Carciofo di Gerusalemme in compresse: istruzioni, recensioni

Se usi regolarmente il topinambur per il diabete mellito, sia sotto forma di farmaci che come parte di un pasto completo, puoi aumentare significativamente la qualità della vita grazie a ciò. Il topinambur (o pera di terra) allevia rapidamente i sintomi della malattia e quindi riduce la necessità del corpo di preparazioni di insulina.

È possibile mangiare il topinambur con il diabete

La particolare attrattiva della pera terrestre nel diabete mellito è data dal fatto che le sue fibre non contengono zucchero. Di conseguenza, i diabetici non solo possono, ma devono anche includere questo prodotto nella loro dieta quotidiana: il topinambur non è in grado di provocare un aumento della glicemia. Al contrario, la fibra e l'inulina polisaccaridica contenute nella radice vegetale ritardano l'afflusso di glucosio nel sangue, in modo che il livello di zucchero rimanga inalterato.

Importante! Il topinambur ha un'alta concentrazione di vitamina A, che ha un effetto benefico sulla vista dei pazienti diabetici.

Tutte le parti dell'impianto sono adatte al consumo. Inoltre, il topinambur può essere consumato in quasi tutte le forme:

  • pillole;
  • succo;
  • infusione;
  • sciroppo;
  • Tè e caffè.

Inoltre, una pera di terra viene aggiunta a contorni, zuppe, insalate, prodotti da forno, ecc. Inoltre, puoi usare la radice vegetale come sostituto naturale dello zucchero

Perché è utile il topinambur in tavolette?

La principale differenza tra l'utilizzo di tuberi di topinambur freschi e la polvere racchiusa in capsule è che le compresse non irritano le pareti intestinali. Inoltre, il topinambur fresco può provocare la formazione di gas nell'intestino, il che è indesiderabile per i diabetici, poiché spesso hanno una maggiore flatulenza. L'assunzione di pillole è esente da questi effetti collaterali: la polvere che ne fa parte è un prodotto trasformato con un'azione più lieve.

Le medicine di topinambur più popolari nel trattamento del diabete mellito includono:

  • "Litoral";
  • "PICCO";
  • "Neovitel";
  • Topinat;
  • "Longevità".

I loro benefici sono dovuti all'elevata concentrazione di sostanze biologicamente attive necessarie per il diabete di qualsiasi tipo: polisaccaridi vegetali, vitamine, ferro, zinco, fosforo, potassio. Secondo i risultati di un lungo ciclo di trattamento con compresse di topinambur, nei pazienti con diabete si notano i seguenti cambiamenti nel corpo:

  • il livello di glucosio nel sangue diminuisce;
  • il benessere generale migliora;
  • perdita di peso;
  • si notano lievi miglioramenti della vista.
Importante! Con l'aumento dello zucchero, il topinambur non può essere combinato con salvia e foglie di melissa: questo neutralizza una parte significativa delle proprietà benefiche di una pera di terra.

Istruzioni per l'uso

Le istruzioni esatte per l'uso delle compresse in polvere di topinambur sono indicate sulla confezione del farmaco, tuttavia è possibile tracciare uno schema generale. La dose ottimale varia da 2 a 4 capsule al giorno. Sono presi una volta mezz'ora prima o durante i pasti, lavati con acqua.

Il corso del trattamento con le compresse di topinambur per il diabete mellito è di 4-5 settimane. Dopodiché, è necessario fare una pausa di 1-2 settimane, quindi riprendere il trattamento.

Consigli! Affinché l'effetto dell'uso delle capsule di topinambur sia evidente, il corso del trattamento deve essere continuo. Non è consigliabile saltare le pillole.

Perché il topinambur è utile per il diabete?

Le proprietà benefiche del topinambur nel diabete mellito sono dovute all'alta concentrazione di nutrienti che ne compongono la composizione. Gli ortaggi a radice fresca e le preparazioni medicinali a base di topinambur in polvere contengono in grandi quantità:

  • fibra;
  • fruttosio;
  • pectina;
  • oligoelementi: ferro, silicio, zinco;
  • macronutrienti: potassio, fosforo;
  • amminoacidi: lisina, istidina, metionina, ecc.

Vale particolarmente la pena notare un prezioso analogo naturale dell'insulina: l'inulina, il cui contenuto nei frutti di topinambur raggiunge il 70-80%. È grazie a questo polisaccaride che il topinambur abbassa lo zucchero nel sangue, che aiuta a migliorare il funzionamento del pancreas, rimuovere le tossine dal fegato e normalizzare l'attività del tratto gastrointestinale.

Inoltre, i piatti e le medicine di pera di terra hanno i seguenti effetti sul corpo:

  • c'è un rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni, che sono spesso danneggiate dal diabete;
  • l'attività dei meccanismi immunitari aumenta, la resistenza alle infezioni virali;
  • migliora il metabolismo dei grassi, che aiuta a combattere l'obesità, un evento frequente nel diabete mellito;
  • la produzione di glicogeno aumenta;
  • l'assorbimento del glucosio è più lento, il che consente una distribuzione più produttiva della sostanza;
  • il livello di colesterolo nel sangue diminuisce;
  • viene ripristinata la sintesi degli ormoni surrenali e tiroidei.

Indice glicemico di topinambur

L'indice glicemico si basa sulla velocità con cui i carboidrati vengono assorbiti dall'organismo e convertiti in glucosio. Il topinambur ha l'indice glicemico più basso - solo 13-15.

Benefici del topinambur per il diabete di tipo 1

Nel diabete di tipo 1, i benefici del topinambur sono i seguenti:

  • il consumo regolare di pera di terra può ridurre l'assunzione di medicinali a base di insulina;
  • la degradazione del glucosio avviene lungo la via di riserva (glicolisi), dove non è richiesta una produzione intensiva di insulina;
  • il livello di zucchero nel sangue diminuisce, a seguito del quale le cellule del pancreas producono più attivamente la propria insulina.
Consigli! Nel diabete di tipo 1 sono particolarmente utili i tè e gli infusi di foglie e tuberi di topinambur.

Benefici del topinambur per il diabete di tipo 2

Le proprietà utili del topinambur per il diabete di tipo 2 sono le seguenti:

  • i sintomi del diabete di tipo 2 sono alleviati;
  • aumento della sensibilità delle cellule all'insulina (cioè, c'è una diminuzione della resistenza all'insulina);
  • la propria insulina inizia a essere prodotta più attivamente;
  • migliora il metabolismo dei grassi;
  • il livello di colesterolo nel sangue diminuisce, il che impedisce l'ulteriore sviluppo dell'aterosclerosi, che spesso agisce come complicanza nel diabete di tipo 2;
  • perdita di peso;
  • il lavoro delle ghiandole surrenali, della tiroide e delle gonadi è normalizzato.

Cosa si può fare con il topinambur: ricette per diabetici

I tuberi di pera di terra cruda hanno un sapore molto diverso da quelli cotti. Nel primo caso, sono in molti modi simili al moncone di cavolo, nel secondo - con patate dolci. In realtà, il topinambur può essere tranquillamente utilizzato al posto delle patate in molti piatti. Mantiene la sua ricca composizione vitaminica anche dopo il trattamento termico: bollitura, stufatura, frittura, cottura al forno, ecc. Inoltre, i piatti di topinambur per diabetici includono una varietà di zuppe, insalate e pasticcini.

La ricetta per preparare una casseruola di carciofi dietetica per il diabete assomiglia a questa:

  1. I tuberi di topinambur vengono strofinati su una grattugia grossa e stufati a fuoco lento. A piacere, puoi salare o pepare la verdura grattugiata.
  2. Successivamente, la massa risultante viene distribuita uniformemente su una teglia e versata con una miscela di semolino, latte e uova.
  3. In questa forma, la teglia viene rimossa in forno per 30 minuti a una temperatura di 180 ° C.

Un dessert altrettanto popolare per i diabetici sono le frittelle di topinambur, che possono essere preparate secondo la seguente ricetta:

  1. 400 g di pere di terra vengono sbucciate e strofinate su una grattugia grossa.
  2. La pappa risultante viene versata in 0,5 litri di yogurt. Quindi aggiungere la farina (3 cucchiai. L.), le uova (2 pezzi.) E la soda (1/2 cucchiaino. L.) alla miscela.
  3. Successivamente, l'impasto viene versato in porzioni in una padella preriscaldata e le frittelle vengono fritte su entrambi i lati fino a formare un colore rubicondo.

La zuppa di verdure con topinambur risulta essere molto gustosa:

  1. Diversi gambi di ortica giovane vengono versati con acqua bollente e tenuti in acqua per circa 1-2 minuti.
  2. Quindi è necessario tritare finemente l'ortica e 10 foglie di acetosa in lunghe strisce.
  3. Il prossimo passo è tagliare una cipolla grande a cubetti e friggerla in olio di mais. Successivamente si versano nella padella circa 20 g di farina e si lascia cuocere a fuoco lento per altri 2 minuti. È importante mescolare regolarmente le cipolle.
  4. Quindi sbucciare e tritare finemente 2-3 tuberi di pera di terra.
  5. Versare 2 litri di acqua in una casseruola. Non appena inizia a bollire, aggiungere all'acqua le verdure, il condimento e le erbe aromatiche.
  6. Si fa bollire il contenuto per circa mezz'ora, quindi si lascia cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.

Il caviale di pera di terra è molto popolare tra i diabetici. La ricetta di cucina si presenta così:

  1. La radice vegetale tritata viene essiccata e tritata di nuovo in un frullatore. Puoi anche usare un tritacarne.
  2. La pappa vegetale risultante è pepe e salata a piacere. Quindi il composto viene versato con concentrato di pomodoro, carote grattugiate e cipolle tritate finemente.
  3. La massa risultante viene accuratamente mescolata e posta in un forno leggermente preriscaldato per un'ora.
  4. Successivamente, il caviale di topinambur può essere conservato.

Un'altra ricetta semplice è il topinambur fritto con cipolle verdi:

  1. 600 g di topinambur vengono lavati accuratamente, pelati e tagliati a fettine sottili, cosparse di pepe e sale a piacere.
  2. Versare una pera di terra in una padella preriscaldata unta con olio vegetale (3 cucchiai) e friggere a fuoco medio per circa 20-25 minuti. È importante mescolare regolarmente il contenuto della padella.
  3. Il topinambur pronto viene servito in tavola come piatto o contorno indipendente. Per il gusto, si consiglia di cospargere il piatto con cipolle verdi tritate finemente e aggiungere panna acida.
Importante! Il topinambur può essere utilizzato per preparare molti piatti deliziosi per i diabetici, tuttavia, la pera di terra porterà il massimo beneficio al corpo nella sua forma grezza.

Benefici dello sciroppo di topinambur per il diabete

Lo sciroppo di topinambur è di grande beneficio per i diabetici. Innanzitutto, può essere aggiunto come dolcificante naturale a dessert, prodotti da forno, caffè o tè. Ciò facilita il passaggio a una dieta rigida. In secondo luogo, lo sciroppo di pera di terra non causa un'intensa formazione di gas, come accade dopo aver mangiato tuberi crudi.

Puoi acquistare lo sciroppo al negozio o crearne uno tuo. Il processo di cottura è il seguente:

  1. 0,5 kg di tuberi vengono lavati accuratamente in acqua corrente, asciugati e tritati finemente. Puoi anche macinare la radice vegetale usando un tritacarne o un frullatore.
  2. Successivamente, la massa risultante viene avvolta in una garza e spremuta dal succo.
  3. Il succo di topinambur (1 l) viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 1.
  4. Quindi la miscela risultante viene versata in un contenitore di vetro e mantenuta a bagnomaria per circa 40 minuti ad una temperatura di almeno 50 ° C.
  5. Non appena lo sciroppo inizia ad addensarsi, aggiungete il succo di un limone. Successivamente, la miscela viene accuratamente agitata e rimossa dal bagnomaria.
  6. Lo sciroppo preparato viene chiuso ermeticamente e il contenitore viene avvolto con una coperta. In questa forma, lo sciroppo viene infuso per circa 6-8 ore.

La pera di terra risultante e lo sciroppo di limone vengono conservati solo in frigorifero. Pertanto, il prodotto non perderà le sue proprietà benefiche entro 10-12 mesi.

Foglie di topinambur per il diabete

Nel trattamento del diabete vengono utilizzati principalmente solo tuberi di pera di terra, tuttavia, le foglie dell'ortaggio a radice contengono anche una grande quantità di sostanze nutritive. Possono essere essiccati e preparati per tè, caffè o infusi.

Un infuso di foglie di topinambur si prepara come segue:

  1. Le foglie vengono essiccate e schiacciate, insieme ai fiori.
  2. 3-4 cucchiai. l. le foglie schiacciate vengono versate in 1 litro di acqua bollente.
  3. La miscela risultante viene infusa per 24 ore, dopodiché l'infusione è pronta per l'uso.

Bere un decotto delle foglie di una pera di terra per il diabete mellito 3 volte al giorno per ½ cucchiaio.

L'uso a lungo termine dell'infuso sulle foglie di topinambur nel diabete aiuta a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue, stimola i processi metabolici e quindi contribuisce alla perdita di peso.

Succo di topinambur per il diabete

Con il diabete di qualsiasi tipo, si consiglia di introdurre nella dieta il succo di topinambur appena spremuto, poiché è nella sua forma grezza che l'ortaggio a radice può portare il massimo beneficio. Il succo viene preparato appena prima di prenderlo secondo il seguente schema:

  1. La radice viene lavata, staccata dalla pelle ei tuberi vengono tagliati finemente in piccoli pezzi.
  2. Di questi, spremere circa ½ cucchiaio. succo.
  3. Il liquido risultante viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1, dopodiché il succo è pronto per l'uso. Nella sua forma pura, la bevanda potrebbe essere troppo concentrata.

Dosaggio consigliato: ½ cucchiaio. 3 volte al giorno 20 minuti prima dei pasti. Il corso del trattamento dura in media 3-4 settimane.

Importante! Il succo di topinambur non solo abbassa i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici, ma aiuta anche a sbarazzarsi del bruciore di stomaco riducendo l'acidità gastrica.

Fogli di topinambur per diabetici

Il topinambur viene principalmente congelato ed essiccato per l'inverno, ma i metodi di raccolta di un ortaggio non si limitano a questo. Una pera di terra può anche essere fermentata o trasformata in una marmellata: in questa forma, i tuberi mantengono pienamente le proprietà medicinali del prodotto.

In forma fermentata, una pera di terra viene raccolta secondo il seguente schema:

  1. Il raccolto di radici viene lavato sotto l'acqua corrente, pelato da esso, tagliato a pezzetti e riempito ermeticamente con un barattolo precedentemente sterilizzato.
  2. 1 litro di acqua viene diluito con circa 30 g di sale, dopodiché l'ortaggio a radice purificato viene versato con la salamoia risultante.
  3. I tuberi riempiti di salamoia vengono posti sotto oppressione e tenuti vicino a una batteria o un riscaldatore per circa 2 giorni. Quindi il barattolo viene spostato in un luogo buio e fresco.
  4. Dopo 12-14 giorni si può servire il topinambur sottaceto.
Importante! Il topinambur sottaceto conserva le sue proprietà benefiche per 8-9 mesi.

La marmellata di pere di terra viene preparata come segue:

  1. La polpa (1 kg) viene tagliata dalla zucca e grattugiata. Fare lo stesso con il limone (1 pz.) E i tuberi di pera di terra (1 kg).
  2. La massa grattugiata viene accuratamente miscelata, lo zucchero (250 g) viene aggiunto e lasciato in infusione.
  3. Quindi il composto viene trasferito sul fornello e cotto a fuoco medio fino a ebollizione. Dopo che l'acqua bolle, la marmellata viene tenuta sul fuoco per altri 5 minuti.
  4. Quando la marmellata si è leggermente raffreddata, viene versata in barattoli sterilizzati.
  5. I contenitori vengono arrotolati strettamente e coperti con una coperta per un giorno. Successivamente, la marmellata viene conservata in frigorifero o in cantina.
Importante! Per gli spazi vuoti di topinambur per l'inverno, puoi usare tutte le parti della pianta, tuttavia, sono i tuberi che contengono una gran parte dei nutrienti necessari nel trattamento del diabete.

Controindicazioni per l'ammissione

L'effetto benefico della pera di terra nel trattamento del diabete di qualsiasi tipo è ovvio, tuttavia, anche un prodotto così utile ha una serie di controindicazioni:

  • i tuberi di topinambur crudi provocano spesso un aumento della produzione di gas nell'intestino, quindi le persone con flatulenza fanno meglio a usare pillole o sciroppo di pera di terra per curare il diabete;
  • ai primi segni di una reazione allergica, rimuovere il topinambur dalla dieta e consultare uno specialista;
  • non puoi mangiare il topinambur con infiammazione del pancreas;
  • Il topinambur ha un effetto coleretico sul corpo umano, quindi, con i calcoli biliari, l'uso di colture di radici deve essere ridotto al minimo;
  • si raccomanda di escludere il raccolto di radici dalla dieta per pancreatiti e ulcere gastriche.

Inoltre, è importante osservare la misura in tutto. Non dovresti abusare di piatti e medicinali a base di topinambur.

Inoltre, puoi saperne di più sulle proprietà benefiche della pera di terra nel diabete mellito dal video qui sotto:

Conclusione

I medici non raccomandano solo l'uso del topinambur per il diabete mellito: non è solo un vero magazzino di vitamine, ma anche un sostituto naturale dello zucchero estremamente prezioso. Inoltre, il topinambur non ha praticamente controindicazioni, il che consente di includere il raccolto di radici nella dieta dei bambini piccoli. Tuttavia, non importa quanto sia utile la pera di terra, non dovresti fare affidamento esclusivamente sulle sue proprietà curative. Il trattamento più efficace del diabete mellito sarà solo con un approccio integrato alla malattia, e questo include uno stile di vita attivo, una dieta e l'adesione alle raccomandazioni del medico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione