Soddisfare
Il cioccolato fondente al pomodoro è un aronia nera a maturazione media. Questa varietà è stata allevata non molto tempo fa, quindi può ancora essere percepita come una sorta di esotico, tuttavia, la cura della varietà non differisce molto dalle altre specie del gruppo di mezza stagione.
Il cioccolato fondente al pomodoro è stato incluso nel registro statale e adattato per la coltivazione in condizioni di serra sul territorio di tutte le regioni della Russia nel 2007.
Descrizione della varietà di pomodoro Cioccolato fondente
La varietà Dark Chocolate è un tipo di pomodoro indeterminato. Ciò significa che la pianta non è limitata nella crescita, sebbene l'altezza media dei cespugli sia di 1,5-1,7 m. In apparenza, assomigliano a supporti impigliati delle viti. Tali dimensioni richiedono la formazione obbligatoria di pomodori e una giarrettiera di germogli. Come supporto, sono più adatti i graticci, ai quali i pomodori sono attaccati con lo spago.
I frutti della varietà sono piccoli. Formano grappoli di 8-12 frutti ciascuno. Una tale densità crescente fornisce un'elevata resa di pomodori, nonostante siano di piccole dimensioni.
Descrizione e gusto dei frutti
Tradotto dall'inglese, ciliegia significa "ciliegia", che è abbastanza coerente con l'aspetto e le dimensioni dei frutti della varietà Cioccolato Fondente. Il peso dei pomodori raramente supera i 30 g.
La forma del frutto è rotonda, senza costolature pronunciate. Il loro colore è quasi uniforme, ad eccezione di una piccola macchia verdastra sul gambo. Il colore dei pomodori è marrone scuro, con una sfumatura viola appena percettibile.
La polpa dei pomodori Cioccolato Fondente è succosa e densa, i frutti sono bicamerali. La buccia del frutto è soda, ma abbastanza tenera, quindi i pomodori devono essere trasportati con attenzione per evitare di rompere il raccolto raccolto.
Le recensioni spesso sottolineano il gusto gradevole del frutto. I pomodori al cioccolato fondente sono moderatamente dolci, non zuccherini, ma con una leggera acidità, che è in armonia con la zuccherosità della polpa. Si nota anche il gusto ricco del frutto, che contiene note fruttate. Ciò è dovuto alla concentrazione insolitamente elevata di zuccheri e acidi nella polpa di pomodoro.
Per la raccolta per l'inverno, questa varietà di pomodori è di scarsa utilità. La buccia del frutto si spacca facilmente in preparazione alla conservazione, a seguito della quale la polpa si ammorbidisce e il contenuto dei pomodori esce. Questa è una varietà di cocktail. La maggior parte del raccolto viene consumato fresco e aggiunto alle insalate.
Caratteristiche del cioccolato nero al pomodoro
Secondo le informazioni dalla descrizione dei pomodori, il cioccolato fondente è una varietà di mezza stagione, la cui semina è consigliata a partire dal 15 marzo. La scadenza è dal 20 al 22 marzo. La semina in serra viene effettuata in media 2 mesi dopo la comparsa dei primi germogli.
I pomodori maturano in 110-120 giorni, se contati dal giorno in cui compaiono i primi germogli. La resa di una pianta raggiunge 4-5 kg.
Una delle caratteristiche principali della varietà è la sua eccellente immunità alle malattie tipiche del pomodoro. D'altra parte, la prevenzione delle malattie non è mai superflua.
Pro e contro della varietà
I pomodori al cioccolato fondente hanno molte caratteristiche positive:
- tipo di frutta esotica;
- ricco gusto e aroma dolce;
- alti tassi di rendimento - da 4-5 kg per pianta e oltre con buona cura;
- la capacità di maturare dopo il raccolto;
- cura senza pretese;
- resistenza alla maggior parte delle malattie tipiche dei pomodori;
- buona reattività all'alimentazione.
Non privo di varietà e svantaggi. Questi includono le seguenti qualità di questa varietà:
- termofilia - pomodori Il cioccolato fondente è quasi impossibile da coltivare al di fuori delle condizioni di serra;
- i pomodori sono di scarsa utilità per la raccolta per l'inverno;
- il trasporto dei frutti prevede un accurato confezionamento del raccolto al fine di evitare screpolature della buccia;
- la necessità di formare cespugli;
- giarrettiera obbligatoria.
Alcuni degli svantaggi della varietà sono piuttosto dubbi, poiché implicano procedure di base per la cura dei pomodori, tipiche di molte varietà.
Regole di piantagione e cura
Pomodori in crescita Il cioccolato fondente non è molto diverso dalla cura di altri ibridi e varietà con tempi di maturazione medi. L'agrotecnologia della semina e la successiva cura dei pomodori prevede procedure standard:
- installazione di supporti;
- introduzione di medicazioni;
- irrigazione regolare;
- pizzicare;
- disinfezione preventiva del suolo per piantine e piantagioni.
Piantine in crescita
Prima di seminare, si consiglia di controllare il materiale di piantagione per la germinazione. Per fare questo, è necessario immergere i semi in un bicchiere o un piatto d'acqua per mezz'ora e osservare come si comportano. I semi flottati non sono adatti alla semina. Quelli che sono affondati sul fondo vengono essiccati, dopodiché vengono trattati con sostanze per stimolare la crescita.
Le piantine in crescita di pomodori Black Chocolate vengono prodotte secondo il seguente schema:
- Prima di piantare i semi, il terreno viene disinfettato per prevenirlo con una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Quindi il terreno deve essere fertilizzato con sabbia di fiume a grana fine, humus e torba, presi in quantità uguali.
- Il materiale di piantagione viene posto nel terreno a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro.
- Successivamente, i semi vengono leggermente cosparsi e annaffiati, ma moderatamente in modo da non lavare via il materiale di semina.
- La procedura di atterraggio viene completata posizionando un riparo - pellicola di vetro o plastica.
- Quando compaiono i primi germogli (dopo circa 4 giorni), il rifugio viene rimosso. Il contenitore con piantine deve essere riorganizzato sul davanzale della finestra.
- Durante la crescita dei pomodori, le piantine vengono regolarmente annaffiate, concentrandosi sullo stato della superficie del suolo. Non dovrebbe seccarsi. Non utilizzare acqua fredda per l'irrigazione.
- Quando i pomodori formano 3 foglie, vengono sistemati in contenitori separati. In questo caso, le radici delle piantine dovrebbero essere spostate con cura, non dovrebbero essere danneggiate.
Piantine di trapianto
I pomodori di cioccolato fondente vengono trapiantati in serra a partire dalla seconda decade di maggio, quando il terreno si scalda sufficientemente. Schema di impianto consigliato: 3 cespugli per 1 m2... Le piante sono posizionate a una distanza di 45-50 cm l'una dall'altra. Non è consigliabile addensare la semina, poiché quando i pomodori sono vicini, esauriscono rapidamente il terreno, il che influisce sulla fruttificazione: i pomodori iniziano a ridursi e perdono il contenuto di zucchero della polpa. Inoltre, durante l'ispessimento, può verificarsi una carenza di luce, che inibisce anche la crescita dei pomodori.
La procedura per piantare piantine è simile a questa:
- Scava buche poco profonde con una piccola pala da giardino.
- Il fertilizzante è posto sul fondo di ogni fossa. Per questi scopi, la nitrophoska è adatta, non più di 1 cucchiaino. in ogni buca. Il fertilizzante viene mescolato con il terreno e annaffiato.
- Un supporto alto circa 1-1,5 m è installato vicino a una delle pareti della fossa.Se lo sposti nel terreno dopo la semina, puoi danneggiare l'apparato radicale dei pomodori.
- Quindi le piantine vengono rimosse dai contenitori, tenendo con cura la palla di terra in modo che non si sfaldi.
- La piantina viene calata in una buca e ricoperta di terra.Inoltre, puoi diluire il terreno con torba e humus con l'aggiunta di sabbia.
Dopo aver piantato i pomodori, si consiglia di lasciarli da soli per 3-5 giorni. In questo momento, l'irrigazione non viene eseguita per una migliore sopravvivenza dei pomodori. La prima alimentazione viene effettuata solo 3 settimane dopo la semina.
Cura del pomodoro
I pomodori in crescita della varietà Black Chocolate dovrebbero essere basati sulle seguenti raccomandazioni:
- I pomodori sono necessariamente legati ai supporti. Le foglie ei frutti dei pomodori non dovrebbero giacere a terra, altrimenti inizierà il processo di decomposizione, che può portare alla morte dell'intero cespuglio. I rami dei frutti senza giarrettiera possono rompersi sotto il peso dei pomodori.
- I figliastri, ad eccezione del più forte, che si trova dopo il primo pennello floreale, vengono tagliati. I pomodori di questa varietà sono formati in 1-2 steli. Le foglie inferiori vengono strappate via via che i pomodori maturano. Se ciò non viene fatto, la pianta spenderà energia per la formazione del fogliame e lo sviluppo dei figliastri.
- Innaffia la varietà di cioccolato fondente a intervalli di 2-3 giorni. La semina non deve essere versata.
- Si consiglia di pacciamare il terreno sotto i cespugli. Il pacciame inibisce la crescita delle erbe infestanti e favorisce una migliore ritenzione dell'umidità dopo l'irrigazione.
- I pomodori vengono nutriti una volta alla settimana, non più spesso. Per questo, è meglio usare fertilizzanti organici: escrementi di uccelli, gesso tritato, cenere, perfosfato, nitroammofos. Le varietà a frutto piccolo reagiscono male all'alimentazione con verbasco. Una miscela di cenere (1 l) e perfosfato (2 cucchiai) si è dimostrata efficace.
- La fruttificazione è influenzata positivamente dall'introduzione di una miscela di carbamide (1 cucchiaino di carbamide viene diluito in 10 litri di acqua) o iodio (10-12 gocce della sostanza vengono sciolte in 10 litri di acqua diluita con 1 litro di siero di latte).
- Non è consigliabile nutrire varietà a frutto nero con fertilizzanti minerali.
- Se i pomodori hanno cambiato colore in rosato o marrone chiaro, è necessario correggere l'equilibrio acido-base del terreno. Per fare questo, puoi seminare piselli o senape tra i letti. Inoltre, le condizioni del terreno possono essere migliorate introducendo gesso e cenere nel terreno in una proporzione di 1-2 cucchiaini. per 1 cespuglio di pomodori.
- Quando i pomodori fioriscono, si consiglia di scuotere delicatamente i cespugli di tanto in tanto. Questo viene fatto in modo che la pianta imposti il numero massimo di frutti.
- Come profilassi per le infezioni fungine, si consiglia di trattare la semina una volta ogni 2 settimane con una soluzione di lievito. Per questo, 10 cucchiai. l. lo zucchero e 1 sacchetto di lievito vengono diluiti in 10 litri di acqua infusa. Non si consuma più di 1 litro di soluzione per 1 cespuglio. Viene portato sotto la radice o spruzzato con cespugli.
Puoi saperne di più sulle proprietà dei pomodori neri, nonché sulle caratteristiche della loro coltivazione, dal video qui sotto:
Conclusione
Il cioccolato fondente al pomodoro, nonostante la relativa giovinezza della varietà, ha già vinto il riconoscimento dei residenti estivi per la sua mancanza di pretese e resistenza alle malattie tipiche del pomodoro. Particolarmente attratto dal tipo di frutta esotica e dall'aroma insolito e ricco dovuto all'elevata concentrazione di zuccheri nella polpa. Non ci sono inconvenienti pronunciati nel pomodoro al cioccolato fondente, tuttavia, non è adatto per la semina in piena terra, che alcuni attribuiscono agli svantaggi della varietà.