Varietà di pomodoro Pera blu: recensioni, descrizione, semina e cura

Tomato Blue Pear è una collezione, varietà d'autore. La pianta è indeterminata, alta, di media maturazione, con un colore insolito del frutto. Il materiale di piantagione non è disponibile per la vendita, è possibile acquistare semi per la riproduzione solo sul sito Web del creatore.

Storia dell'allevamento

La pera blu è un rappresentante culturale esotico. Le informazioni su quali varietà di pomodori sono state utilizzate per l'allevamento sono protette dal diritto d'autore. Il creatore e titolare del copyright è l'allevatore ucraino R. Dukhov. A causa delle sue 29 varietà di cultura. Il pomodoro Blue Pear ha vinto numerosi premi in varie feste del pomodoro. La varietà non è inclusa nell'elenco del Registro di Stato, è consigliata dall'originatore per la coltivazione in modo aperto e chiuso.

Descrizione della varietà di pomodoro Pera blu

La varietà Blue Pear non è un ibrido; la pianta produce semi che vengono utilizzati per ulteriori coltivazioni di pomodori. Il cespuglio è alto, senza limitare il punto finale, può crescere fino a 2 m. Quando si coltiva in serra, la sommità è spezzata ad un livello di 180 cm. Su uno spazio aperto, l'altezza del fusto consigliata è di 160 cm. non pizzicate la parte superiore, il pomodoro crescerà fino a brina a scapito del peso del frutto.

Il cespuglio della varietà Blue Pear è formato da due steli, il principale e il primo forte germoglio laterale. Durante l'intera stagione di crescita, la pianta è legata e figliastro. Il pomodoro è di mezza stagione. I primi frutti in campo aperto maturano a metà luglio, in serra questo avviene una settimana prima. L'ultimo raccolto viene raccolto all'inizio di ottobre.

La concentrazione di antociani, responsabile del colore dei pomodori, dipende dal grado di luce

Attenzione! Con una carenza di luce ultravioletta, i frutti saranno marroni.

Caratteristiche del pomodoro Blue Pear (nella foto):

  1. Gli steli sono di medio spessore, verde chiaro, coriacei, finemente pubescenti.
  2. La chioma è rada, fino a 5-6 placche fogliari di tipo lanceolato con bordi intagliati possono formarsi su un lungo taglio. La parte superiore è leggermente ondulata, con una rete di venature, verde chiaro, quella inferiore con una tinta grigia e un bordo rada.
  3. I grappoli di frutta sono semplici, la prima linguetta si forma dopo la quarta foglia. La densità è di 5-8 ovaie.
  4. La varietà Blue Pear è autoimpollinata, fiorisce con piccoli fiori gialli, le ovaie non si sbriciolano, ognuna dà un frutto a tutti gli effetti.
Importante! L'apparato radicale non cresce molto, il che consente di piantare fino a 4 pomodori per 1 m2.

Descrizione dei frutti

Una caratteristica della varietà è considerata una forma e un colore vari dei frutti. È difficile trovare pomodori identici sullo stesso cespuglio. Possono essere prevalentemente di colore marrone con una leggera macchia viola vicino al gambo, o completamente blu con una piccola macchia rosso-brunastra sotto. Alcuni pomodori hanno striature scure su uno sfondo più chiaro.

Caratteristiche biologiche dei frutti Blue Pear:

  • la forma di un pomodoro può essere a pera, ovale, leggermente piatta, arrotondata, divisa in più lobi;
  • il peso medio è di 90 g, sui primi grappoli ci sono esemplari fino a 200 g, gli ultimi pomodori a maturazione - 60 g, sui restanti grappoli - 80-120 g;
  • la superficie vicino al peduncolo è nervata;
  • la buccia è sottile, densa, lucida, non soggetta a sollecitazioni meccaniche durante il trasporto;
  • la polpa è di ciliegia scura, succosa, densa, senza vuoti. Le camere dei semi sono piccole, non ci sono molti semi.
Importante! La pera blu è una varietà da insalata: il gusto è equilibrato, la concentrazione di zuccheri e acidi è la stessa.

L'odore di belladonna nei frutti della pera blu è espresso con moderazione

Caratteristiche del pomodoro Blue Pear

La varietà non è coltivata per l'industria alimentare o commercialmente nei campi agricoli. Sul mercato delle sementi non esiste la libera vendita di materiale di piantagione. Puoi acquistare semi della varietà Blue Pear dall'originatore o dagli amanti dei pomodori esotici. La pianta è caratterizzata da una buona resistenza allo stress, non risponde agli sbalzi di temperatura. Se danneggiato da gelate ricorrenti si riprende rapidamente.

Resa del pomodoro Pera blu e cosa la influisce

La pera blu è un pomodoro alto. Su uno stelo possono formarsi sei o più grappoli di frutta. La resa della varietà è alta. In media, circa 20 kg vengono raccolti da 1 m2, in condizioni di serra la cifra è superiore di 3-5 kg.

La fruttificazione in strutture chiuse sarà stabile se si osserva il regime di irrigazione e si applica una concimazione aggiuntiva. In un'area aperta, l'indicatore è influenzato dalla sufficienza dell'illuminazione e dall'assenza di acqua stagnante nel terreno. Per aumentare la resa, è necessario rimuovere i pennelli da cui sono stati raccolti il ​​raccolto e le foglie, il pizzicamento è obbligatorio in modo che i nutrienti non vadano a costruire la massa verde, ma a formare i pomodori.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà pera blu è caratterizzata da una buona resistenza alle infezioni. Soggetta alla tecnologia agricola e al trattamento preventivo in serra, la pianta praticamente non si ammala. Su terreno non protetto è possibile l'infezione da mosaico di tabacco e peronospora.

Tra i parassiti, la principale minaccia per i pomodori La pera blu sono gli acari e gli afidi

Portata del frutto

I pomodori sono versatili nell'uso. Utilizzato per preparare l'insalata, compreso nelle verdure assortite. Trasformato in succo, purea o ketchup. La dimensione del frutto permette di conservare i pomodori interi. Tollerano bene il trattamento termico e mantengono la loro integrità.

Vantaggi e svantaggi

La pera blu differisce poco dalle comuni varietà di pomodoro indeterminate con una struttura semplice del grappolo di frutta. I vantaggi includono:

  • alta produttività;
  • la capacità di crescere in qualsiasi modo;
  • buona immunità;
  • uso universale di frutta;
  • gusto gradevole;
  • compattezza del cespuglio, fogliame insignificante;
  • tecniche agricole standard.
Importante! C'è solo un inconveniente nella coltura: i pomodori possono rompersi se eccessivamente umidi.

Caratteristiche di semina e cura

I pomodori vengono coltivati ​​in piantine. I semi raccolti dai pomodori coltivati ​​nel sito rimangono vitali per un massimo di 3 anni. La varietà Blue Pear non è soggetta a degenerazione. Prima della semina, il materiale raccolto viene posto in un agente antifungino o una soluzione di manganese per 2-3 ore.

Le piantine vengono piantate ad aprile:

  1. I contenitori vengono riempiti con un substrato fertile precedentemente calcinato.
  2. I solchi vengono approfonditi di 1,5 cm e i semi vengono disposti ogni 1 cm, coperti con un substrato e inumiditi.
  3. I contenitori sono coperti con un film, dopo l'emergere delle piantine, il materiale di copertura viene rimosso.

Quando la pianta forma tre foglie, viene immersa

Quando il terreno si riscalda fino a +17 ° C e il tempo si stabilizza, le piantine della varietà Blue Pear vengono piantate sul sito. In ogni zona climatica, le date di impianto sono individuali. Si estendono per tutto il mese di maggio. Può essere messo in serra a fine aprile.

Atterraggio:

  1. Il terreno viene scavato, vengono applicati un fertilizzante minerale complesso e un compost.
  2. Puoi piantare piantine in fori separati o in un solco continuo a una distanza di 40 cm.
  3. Il pomodoro viene posto ad angolo retto in modo che il gambo con la radice giaccia a terra, coperto di foglie, annaffiato.

Quando i boccioli compaiono sul pomodoro, lo sputano, formano un cespuglio e coprono il terreno con pacciame.

Agrotecnica della varietà di pomodoro Blue Pear:

  1. Le erbacce vengono rimosse quando germinano per la prima volta.
  2. Se non c'è pacciame, allenta il terreno vicino ai cespugli.
  3. Il condimento superiore è un prerequisito per la coltivazione di un pomodoro Blue Pear. I fertilizzanti vengono applicati dal momento del germogliamento alla fine della fruttificazione. Superfosfato, potassio, fosforo si alternano, mantenendo un intervallo di 20 giorni. La materia organica liquida viene somministrata ogni settimana.
  4. Innaffia la radice di pomodoro ogni sera. Avrai bisogno di circa 7 litri per ogni cespuglio.

Gli steli vengono costantemente legati, le lavorazioni laterali, le foglie inferiori e le spazzole vuote vengono rimosse.

Metodi di controllo dei parassiti e delle malattie

Al fine di prevenire la sconfitta di un'infezione fungina, la pianta, dopo l'altalena, viene trattata con solfato di rame. Durante il periodo in cui compaiono le ovaie, vengono spruzzate con liquido bordolese. Applicare il trattamento con uno qualsiasi dei mezzi quando i frutti raggiungono la maturità del latte.

Quando compaiono i primi segni di infezione, il regime di irrigazione viene adeguato. "Fitosporin" è usato contro la peronospora e "Novosil" è usato contro il virus del mosaico del tabacco. Le aree gravemente colpite vengono tagliate e rimosse dal giardino. Ai primi segni della diffusione di un acaro, la varietà Blue Pear viene spruzzata con Aktellik.

Se compaiono afidi, le foglie con insetti vengono tagliate, l'intero cespuglio viene trattato con "Aktara"

Conclusione

Tomato Blue Pear è una varietà alta indeterminata con un colore del frutto insolito per la cultura. I pomodori hanno un'elevata caratteristica gastronomica, sono versatili nell'utilizzo e si prestano alla lavorazione. La varietà è caratterizzata da tecniche di coltivazione standard. Il pomodoro è consigliato per la coltivazione in serra e all'aperto.

Recensioni del pomodoro Blue pera

Victor Sedov, 42 anni, Perm
Coltivo pomodori Blue Pear in serra da 3 stagioni. I frutti mi piacevano da gustare, ho deciso di raccogliere i semi e ottenere piantine da loro. La germinazione è buona, il materiale di semina cresce rapidamente, non ho indovinato un po 'con il tempo della semina, l'ho trapiantato in serra quando c'erano già gemme sui pomodori. Ma tutte le piante hanno messo radici, non si sono ammalate e sono cresciute all'unisono.
Svetlana Petrova, 52 anni, Ivanovo
Per il primo anno ho provato a coltivare Pomodori Pera Blu in giardino in modo aperto, la raccolta è stata buona, ma inferiore a quanto dichiarato nelle caratteristiche. Mi è piaciuto molto il gusto, la stagione successiva l'ho piantato in una serra, il risultato è stato piacevolmente soddisfatto, ho raccolto circa 6 kg da un pomodoro. Ho fatto una preparazione invernale con varietà gialle e rosse, è andata abbastanza bene.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione