Erba cipollina perenne: semina e cura, come crescere dai semi, proprietà utili, foto

L'erba cipollina è una pianta erbacea perenne dalle preziose proprietà nutritive e medicinali. Non è difficile coltivare una cultura in giardino, soggetta alle regole di base della semina e ulteriore cura.

Cos'è l'arco di erba cipollina

La cipolla shnitt, speed o scalpello, è una pianta erbacea della famiglia delle cipolle, conosciuta nella cultura sin dal XVI secolo. Ha un gusto gradevole, luminoso o leggermente pungente; viene utilizzato per l'alimentazione in giovane età fino a tre settimane.

La cultura è popolare tra i giardinieri grazie alla sua maggiore resistenza e resistenza al gelo. Le foglie della pianta non hanno solo proprietà nutritive, ma anche decorative. L'erba cipollina viene spesso piantata in giardino come pianta di miele o come parte di composizioni artistiche.

Che aspetto ha un arco di erba cipollina

La cipolla di Schnitt è una pianta perenne di medie dimensioni con bulbi oblunghi o ovoidali di lunghezza fino a 25 mm in gusci di carta brunastra. Ha un fusto cilindrico denso alto fino a cm 60. Il germoglio è “vestito” da guaine fogliari per un terzo o al centro, le placche stesse sono verdi con un fiore ceroso, fistoloso, fino a 6 mm di diametro.

Un cespuglio di velocità per adulti è in grado di produrre fino a otto germogli alla volta

Da maggio ad agosto, l'erba cipollina fiorisce con boccioli sferici rosa pallido o rosa-viola. Nel periodo di decoratività, la pianta di solito entra nel secondo anno dopo la semina. Da giugno porta frutti - scatole con semi.

Caratteristiche dell'erba cipollina

L'erba cipollina ha una resistenza molto elevata e può sopportare facilmente temperature fino a -35 ° C. Può essere coltivato in piena terra non solo nella corsia centrale, ma anche in Siberia, in Estremo Oriente e persino nell'estremo nord.

Attenzione! I giovani germogli di erba cipollina sopravvivono a -8 ° C, quindi la coltura muore raramente per gelate ricorrenti.

La resa di una pianta dipende dalla varietà specifica e dalle condizioni di crescita. Ma in media, l'erba cipollina è in grado di produrre fino a 7 kg di foglie da 1 m2 e fino a 600 g di piatti commestibili da un cespuglio adulto. Durante la stagione, il raccolto può essere raccolto più volte: la pianta si riprende rapidamente dopo il taglio.

A differenza di molte colture da giardino, l'erba cipollina non deve essere trapiantata ogni anno. È consentito coltivarlo in un posto per 3-4 anni e, se svolge solo funzioni decorative sul sito, fino a nove anni. La cultura mostra un'elevata resistenza a parassiti e funghi e aiuta anche a proteggere le piantagioni vicine dalle malattie.

Varietà di erba cipollina

L'erba cipollina è rappresentata da un gran numero di varietà dalle preziose proprietà decorative e nutritive. Molti di loro sono molto richiesti.

Boemia

Una varietà produttiva consente di rimuovere fino a 200 g di verdure da un cespuglio alla volta. La pianta raramente soffre di malattie, si sviluppa con successo in un posto per diversi anni. Il primo taglio può essere fatto tre settimane dopo che le foglie si sono formate.

L'erba cipollina della Boemia ha un sapore piccante, ma piuttosto delicato

Pianta del miele

Resistente al freddo e ai terreni poveri, la varietà di erba cipollina porta foglie verde scuro con un piacevole sapore pungente per tutta l'estate.Differisce in una bella fioritura, spesso trovata in composizioni artistiche nel paesaggio. Secondo il nome, la pianta è una buona pianta di miele e attira le api sul sito.

Le piume delle piante di miele di erba cipollina crescono molto rapidamente - fino a 20 cm a settimana

Primavera

Una varietà precoce di erba cipollina consente di rimuovere le foglie solo tre settimane dopo la germinazione. La pianta mostra un'elevata resistenza al gelo, in primavera è una delle prime a germogliare in giardino. Forma arbusti alti e piuttosto potenti, la resa è di circa 6 kg per metro di piantagione durante la stagione, soggetta alla tecnologia agricola.

La varietà di erba cipollina e cipolla primaverile ha un gusto delicato e leggermente pungente.

Chemal

Una bassa varietà di erba cipollina si estende solo fino a 40 cm Il sapore delle foglie è acuto e luminoso, gli indicatori di resa sono alti: circa 7 kg di piume succose possono essere raccolti in pochi tagli.

Gli svantaggi della varietà Chemal includono una debole resistenza all'oidio

Croco

Una varietà di erba cipollina a maturazione precoce è adatta per il taglio già 14 giorni dopo la ricrescita delle foglie. Ha un sapore gradevole e resiste bene alle gelate primaverili all'aperto. Allo stesso tempo, la resa della varietà è nella media: circa 600 g di piume possono essere raccolti da un metro di piantagioni.

L'erba cipollina del croco richiede un trapianto regolare, altrimenti la resa della pianta diminuirà

I benefici e i rischi dell'erba cipollina

L'erba cipollina commestibile ha numerose proprietà medicinali:

  • migliora l'appetito e accelera i processi digestivi;
  • rafforza il sistema immunitario e favorisce il recupero dal raffreddore;
  • riduce il rischio di sviluppare aterosclerosi;
  • previene il verificarsi di carenze vitaminiche;
  • ha un effetto antimicrobico e antinfiammatorio;
  • aiuta a rimuovere tossine, tossine e parassiti dal corpo;
  • migliora l'acuità visiva;
  • riduce le gengive sanguinanti;
  • dilata i vasi sanguigni e regola la pressione sanguigna;
  • ha un effetto benefico sullo stato del sistema genito-urinario negli uomini e nelle donne;
  • migliora la motilità intestinale con digestione lenta.

Insieme alle preziose proprietà, l'erba cipollina ha controindicazioni. Si sconsiglia di consumare la pianta:

  • con lesioni ulcerative dello stomaco e dell'intestino;
  • con esacerbazione della pancreatite;
  • con malattie croniche del cuore e dei vasi sanguigni;
  • con epatite e cirrosi epatica;
  • con intolleranza individuale;
  • con frequenti emicranie.

L'erba cipollina ha un effetto negativo sul corpo soprattutto se consumata in eccesso. In quantità eccessive, le penne appuntite causano bruciore di stomaco e nausea, diarrea, mal di testa ed eruzioni allergiche.

Come piantare l'erba cipollina

È abbastanza facile coltivare l'erba cipollina: la cultura appartiene alla categoria senza pretese. La pianta può essere seminata direttamente in piena terra o in contenitori chiusi a casa.

Erba cipollina crescente dai semi in campo aperto

Puoi seminare l'erba cipollina sul sito in primavera all'inizio della stagione di crescita o in autunno poco prima del freddo. Un sito per una pianta viene scelto moderatamente illuminato, con un'ombra leggera. Il terreno è necessario per la coltivazione sciolto, arricchito con calce, con un buon drenaggio.

Alcuni mesi prima della semina, l'area selezionata viene scavata e ripulita dalle erbacce. Aggiungi al terreno un secchio di humus o 500 ml di compost per 1 m2, viene versata una piccola quantità di urea e perfosfato, dopodiché il substrato viene agitato. Pochi giorni prima della messa a dimora effettiva della coltura, al sito vengono applicati anche 20 g di nitrato di ammonio per 1 m2 e annaffia abbondantemente la terra.

La procedura per seminare l'erba cipollina in un giardino aperto è simile a questa:

  1. I semi delle piante vengono immersi per un giorno in acqua tiepida, cambiando periodicamente il liquido e quindi asciugati su un tovagliolo di carta.
  2. Sul sito vengono preparati piccoli fori profondi fino a 2 cm, lasciando una distanza di 5 cm tra loro.
  3. I semi trattati vengono posti in fori e ricoperti di terra sopra.
  4. I letti sono abbondantemente spruzzati con un flacone spray.

Nella prima stagione, non è consigliabile tagliare le foglie giovani: alla pianta viene data l'opportunità di diventare più forte.Se questa regola viene seguita nel secondo anno, i cespugli porteranno un raccolto abbondante.

Attenzione! Quando si pianta l'erba cipollina prima dell'inverno, i semi vengono abbassati nel terreno asciutto senza pre-ammollo.

Si consiglia di lasciare 15-30 cm di spazio tra le file di erba cipollina

Piantine di erba cipollina in crescita

Puoi piantare prima i semi di erba cipollina per le piantine a casa per il successivo trasferimento in piena terra. La tecnologia si presenta così:

  1. Una scatola larga circa 20 cm di profondità viene riempita con un substrato di humus, terra del giardino, sabbia e cenere di legno, non raggiungendo 3-4 cm dal bordo. Il terreno è livellato e irrigato abbondantemente.
  2. I semi di piante pre-impregnati vengono posti in fori profondi 1,5 cm a intervalli di 2,5 cm Il materiale viene coperto di terra e spruzzato da un flacone spray sopra, quindi la scatola viene coperta con pellicola o vetro.
  3. Per diversi giorni, le piantine vengono conservate in un luogo caldo con un'illuminazione moderata. Dopo l'emergere delle piantine si toglie il riparo dalla cassetta e si risistemano le microgreens di erba cipollina in un locale più luminoso con una temperatura di circa 18 ° C.
  4. Al momento della formazione della prima vera foglia, le piantine si tuffano.

Durante la coltivazione domestica, l'erba cipollina deve essere inumidita regolarmente. Le piantine vengono trasferite a terra in media due mesi dopo la formazione dei germogli. Le piante a questo punto dovrebbero acquisire due foglie vere.

Le ore diurne per le piantine di erba cipollina dovrebbero essere di almeno 12 ore

Cura dell'erba cipollina

Puoi coltivare l'erba cipollina dai semi in qualsiasi clima. Prendersi cura di una cultura non è particolarmente difficile, ma alcuni punti richiedono attenzione.

Irrigazione

L'erba cipollina necessita di annaffiature abbondanti. Con una mancanza di umidità, la pianta perde il suo effetto decorativo, inoltre, le foglie diventano troppo ruvide e meno gustose. Innaffia la cultura con acqua tiepida, devi concentrarti sullo stato dello strato superiore del suolo. Anche il ristagno del terreno è pericoloso per la velocità, poiché le radici della pianta possono marcire.

Consigli! Se l'erba cipollina è diventata ruvida per mancanza d'acqua, è necessario tagliare alcune piume, annaffiare abbondantemente le restanti piantine e, con un'ulteriore crescita delle foglie, evitare che il terreno si secchi.

Top vestirsi

I fertilizzanti per l'erba cipollina iniziano ad essere applicati nel secondo anno. La medicazione superiore della pianta viene eseguita dopo il primo taglio: durante l'irrigazione, viene introdotta nel terreno una soluzione di escrementi di uccelli o un'infusione di verbasco. È anche consentito cospargere i letti con minerali secchi - nitrofos o azofos, 40-100 g per 1 m2.

Quando usi la materia organica, puoi nutrire la pianta dopo ogni raccolta di foglie. I fertilizzanti minerali vengono applicati meno spesso - dopo 2-3 tagli.

Allentamento e diserbo

L'erba cipollina adulta forma un tappeto erboso denso sulla superficie del suolo e di solito inibisce la crescita delle erbe infestanti da sole. Ma le giovani piante di 1-2 anni sono consigliate per essere diserbate e allentate mensilmente. Ciò proteggerà ulteriormente la velocità da parassiti e funghi e migliorerà l'accesso dell'ossigeno alle radici.

Prepararsi per l'inverno

La pianta della velocità tollera bene le gelate forti. Ma le regole per prendersi cura dell'erba cipollina in autunno raccomandano ancora di isolare il giardino. Di solito viene utilizzato uno strato denso di pacciame: il terreno è coperto di fogliame secco, segatura e coperto di rami di abete rosso. In primavera, con l'inizio del disgelo, il rifugio viene rimosso in modo che non interferisca con la crescita della cultura.

