Quando scavare i tuberi di topinambur per il cibo e la conservazione

Esistono diversi modi per conservare il topinambur in inverno. La condizione principale è creare il microclima necessario per i tuberi. Se nella stanza c'è una temperatura elevata e un'umidità minima, il raccolto di radici si seccherà, perderà la sua presentazione e il suo gusto e la durata di conservazione sarà significativamente ridotta.

Quando scavare il topinambur

Il topinambur ("pera di terra", "radice del sole", "topinambur") è una pianta perenne con un alto indice di resistenza al gelo. I tuberi maturi estratti dal terreno non vengono conservati a lungo, il loro guscio è molto sottile, poiché il raccolto di radici matura, non è grossolano, quindi il raccolto di radici non è praticamente protetto dalla decomposizione e dall'essiccazione. Per il cibo, il topinambur viene scavato in piccola quantità e subito inserito nella dieta, dopo 3 giorni i tuberi non sono più adatti al cibo.

L'accumulo di carboidrati e sostanze nutritive avviene alla fine dell'autunno, a seconda della regione di crescita - a settembre o ottobre. I tuberi mantengono la loro composizione chimica fino alla primavera. Al momento della vegetazione e della formazione di nuove radici, il topinambur perde il suo gusto e valore energetico. In terra il topinambur tollera bene le basse temperature, senza perdere la sua composizione e presentazione. Per la conservazione, una pera di terra viene raccolta in autunno al momento del primo gelo; per mangiare, viene scavata in primavera o in autunno.

14 giorni prima della raccolta, i gambi del topinambur destinato allo scavo vengono tagliati per la conservazione. Lascia un germoglio a 25 centimetri dal suolo. I nutrienti verranno utilizzati per formare il raccolto di radici, la pera di terra accumulerà rapidamente la composizione chimica necessaria e maturerà.

Metodi di conservazione del topinambur

La radice del sole viene raccolta nella quantità necessaria per l'alimentazione della famiglia. Il prodotto è stravagante nello stoccaggio e richiede il rispetto di determinate condizioni. Opzioni di conservazione per il topinambur in inverno:

  • nel frigo;
  • congelatore:
  • seminterrato;
  • per immersione in paraffina;
  • sul balcone o sulla loggia;
  • in una trincea sul sito.
Consigli! Puoi conservare il topinambur nel seminterrato insieme alle carote: in scatole con sabbia.

Preparare il topinambur per la conservazione per l'inverno

Per conservare il topinambur a casa in inverno, è necessario estrarre correttamente la verdura dal terreno. La tecnologia è simile alla raccolta delle patate. L'apparato radicale del pero terroso è superficiale, la formazione delle radici si verifica a una profondità di 20–25 cm, la larghezza della crescita è di circa 30 cm Quando si rimuove la radice dal terreno, si evitano danni meccanici ai tuberi. Diversi frutti vengono lasciati nel terreno, diventeranno l'inizio della crescita di un nuovo cespuglio.

Puoi scavare la radice del sole con una pala, in questo caso non vi è alcuna garanzia che i frutti non vengano danneggiati durante il lavoro. L'opzione migliore è usare forche con denti larghi. Il cespuglio viene accuratamente scavato da tutti i lati e rimosso dal terreno per i resti dello stelo.

Il topinambur è separato dal cespuglio, non è consigliabile tagliare il gambo, questa manipolazione ridurrà la durata di conservazione. Lascia una radice lunga 10-15 cm, in questa forma i frutti tratterranno più oligoelementi e sostanze nutritive. Se lo spazio di stoccaggio lo consente, i tuberi vengono lasciati sul cespuglio, viene rimosso solo il grumo di terra della radice.Una volta separato dalla radice, il topinambur viene accuratamente ripulito dal terreno, messo in un contenitore e posto ad asciugare in un locale ben ventilato. Le verdure non vengono lasciate in un luogo esposto alla luce solare; l'esposizione alle radiazioni ultraviolette distrugge la maggior parte della composizione biologica.

Prima della conservazione, il topinambur viene esaminato, solo i frutti di alta qualità possono durare fino alla primavera. Requisiti necessari per un ortaggio:

  1. Nella forma, i tuberi sono di dimensioni diverse, raramente gli stessi si incontrano esternamente.
  2. Il colore del guscio è giallo, rosso scuro, marrone, questa gamma di colori può essere osservata in una pianta madre.
  3. La consistenza della verdura è soda, elastica, ricorda le patate; i frutti di bosco non sono adatti alla conservazione.
  4. Urti e protuberanze sono normali.
  5. Se sulla superficie sono presenti danni meccanici, macchie, mancanza di densità, verdure di scarsa qualità, vengono scartate.

Un prerequisito nel lavoro preparatorio è che il topinambur non venga lavato prima della conservazione.

Come conservare il topinambur d'inverno in cantina

È meglio scavare il topinambur in autunno, se il volume del raccolto raccolto è grande, il modo più semplice per conservarlo è caricarlo nel seminterrato.

All'interno, puoi facilmente mantenere una temperatura costante di +40 C e umidità dell'aria 85%. Queste sono le condizioni ottimali per una pera di terra. L'area consente di posizionare i tuberi insieme al cespuglio e non separatamente. Esistono diversi modi, ciascuno produttivo, di scegliere a piacimento:

  1. Sono posti in un contenitore con sabbia insieme a carote, i requisiti per le condizioni sono gli stessi.
  2. I tuberi sono ricoperti da uno strato di argilla, posti in scatole di legno o contenitori di plastica e ricoperti strettamente con materiale scuro sulla parte superiore.
  3. Il topinambur viene distribuito in contenitori, ricoperti di muschio, torba o segatura sopra.
  4. Metti i tuberi in un sacchetto di plastica, rilascia l'aria, lega strettamente. I pacchetti vengono messi in un sacchetto, cosparsi di terra.

L'illuminazione ha un effetto dannoso sulla radice del sole, la stanza dovrebbe essere buia. Se ciò non è possibile, il contenitore e l'imballaggio non devono trasmettere la luce.

Puoi salvare il topinambur per l'inverno usando il metodo della ceretta:

  • la verdura viene accuratamente pulita dal terreno;
  • sciogliere il cibo o la paraffina delle candele;
  • ogni frutto viene immerso nella sostanza per alcuni secondi, rimosso;
  • posto in cassette e calato in cantina.

La procedura viene eseguita in una cella frigorifera per raffreddare rapidamente i tuberi. Il topinambur è indesiderabile per un'esposizione termica prolungata. Il metodo è laborioso, ma il più efficace. In questo stato, la verdura viene conservata per più di 3 mesi.

Attenzione! Non mettere il topinambur accanto a barbabietole e patate.

Dopo la posa, i tuberi vengono periodicamente esaminati per la decomposizione. Le verdure viziate vengono raccolte per evitare che l'infezione batterica infetti i tuberi vicini.

Come conservare il topinambur a casa in inverno

In autunno, il raccolto raccolto nella casa di campagna, che non è dotata di cantina, viene trasportato negli alloggi. In inverno, per conservare il topinambur a casa, puoi appendere un sacchetto di tuberi fuori dalla finestra sulla strada. Questo metodo viene utilizzato prima dell'inizio di forti gelate. Se possibile, i tuberi nella scatola vengono cosparsi di sabbia e posti sul sito, coperti con una tavola e rami di abete rosso in cima. In inverno, coprono la neve sotto forma di cumulo di neve. Il design è comodo in quanto puoi estrarre le verdure dalla scatola in qualsiasi momento.

Come conservare il topinambur in un appartamento

Il topinambur viene raccolto in autunno, il topinambur viene conservato in inverno in un appartamento su un balcone o su una loggia. Le verdure dovrebbero essere appena scavate e non acquistate da un punto vendita al dettaglio. I tuberi acquistati sono conservati male.

Lo stoccaggio è diverso sul balcone vetrato e aperto. Le verdure sono poste su una loggia chiusa secondo il seguente schema:

  • uno strato di torba è posto sul fondo della scatola o del contenitore;
  • una pera di terra è adagiata sopra;
  • aggiungere la torba, i tuberi devono essere completamente chiusi;
  • uno strato di segatura completa il rifugio;
  • coprire il contenitore con un materiale opaco;
  • ripulito sul balcone.

Se la loggia non è smaltata, i tuberi vengono messi in un sacchetto, rilasciati aria, strettamente legati. I sacchetti vengono posti in un sacchetto di tela secondo lo schema: uno strato di terra, verdure e ricoperto di terra sopra. La borsa è legata, coperta da una coperta o da vecchie giacche. Se i frutti si congelano, non fa paura, conservano completamente il gusto e le sostanze nutritive. Nel suo ambiente naturale, il topinambur sverna tranquillamente a -45 0C.

Come conservare il topinambur in frigorifero

Se la raccolta della pera di terra è insignificante o acquistata per l'inverno in piccole quantità e occupa poco spazio, conservatela in frigorifero. Le verdure refrigerate sono utilizzabili per non più di 25 giorni. Algoritmo di azioni:

  1. Separa il frutto dal cespuglio.
  2. I frammenti di terreno vengono rimossi dalla superficie.
  3. Strofinare con un panno asciutto senza premere.
  4. Inumidisci il tessuto, avvolgici i frutti, puoi usare un contenitore con un coperchio.
  5. Posizionato nella sezione vegetale inferiore.
  6. Mantieni il tessuto umido.

È possibile congelare il topinambur

La pianta resistente al freddo conserva bene la sua composizione biologica e le sue qualità energetiche per 2,5 mesi dopo il congelamento. Questo è un modo garantito per conservare il topinambur per l'inverno, in cui i frutti non si deterioreranno. Non è necessario preoccuparsi dell'integrità della buccia. Il metodo è pulito e non laborioso; prima di posare la radice del sole, si lava bene sotto l'acqua corrente. Lo svantaggio del congelamento è il piccolo volume del congelatore, che non consente di conservare una grande quantità di prodotto.

Come congelare il topinambur

Per congelare una pera di terra, sono adatti i frutti danneggiati durante lo scavo, sulla cui superficie sono presenti punti minori. La condizione principale è che le verdure siano fresche. Si consiglia di congelare in porzioni, non alla rinfusa. Sequenza di lavoro:

  1. I gambi e le aree danneggiate vengono rimossi dai tuberi puliti.
  2. Tagliato a cubetti o piatti, la forma del taglio è irrilevante.
  3. Mettere in sacchetti di imballaggio, rilasciare aria, legare saldamente.

Collocato in un congelatore. Piccoli contenitori possono essere usati al posto delle borse. Scongelare gradualmente il prodotto, prima estrarne una porzione e metterla sul ripiano del frigorifero per 2 ore, poi in acqua fredda.

Importante! Dopo lo scongelamento, si sconsiglia di rimandare il prodotto nel congelatore, si perde il gusto del topinambur.

Come conservare il topinambur prima di piantarlo

Non è necessario scavare appositamente il topinambur in autunno per piantarlo in primavera. La coltura viene allevata in ottobre dividendo il cespuglio madre, questo metodo è adatto anche per la semina a maggio. Il materiale conserva la possibilità di vegetazione per soli 14 giorni, trascorso il periodo, il pero terroso non germoglierà. Se i tuberi sono stati acquistati sul mercato o da amici, e il momento della semina non si è avvicinato, il modo migliore per mantenere la germinazione è mettere il materiale in un panno umido e metterlo in frigorifero (non nel congelatore).

Conclusione

Esistono diversi modi per conservare il topinambur in inverno, l'importante è creare il microclima necessario per i tuberi. Fattori importanti: umidità e mancanza di luce. Il regime di temperatura non deve superare +40 C. La durata di conservazione più lunga è di 3 mesi nel congelatore e 25 giorni sullo scaffale del frigorifero. Nel seminterrato e sul balcone, le verdure vengono conservate fino a 60 giorni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione