.
- Le foglie giovani della pianta sono un ottimo ingrediente per preparare tè, insalate, zuppa di cavolo. Anche le radici della pianta vengono bollite, non hanno un valore inferiore al topinambur.
- Le proprietà medicinali dell'erba sono note da molto tempo. Decotti e infusi medicinali possono essere preparati da tutte le parti della pianta, poiché hanno proprietà medicinali.
- Se il cardo è cresciuto in un giardino di fragole, le bacche saranno fragranti e dolci.
Caratteristiche vantaggiose:
Ma nonostante i benefici, non è necessario propagare l'erba in giardino. Come sbarazzarsi del cardo selvatico in giardino non è una domanda inutile.
Metodi di controllo
Come distruggere un cardo selvatico di scrofa sulla tua trama? Puoi utilizzare diversi metodi:
- meccanico;
- chimica;
- rimedi popolari.
Molti giardinieri credono che sbarazzandosi delle piante coltivate nel loro giardino, si possa dimenticare per sempre l'erba. Ma questa opinione non è corretta, poiché l'erba del giardino si riproduce dai semi e possono sempre essere portati dal vento da un sito vicino o dal campo.
Distruzione meccanica
Quando una scrofa appare sul tuo sito, devi prendere misure per distruggerla.
È meglio sminuzzare l'erba e usarla come pacciame (concime verde) o inviarla al cumulo di compost.
Molti giardinieri alle prime armi sono interessati a come ottenere un cardo di scrofa dal giardino?
Proviamo a capire questo problema:
- Devi iniziare quando le piante sono ancora piccole. Ha ancora una radice debole ed è facile da estrarre. Il diserbo dell'erba da giardino dovrebbe essere fatto regolarmente.
- Non puoi tagliare la pianta con una pala. Se il giardiniere ha rimosso la parte fuori terra e ha frantumato la radice in particelle e l'ha lasciata nel terreno, il cardo delle scrofe inizierà a crescere con rinnovato vigore.
- Cercare di estirpare l'erba non vale la pena, perché la parte sotterranea rimane. È meglio usare un cutter piatto per il lavoro per tagliare la pianta sotto terra. Dall'alto, il terreno può essere pacciamato o coperto con un film, un pezzo di materiale di copertura. Questo è se non cresce nulla sul sito.
- Dopo la raccolta, il terreno viene scavato a una grande profondità e le radici del cardo di scrofa vengono rimosse.
Rimuoviamo sia le cime che le radici:
Metodi tradizionali
La lotta contro il cardo selvatico in giardino può essere eseguita non solo con metodi meccanici, ma anche con metodi popolari. I metodi popolari sono più delicati. Ci sono molte opzioni, ma questi rimedi popolari sono usati più spesso.
- Spruzzare con cherosene. La pianta viene tagliata e la radice viene versata con cherosene. Questo lavoro può essere effettuato su un'area dove non sono presenti piante coltivate.
- Se avete fiori, ragazzi divertenti, potete piantarli intorno alle creste. L'erba non vivrà mai accanto a loro.
- Come trattare il cardo selvatico con le piante? In un'area troppo intasata, vengono piantati concimi verdi. Quando crescono, devono essere coperti e lasciati fino alla prossima primavera. Durante l'estate, tutte le erbacce moriranno, allo stesso tempo il terreno si arricchirà di sostanze nutritive dall'erba marcia.
- C'è un altro rimedio popolare efficace: calpestare le erbacce e coprirle con cartone, feltro per tetti, spazzatura. Non rimarrà nulla delle erbacce.
Attacco chimico
Accade spesso che sia stato acquistato un terreno che in precedenza apparteneva a proprietari disattenti. Né i metodi meccanici né i rimedi popolari sono d'aiuto qui. Ci liberiamo delle erbacce con prodotti chimici.
Oggi puoi acquistare una varietà di prodotti, compresi gli erbicidi:
- Tornado;
- Uragano.
È possibile utilizzare i farmaci sulle aree lasciate a vapore o sui sentieri. Le piante coltivate devono essere coperte durante la lavorazione, altrimenti bruceranno.
Conclusione
Nonostante i benefici del cardo selvatico di semina, le sue proprietà medicinali e medicinali, non dovrebbe essere lasciato in giardino. Combattilo in ogni modo possibile. Dopo tutto, una pianta produce molti semi marroni con soffici ciuffi. Sono in grado di disperdersi a grande distanza dal cespuglio madre.
In autunno, dopo aver scavato le creste e rimosso la radice di cardo della scrofa, non allentare il terreno. Lascia che i semi si siedano in superficie. Non tollerano le basse temperature e muoiono. Mantieni pulito il sito, quindi il raccolto delizierà.