Malattia e controllo dei parassiti

L'erba cipollina raramente soffre di parassiti e malattie, poiché i phytoncides nella pianta spaventano gli insetti e distruggono i microrganismi patogeni. Ma alcuni disturbi rappresentano ancora un pericolo per la velocità:

  1. Muffa polverosa. La malattia fungina può essere riconosciuta da macchie verde chiaro sulle foglie della pianta e da una fioritura biancastra. Con una malattia avanzata, le aree colpite diventano marroni nel tempo e l'erba cipollina muore.

    L'oidio appare sull'erba cipollina in condizioni estremamente umide

  2. Ruggine. Un'altra malattia fungina lascia segni e gonfiori rosso-brunastri sulla pianta.Il fungo si diffonde rapidamente e può distruggere l'intero giardino in breve tempo.

    La ruggine su una pianta si sviluppa presto con un eccesso di azoto nel terreno

La lotta contro le malattie della cipolla viene effettuata utilizzando i fungicidi Topaz, Fitosporin e Baktofit. Si sconsiglia di tagliare le foglie del raccolto per uso alimentare entro un mese dall'irrorazione. Come profilassi per i funghi, è necessario mantenere la pulizia sul sito e rimuovere i detriti vegetali nel tempo in cui i microrganismi patogeni vanno in letargo.

Attenzione! Con l'inizio dell'autunno, è necessario rimuovere, compresi i resti di foglie dalla presa di velocità, in modo che i piatti essiccati non si decompongano.

Tra i parassiti, il pericolo per l'erba cipollina è principalmente il tripide. Puoi rimuovere i parassiti usando il farmaco Aktara o il liquido bordolese. Per evitare che i tripidi si moltiplichino nei letti con erba cipollina, prima dell'inizio dell'inverno, è necessario ripulire l'area dai detriti vegetali in decomposizione.

Sia gli insetti adulti che le larve di tripidi si nutrono della padella

Riproduzione

Puoi moltiplicare la velocità sul sito con il metodo di divisione. Ciò consente non solo di aumentare la popolazione vegetale, ma anche di ringiovanire i vecchi cespugli che non sono più in grado di dimostrare rese elevate.

La divisione per l'erba cipollina viene effettuata in primavera o all'inizio dell'autunno. La procedura viene eseguita come segue:

  1. Il giorno selezionato, il letto della pianta viene irrigato abbondantemente.
  2. Scavano in breve tempo con una pala e la rimuovono con cura da terra.
  3. Le foglie del cespuglio vengono tagliate a 15 cm e le radici fino a 5-7 cm.
  4. Manualmente o con un coltello, la pianta è divisa in più parti con 8-10 bulbi ciascuna.
  5. I piccoli cespugli risultanti vengono trasferiti in nuovi luoghi e piantati nel solito modo.

La cura dell'erba cipollina dopo la divisione viene eseguita secondo le regole standard.

Si consiglia di dividere l'erba cipollina all'età di 3-4 anni.

Raccolta e conservazione

Per la prima volta, la raccolta viene effettuata nella seconda stagione dopo la semina. Le giovani foglie succulente vengono tagliate completamente o solo poche piume vengono prese dalla pianta. Allo stesso tempo, piccoli ceppi vengono lasciati sopra il terreno. I gambi fioriti vengono rimossi durante l'estate non appena emergono per evitare che le foglie si ingrossino e preservarne la succosità.

Dalla primavera alla fine dell'estate, l'erba cipollina può essere tagliata completamente 2-4 volte, a seconda della varietà e del tasso di crescita. L'ultima volta le foglie vengono rimosse a metà agosto e non disturbano più la velocità prima del freddo, in modo che la coltura abbia il tempo di accumulare una scorta di nutrienti prima dell'inizio dell'inverno. Il miglior gusto è posseduto dalle piume che si estendono fino a 25-40 cm di altezza.

Puoi conservare l'erba cipollina fresca in frigorifero per un massimo di due settimane. Se è necessario preparare le piume della pianta per l'inverno, devono essere congelate a temperature negative o essiccate. In entrambi i casi, la velocità conserverà i massimi benefici e non perderà gusto.

Conclusione

L'erba cipollina è una pianta bella e sana con buoni raccolti. La cultura non richiede elevate cure, ma ti consente di ottenere verdure gustose e succose più volte durante la stagione di crescita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione